PARCO ARCHEOLOGICO ANFITEATRO - VILLA ZAPPONE - LARINO
La maggiore testimonianza dello splendore dell'epoca romana a Larino è l'Anfiteatro Romano. L'edificio, dalla forma ellittica, fu costruito nell' 81 d.C.. Di medie dimensioni, poteva contenere fino a 18.000 spettatori. Ancora oggi sono visibili i quattro accessi disposti alle estremità dei due assi. Di recente l'Anfiteatro è stato insignito dello Scudo Blu del'Aja.Adiacente all'Anfiteatro, dagli inizi del '900 si trova Villa Zappone, splendido esempio dello stile liberty a Larino.
Apprendisti Ciceroni® dell'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore F. D'Ovidio e delle guide turistiche volontarie.
Musiche del Conservatorio Statale Perosi di Campobasso all'interno di Villa Zappone
ISCRIVITI A QUESTO CANALE!
ISCRIVITI AL Canale Ufficiale del MOLISE:
Subscribe to the MOLISE Official Channel:
Archeoaperitivo a Villa Zappone di Larino 22 maggio 2014
La Soprintendenza per i Beni Archeologici del Molise giovedì 22 maggio 2014 ha organizzato, nel Parco di Villa Zappone di Larino, un Archeoaperitivo per far degustare, ai
visitatori, una serie di pietanze e bevande tipiche dei banchetti degli antichi romani. Numerosi gli ospiti intervenuti provenienti da diversi centri della nostra regione che hanno
potuto assaporare le diverse specialità molto apprezzate e appositamente preparate dall'archeologa Alessandra Capocefalo e le sue colleghe Lidia Di Giandomenico,Elvira
Notarangelo e Antonia Vallio. Il prof. Antonio Mucciaccio durante la manifestazione, per evidenziare la passione e l'amore per la gastronomia e... non solo, delle antiche ed attuali
genti del Molise ha raccontato e descritto il testo rinvenuto su una lapide ritrovata a Macchia di Isernia e oggi conservata al Museo del Louvre circa La taverna di Calidio Erotico.
La vignetta può essere così riassunta:
Lucio, dopo aver cenato e passato la notte in una taverna, si appresta a pagare. L'ostessa, che gli ha anche procurato una donna per la notte, fa il conto e dopo aver detto il prezzo
del pane e delle pietanze mangiate, chiede al cliente ben otto assi per la puella e appena due assi per il foraggio del mulo. Calidio, dopo aver risposto «convenit» (sta bene!) per gli
otto assi chiesti per la meretrice che gli ha fatto compagnia, si lamenta dei miseri due assi chiesti per il cibo del mulo, esclamando «me ad fatum dabit» (mi ridurrà in rovina!).
Una serata poetica...in Villa Zappone Larino
Poesie a cura di Afra,interpretate da Barbara Petti
Location: Villa Zappone,Larino (Campobasso)
Larino - Giornata F.A.I., tra storia ambiente e cultura - 1203
Anche quest'anno Larino aderisce all'iniziativa Giornata F.A.I. di Primavera che punta alla riscoperta e alla valorizzazione di aree della nostra regione solitamente chiuse o sconosciute. A Larino sono state previste visite guidate alla Cattedrale, al Parco Archeologico Villa Zappone e quindi all'Antica Larinum.
Poesie in Villa Zappone ,Larino
Poesie a cura di Afra,Interpretazione Barbara Petti,Parco Archeologico Villa Zappone,Larino (Campobasso)
Larino (Campobasso) Sito Archeologico
Video del Sito Archeologico di Larino (Campobasso - Molise)
Comenius 2010 / Italy, Larino 18. - 30. May
Comenius
The man-nature relationship in the musical, figurative and literary tradition
Italy, Larino
18.-30. May 2010
Nutriamoci d'arte, l'invito della Fidapa a Larino
Atina 2015 Sisetta Zappone
A look into the process of artist Sisetta Zappone's work in printmaking and sculpture whilst on a two week residency in the Italian town of Atina.
Puntata Marco Polo in Molise: viaggio a Larino (CB)
Estendere la conoscenza su un patrimonio che necessita di essere ulteriormente valorizzato, un patrimonio vasto che comprende il Duomo di San Pardo, Palazzo Ducale, il Museo Civico e l’Anfiteatro Romano per citarne alcuni e che rappresenta una vero e proprio libro di storia aperto sul nostro presente, capace di raccontare una terra ricca di tradizione e cultura. Questa la mission del programma “Weekend” di Marcopolo Tv (canale 222 del digitale terrestre) le cui telecamere sono giunte stamane a Larino proprio per portare nelle case degli italiani le sue indiscusse bellezze. Nella giornata di oggi sono state effettuate le riprese che costituiranno la puntata di 24 minuti dedicata al paese di “San Pardo” che andrà in onda il 26 ottobre alle 20.20 (in replica il giorno successivo nei seguenti orari: 7.45, alle 13.15 e alle 2.55). «Il programma – spiega la giornalista Erika Mariniello, ideatrice e curatrice del programma – dà sostanzialmente dei consigli e delle idee su come passare un fine settimana in un determinato territorio, ed in questo caso abbiamo scelto Larino. Nello specifico in Molise faremo due puntate. L’altra sarà dedicata a Termoli. A Larino abbiamo effettuato un giro nel centro storico per mostrare i principali monumenti, un giro a cavallo nell’area verde del Parco delle Tre Fontane, poi abbiamo assistito alla preparazione dei cavatelli, ed infine abbiamo fatto visita a due botteghe: un’oreficeria e la falegnameria gestita dal carcere». La puntata di Termoli andrà invece in onda il giorno prima, quindi il 25 ottobre, nei medesimi orari. «Per ciò che riguarda Termoli abbiamo cercato di mettere in risalto non solo le sue bellezze ma anche le strutture ricettive, ed in particolare gli alberghi diffusi. Viva soddisfazione è stata espressa da i rappresentanti di Palazzo Ducale. «La trasmissione – ha affermato l’Assessore al turismo di Larino, Alice Vitiello – rappresenta un’altra importante opportunità per promuovere la città e il territorio attraverso un canale televisivo nazionale. E – ha proseguito Vitiello – non saremo soddisfatti fino a quando non riusciremo ad aprire e rendere fruibili ai turisti tutti i nostri siti di interesse storico e culturale. L’impegno dell’amministrazione in questa direzione sarà totale. Non saranno i vincoli e i cavilli burocratici a frenare la volontà di ridare a Larino il prestigio e il valore che merita”.
30 giorni una Terra e una Casa 2015 tour poetico - prima parte
Il 15 marzo 2015 è uscito il libro 30 GIORNI UNA TERRA E UNA CASA, campanotto ed, di Silvana Kuhtz.
Il 21 marzo s'è iniziato un tour in giro per l'Italia a partire dalla libreria Quintiliano di Bari che con Marina Leo (l'opera della locandina peraltro è sua) e il signor Salzo è il porto sicuro di partenza e di tutti i ritorni. Il 21 marzo chi ha dato voce alla parte inglese del testo è stata la prof Patrizia Ripa e alla voce in canto c'era Marianna Campanile (ma per lei è in arrivo un video personalizzato!).
Questo è il primo video che raccoglie a volte in modo traballante e giocoso, gli incontri, le esperienze, le persone di questi bellissimi incontri. Qui per ora solo alcune tracce dei concerti basati sul libro a: villa Zappone Larino (Molise) grazie al centro AFRA, Casa Belviso BO grazie a Davide Belviso, Porto Ribeca TO grazie a Fabrizio, Chiesa di santa Sofia SA grazie a Filippo Trotta e Valeriano Forte, Chiesa di San Francesco (Corato BA) grazie a Giuliano Maroccini. Poi ci sono i musicisti Alessandro Galante e la sua chitarra, I Nemici con chitarra voce e fisarmonica (bendata!), Davide Belviso polimusicista e Luciano Manzalini qui in veste di poeta cantante, Raffaele Cocomero e la sua chitarra e sensibilità, Daniela Ippolito e l'arpa.
Le riprese preziose sono di Pasquita Belviso e Marcella Signorile.
grazie a tutti. il viaggio continua.
FIDAS Larino
Anfiteatro Larino
Riprese Drone
Gagliardi Ugo
Tradizioni molisane: La storia delle carresi di Larino (Campobasso)
Sanità, Larino, comitato pro vietri annuncia battaglia
Larino, anfiteatro romano.
L'anfiteatro romano di Larino visto dall'alto.
A Larino la rassegna delle Carresi estive - 11/08/2019
Servizi TG | A Larino la rassegna delle Carresi estive | 11/8/2019
Guarda su
Nutriamoci d’Arte Larino Viaggio in Molise Puntata 2376 Telemolise
Una iniziativa culturale e sociale di grande rilievo quella organizzata dalla sezione di Larino della FIDAPA, in collaborazione con il Comune e la pro loco. Nutriamoci d’arte, il titolo dell’incontro a cui hanno partecipato diversi artisti locali e molisani
Tangenti a Larino (Campobasso)
Chiesti duemila euro ad una donna in cambio di un posto di lavoro per il figlio. Articolo completo:
La Passione 03 Larino Viaggio in Molise Puntata 2836 Telemolise
Un impegno consolidato nel tempo per l'associazione Culturale, artistica e ricreativa che per l'ottavo anno consecutivo ha organizzato la passione vivente a Larino.
Due momenti di fede e religiosità condivisi da quasi duecento figuranti e da un pubblico numeroso immerso in uno scenario molto suggestivo.
La processione del mattino dalla chiesa dei Santi martiri larinesi per ricordare l'arrivo di Gesù a Gerusalemme nella domenica delle Palme e, in serata, la sacra rappresentazione.
Per i volontari dell'associazione guidata da Giuseppe Petriella un profondo coinvolgimento emotivo e un'esperienza che Maurizio De Notaris, interprete di Gesù, ha vissuto con grande realismo.
Larino - Rassegna delle Carresi, 10^ edizione - 05 - puntata 6385 di Viaggio in Molise