Tesori Nascosti, Torre del Greco Villa delle Ginestre
Visita guidata a quella che fu la residenza del poeta Giacomo Leopardi
Villa delle Ginestre - Torre del Greco
TRATTA DA VILLA DELLE GINESTRE A TORRE DEL GRECO CIRCUMVESUVIANA
TORRE DEL GRECO VILLA DELLE GINESTRE
La villa delle Ginestre a Torre del Greco - parte 1
Torre del Greco (NA) - Giacomo Leopardi rivive a Villa delle Ginestre (30.06.15)
- Torre del Greco (Napoli) - Il 17esimo Festival delle Ville Vesuviane ha celebrato, per il decimo anno, “L’Anniversario della nascita di Giacomo Leopardi” con due eventi in programma nella Villa delle Ginestre di Torre del Greco (Napoli), la dimora che ospitò il poeta di Recanati.
Sabato 27 e domenica 28 la villa è rimasta aperta in forma straordinaria per visite guidate teatralizzate a cura dell’associazione Karma. Lunedì 29, alle ore 20.30, giorno del 217esimo anniversario della nascita del poeta, Pamela Villoresi ha portato in scena - er la prima volta in Campania - “Giacomo, odorata ginestra”, il recital firmato con Michele De Martino, accompagnato dalle musiche del maestro Luciano Vavolo scritte per chitarra, violoncello, flauto e clarinetto.
Questa lettura dei Canti leopardiani, con protagonista una delle attrici di punta del teatro e del cinema italiani (già in passato ospite del Festival), acquista particolare suggestione in quanto l’auditorio sarà immerso nel luogo alle pendici del Vesuvio - dove oggi è situato il teatro di verzura della Villa delle Ginestre - la cui natura colpì l’immaginario e la sensibilità del poeta, ispirandogli la composizione di capolavori quali “La Ginestra” e “Il Tramonto della Luna”.
La Villa delle Ginestre è uno tra i più importanti siti in Italia della memoria leopardiana. Dal 2012 è stata restituita al pubblico, attraverso i restauri a cura della Fondazione Ente Ville Vesuviane e Arcus SpA., con un nuovo percorso multimediale e museale che accoglie, tra l’altro, arredi e suppellettili originali nella camera da letto che fu del poeta.
(30.06.15)
TORRE DEL GRECO Villa delle Ginestre
Torre del Greco Un assaggio della storia di Villa delle Ginestre
Servizio andato in onda nel TG2 delle 20:30 dell' 8 aprile. Un assaggio della storia di Villa delle Ginestre alle falde dello Sterminator Vesevo
La villa delle Ginestre a Torre del Greco - parte 7
CIRCUMVESUVIANA Villa delle Ginestre
Stazione di Villa delle Ginestre ex via Agnano , situata a Torre del Greco , praticamente sotto il Vesuvio , prima un accelerato per Poggiomarino ,e poi un direttissimo per Napoli .
INAUGURAZIONE RESTAURO VILLA DELLE GINESTRE
VILLA DELLE GINESTRE
NTV NEWS 27/12/2011
CAMPANIA CHE PRODUCE: VILLA DELLE GINESTRE
Persano nel Cuore a Villa delle Ginestre
Visita a Villa delle Ginestre a Torre del Greco organizzata dall'Associazione Persano nel Cuore il 10 aprile 2016
Villa delle ginestre
Video da parte di Giandomenico Giorgi
Ercolano (NA) - Vini, ville e sapori, edizione estiva a Villa Favorita (26.06.15)
- Ercolano (Napoli) - Dopo il successo della nona edizione in programma lo scorso febbraio a Napoli, giovedì 25 e venerdì 26 giugno per la prima volta nella Villa Favorita di Ercolano nell’ambito del 17esima Festival delle Ville Vesuviane, torna con una speciale edizione estiva l’esclusivo wine show “Vini, ville e sapori” realizzato da Makers Eventi e S+Ph Italia con il patrocinio del “Padiglione Italia” Expo 2015.
Per due giorni le eccellenze dell’enogastronomia campana saranno al centro di degustazioni e laboratori allestiti nella residenza nobiliare di epoca borbonica, che per l’occasione accoglierà il pubblico nel Parco sul mare e nella Casina dei Mosaici, dalle ore 17.30 alle ore 23.30.
Diversi gli appuntamenti in programma, tra cui la conferenza “La dieta mediterranea: patrimonio di cultura e presidio di salute”, il laboratorio sulle “Eccellenze Vesuviane” a cura di Slow Food e ancora la degustazione di vini promossa dalle aziende del Consorzio Tutela Vini Vesuvio e Associazione Strada del Vino Vesuvio. Coldiretti Napoli e Campagna Amica partecipano all’evento presentando alcune tipicità del territorio vesuviano, quali le albicocche, le ciliegie della recca e gli ortaggi, per preparazioni a chilometro zero. Sulla terrazza sul mare della Casina dei Mosaici e nelle sue sale, dalle ore 20.30 gli ospiti potranno prender parte al percorso enogastronomico a cura di Galà Eventi per il coordinamento di Paolo Tortora.
Le serate, accompagnate da dj set e musica dal vivo, prevedono uno spazio bar insieme con l’area “Biblioteca barrique” per conoscere libri e altre novità editoriali. “Vini, ville e sapori” dedica inoltre uno spazio per le aziende della filiera enogastronomica per incontri 2b2, in collaborazione con Ice (Istituto per il Commercio Estero), Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), Confcommercio e Confartigianato.
Al termine del wine show nella Villa Favorita, nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 giugno, “Vini, ville e sapori” curerà una degustazione di vini e di prodotti tipici del vesuviano nella Villa delle Ginestre di Torre del Greco, in occasione delle visite guidate teatralizzate promosse dal 17esimo Festival delle Ville Vesuviane per le “Celebrazioni leopardiane”, evento che il giorno 29 vedrà in scena Pamela Villoresi con il recital “Giacomo, odorata ginestra”.
Info e prenotazioni: Makers Eventi / tel. 081.19809700 - info@makersonline.it (26.06.15)
Villa delle Ginestre ~Puglia Salento~ Holiday Villa with Pool in Southern Italy
Please contact us for more information regarding a holiday stay at Villa delle Ginestre. Thanks for watching!
~Buena Onda Holidays
Video promo di Villa delle Ginestre .
Video promo di Villa delle Ginestre , per i tuoi eventi non esitare a contattarci al 338 6578965 e chiedi un preventivo .... non te ne pentirai !!!
CIRCUMVESUVIANA Villa Delle Ginestre
Doppia FE 220 in testa ETR 005 e in coda ETR 017 proveniente da N apoli e diretto a Sorrento