Santa Margherita di Belice, la città della cultura e del Gattopardo
Santa Margherita di Belìce fu fondata nel 1572 dal barone Corbera. Il feudo fu centro di grande interesse per i blasonati dell’epoca, dopo i Cobera arrivarono infatti i principi Filangeri, antenati di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, che diedero nuova linfa al territorio con la costruzione di palazzi e con incentivi per sviluppare l’economia e la popolazione. Una famiglia importante quella dei Filangeri nel loro palazzo, circondato da un meraviglioso giardino, furono ospitati nel 1812, per tre mesi, il re Ferdinando, la regina Carolina e il principe Leopoldo di Borbone. Fu proprio quell’antico edificio che ispirò alcune delle pagine più belle de Il Gattopardo, il romanzo di Tomasi di Lampedusa conosciuto e tradotto in tutto il mondo, che ha ispirato l’omonimo film diretto da Luchino Visconti ed interpretato da Burt Lancaster, Alain Delon e Claudia Cardinale. Ed è proprio la cittadina agrigentina che ospita l’annuale Premio letterario internazionale dedicato alla memoria dello scrittore, molto suggestiva la visita al Museo del Gattopardo dove si possono ammirare i lavori anche in bozza di Tomasi di Lampedusa, la sua macchina da scrivere, una riproduzione del manoscritto e foto dello scrittore e della sua famiglia. Accanto a Palazzo Filangeri di Cutò anche il Museo della Memoria, ospitato all’interno dell’ex chiesa madre distrutta dal sisma del ’68, dove vengono conservate testimonianze e memorie delle macerie del Belìce.
Visita il nostro sito e scopri le Terre Sicane - stradadelvinoterresicane.it
#terresicane
Santa Margherita di Belice: il paese del Gattopardo
Quattro secoli sono trascorsi dalla fondazione di Santa Margherita di Belìce. Questo documentario è una passeggiata nel tempo e nello spazio nei luoghi dell'antico feudo Misilindino e della baronia dei Corbera e dei Filangeri Cutò, un coinvolgente viaggio che fa vivere le stesse emozioni che provò Giuseppe Tomasi di Lampedusa, che definì Santa Margherita la preferita tra le residenze di campagna.
Villa Santa Margherita del Belice 160 mq (Italiano) - R'ESTATE IN SICILY
La Valle più bella della Sicilia, ricca di Ulivi e VIGNETI che producono olio e vino tra i più buoni dell'isola. Un panorama da SOGNO, vicino al Lago Arancio ed al mare. La VIlla ha bisogno di essere completata, ma sicuramente sarà la più bella dei circondario!
Palermo, tour nella villa del (vero) gattopardo
Inizialmente era un baglio agricolo, in seguito, nel XVIII secolo per volontà della famiglia Valguarnera: i principi di Niscemi, che ispirarono i personaggi de Il Gattopardo, la trasformarono in una dimora residenziale. Villa Niscemi con i suoi arredi, affreschi, suppellettili di grande pregio venne venduta nel 1987 dalle discendenti della casata al Comune di Palermo che ne ha fatto la sua sede di rappresentanza. La villa è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9 alle 13. (Paola Pottino)
Santa Margherita di Belice - La Firiceda
Fiera di settembre a Santa Margherita di Belice.
L'obiettivo di questo video era cercare di catturare la fiera dagli occhi di un bambino, che si meraviglia di tutte le cose, con tutti i colori, gli odori, le luci e le persone. Mi piace provare a guardare il mondo con gli occhi di un bambino, così posso affascinarmi con tutte le cose come se fosse la prima volta che le vedo.
Santa Margherita Belice, il terremoto del 1968 - Foto di Osvaldo Amari
Santa Margherita Belice, il terremoto del 1968
Passeggiate tra i ruderi - Foto di Osvaldo Amari
- Menfi 1968
- Montevago, Gibellina, Santa Maria del Bosco 1968
Musica nel video: Una notte in Italia di Ivano Fossati
viaggiando in Sicilia, Donnafugata, il palazzo del Gattopardo
breve tour nel piccolo borgo di Donnafugata
Terreno Edificabile con ULIVI Santa margherita del Belice 14.000 mq (Italiano) - R'ESTATE IN SICILY
SANTA MARGHERITA DI BELICE LETTERATURA E REALTA'
SANTA MARGHERITA DI BELICE: PROGETTO DI SVILUPPO TURISTICO LETTERATURA E REALTA' DA UN'IDEA DEL PROF. MATTEO RAIMONDI
DSCN3206.AVIIL GATTOPARDO - premio internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa 2011
La conferenza stampa del Premio Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Gli ospiti al Premio Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa
a Santa Margherita di Belice (6 agosto 2011)
Palazzo Filangeri di Cutò
I luoghi del Gattopardo
incontro pasquale santa margherita di belice
Tadizionale incontro pasquale a Santa Margherita di Belice
riprese e montaggio Gabriele Milone
La Villa che ha girato il mondo
14 settembre 2016, concerto straordinario La Villa che ha girato il mondo organizzato per celebrare la fine dei lavori di restauro della facciata della Villa Comunale di Portogruaro. Un edificio che dai tempi della Serenissima, rappresenta l’identità della città di Portogruaro. Questa Villa, e con essa Portogruaro tutta, campeggia orgogliosa su 19 milioni di bottiglie Santa Margherita Gruppo Vinicolo che ogni anno portano il nostro savoir-faire in tutto il mondo
Le magnifiche sale di Villa Valguarnera Principi di Niscemi a Palermo
Santa Margherita Belice: Convegno degli Architetti sul sisma del 1968
Si è concluso al teatro Sant'Alessandro a Santa Margherita Belice, il convegno sul tema I luoghi colpiti dal sisma del 1968 nel territorio belicino della provincia di Agrigento. Analaisi e proposte degli Architetti.
19-05-2016 Turisti tedeschi guidati da Peter Amann in visita nella città del Gattopardo
Una comitiva di turisti tedeschi, guidati da Peter Aman , (autore di centinaia di guide turistiche molte delle quali premiati a livello internazionale) hanno fatto vitita a Santa Margherita di Belice e visitato i luoghi del Gattopardo.
E incuriositi dal bevaio Canale, definito una specie di muli lavaggio lanciano una proposta di valorizzazione.
Ricordiamo che Il bevaio Canale ha la forma circolare data all’invaso, a fianco dell’abbeveratoio, assolveva ad un nobile compito: gli animali (muli e cavalli) che rientravano in paese, nel periodo delle piogge, sporchi di argilla derivante dalla lavorazione dei campi della valle del fiume Belìce, percorrevano con più giri la gebbia , sempre piena d’acqua fino allo sfioro posto a circa 80 centimetri, affinchè ne pulissero le zampe , prima dell’ingresso al paese.
L’acqua in questa fontana venne fatta portare dal principe Girolamo Filangeri attorno al 1700, in quanto esisteva una sorgiva in corrispondenza delle vicinanze del corso Maggiore, che scorreva e ristagnava anche nelle vicinanze di Palazzo Cutò. Da qui la volontà del Filangeri, che fece scavare delle gallerie sotterranee lunghe alcune centinaia di metri, in modo da portare una parte dell’acqua al Bevaio Canale, e parte alla Villa Cutò e al bevaio sottostante dei Cannoli. Il bevaio Acqua Nova e Canale, oggi, fonte di abbeveraggio delle mandrie di pecore che rientrano alle masserie, sono stati oggetto nelle ’96 di un intervento di manutenzione straordinaria con due cantieri scuola.
(Tratto dal mensile IL BELICE - Settembre-ottobre 1998 - a firma di Francesco Graffeo)
santa margherita di belice 2018
incontro con il Sindaco di Santa Margherita di Belice
S. MARGHERITA DI BELICE E IL TANGO ARGENTINO
S. MARGHERITA DI BELICE E IL TANGO ARGENTINO
A passeggio col principe di Salina
Gattopardo 1958-2018. Ville, palazzi, chiese: Palermo è la grande scenografia del libro di Tomasi di Lampedusa. Ricostruire lo sguardo di Lampedusa su Palermo può servire a comprendere meglio non solo il Gattopardo e il suo autore, ma anche la città. Ecco un video di #GattopardoMagazine per orientarsi tra realtà e letteratura
Palazzo Lampedusa
pantareiimmobili.com
29-03-2016. Santa Margherita di B. si demolisce Palazzo Lombardo e si recupera il Caffè House
Parte dei fondi per finanziare la demolizione di Palazzo Lombardo saranno utilizzati per il recupero del monu-mento simbolo di Santa Margherita di Belìce, il Caffe’ House e della villa comunale La Passeggiata, in cui esso si trova. Infatti, a finanziare l’opera di demolizione di Palazzo Lombardo, una struttura alta 30 metri, ritenuta pericolosa per l’incolumità pubblica, costruita prima del 1968 senza criteri antisismici, sarà il Dipartimento Regionale della Protezione Civile. Il progetto definitivo redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale, ammannito di tutti i pareri utili acquisiti nel corso di una specifica conferenza di servizi è stato ritenuto lodevole di essere accolto