Villa della Porta Bozzolo a Casalzuigno
Villa Della Porta Bozzolo è una villa sita a Casalzuigno. Dal 1989 è gestita dal FAI (Fondo Ambiente Italiano).
La villa si trova a Casalzuigno (VA), in via Camillo Bozzolo 5. Italia
Villa Della Porta Bozzolo di Casalzuigno
Una visita guidata a Villa della Porta Bozzolo
Siamo entrati nella villa bene del Fai: questo è il video della visita guidata
Villa della Porta Bozzolo - Casalzuigno (VA).AVI
Uno sguardo all'ingresso della meravigliosa Villa della Porta Bozzolo di Casalzuigno (VA), di proprietà del FAI
LAKESHORE 7 - [2/2] - LAGO MAGGIORE: VILLA DELLA PORTA BOZZOLO E L'ORRIDO DI CUNARDO
SU CONSIGLIO DI SIMONA STEFANO ARRIVA ALLA VILLA DELLA PORTA BOZZOLO, UNA SPLENDIDA DIMORA DEL SETTECENTO PATRIMONIO DEL FAI - FONDO PER L'AMBIENTE ITALIANO DAL 1989.
MA NON E' FINITA! I RICORDI RIEVOCATI DALL'INCONTRO DI VECCHI AMICI AD ARCUMEGGIA SPINGONO STEFANO ALLA RISCOPERTA DELL'ORRIDO DI CUNARDO, UN SISTEMA DI GROTTE CARSICHE SCAVATE DAL TORRENTE MARGORABBIA, DOVE DA BAMBINO GIOCAVA CON ALBERTO A FARE GLI ESPLORATORI.
Villa Della Porta Bozzolo - Prima e dopo i restauri
Una dimora incantata a due passi dal Lago Maggiore. Scopri di più!
Vieni a Villa Della Porta Bozzolo
Visita la villa di delizie a due passi dal Lago Maggiore:
villadellaportabozzolo.it
LAGO MAGGIORE - VILLA DELLA PORTA BOZZOLO
SIAMO SUL LAGO MAGGIORE, IN PROVINCIA DI VARESE, NEI PRESSI DI LUINO E LAVENO MOMBELLO. VILLA DELLA PORTA BOZZOLO È UNA GRANDIOSA DIMORA DI CAMPAGNA TRASFORMATA IN RESIDENZA ESTIVA NEL SETTECENTO, CHE E' STATA DONATA AL FAI - IL FONDO PER L'AMBIENTE ITALIANO - DAGLI EREDI DELLA FAMIGLIA BOZZOLO NEL 1989, E PROPRIO GRAZIE A QUESTO INTERVENTO HA POTUTO RITROVARE L'ANTICO SPLENDORE, TRASFORMANDOSI IN UN MAGNIFICO ESEMPIO DI VILLA DI DELIZIA DEL SETTECENTO!
VILLA DELLA PORTA BOZZOLO NACQUE COME RESIDENZA AGRICOLA CON TANTO DI TORCHIO, UNA CANTINA PER LA PRODUZIONE DEL VINO E UNA FILANDA FU RINNOVATA IN OCCASIONE DELLE NOZZE TRA GIOVAN ANGELO III DELLA PORTA E LA CONTESSA MILANESE ISABELLA GIULINI. QUELLA CHE POSSIAMO AMMIRARE OGGI È QUINDI LA LORO DIMORA ESTIVA: SALONI E SALOTTINI, GALLERIE E CAMERE DA LETTO DAI VIVACI AFFRESCHI CON ILLUSIONISTICHE ARCHITETTURE DIPINTE, MITI E ALLEGORIE, TRIONFI DI FIORI COLORATI, PICCOLI CAPOLAVORI DI STILE ROCOCÒ. PREZIOSI ANCHE GLI ARREDI ORIGINALI: UN LETTO A BALDACCHINO IN DAMASCO DI SETA GIALLA E GLI ARMADI DELLO STUDIO, PER L’ARCHIVIO DI FAMIGLIA; IL RESTO PROVIENE DA DIVERSE DONAZIONI AL FAI E CONTRIBUISCE A RICREARE L’ATMOSFERA DI UNA NOBILE DIMORA SETTECENTESCA.
IL GIARDINO ALL’ITALIANA DI VILLA DELLA PORTA BOZZOLO È MONUMETALE! UN’ORIGINALE SCENOGRAFIA DI TERRAZZE SCOLPITE CHE RISALGONO LA COLLINA FINO AL GRANDE PRATO VERDE E IL BELVEDERE PANORAMICO.
villa della porta bozzolo
Un sabato in villa
nel video vedrete prevalentemente foto
anche se ho dubbi,
spero vi piaccia !
VARESE, CASALZUIGNO - VILLA BOZZOLO
l paese di Casalzuigno è raccolto intorno alla seicentesca Villa Della Porta Bozzolo: conosciuta anche con il nome di Favorita, rappresenta una delle residenze più importanti dell'intera provincia di Varese.
Villa Della Porta Bozzolo
Villa Della Porta Bozzolo is located in the province of Varese, in the northern part of Lombardy. The villa is a gorgeous example of Villa di Delizia meaning an architecture style typical of the suburban villas of the nobles starting from XVI century. The villa is now property of FAI (the Italian National Trust) and it's extremely well kept. The mansion itself is full of perfectly preserved furniture and decorations. The garden it's also magnificent, including dramatic views on the surrounding mountains.
Diventa volontario per Villa Della Porta Bozzolo
villadellaportabozzolo.it
Villa Della Porta Bozzolo - 21 agosto 2013
Villa Della Porta Bozzolo
Emily Walks Away di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
Twitter:
Instagram:
Contact me here: simo.pellezz@gmail.com
Villa della Porta
Un podere di ben 14.000 mq, che verrà messo a vostra completa disposizione per farvi vivere una giornata unica e indimenticabile. Villa della Porta vi accoglierà con tutto il suo splendore storico per rendere il vostro matrimonio un evento spettacolare.
Per maggiori informazioni:
Villa Della Porta Bozzolo
Villa Della Porto Bozzolo
Fraaie architectuur uit het einde van de zeventiende eeuw.
Prachtige tuinen met rozentuin.
LAKESHORE 7 - [1/2] - LAGO MAGGIORE: IL BORGO DIPINTO DI ARCUMEGGIA E VILLA DELLA PORTA BOZZOLO
LA RICERCA DI ALBERTO CONTINUA! QUESTA VOLTA STEFANO SI TROVA SULLA SPONDA LOMBARDA DEL LAGO MAGGIORE. SBARCATO AL MONASTERO DI SANTA CATERINA DEL SASSO SI DIRIGE VERSO ARCUMEGGIA, IL BORGO DIPINTO. QUI RITROVA VECCHI AMICI E RIVIVE VECCHIE SENSAZIONI QUASI DIMENTICATE CHE, A SUA INSAPUTA, COMINCERANNO A FAR LUCE SUL COMPORTAMENTO MISTERIOSO DI ALBERTO, SULLA CHIAVE, E SU QUALCOSA DI MOLTO PIU' IMPORTANTE...
Uscita Villa Porta - Bozzolo di Casalzuigno (3)
Uscita didattica Villa Porta-Bozzolo
Come trascorrere meglio una giornata di sole se non in compagnia dei propri amici? Andando in gita tutti insieme a Casalzuigno, a visitare la Villa delle famiglie Bozzolo e Porta, Signori di Milano che amavano villeggiare in collina durante il periodo estivo.
Il 5 maggio le classi seconde si sono cimentate in attività di ricerca, laboratorio teatrale legati ai periodi del ‘500, ‘600 e ‘700.
Villa della Porta Bozzolo
Una visita alla scoperta della stupenda Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno in provincia di Varese.
Fotografie di Emanuela Montalbetti ed Esterino Belluzzo.
25 maggio 2014
I Viaggi della Compagnia 2016 - Villa Della Porta Bozzolo Casalzuigno (VA)
SunSmile63 & La Compagnia Viaggia & Magna (e Bevi) presenta
Villa Della Porta Bozzolo: la storia
La villa venne costruita nella seconda metà del Cinquecento quando il nobile notaio Giroldino Della Porta acquistò una vasta estensione di terreno in località Casalzuigno per realizzarvi una dimora signorile dove edificò una residenza denominata “domus magna” . Tra la fine del Seicento e l’inizio del secolo successivo, Gian Angelo III della Porta , in occasione delle sue nozze nel 1711 con Isabella, figlia del conte Giorgio Giulini, ideò la creazione del magnifico giardino all’italiana. Egli, in aperto contrasto con la moda del tempo, che prevedeva i giardini in asse con le sale di rappresentanza, diede ordine di realizzare un viale d’accesso che congiungesse la grandiosa aiuola principale alle altre, commissionò quattro terrazze accessibili da una monumentale scalinata e un ampio prato (il cosiddetto teatro). Internamente, Gian Angelo III fece decorare la villa con fregi mitologici e floreali che richiamavano idealmente il giardino. Nel 1752 fece edificare l’Oratorio della Beata Assunta che venne utilizzato dapprima come cappella di famiglia, ma che divenne poi la chiesa parrocchiale del paese. Con l’estinzione della famiglia della Porta avvenuta nel 1814, la tenuta, dopo alterne vicende, venne ereditata dalla famiglia Bozzolo che nel 1989 donò la proprietà al FAI
Curiosità
Appeso ad una parete della Sala del Biliardo è esposto il biribissi, un antico e popolare gioco d’azzardo in voga nel ‘700, da molti considerato l’antenato della roulette.
Nel 1972, la residenza fu il set del Film Paulina 1880 di Jean-Louis Bertuccelli, con Olga Karlatos, Maximillian Schell, Sami Frey, Romolo Valli, Nora Ricci, Jean-Marie Robain e Christian De Sica. Dopo l'uscita del film la Villa subì numerosi furti: la pellicola aveva, infatti, svelato e reso note al pubblico le bellezze della Villa, prima poco conosciute.
Made by SunSmile63