Villa Torrigiani a Capannori (LU)
Due maestose ali di cipressi annunciano la teatrale facciata del miglior esempio di architettura barocca in Toscana. Si tratta di una delle più lussuose e scenografiche della lucchesia e risale alla seconda metà del secolo XVI. Il bellissimo parco è visitabile.
villa di Camigliano (già Torrigiani) Capannori-Lucca
Il parco di Villa Torrigiani è il più bello d'Italia
CAPANNORI - Cerimonia di premiazione per il parco di Villa Torrigiani che si è aggiudicato la sedicesima edizione del premio indetto dal network dei parchi più belli d'Italia nella categoria parchi privati.
RAI Isoradio - Villa Torrigiani Parco Più Bello d'italia 2018
RAI Isoradio del 29 settembre 2018
Servizio di Paola Lupi e Daniela Minucchi
Intervista a Donna Vittoria Colonna dei Principi di Stigliano
Villa Torrigiani a Camigliano (Capannori, Lucca) è il Parco Più Bello d'italia 2018 per la categoria Parchi Privati. La proprietaria Donna Vittoria Colonna dei Principi di Stigliano ci presenta le meraviglie dl Giardino di Flora.
ilparcopiubello.it
TG1 del 30.09.2018 - Villa Torrigiani a Camigliano è Il Parco Più Bello d'Italia
TG1 del 30.09.2018
servizio di Isabella Schiavone
Villa Torrigiani a Camigliano (Capannori, Lucca) è il Parco Più Bello d'italia 2018 per la categoria Parchi Privati. La proprietaria Donna Vittoria Colonna dei Principi di Stigliano ci presenta le meraviglie dl Giardino di Flora.
Maggiori info:
Villa Torrigiani
Villa Torrigiani
-~-~~-~~~-~~-~-
Guarda anche: Il vero mercatino di Natale è in Toscana?
-~-~~-~~~-~~-~-
Gita a Villa Torrigiani - Capannori (PARTE 1)
Gita a Villa Torrigiani - Capannori 20-03-09
Gita a Villa Torrigiani - Capannori (PARTE 2)
Gita a Villa Torrigiani - Capannori 20-03-09
Il parco di Villa Torrigiani è il più bello d'Italia
CAPANNORI - Cerimonia di premiazione per il parco di Villa Torrigiani che si è aggiudicato la sedicesima edizione del premio indetto dal network dei parchi più belli d'Italia nella categoria parchi privati.
Tuscany Sights, Villas Torrigiani & Mansi
A Tour of 2 Historic Villas
** FOR SALE ** €990,000 - Historic Villa Bianca - MHIT020 - Capannori, Lucca, Tuscany, Italy
Find out more -
About 550 sqm over three floors with a large living room with frescoed ceilings, very bright. The Villa is south facings and surrounded by a garden of about 5500 sqm. The whole building has to be restored and renovated, only the roof was redone recently.
Gita a Villa Torrigiani - Capannori (PARTE 3)
Gita a Villa Torrigiani - Capannori 20-03-09
La via delle Ville: ecco il primo itinerario turistico della Piana di Lucca
LUCCA - Presentato martedì mattina in Sala degli Specchi il primo itinerario turistico realizzato da Metro srl dopo la fusione con Itinera. La mappa, realizzata in collaborazione con l'Associazione Ville e Palazzi Lucchesi, lega i territori dei Comuni di Lucca, di Capannori e di Montecarlo.
NoiTv
Facebook:
Twitter:
Youtube:
Website:
I Love Rain - Capannori, Italy
OTW...
in Capannori, Italy
June 14 , 2014
TREKKING: Colli di Lucca e Villa Torrigiani - con ilrifugiotrekking - di Sergio Colombini (Video 4K)
#Lucca #VillaTorrigiani #Trekking
Grand Incomparable Mansion in Capannori, Lucca, Italy | Sotheby's International Realty
Presented by Italy Sotheby's International Realty
For more information go to
Historical Villa among the most beautiful and important of the Lucca area , surrounded by about 4 hectares of garden al'inglese and an additional 50 ha of land including 11 hectares with about 2000 olive trees in production and wood.
Property ID: P5SMJZ
Due Ruote Nella NaturaPIZZORNE DA VILLA TORRIGIANI (06/02/2014)
Due Ruote Nella NaturaPIZZORNE DA VILLA TORRIGIANI (06/02/2014)
06/02/2014
Video realizzato da Toscana Sprint
Antiche Dimore Villa Bernardini
Andiamo alla scoperta di una delle dimore storiche del nostro Bel Paese, Villa Bernardini, a pochi passi da Lucca. Una delle poche antiche dimore che conserva integri ancora oggi ambienti della villa, numerosi oggetti e mobili.
Villa Bernardini, Antiche Dimore d'Italia
A Vicopelago, a circa quattro km da Lucca, si erge discreta Villa Bernardini, fatta costruire agli inizi del 1600 dal ricco Bernardino Bernardini, antenato della famiglia che ancora oggi vi risiede. Costruita su tre piani, la villa ha un portico frontale su tre fornici, al quale si accede tramite una scalinata. Dal loggiato, si accede al salone di ingresso. Nel 700 la sala da pranzo, all'epoca divisa in due ambienti da un muro, venne allargata per accogliere gli invitati al matrimonio celebrato nel 1750 tra Marianna Parenzi, aristocratica lucchese e Francesco Bernardini. Fu creato un arco in stucco di gesso marmorizzato, lo stesso gesso che ritroviamo intorno ai quadri.
Il mobilio di Villa Bernardini presenta una caratteristica particolare e preziosa: ha il pregio di essere costituito quasi interamente da coppie, commissionate nei secoli dai diversi membri della famiglia. Posti simmetricamente nei maestosi saloni, donano il senso di equilibrio e armonia, tipico degli ambienti della villa. Dal salone si accede a due salotti. Il primo è anch'esso caratterizzato dalla duplice collezione. Il secondo salotto è chiamato salotto estivo per via delle finestre esposte a Nord-Est e quindi assolate solo la mattina, in modo da rendere fresco e accogliente l'ambiente in estate.
Dal salone d'ingresso, tramite una scala, si accede poi alla sala da ballo al primo piano: salone delle feste e dei divertimenti dove si svolgeva la vita sociale della villa. Oggi invece accoglie le visite turistiche, con l'arredo originario ed immancabilmente a coppie.
Un parasole in tela di lino dell'800, resa rigida grazie all'applicazione di oli particolari, fungeva da riparo dalla luce del'ampia porta-finestra. Sul tavolo ottagonale veniva giocato il faraone, un avvincente gioco d'azzardo per otto persone.
Adiacente alla sala da ballo, venne realizzato un salotto più intimo, dovei partecipanti alle feste potevano appartarsi per riposare e fare conversazione.
Sempre adiacente alla sala da ballo, vi è la camera padronale di Eleonora Bernardini, moglie di Bernardino Bernardini. Una camera a impero realizzata dal Bartoli, integra e, a detta degli antiquari, è l'unica camera al mondo in impero lucchese, completa e rimasta integra. Qui tutto riporta ad un'altra epoca, e svanisce la sensazione di casa-museo. La camera sembra ancora vissuta ed è completa di ogni mobile ed oggetto, esposti armoniosamente e con cura. Attraversando il salone da ballo, si trova la sala rossa, che ospita la collezione di preziosissime porcellane.
Dalle finestre del salone, sul retro della villa, appare come per incanto il fiabesco Teatro di Verzura. La geniale disposizione dei cespugli di bosso, originari del 700, fu studiata in maniera da dare un'acustica perfetta per i concerti e le rappresentazioni teatrali che allietavano gli ospiti della villa.
Lo splendido giardino in stile inglese che si ammira dalla villa è tenuto con cura e fantasia dalla famiglia. E' infatti Giancarlo Fanizza, laureato in agraria che con la moglie, Isabella Bernardini, creano vere e proprie combinazioni cromatiche e geometriche esteticamente deliziose. Tenendo conto dell'accostamento dei colori a seconda del cambiamento delle stagioni.
Vi è poi un giardino murato, chiamato segreto perché consentiva di isolarsi dagli sguardi indiscreti ed era riservato al'uso esclusivo dei proprietari e dei loro ospiti. Insomma se siete dalla parti di Lucca e siete appassionati di antiche dimore Villa Bernardini merita assolutamente una visita.
======================================================
Moondo Visione è il canale video della testata giornalistica Moondo.info edita da CuDriEc S.r.l.
Seguici su:
Facebook:
CuDriEc è una web agency specializzata nel digital marketing, inbound marketing e native advertising.
Se sei un appassionato di comunicazione e marketing seguici su:
Capannori terra di Toscana
Le bellezze del territorio capannorese, dalle ville monumentali ai borghi, dal paesaggio rurale alla via Francigena.
Video realizzato dalla regista capannorese Cristina Picchi
Il Giardino Torrigiani di Firenze raccontato da Vanni Torrigiani
Una nuova video intervista per scoprire un Grande Giardino Italiano attraverso la voce di chi ne ha cura ogni giorno. Vanni Torrigiani, proprietario del Giardino Torrigiani di Firenze, racconta in presa diretta del più grande giardino privato d'Europa all'interno delle mura di una città magica come Firenze.