IL MISTERO DELLA VILLA DI ORAZIO
IL MISTERO DELLA VILLA DI ORAZIO
Il Mistero della Villa di Orazio
L’imperatore Augusto ripagò il servizio del poeta Quinto Orazio Flacco con un fondo agricolo ed una villa in Sabina. La reale ubicazione di tale sito, al contrario di quanto creduto da molti, rimane ancora oggi tutta da verificare. All’alba del rinascimento, con la riscoperta dei classici latini, si tese a localizzare la villa sabina di Orazio nei pressi del borgo fortificato di Vacone (Rieti), a sinistra del torrente Imelle. Durante il 1600 si andava delineando la candidatura di alcuni siti tra i quali Vacone e la polemica rovente infuriava tra coloro che ambivano ad aggiudicarsi il merito della scoperta. Certo è che la controversia rimase tale sino all’ottocento, quando il Guattani aprì la sua celebre opera Monumenti Sabini proprio con la risoluzione del più importante enigma archeologico della Sabina. Per far ciò egli, affossò l’ipotesi vaconese asserendo che i resti ivi ritrovati non erano riconducibili ad una villa. Lo stratagemma che adottò era quello di vedere in quelle spoglie ciò che rimaneva del tempio della Dea Vacuna; ne sconsigliava comunque la visita, sia per l’estrema rozzezza delle rovine, sia perché esse erano nido sicuro di serpenti velenosi che avrebbero reso pericolose ulteriori indagini. Negli anni ottanta del 900, alcuni lavori di consolidamento statico delle strutture archeologiche vaconesi portarono alla luce un torchio oleario d’epoca romana collegato ad un fondo agricolo. Altro aspetto interessante era quello della scoperta di una lussuosa parte abitativa adiacente: non si trattava quindi di un tempio ma di una villa.
Oggi, grazie alle annuali campagne di scavo archeologico condotte da importanti università americane, sono emerse affascinanti novità. In questo viaggio visiteremo il sito archeologico e le emergenze adiacenti ad esso, in un itinerario coinvolgente che ci farà rivivere il mistero della villa di Orazio.
Commento Dott. Giovanni di Claudio
CONTATTACI E SARAI SUBITO ONLINE …
Questo video è protetto da copyright ©webtvstudios
Tutti i diritti sono riservati. il video non deve essere utilizzato in nessun caso senza autorizzazione scritta dell’autore.per info e materiale video e fotografico
webtvstudios
Canale di Informazione Web Tv Studios
LA VILLA DI ORAZIO.
AI PIEDI DEI MONTI LUCRETILI IL SITO ARCHEOLOGICO DOVE SORGEVA LA VILLA DEL POETA LATINO
Licenza - Piccola Grande Italia
L’antico borgo di Licenza, ubicato sulla destra orografica del torrente omonimo da cui trae origine il nome, si arrampica a forma di cono su una collina contornata di ulivi.
Il centro abitato presenta ben conservato e leggibile l'impianto urbanistico medievale su cui svetta il maestoso Castello Orsini che domina la valle Ustica.
LA VILLA DI ORAZIO
Seguiteci sul nostro sito movimentoliberazioneitalia.it e sulla pagina
Villa di Quinto Orazio Flacco HD (2014)
Produced and directed by Riccardo Vasselli
Editing: Riccardo Vasselli
see more:
Audio Swapped with: Terry Devine-King - Oxygen
In Villa con Orazio 2014 HD
Produced and directed by Riccardo Vasselli
Editing: Riccardo Vasselli
WATCH IN HD
Testi scelti, tradotti e adattati da Gennaro Lopez,
Voci: Alessia Olivieri - Eclario Barone - Carlo Iannola
Musica: Giancarlo Iori - Vincenzo Meloccaro
Sponsor dello spettacolo
☢ l'uso dei capitoli può provocare perdita di sync ☢
Parti
00:57 (Parte1)
04:51 (Parte2)
06:50 (Parte3)
09:39 (Parte4)
11:21 (Parte5)
21:10 (Parte6)
30:14 (Parte7)
31:29 (Parte8)
32:07 (Parte9)
33:02 (Parte10)
38:16 (Parte12)
41:14 (Parte13)
44:36 (Parte14)
51:47 (Fine)
Stacchi
04:08 (Stacco1)
06:16 (Stacco2)
08:14 (Stacco3)
09:28 (Stacco4)
11:19 (Stacco5)
11:37 (Stacco6)
13:06 (Stacco7)
14:34 (Stacco8)
18:37 (Stacco9)
19:37 (Stacco10)
21:33 (Stacco11)
24:54 (Stacco12)
30:04 (Stacco13)
31:59 (Stacco14)
34:01 (Stacco15)
39:58 (Stacco16)
42:21 (Stacco17)
☛ note ☚
Lo spettacolo andava organizzato spostato a ore 9 invece che a ore 12.
Villa di Orazio
Casa di Quinto Orazio Flacco Venosa
La c.d. Casa del sommo poeta latino Quinto Orazio Flacco raccontata dagli alunni dell'Istituto Comprensivo Carlo Gesualdo da Venosa.
Villa di Nerone (Subiaco)
Rivalutare la Casa di Orazio
Inaugurazione Casa Poeta Quinto Orazio Flacco Venosa
Decennale del Cenacolo Ceretano
Una bella domenica del 2 ottobre 2011 a Licenza e a Monteleone Sabino, per festeggiare i dieci anni di attività della nostra associazione. La villa di Orazio a e il museo Oraziano a Licenza. La suggestiva chiesa di Santa Vittoria e i ruderi della città romana di Trebula Mutuesca a Monteleone Sabino. Ci ha guidato il nostro Maestro prof. Settimio La Porta.
Licenza (Roma) Sagra delle sagne e farro
Piatti stracolmi di sagne con pomodoretto fresco e sugo al peperoncino. Non è una pietanza qualsiasi, ma la specialità di Licenza, che abbinata alla tradizione millenaria del farro, diventa quasi divina. Una prelibatezza gastronomica degna di una sagra.
L'Ass.ne Pro Loco di Licenza anche quest'anno ha organizzato, per domenica 11 ottobre 2009, la sagra, giunta alla XVIII edizione, Elle Sagne 'e Farre .
L'iniziativa rivolta alla riscoperta del farro, riscuote sempre un grande successo, in particolare per la semplicità, la vera genuinità del piatto degustato in un ambiente incontaminato del Parco Regionale Naturale dei Monti Lucretili in un paesino, orgoglioso di essere nato da Orazio Flacco, nel quale si possono visitare i ruderi della sua villa in sabina, il Ninfeo degli Orsini, il Museo Archeologico Oraziano, il Castello Orsini.
La giornata di quest'anno sarà evidenziata anche da un annullo filatelico di Poste Italiane.
la Villa dei Volusii
Per i nostri prossimi appuntamenti trasecoli.it
Un sito tanto interessante quanto poco noto al pubblico, frutto di una grandiosa scoperta effettuata durante i lavori dell'Autostrada del Sole, in un tratto a nord di Roma, nel 1961. La Villa dei Volusii Saturnini, situata nel cuore della campagna romana, presso l'affascinante santuario Lucus Feroniae, ci racconterà la storia di una della famiglie più importanti dell'Impero romano, abbagliandoci con i suoi meravigliosi mosaici e permettendoci di rivivere la quotidianità di una elegante residenza romana affacciata sulla valle del Tevere.
Comune di Licenza - Roma
Il Comune di Licenza, è uno dei 35 Comuni facenti parte della Valle dell'Aniene. Scopri le bellezze dell'intera Valle ➜
Video realizzato dalla Comunicando Leader Srl- agenzia di comunicazione e marketing territoriale che utilizza nuove forme di comunicazione volte alla promozione e alla crescita del territorio.
Offre strategie e progetti utili ad Enti Pubblici e Imprese con l’obiettivo di dare visibilità al territorio. Sviluppo di siti web responsive, analisi e sviluppo di strategie di marketing digitale e territoriale, impianti di cartellonistica, segnaletica turistica e commerciale d’avanguardia con QR code integrato, installazione di elementi di arredo urbano per la valorizzazione del territorio.
Sito web: comunicandoleader.it
Seguici su Facebook:
Villa Grant - presentazione
Comune di Licenza (RM) - Lazio
Questo video ci porta alla scoperta della splendida Licenza, borgo montano in provincia di Roma con circa mille abitanti. Sorge su uno sperone, fra il fosso di Licenza e di Pisciarello, affluenti di sinistra dell'Aniene, sui monti Lucretili. Il territorio si estende nella valle Ustica.
Il progetto Obiettivi Comuni mira a promuovere e sviluppare piani personalizzati di marketing territoriale integrato, finalizzati alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio.
Obiettivicomuni.it è realizzato dalla Società Comunicando Leader Srl che si occupa di Marketing e pubblicità per gli Enti pubblici.
Seguici su:
- Obiettivi Comuni:
- Comunicando Leader Srl: comunicandoleader.it
- Italia Virtual Tour:
- Facebook:
- Twitter:
- Instagram:
- Google +:
LA DEA VACUNA ALLA CONQUISTA DI ROMA - WEBTVSTUDIOS
La storia ci ricorda, Aveva un santuario fatiscente presso la villa di Orazio, i cui resti secondo alcuni sono stati identificati nei pressi Vacone (RI), che prendono il nome proprio dalla dea sabina, fin dalla fondazione.
Vacuna figlia di Sabo ( latino Sabus), personaggio della mitologia sabina, dalla quale deriverebbe la radice sab che unisce Sabini Sabelli e Sanniti, figlio del dio Sanco (latino Sancus), antica divinità Osco-Umbra chiamato da alcuni Giove Fidius che veniva assimilato ad Eracle. Era considerato protettore dei giuramenti, e per questa ragione la sua radice etimologica si fa risalire al verbo sancire.
Vacuna era venerata, prima dai Sabini poi dai Romani, come patrona del riposo dopo i lavori della campagna. Divinità di ampio utilizzo, ma soprattutto riconosciuta e invocata per la fertilità, legata alle fonti, alla caccia, e al riposo, la radice del suo nome è ancor oggi largamente utilizzato, facile è riconoscerla in tutto ciò che induce al riposo e alla contemplazione: Vacare; Vacante; Vacanze; Vacuare; Vacuo; Vagabondare. Quindi, unitamente ai pacifici luoghi appenninici dell'Italia centrale, si può definire la divinità del riposo. Molti sono i luoghi etimologicamente riconducibili a Vacuna: Vacone; Bacugno; Bocchignano; Mansio ad Vacanas, che sorgeva in prossimità della Valle di Baccano, (Bacane) (La mansio è composta di un'area adibita al riposo del viaggiatore) e altri, tutti nell'Italia centrale.
Vacuna, è stata anche identificata, da autori antichi, con la dea Vittoria ed in seguito con Cerere, Minerva e Diana, e, in epoca ancora più tarda, con Nike.
In suo onore, all'inizio dell'inverno veniva celebrata la festività dei Vacunalia ed a Vacone, ad inizio estate, ancora oggi.
Questo video è protetto da copyright ©webtvstudios
Tutti i diritti sono riservati. il video non deve essere utilizzato in nessun caso senza autorizzazione scritta dell'autore.per info e materiale video e fotografico webtvstudios@gmail.com
PAGINA UFFICIALE ©WEB TV STUDIOS
CARPE DIEM ◘ Orazio
Quinto Orazio Flacco (65-8 a.C.): Tu non chiedere (Carpe diem)
Trad. it. di G. Conte
Musica: Fausto Bottai, Danza sull'esacordo
Flauto: Aldo Bova
Video: Antonio Stangherlin
Immagine tratta dal sito archeologico di Venosa, città natale di Orazio
iPhone Villa di Livia demo
Livia's Villa near Rome along the ancient consular road Via Flaminia. This project was developd by CNR ITABC ( Italy)
This is a little demo ported to iPhone realized by Softlogic (Claudio Rufa) and CNR ITABC (Eva Pietroni)
Slideshow del Comune di Licenza (RM) - Lazio
Il progetto Obiettivi Comuni mira a promuovere e sviluppare piani personalizzati di marketing territoriale integrato, finalizzati alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio.
Obiettivicomuni.it è realizzato dalla Società Comunicando Leader Srl che si occupa di Marketing e pubblicità per gli Enti pubblici.
Seguici su:
- Obiettivi Comuni:
- Comunicando Leader Srl: comunicandoleader.it
- Italia Virtual Tour:
- Facebook:
- Twitter:
- Instagram:
- Google +:
Scavi Alla Villa Romana di Vacone 2016
Excavations at the Villa Romana di Vacone are the focus of the Upper Sabina Tiberina Project & the Rutgers University Archaeological Field School in Italy.
The Rutgers University Archaeological Field School in Italy, in operation since 2012, is a Rutgers Study Abroad summer program that endeavors to teach undergraduate and graduate students archaeological field skills and methods. Among those taught are: excavation techniques; site recording and management skills; the handling, processing and preserving of site materials, such as mosaics, painted wall plaster, pottery, human remains and other small finds; and field surveying skills through the operation of a total station. Student participants will acquire this training by doing these things on site in Italy under the supervision of academic and professional archaeologists and conservators. Rutgers professors and graduate students from the Departments of History-Newark, Earth and Environmental Sciences-Newark, Classics-New Brunswick and Anthropology-New Brunswick will all teach and participate in the field school. In addition to fieldwork, there will also be lectures and readings about archaeological methods, and historical topics related to the project currently being pursued by the field school, the Upper Sabina Tiberina Project (for which, see The field school operates in the Tiber River Valley in the northwestern part of the province of Lazio, just about 40 miles upriver from Rome. Participants live and work near the small village of Vacone (Rieti), excavating a Roman villa site with evidence of Republican, Imperial and post-antique occupation and activity.
Questo video è protetto da copyright ©webtvstudios
Tutti i diritti sono riservati. il video non deve essere utilizzato in nessun caso senza autorizzazione scritta dell'autore.per info e materiale video e fotografico webtvstudios@gmail.com
PAGINA UFFICIALE ©WEB TV STUDIOS