Villa e Collezione Panza
Nel cuore di Varese, raggiungibile comodamente in macchina o treno da Milano, si trova Villa e Collezione Panza, celebre in tutto il mondo per la collezione d'arte contemporanea che Giuseppe Panza di Biumo vi ha raccolto dagli anni '50. Un luogo speciale in grado di offrire a chi lo visita giornate indimenticabili di relax, benessere e divertimento.
“LONG LIGHT” Sean Scully a Villa e Collezione Panza, Varese
Il FAI – Fondo Ambiente Italiano presenta Long Light. Sean Scully a Villa e Collezione Panza, la mostra dedicata all’artista americano di origini irlandesi maestro della luce e del colore. A cura di Anna Bernardini, Direttore di Villa e Collezione Panza, dal 18 aprile 2019 al 6 gennaio 2020 gli spazi della dimora varesina ospitano un importante nucleo di opere che riconfermano Sean Scully tra i principali interpreti della scena pittorica contemporanea. L’artista torna in Italia a undici anni dalla personale allestita al MACRO di Roma, mentre è protagonista di una serie di esposizioni nei più importanti musei e fondazioni d’arte contemporanea del mondo. Tra queste Sea Star: Sean Scully at The National Gallery, a Londra fino all’11 agosto 2019, e Sean Scully: Human il progetto site specific per la Basilica di San Giorgio Maggiore che inaugurerà a maggio in occasione della 58. Esposizione Internazionale d’Arte a Venezia.
(8) Anna Bernardini, Direttore / Director, Villa e Collezione Panza, Varese
Anna Bernardini, Direttore / Director, Villa e Collezione Panza, Varese
“Villa Panza: Casa = Museo”
Nel 1996 la famiglia Panza donò Villa Menafoglio Litta al FAI- Fondo Ambiente Italiano con l’intento di consegnare intatta ai posteri non solo la sua abitazione ma anche il patrimonio artistico in essa raccolto per metterlo a disposizione del pubblico e trasmetterlo alle generazioni future.
Panza, grande collezionista, pioniere per le sue scelte libere e antesignane in anticipo sui gusti e sulle mode a venire, ebbe una concezione aperta e dinamica del collezionismo, inteso come esercizio critico sul campo, come sostegno diretto e concreto, oltre che spirituale e intellettuale. La casa di Biumo fu infatti vissuta da Giuseppe Panza e dalla moglie Giovanna a partire dagli anni ’50 come una sorta di fucina in cui sperimentare criteri estetici e museografici sempre nuovi e da subito per Giuseppe Panza la casa si identificò nel museo.
Oggi la figura di Giuseppe Panza, la sua collezione e la villa sono valorizzati da una programmazione di mostre temporanee, attività collaterali, progetti didattici, ma anche attraverso l’acquisizione di opere d’arte site-specific. In particolare dal 2012, l’attività culturale della villa è stata pensata per creare e fortificare un dialogo continuo e costante tra la collezione permanente e i grandi artisti contemporanei, già intercettati da Panza o assimilabili al collezionista per sensibilità, tematiche e visioni.
Il caso di Villa Panza fotografa dunque una congiuntura unica in cui il rapporto tra mecenate e istituzione è stato frutto di una reciproca collaborazione e i cui esiti sono oggi trascritti in maniera limpida negli allestimenti temporanei e permanenti di Villa Panza. Sinergia che ancora oggi continua anche attraverso il confronto e lo scambio di pensieri con la moglie Giovanna e i figli Giuseppina e Alessandro.
Sentire l'arte a Villa e Collezione Panza
A Villa e Collezione Panza, bene FAI nel cuore di Varese, arrivano le visite guidate e le videoguide in Lingua dei segni. Scopri di più su fondoambiente.it
Villa Panza Varese - TuttoChiaro 22/07/2019
Ritorna la magia delle Sere FAI d'Estate, un'edizione, la quarta, ancora più ricca rispetto allo scorso anno: 23 beni del FAI in tutta Italia aprono le porte al pubblico eccezionalmente dal tramonto con oltre 200 appuntamenti tra cui 80 eventi speciali: giovedì 25 luglio Villa Panza Varese sarà aperta oltre il normale orario d'apertura con possibilità di visita in notturna. Presso il ristorante Luce si racconta una storia attraverso i piatti della tradizione Siciliana, trasformando la sala in un'esperienza sensoriale di condivisione.
LA PUNTATA INTEGRALE SU RAIPLAY
TUTTI I VIDEO E LE PUNTATE
Natura Naturans a Villa Panza - In mostra le opere di Roxy Paine e Meg Webster
Dal 12 giugno 2015 al 28 febbraio 2016, Villa e Collezione Panza a Varese, ospita Natura Naturans, una doppia personale dei due artisti americani Roxy Paine e Meg Webster. Venti installazioni realizzate tra 1982 e il 2015 allestite lungo un articolato percorso che si snoda negli spazi interni ed esterni in un dialogo che mette in sintonia natura, architettura e le opere della Collezione permanente di Villa Panza. I due artisti, seppur con modalità differenti, mettono in evidenza la forza creatrice primaria della natura e la contraddizione che nasce dalla società contemporanea. Ai nostri microfoni la curatrice Anna Bernardini e l'artista Roxy Paine.
Wim Wenders: l'opera d'arte su Ground Zero a Villa e Collezione Panza di Varese
L'artista ha donato a VIlla e Collezione Panza, la dimora del FAI sulle colline di Varese, la sua straordinaria opera sull'11 settembre. Questa opera è l’unico nucleo di immagini di Wim Wenders esposto in modo permanente in una collezione aperta al pubblico.
villapanza.it
Villa e Collezione Panza - Art in Nature - Stuart Ian Frost
Art in Nature è un progetto triennale che prevede la partecipazione di tre artisti diversi, uno per ogni anno fino al 2015, a Villa e Collezione Panza, Bene FAI presente a Varese.
Nel video vediamo l'artista Stuart Ian Frost al lavoro per la realizzazione dell'opera Fagus, installazione site specific nel parco della Villa.
Presentazione di due opere di Christiane Loehr donate alla Collezione Panza di Biumo di Varese
Presentazione, avvenuta il 14 febbraio 2012, di due nuove acquisizioni, due opere di Christiane Loehr donate alla Villa e Collezione Panza di Biumo di Varese
Villa e Collezione Panza - Prima e dopo i restauri
Una splendida villa, un magnifico giardino all'italiana e una collezione d'arte contemporanea famosa in tutto il mondo.
Scopri di più!
E iscriviti al FAI, ci aiuterai a continuare la nostra missione di tutela, cura e valorizzazione di luoghi speciali: iscrivitialfai.it
La collezione d'arte che l'Italia non ha voluto
PUPA PANZA (vedova di Giuseppe Panza): “Veltroni ci ha chiesto scusa. Chiedo scusa per l‛Italia...'Pop art, minimalismo e arte concettuale. Più di 2000 opere, soprattutto americane, quelle che Giuseppe Panza e sua moglie Rosa Giovanna, hanno raccolto a partire dagli anni ‛60. Una collezione unica che i due hanno provato a anche donare allo Stato, ma che lo Stato non ha mai accettato. Probabilmente questi quadri di un colore solo alla gente dicono poco. Le creazioni di Rothko, Robert Irwin e Max Cole sono state così in parte distribuite in diversi musei, da Los Angles a New York, in parte hanno trovato posto proprio qui, a Villa Litta Panza, a Varese, la vecchia casa di famiglia dei collezionisti, donata al Fai – Fondo Ambiente Italiano - che ne ha fatto un polo culturale aperto al pubblico, arrivando lì dove l‛Italia non era riuscita. Il Fai presta attenzione a tutto il patrimonio storico artistico e paesaggistico e ancor di più ha la prontezza di comprendere l‛innovazi
Robert Rauschenberg: Gluts, Villa e Collezione Panza
Viaggio alla scoperta della mostra Gluts. Robert Rauschenberg, fino al 27 febbraio 2011 a Villa Panza a Varese. Con interviste a Susan Davidson, Collections & Exhibitions, Museo Solomon R. Guggenheim; David White, Curator, Robert Rauschenberg Estate; Anna Bernardini, responsabile Villa e Collezione Panza.
Villa Panza & Video Portraits by Robert Wilson con Lady Gaga!
Un piccolo tour nell'affacinante Villa Panza a Varese. Il posto è davvero splendido e lo raccomando vivamente. Potete trovare qui qualche informazione sulla Villa:
All'interno è attualmente allestita una mostra di grande impatto: Tales di Robert Wilson.
La caratteristica della mostra sono i Video Portraits, dei ritratti a video animati. Tra i più caratteristici spiccano Robert Downey Jr, Isabella Rossellini, Roberto Bolle.. ma soprattutto LADY GAGA!
Il Fondo Ambientale Italiano - FAI - gestisce la mostra alla villa e collezione Panza.
MUSIC:
Adventures by A Himitsu
Creative Commons — Attribution 3.0 Unported— CC BY 3.0
Music released by Argofox
Music provided by Audio Library
Tree climbing experience - Villa e Collezione Panza
Riprese del corso di Tree Climbing a Villa Panza organizzato per i giardinieri del FAI il 20-21, 28 e 28 maggio 2011.
L'arrampicata su albero, o tree climbing, è una tecnica di arrampicata che consente di accedere alla chioma dell'albero e muoversi, in sicurezza passando da un ramo all'altro imbragati al suo interno. La tecnica è nata negli USA e, in seguito, si è diffusa anche in Europa.
Robert Wilson for Villa Panza. Tales - Intervista ad Anna Bernardini
Anna Bernardini, direttore di Villa e Collezione Panza a Varese, è la curatrice della mostra di Robert Wilson insieme a Noah Koshbin.
Guarda l'intervista e scopri di più sulla mostra dedicata a uno dei più geniali artisti visivi contemporanei!
robertwilsontales.it
Robert Wilson for Villa Panza. Tales
Una mostra intensa e coinvolgente ideata per Villa e Collezione Panza, a Varese, da Robert Wilson, uno dei più grandi maestri della cultura visuale e performativa contemporanea.
Info & biglietti su:
robertwilsontales.it
ArsLife - Robert Rauschenberg a Villa Panza
Il FAI - Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con la Fondazione Solomon R. Guggenheim di New York, la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e il Robert Rauschenberg Estate di New York, rende omaggio a una delle più grandi forze creative dell'arte americana dagli anni '50 con la mostra Robert Rauschenberg. Gluts nella prestigiosa sede di Villa e Collezione Panza a Varese dal 14 ottobre 2010 al 27 febbraio 2011. L'esposizione, a cura di Susan Davidson, Senior Curator, Collections & Exhibitions, Museo Solomon R. Guggenheim, e David White, Curator, Robert Rauschenberg Estate, proporrà una selezione di oltre 40 opere provenienti da istituzioni e collezioni private internazionali che verranno esposte nelle Scuderie e nelle sale della Villa.
Robert Wilson a Villa Panza: il tempo e la rappresentazione
Varese (askanews) - I ventitre gufi della neve attendono, osservano, in fondo scrutano lo stesso visitatore che, al primo piano di Villa Panza a Varese, si addentra nella mostra di Robert Wilson, Tales, esperienza artistica ipnotica e talmente integrata con l'ambiente del museo del Fai da sembrare quasi un semplice fenomeno naturale, qualcosa che era inevitabile che succedesse, esattamente in questo modo.
Wilson, regista e coreografo americano, ha immaginato per Villa Panza una mostra - curata da Noah Khoshbin e da Anna Bernardini - composta da una ricca selezione di Video Portraits e da una installazione site specific dedicata a Giuseppe Panza, fondatore della collezione, di cui la piccola casa nella quale risuonano i versi di Rilke entrerà a fare parte dopo l'esposizione.
Ma l'atmosfera e la cifra più intensa della mostra si colgono, a nostro avviso, nei ritratti video, macchine tattili che ragionano sul senso del tempo e della rappresentazione, oltre che dialogare con gli spazi che li ospitano. Lavori che, come nel caso di quello che ha per protagonista l'attore (+++ 0.05 +++) Robert Downey jr. nei panni di un cadavere usato per la rembrandtiana lezione di anatomia, introducono lievi variazioni e disturbi - nello specifico il paziente si scopre essere vivo - che ribaltano la prospettiva di partenza della visione dell'opera, che è sempre accompagnata da una colonna sonora.
Ups Renée Fleming
Musica per qualche secondo
1.19 - 1.25
Tra i personaggi ritratti una sorprendente (+++ 0.26 +++) Isabella Rossellini o un Roberto Bolle (+++ 1.07 +++) che pare disegnato, ma il pezzo forte della mostra varesina sono i lavori dedicati a Lady Gaga, esposti in Italia per la prima volta. La popstar (+++ da 2.26 +++) infatti impersona per Wilson il Marat assassinato di Jacques-Louis David, rendendo il dipinto se possibile ancora più intenso, (+++ 5.25 +++) e poi si cala nei panni, superbi e disturbanti, in modo sottile, ma profondo, della mademoiselle Caroline Rivière di Ingres, dando un senso tangibilmente contemporaneo all'opera del pittore francese. Intorno alle due rivisitazioni (+++ 2.19 +++) una costellazioni di ritratti della testa del Battista di Andrea Solari e una rilettura della pratica giapponese della legatura del corpo, lo shibari (+++ 6.13 +++).
Il tutto accade a pochi passi dal corridoio (+++ 4.29 +++) sul quale si aprono le stanze della collezione permanente di Villa Panza che ospitano i neon di Dan Flavin o gli interventi intangibili di James Turrell. E la sensazione è quella di un costante dialogo intorno all'idea stessa della percezione e del modo in cui è possibile analizzarla attraverso l'arte. Sia quest'ultima rappresentata da una stanza monocroma (+++ 5.08 +++) - come tanti dei dipinti che si incontrano nella villa - oppure (+++ 4.06 +++) dall'intensità del primo piano del premio Nobel cinese Gao Xingjian.
#4 Ciao Milano | Villa Panza, Varese | by: addinaf
8 October 2016
Varese, Lombardia
Went to Villa Panza and James Turrell Exhibition at that day and our mind was mind-blowed.
Villa Panza itself is a world-renowned collection of contemporary art
Surrounded by a magnificent Italian-style garden, the 18th century Villa Panza is famous around the world for the contemporary art collection that Giuseppe Panza di Biumo assembled there from the 1950s onwards. (via
We took the Trenord from Cadorna to Varese (approximately 45minutes - 1 hour) and walk around 1,5km to find Villa Panza. The entrance ticket to Villa Panza is actually €5, but to see James Turrell Exhibition we must pay extra €3.
Actually we are not allowed to take a pictures for the exhibition, so, if you are wondering how good it is, go googled him: James Turrell.
We strolled the Varese city a bit and then back home at 6pm.
What a great experience that we have!
(PS: Well, it's not actually Milano, but it's close to Milan, by the way ;))
Ciao!
-------------------------
Instagram:
Blog:
-------------------------
Grazie!
#ciaoaddinaf