Città di Santa Cesarea Terme - Ville e Palazzi
Verso la seconda metà del secolo XIX, numerose famiglie appartenenti all’aristocrazia e all’establishment salentino iniziarono a edificare a Santa Cesarea Terme le loro ville per rendere più comodi i loro soggiorni estivi.
Tra tutte risplende per le sue forme eclettiche la scenografica Villa Sticchi, progettata dall’ingegnere Pasquale Ruggieri nel 1895 per volontà di Giovanni Pasca.
Le sue forme moresche, che attingono al romanticismo architettonico ispirato ai palazzi dell’impero ottomano, catturarono l’attenzione del noto regista e attore salentino Carmelo Bene, il quale nel 1968 introdusse l’edificio nell’overture del suo film Nostra Signora dei Turchi.
Villa Raffaella è legata alla grande scrittrice milanese Maria Corti, celebre per il romanzo ambientato ad Otranto L’Ora di Tutti.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
Villa Sticchi
Santa Cesarea Terme
Uploaded by Upload to YouTube for Windows Phone
Palazzo Sticchi - The moresque Palace of Santa Cesarea Terme
Capodanno a Villa Coccia-Sticchi
un capodanno che resterà nei secoli...che festa...
Santa Cesarea Terme, drone & underwater
Santa Cesarea Terme is a natural paradise with a rocky coast that plunges into a bright blue sea with clear, cold water. You will be immediately captivated by the clear emerald sea and the rocky cliffs, overlooking the sea, full of stacks and prehistoric caves, embellished by the beach of Porto Miggiano, where in a blaze of light and color the transparent sea kisses the golden sand. The sea has idyllic stretches with rocky cliffs that rise sheer that is often attended by the high bourgeoisie of Salento; the town center is characterized by Moorish palaces (first of all the picturesque Sticchi Palace), stately villas and simple modern buildings painted in white watching the sunrise. Located at south of Strait of Otranto and adjacent to Castro, has several points loved by swimmers, such as the terraces and the beach of Porto Miggiano, over a wide range of rocky landing points, often chosen by fishermen. There are numerous restaurants serving seafood. The sulphurous thermal waters (known in antiquity and mentioned by Strabone) are developed in Marine-Karst caves unique in their kind. In four natural caves sources form: Gattulla, Fetida, Sulfurea and Zolfatara. The salty-bromo-iodic waters gush out at a temperature of 27-30 ° C. Particularly suitable for those suffering from chronic rheumatic pain, neuralgia, metabolism disorders, and respiratory diseases. The spa will make you spend moments of complete relaxation. Various nightclubs: the famous discos Guendalinaand Malè, Blue Bay, in nearby Castro, very nice and modern, although often too crowded. The town of Santa Cesarea Terme, includes villages of Cerfignano and Vitigliano and Porto Miggiano, Villaggio Paradiso and La Fraulo resorts. A poem of light and color, imprinted in the minds of visitors.
Un breve video su Palazzo Sticchi, un antico edificio orientaleggiante sito a Santa Cesarea Terme
Vedi di più sulla località di Santa Cesarea Terme alla pagina
Santa Cesarea Terme è un'affascinante località del Salento Orientale, affacciata sul mare Adriatico e caratterizzata dalla presenza di stabilimenti balneari incastonati tra le rocce, la costa è infatti frastagliata e rocciosa.
La cittadina è rinomata in Italia e all'estero per le sue benefiche acque termali e per la presenza sul posto di un organizzato centro per le cure a base di fanghi e acquee solforose.
Vedi le offerte di case vacanze e Hotel a Santa Cesarea Terme su e su
Un ringraziamento allo Studio Paolo Laku Photo per il contributo nella realizzazione del video.
..........................................................................
OUR YOUTUBE CHANNEL
✩
PLAYLIST YOUTUBE
I video delle strutture turistico alberghiere le puoi anche vedere nella nostra playlist
✩
OUR SOCIAL
✩ Facebook
✩ Twitter
✩ Google+
✩ Pinterest
✩ Flickr
LIKE/SHARE VIDEO AND SUBSCRIBE CHANNEL
MI PIACE/CONDIVIDI VIDEO E ISCRIVITI AL CANALE
Per non perdere i prossimi appuntamenti con Tutto sul Salento su SalentoViaggi.it
Cala Porto Miggiano e Santa Cesarea Terme - Costa Adriatica - Amazing Puglia
#CalaPortoMiggiano #SantaCesarea #Puglia
La Spiaggia Cala Porto Miggiano è situata nei pressi di Santa Cesarea Terme, lungo la strada in direzione di Castro Marina. Le Piscine di Santa Cesarea Terme sono meravigliose piscine naturali creatisi all'interno di antiche cave di càrparo, tufo calcareo tipico di Puglia, che col passare degli anni sono appunto divenute delle piscine.
Quello di cui sto parlando è un mare cristallino, dalla sabbia finissima e bianchissima, circondato dalla natura incontaminata e panorami mozzafiato.
Siamo in Salento, a Baia di Porto Miggiano, proprio nella località di Santa Cesarea Terme, una delle destinazioni turistiche più rinomate per trascorrere le vacanze, nota per la presenza di spiagge bellissime e per essere anche una famosa stazione termale ricca di sorgenti naturali con acque sulfureo-salso-bromoiodiche.
Tutti coloro che hanno avuto la fortuna di fare un bagno nelle splendide acque di questa piccola caletta, hanno definito Baia di Porto Miggiano, un vero e proprio spettacolo della natura, un angolo di paradiso che il mare custodisce gelosamente.
Dall’alto noterete una scalinata che arriva fino alla spiaggia. Porto Miggiano è conosciuta, infatti, anche come “spiaggia dei 100 scalini”, proprio per il numero di scale che bisogna percorrere prima di arrivare al mare.
Santa Cesarea Terme è considerata la perla dell’adriatico e del Salento, proprio perchè si affaccia a piccolo sul mare. Si tratta di una cittadina di appena tremila abitanti, particolarmente nota per la presenza di acque termali naturali, dalle proprietà salsoiodiche e sulfuree capaci di raggiungere una temperatura di circa 30 gradi.
Le sue coste sono rocciose e regalano uno spettacolo unico. Il mare è davvero spettacolare e tutta la zona è ricca di grotte. Dalla foto, possiamo notare un grazioso ed attrezzato stabilimento balneare realizzato proprio sugli scogli. Lo stabilimento Caicco è in grado di offrire diversi tipi di servizi, quali cabine, ombrellone, lettini e per unire le proprietà del mare a quelle delle terme, una piscina sulfurea.
Le sue strade sono costellate di ville antiche di epoca ottocentesca, costruite dai nobili della zona, proprio in quel periodo. Tra le più importanti troviamo Villa Sticchi, realizzata nel 1885, nota per la sua cupola. La villa si trova proprio al di sopra dello stabilimento.
Una delle particolarità di questa deliziosa cittadina salentina, è che la città si sviluppa in senso verticale, ovvero, è posta su più livelli. Al piano più basso ci sono le terme. Nel livello intermedio, vi è l’abitato, concentrato in una sola strada principale, sulla quale troviamo anche le ville, mentre, nel terzo livello troviamo costruzioni la chiesa Trecentesca del Sacro Cuore. Infine, l’ultimo livello è caratterizzato da strade che portano verso la collina.
======================================================
* Le riprese sono di Massimo Iannuzzi - 320.0652319
Dji Mavic Pro e Sony FDR-AX33 4K
* Ti puoi iscrivere al mio canale:
* Raggiungimi su Facebook:
* Seguimi anche su Twitter:
* Vedi le foto dal drone sul sito internet:
* Mi trovi anche su LinkedIn
Città di Santa Cesarea Terme
Il comune di Santa Cesarea Terme si colloca sul versante orientale del Salento con il suggestivo litorale che rientra nel “Parco Naturale Regionale Costa Otranto - S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase”.
Il territorio si presenta all’interno dello scenario turistico salentino tra le località marine più attrattive e ricercate.
Il centro abitato si apre ai piedi di una altura verdeggiante, anticamente denominata Montem Saracenum, sulle cui propaggini si erge l’omonima torre d’allerta, conosciuta anche come Torre di Santa Cesarea e un tempo comunicante con il circuito di Torre Specchia La Guardia e Torre Minervino.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
Hotel Albergo Palazzo
L’albergo Palazzo di Santa Cesarea Terme fu costruito nel 1923 dall’Ing. Saverio Sticchi, in stile Art decò. Dalle camere che si affacciano sul mare è possibile ammirare e godere dello splendido scenario naturale della costiera salentina.
L’albergo Palazzo è direttamente collegato alle famose terme sulfuree, con fanghi terapeutici e terapie inalatorie di comprovata efficacia.
Ciudad de Santa Cesarea Terme
El municipio de Santa Cesarea Terme se encuentra en el lado este de Salento, con la pintoresca costa que se encuentra dentro del Parque Natural Regional de Costa Otranto - S. Maria di Leuca y Bosco di Tricase.
El territorio se presenta dentro del escenario turístico del Salento entre los sitios balnearios más atractivos y buscados.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0) Ciudad de Santa Cesarea Terme
Santa Cesarea Terme
Santa Cesarea Terme, a small thermal city located on the east coast of the Salento peninsula (Puglia). Famous for it's sulphurous grottos, the moorish architecture and the gorgeous rocky coastline.
Santa Cesarea Terme, ein kleiner Kurort an der Ostküste des Salento (Apulien) gelegen, ist bekannt für seine Meeresgrotten mit schwefelhaltigen Quellen, orientalisch anmutenden Villen und einer Steilküste, die zu den schönsten Apuliens zählt.
Santa Cesarea Terme, la città termale situata sulla costa orientale della penisola salentina. Famosa per le sue grotte marine con acque sulfuree, le ville moresche e la suggestiva costa frastagliata.
Ville de Santa Cesarea Terme - Villas et Palais
À partir de la deuxième moitié du XIXème siècle, beaucoup de familles de l’aristocratie salentine commencèrent à édifier leurs villas à Santa Cesarea Terme pour rendre plus agréables leurs séjours d’été.
Parmi celles-ci ressort, pour ses formes éclectiques, la spectaculaire Villa Sticchi conçue par l’ingénieur Pasquale Ruggieri en 1895 par la volonté de Giovanni Pasca.
Ses formes mauresques qui puisent leur inspiration dans le romantisme architectonique des palais de l’Empire Ottoman, ont retenu l’attention du célèbre cinéaste et acteur salentin Carmelo Bene, lequel en 1968 utilisa l’édifice dans l’ouverture de sa pellicule Nostra Signora dei Turchi.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
Stabilimento Piscina Solfurea _ Santa Cesarea Terme
Scavata e ricavata nella dura rupe sassosa della costa di Santa Cesarea Terme, la piscina Solfurea è la location ideale per chi ama e necessita delle preziose ed efficaci acque termali per la cura ed il benessere del proprio corpo.
Italy 22/05/ 2015 Santa Cesarea Terme
04022012070.mp4
onda enorme santa cesarea terme zona bagno marino archi .. 4 feb 2011..
La Vera Storia di Pasquale Sticchi
Lido Caicco a Santa Cesarea Terme
Un video dedicato a tutti gli amici e gli ospiti che sono passati a trovarci in questo posto baciato dalla natura.
Ci lasciamo un'altra intensa stagione alle spalle, con l'impegno di fare sempre di più e meglio.
Grazie a tutti!
Il mare del Salento è qualcosa di stupendo! Santa Cesarea Terme
Avete mai visto un quadro prendere vita? Nello specifico questo panorama di Santa Cesarea Terme prende vita e ce ne dona un po' a tutti noi. Che spettacolo!!!
Regione Salento - un giro a Santa Cesarea Terme (Le)
Mare Santa Cesarea Terme salento lecce