Dji - Phantom 4 Pro plus obsidian - Villa di Domiziano San Felice Circeo - 4K 60FPS
La Villa di Domiziano al Circeo era una villa appartenuta a Domiziano situata nella zona del Circeo.
Prelude No. 18 di Chris Zabriskie è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Lago di Sabaudia
Il lago di Sabaudia nell'Amazzonia Pontina. Un volo con il drone sul bellissimo lago, le sue attività e le sue meraviglie. Sull'orizzonte il profilo del monte di San Felice Circeo. Vedremo il Santuario della Madonna della Sorresca, la Federazione Italiana Canoa e Kayak, la Nazionale Italiana alle Olimpiadi di canottaggio, la Casarina e la Villa Domiziano.
Canale ufficiale:
Sabaudia, Villa adiacente lago
Per maggiori informazioni contattaci allo 0773.512799 o oppure scrivici all'email info@soluzioneinvestimenti.it
In visita alla villa di Domiziano
ALLARME a Sabaudia (Latina) TG1 20 agosto 2018 - itinerario dei ponti Morandi dopo disastro Genova
ALLARME a Sabaudia (Latina) TG1 20 agosto 2018 - itinerario dei ponti Morandi dopo disastro Genova
:wp-en: Sabaudia is a coastal town in the province of Latina, Lazio, central Italy. Sabaudia's center is characterized by several examples of Fascist architecture.
:wp-it: Sabaudia è un comune italiano di 20 613 abitanti della provincia di Latina nel Lazio.
(...)
Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]
Architetture religiose[modifica | modifica wikitesto]
All'interno della chiesa della Santissima Annunziata si trova la cappella reale, donata dalla regina Margherita di Savoia alla città negli anni trenta, originariamente collocata all'interno di palazzo Margherita a Roma.
Sulle sponde del lago di Paola si trova il Santuario di Santa Maria della Sorresca, risalente al XII secolo anche se originariamente fondata dai benedettini nel VI secolo. Anche se si trova nel comune di Sabaudia fa parte della Parrocchia di San Felice Martire, che lo gestisce fin da prima della nascita di Sabaudia. Nel Santuario viene conservata l'antica statua lignea della Sorresca, festeggiata il lunedì dopo la Pentecoste con una processione che da San Felice Circeo giunge fino alla piccola chiesina.
== Architetture civili ==
I maggiori edifici pubblici, risalenti alla fondazione, sono di struttura e concezione razionalista: tra questi, il palazzo del Comune, con la torre civica e la prospiciente piazza, la chiesa della Santissima Annunziata, con il suo battistero, il palazzo delle Poste, l'ospedale e la sede dell'allora Opera Nazionale Maternità e Infanzia.
Il palazzo delle Poste, progettato da Angiolo Mazzoni, è composto da un unico piano rialzato da terra tramite una scalinata, è completamente rivestito di tessere azzurre (il colore di casa Savoia), ha ampi finestroni (da cui la grande sala interna prende luce), incorniciati da un cordolo in marmo rosso di Siena, ed un elegante cornicione. Tali elementi architettonici fanno assumere all'edificio un forte senso aerodinamico. È stato acquistato dal comune di Sabaudia e finalmente restaurato e restituito ai cittadini nel 2011. L'illuminazione della struttura è opera di Vittorio Storaro (premio oscar per la fotografia 1980,1982 e 1988) e della figlia Francesca Storaro, architetto specializzata nell'illuminazione.
=== Monumento agli Sminatori ===
== Siti archeologici ==
Del periodo romano sono la villa di Domiziano, risalente al I secolo d.C., che si estende per oltre 45 ettari lungo le sponde del lago di Sabaudia, e la fonte di Lucullo, successivamente sfruttata anche come vasca per impianti termali. Lungo la costa si trovano inoltre il porto-canale romano in opus incertum.
== Aree naturali ==
* lago dei Monaci
* lago di Caprolace
* lago di Paola
* Fonte di Lucullo, una grotta artificiale romana con funzione di cisterna d'acqua.
(...)
§-
ancsabaudia147
Presidente Vincent A TUMMINO visita Villa Domiziano nel Parco Nazionale del Circeo a Sabaudia (Latina) ITALIA
Archeologia, novita' dal Parco del Circeo
Archeologia: novita' dal Parco del Circeo
Al centro degli studi la Villa di Domiziano, il porto canale di Paola e la Villa dei 4 Venti
Interviste al presidente dell'Ente Parco Nazionale del Circeo Gaetano Benedetto, alla sovrintendente per i Beni archeologici del Lazio Elena Calandra, al direttore tecnico degli scavi Diego Ronchi, al docente di Archeologia alla'universita' La Sapienza Alessandro M. Jaia, immagini degli scavi nella Villa di Domiziano
Sabaudia. La costruzione della nuova strada da S. Felice Circeo a Foce Verde.
Giornale Luce B0406 del 1934
Descrizione sequenze:insenatura del mare, ; operai scavano e fanno mucchi di terra vicino alle dune della spiaggia, trascinano su binari le carriole colme di terra, ; gli operai rovesciano la terra contenuta nelle carriole in grande affossamento ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
I nuovi signori di Sabaudia - Inchieste - la Repubblica.mp4
A Sabaudia secondo le indagini comandano i soldi dei clan camorristi del Casertano. Commercio, edilizia, turismo sarebbero in gran parte controllati dagli emissari della camorra. E c'è chi propone lo scioglimento del Consiglio comunale
Video di ATTILIO BOLZONI, regia di GUIDO LA MONICA su Repubblica.tv
Roma 2000 anni fa - Palazzo di Domiziano la villa dei Quintili
sabaudia
Sabaudia Beach
Luxury villa pieds dans l'eau
In the Natural Reserve of Circeo
h 1,20 from Leonardo da Vinci International Airport
h 1,30 from the ancient Rome (Colosseum, Capitolium, etc.)
For rent/for sale
Private negotiation
I Paradisi di Sabaudia
Organizzazione Generale Barbara Manto
Regia di Edmondo Mingione
Circeo villa L'olivo
The villa of my family, situated in the bush of Circeo, includes a Roman cistern of the second century B.C., transformed in the Middle Ages into a Christian church dedicated to the Santo Salvatore, still consecrated. A right of way through private stairs, shared with other villas in the area, provides access to the cliff below.
Spiaggia di Sabaudia (LT)villa volpi famosa x tanti film girati negli anni 70.
Video da parte di Stefania Sky????❤
Stadio di Domiziano
Primo e unico esempio di Stadio in muratura dell'antichità. Testimonianza unica nella storia dello Sport. Un'area archeologica nel centro storico, salvata dalla cementificazione.
Torre Paola - San Felice Circeo (LT)
Parco Nazionale del Circeo - Ricostruzione 3D del parco archeologico
Bilancio positivo per le attività di indagine archeologica svolte dal GREAL (il laboratorio di ricerca geografica applicata dell'Università Europea di Roma), in collaborazione con l'ente Parco Nazionale del Circeo, la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, l'Università la Sapienza e il Corpo Forestale dello Stato nel corso del 2012.
Le attività sono state coordinate dal Dott. Diego Ronchi, archeologo e topografo dell'Università La Sapienza di Roma, referente per l'archeologia del Parco del Circeo.
Il duplice obiettivo delle ricerche, ovvero la valorizzazione/divulgazione, e l'approfondimento scientifico su siti di primaria importanza nell'ambito del patrimonio archeologico del territorio, è stato in larga misura raggiunto. Le attività condotte hanno avuto un forte carattere sperimentale non solo per le tecniche e le metodologie impegnate, ma anche per l'ambizioso obiettivo di conoscenza prefissato: il superamento delle conclusioni proposte, in larga misura ma non esclusivamente, nel 1928 con la Forma Italiae di G. Lugli. Riconsiderare un contesto archeologico enorme come quello del Circeo ha richiesto anni di riordino delle vecchie informazioni, la costruzione di nuovi contributi originali sui vari siti e, più in generale, l'imposizione di una metodologia e gerarchia negli obiettivi da perseguire.
Proprio a questo proposito si è ritenuto opportuno portare avanti prioritariamente, ma non unicamente, la ricerca su tre siti di valenza cruciale: la Villa di Domiziano, la Villa dei Quattro Venti e l'Area archeologica del Porto Canale di Paola. Tale impostazione ha portato risultati oltre le aspettative più rosee, conducendo alla riconsiderazione cronologica, e talvolta anche funzionale, dei siti oggetto di studio. Per quello che concerne la comunicazione puntuale dei risultati conseguiti, è attualmente in via di organizzazione una conferenza, che si terrà presso la sede del Parco, nel corso dei mesi primaverili.
Basti per il momento dire che per la Villa di Domiziano si dispone di una ricostruzione 3D delle strutture e di un nuovo rilievo del terreno (46 ettari), del rilievo di tutto l'emerso nel bosco e nelle aree scavate e di piante che distinguono le varie fasi edilizie. Sempre per quanto riguarda questo sito si dispone di una seriazione delle cortine murarie, di uno studio integrale del materiale bollato che aggiorna ed integra quello pubblicato finora, dello studio di tutti i materiali dello scavo stratigrafico e degli intonaci decorati.
I risultati sono molti e il più significativo è relativo all'individuazione della fase costruttiva principale della Villa e di quelle successive che danno, nel loro complesso, una lettura più completa del libro narrante la storia dell'area del quale ad oggi sembrava conoscersi (e solo in parte) il solo capitolo relativo all'imperatore Domiziano.
Per quello che riguarda la cosiddetta villa dei Quattro Venti a S. Felice Circeo, nel corso del 2012 si sono conclusi i rilievi condotti dall'equipe della Sapienza. Anche per questo sito si dispone di rilievi e ricostruzioni 3D. Le informazioni ottenute dagli studi più recenti condotti da questa equipe, unitamente alle indagini georadar compiute in collaborazione con l'INGV, hanno portato alla riconsiderazione della natura del sito.
Per quello che riguarda il Porto Canale di Torre Paola, questo sito è stato oggetto di una fortunata campagna di rilievo aerofotogrammetrico svolta dal GREAL -- Geographic Research And Application Laboratory, diretto dal Dott. Gianluca Casagrande, attraverso il suo laboratorio volante ultraleggero. I dati acquisiti dal laboratorio volante sono stati successivamente elaborati dal Dott. Diego Ronchi.
Il rilievo aerofotogrammetrico e quello fotogrammetrico tradizionale hanno messo a disposizione della comunità scientifica un modello 3D dell'infrastruttura e del''intera area. Questi aspetti, unitamente alle ricognizioni, hanno portato una riconsiderazione cronologica dell'area ed hanno costruito un corredo di informazioni indispensabile ad intervenire nell'area a rischio degrado.
Il Principe di Piemonte a Sabaudia per la cerimonia della consegna della bandiera all'XI
Giornale Luce B0987 del 11/11/1936
Descrizione sequenze:veduta della torre di Sabaudia ; bandierine sventolanti vicino alla torre ; reparti di legionari schierati nella piazza antistante ; immagini dei legionari sull'attenti ; il principe Umberto con altre autorità militari passa in rivista i reparti ; gruppo di camicie nere con stendardo ; il corteo delle autorità mentre passa in rassegna i reparti ; la folla di gente accalcata su un parapetto ; un gruppo di donne esegue il saluto fascista, in abiti contadini con panieri di fiori in mano e con ghirlande di fiori a forma di lettere sul petto che formano la scritta:'W Casa Savoia' ; immagini dei legionari ; il sacerdote mentre celebra la funzione religiosa ; il sacerdote benedice la bandiera tricolore con l'acquasanta ; il principe Umberto consegna la bandiera ad un militare legionario ; un reparto di legionari esegue il saluto fascista ; il Principe Umberto sull'attenti saluta i reparti di legionari ; parata dei reparti di legionari per le vie di Sabaudia ; le donne gettano fiori verso i legionari ; immagine del Principe Umberto su una pedana d'onore mentre assiste alla sfilata dei reparti ; sfilata di un reparto di balilla ; fasi della sfilata militare ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
La Cresta del Circeo : una classica autunnale
Itinerario daTorre Paola : Una delle vette più belle del Lazio soprattutto per il paorama sull'Arcipelago Pontino, le dune e il Lago di Sabaudia,i monti Lepini,Terracina,il Golfo di Gaeta,Sperlonga e con buona visbilità nei giorni di maestrale,fino al Vesuvio , Ischia e Capri.
Percorso molto vario e divertente con qualche passaggio esposto (1°) preferibiilmente da evitare nei giorni di pioggia.
Visualizza percorso su Wikiloc:
Caligola torna a Nemi tra le sue navi
(video servizio di Alberto Alberti)
Caligola ha finalmente la sua casa , può davvero vantare un museo tutto suo. Si è inaugurato ieri a Nemi in quel piccolo grande gioiello che è il Museo delle Navi romane, che custodisce la storia delle due enormi navi-palazzo che l'imperatore folle e trasgressivo, dispotico e grottesco aveva fatto costruire sul lago in connessione alla sua villa presso il Santuario di Diana.
E' il colosso marmoreo dell'imperatore, la famosa statua-ritratto, tra i rari esempi sopravvissuti, alta oltre due metri, ricomposta nelle sue parti di marmo di Paros dopo un attento e accurato restauro durato sei mesi, eseguito a due anni dal recupero da parte della Guardia di Finanza.
La straordinaria opera era stata infatti, rotta dai tombaroli che l'avevano trafugata nel territorio del lago.
Ed è attorno alla statua che ruota tutta la mostra, con reperti mai esposti prima, provenienti dagli scavi nel territorio, in larga parte condotti con l'università di Perugia, tra il santuario di Diana, il tempio, il teatro, la villa di Caligola e la villa di Domiziano a Castel Galdolfo.
Ma molti altri reperti erano chiusi nei depositi delle Terme di Diocleziano fin dai tempi della seconda guerra mondiale. In tutto, quasi mille opere. Spicca la statua di Atteone, i pezzi originali delle navi di Caligola, tra piccoli macchinari e il vasellame dei servizi preziosi usati a bordo, tra vasi in bronzo e argento. Ancora, stipi votive, materiali ceramici e decorazioni architettoniche del tempio. Ad arricchire la mostra, i prestiti temporanei di statue-ritratto di personaggi della famiglia, come Tiberio, insieme a monete, gemme e cammei. Tra le curiosità, anche il filmato sul restauro della statua realizzato da Maurizio Marchetti per la Soprintendenza archeologica del Lazio.