Portici - Villa d'Elboeuf - 7 maggio 2013
In questo video proponiamo un viaggo all'interno della villa abbandonata dopo il crollo del 5 febbraio 2014
Climbing Villa d'Elboeuf - Italy
Hi guys! In this video I climbed this structure until I got to the first roof. In the future I could try to reach the second roof which is a lot higher.
Subscribe!
Song:
Disclaimer: I'm Italian, sorry if I made mistakes when writing.
Grande villa d'elboeuf!!! Portici
tour della villa!!
Portici 24 aprile 2013 villa d'elboeuf
Villa d'Elboeuf, una delle principali Ville Vesuviane Settecentesche del Miglio d'Oro, è stata venduta per 4 milioni di euro, mentre qualcuno ha pensato bene di completare il saccheggio avvenuto nel corso dei decenni che l'ha ridotta in questo stato
Portici 24 aprile 2013 villa d'elboeuf 2
Villa d'Elboeuf, una delle principali Ville Vesuviane Settecentesche del Miglio d'Oro, è stata venduta per 4 milioni di euro, mentre qualcuno ha pensato bene di completare il saccheggio avvenuto nel corso dei decenni che l'ha ridotta in questo stato
M5S Portici su Villa D'Elboeuf
PORTICI SPIAGGIA DELLA REGINA - VILLA D'ELBOEUF
PORTICI DOMENICA 21 LUGLIO 2013
Villa d'Elbeuf a Portici - www vesuvioweb com
Documento fotografico da vesuvioweb.com. Maurizio di Lorena principe d'Elbeuf e la sua villa al Granatello di Portici. Edificio del 1711 costruito durante il regno di Carlo di Borbone. Reportage fotografico di Aniello Langella 2009.
Frédéric Chopin (1810 - 1849)
Nocturne in E flat major Op.9 No.2
Villa d'Elboeuf - Villa Vesuviana Porticese | Shoknet Realizzazione Video
Video sulla storica Villa d'Elboeuf. Edificio porticese fatiscente, dimora ormai di spazzatura e tossico dipendenti
crollo villa della principessa portici
crollo
Pallazzo Reale - Reggia di Portici Portici
De beroemste schiders en beeldhouwers werden aangesteld om zowel het paleis als de tuin met kunstwerken te decoreren. IIlustere namen als Guiseppe Bonito en Joseph Canart namen deze opdracht aan.
#Portici Villa D'elbeouf
Lungomare di Portici Domenica 8 Novembre 2015 presso Villa D'elbeouf.
Natale alla Reggia di Portici
La reggia di Portici è una dimora storica fatta costruire dal sovrano Carlo di Borbone come palazzo reale per la dinastia dei Borbone di Napoli, prima della costruzione della più imponente reggia di Caserta.
È situata appunto a Portici, comune alle porte di Napoli, all'interno di un ampio parco dotato di un giardino all'inglese e di un anfiteatro.Sembra che il sovrano Carlo III di Borbone e la sua consorte Maria Amalia di Sassonia, in visita presso la villa del duca d'Elboeuf, fossero rimasti così favorevolmente impressionati dall'amenità del luogo, che decisero di farvi costruire, di lì a poco, un palazzo che potesse ospitarli come dimora ufficiale.
Il via ai lavori fu dato nel 1738 con un progetto architettonico commissionato ad Antonio Canevari, richiamato in Italia proprio da Carlo di Borbone per dare seguito, assieme ad altri architetti di fama dell'epoca, al suo ambizioso programma di opere pubbliche e di rappresentanza nel Regno di Napoli.
Tra gli altri artisti che lavorarono per la costruenda reggia vanno ricordati il pittore Giuseppe Bonito, che decorò le sale del palazzo, e lo scultore Joseph Canart che, operando con marmi di Carrara, allestì le opere scultoree del parco reale.
Una serie di palazzi e dimore nobiliari preesistenti (ed espropriati) funsero da base architettonica per la realizzazione della reggia; ciò comportò anche una serie di opere di scavo che permisero il ritrovamento di numerose opere d'arte di valore archeologico, tra cui un vero e proprio tempio con 24 colonne di marmo. Tali opere furono temporaneamente sistemate in un museo allestito per l'occasione, il Museo di Portici, annesso alla Accademia Ercolanese, luogo di deposito dei reperti provenienti dagli scavi archeologici di Ercolano.
Reggia di Portici - interno2.JPG
La realizzazione del nuovo palazzo reale, di dimensioni non vastissime, stimolò la costruzione di numerose altre dimore storiche nelle vicinanze (le ville Vesuviane del Miglio d'oro), nate col fine di ospitare la corte reale che non poteva essere ospitata pienamente nella reggia porticese.
Nel 1799, con la rivoluzione napoletana, la corte reale fuggì a Palermo portando con sé 60 casse piene di numerosi reperti; in occasione della nuova fuga, avvenuta nel 1806, portò via altre 11 casse di antichità. In questi anni Giuseppe Bonaparte ordinò il trasporto delle antichità rimaste a Portici nel Museo di Napoli. Solo nel 1818, in occasione del rientro a Napoli della corte borbonica, le casse conservate a Palermo furono trasferite nel nuovo museo di Napoli. Il Museo di Portici trovò così la sua fine, anche se il trasferimento delle pitture parietali venne concluso solo nel 1827.
Fu Gioacchino Murat ad arredare ex novo la reggia con mobilio francese e con gusto improntato ad un notevole lusso mentre, sotto Ferdinando II di Borbone, la reggia acquistò un collegamento ferrato con Napoli (con la Ferrovia Napoli-Portici) ed ospitò anche il pontefice Pio IX, per divenire progressivamente un sito sempre meno frequentato col passare dei decenni.
Oggi la reggia ospita la sede della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II ed alcuni musei.
Portici (NA) - Il riutilizzo di Villa Fernandez
- Portici (NA) - Il riutilizzo di Villa Fernandez (08.02.11)
M5S Portici Villa Lauro Lancellotti
Villa Lauro Lancellotti fu edificata nel 1776 su commissione del principe Scipione Lancellotti.
Il 17 marzo del 2011, durante le celebrazioni dell'unità d'Italia, la parte centrale della facciata settecentesca e parte delle volte decorate sono crollate. Erano raffigurate storie di vita cinese simili a quelle presenti nella sala cinese nella Reggia di Portici
Il comune vanta un credito di 600.000 euro dai proprietari a valle della messa in sicurezza del crollo sopra descritto. Le vecchie amministrazioni non sono mai riuscite a recuperare questi soldi nonostante avessero potuto fare un decreto ingiuntivo. Era in vendita su alcuni siti immobiliari a 1 milione e 200.000 euro. Potrebbe diventare una delle porte di accesso al Waterfront. Ha un parco di circa 5.000 mq. che declina verso il mare fino a costeggiarlo alla fine del quale vi si trova una struttura indipendente denominata “Cafè House” con antistante giardino di circa 500 mq.
#Portici5Stelle ora si può
Video Carlo Algamage
Continuano i lavori sul lungomare di Portici...
Reggia di Portici (Na), tappa della Penisola del Tesoro 2018
La Reggia di Portici (Na) è la seconda tappa della Penisola del Tesoro 2018, iniziativa che ogni anno porta i soci Touring alla scoperta dei segreti del Belpaese: appuntamento domenica 22 aprile! Per informazioni: touringclub.it.
Si ringrazia per il filmato l'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Portici Villa Comunale
Portici Villa Comunale
Casa Portici 2L.wmv
Ragazza bruna esplora i portici di fattoria abbandonata, in campagna
174 anni Ferrovia Napoli Portici
Servizio del TGR relativo ai 174 anni della prima Ferrovia d'Italia Napoli-Portici.