Villa Revedin Bolasco, Castelfranco Veneto (Treviso, Italy) - Visit it!
Villa Revedin Bolasco a Castelfranco Veneto
Sala da ballo
Parco Villa Bolasco CastelFranco Veneto, Cavallerizza
52 statue circondano il galappatoio del cavalli del conte Revedin
Il luogo dell'anima: villa Revedin Bolasco - Concorso Il Veneto Per me
Progetto realizzato dal Liceo Statale Giorgione di Castelfranco Veneto (Treviso) nell'ambito del Concorso Il Veneto per me indetto dal Consiglio Regionale del Veneto, dall'Ufficio Scolastico Regionale e dal Consiglio d'Europa. ilvenetoperme.it
VILLA BOLASCO, TORNA A RIVIVERE
CASTELFRANCO VENETO - Una villa ottocentesca con un parco fra i più belli d'Italia. E' villa Bolasco nel cuore di Castelfranco veneto. Dopo anni di abbandono grazie all'università di Padova tornerà al suo splendore. Ma la villa ormai da tempo è presa di mira dai vandali. Scritte sui muri e immondizia. Il risultato: dopo la riqualificazione, il parco sarà friubile al pubblico solo con visite guidate. Il servizio - Intervistati: GIANFRANCO GIOVINE (Vicesindaco di Castelfranco V.to), STEFANO MARCON (Sindaco di Castelfranco V.to) - Servizio Daniela Sitzia, immagini Daniela Sitzia, montaggio Stefano Garavelli - Segui Antennatre anche sul digitale terrestre! Visita il sito antennatre.it per ulteriori informazioni.
Sala da ballo - Villa Revedin Bolasco a Castelfranco Veneto
Apertura dei luoghi della cultura per il 150esimo dell'unità d'Italia, di cui questa della Villa Bolasco è di natura veramente straordinaria.
La villa del conte Revedin, ultimo podestà d'Austria e primo sindaco della nuova Castelfranco (ribattezzata Castelfranco Veneto), teatro di incontri storici tra cui quello tra il conte, persona molto influente all'epoca, ed i Savoia. In questa sala gli affreschi del coneglianese Giacomo Casa, allievo dell'Accademia delle Belle Arti di Venezia.
BOLASCO L'AULA UNIVERSITARIA PIU' BELLA D'ITALIA
CASTELFRANCO VENETO - Villa bolasco e' il parco pubblico piu' bello d'Italia. La proclamazione oggi nelle sale della villa di proprieta' dell'universita' di padova alla presenza del magnifico rettore.
- Intervistati: ROSARIO RIZZUTO (Rettore universita' di Padova ) - Servizio Lucio Zanato, immagini Nicoletta Rizzetto, montaggio Antonio Pol - Segui Antennatre anche sul digitale terrestre! Visita il sito antennatre.it per ulteriori informazioni.
SGTPEPPERSBAND LIVE @ VILLA BOLASCO - CASTELFRANCO VENETO
arena cavallerizza parco villa bolasco
Parco di Villa Revedin Bolasco, in Borgo Treviso a Castelfranco Veneto (TV). Nel dettaglio il video riprende l'arena-cavallerizza coronata da decine di statue del XVII sec.
TROVATE L'INTRUSO...
Villa Revedin Bolasco
viaggiarperterra
Storia del Giardino di Villa Revedin Bolasco a cura di Marisa Sottovia 16.11.2018
TG TREVISO (08/09/2016) - RIAPRE VILLA BOLASCO, MUSEO DI NATURA E ARCHITETTURA
TG TREVISO (giovedì 8 settembre 2016) - E’ talmente bella e poco conosciuta che chi la visita poi mette i filmati del telefonino in internet perche’ altri possano apprezzarla. E’ villa Revedin Bolasco da tempo lascito all’universita’ di Padova che ne mantiene la storicita’ unica nel suo genere e non solo architettonica. Un complesso unico e delicato che da oggi, grazie alla nuova convenzione tra universita’ e comune di Castelfranco sarà aperto ai visitatori con maggiore frequenza.
Un bell’impegno tenendo conto che villa Bolasco non e’ un parco pubblico ma un vero e proprio museo in gran parte a cielo aperto.
Il comune si e’ impegnato a individuare un’associazione che gestira’ gli accessi sorvegliando i percorsi dove, proprio per la particolarita’, si dovranno rispettare non solo le piante ma anche la fauna presente. Per questo non saranno ammessi cani o gatti e l’entrata sara’ quasi sicuramente con un seppur minimo biglietto.
Altra fonte d’entrate per gestire un seppur minimo bilancio potranno essere gli eventi da organizzare all’interno con una limitazione chiara da parte dell’universita’ (
TG BASSANO (24/04/2018) - PARCO BOLASCO, TRA I DIECI PIU’ BELLI D’ITALIA
TG BASSANO (martedì 24 aprile 2018) - “Un incantevole giardino romantico che presenta un alternarsi di prati, specchi d’acqua, collinette, gruppi arborei e architetture’. Nelle acque del lago si specchia la splendida Serra ispano-moresca, mentre sullo sfondo si ritrova la Cavallerizza, un'arena per equitazione coronata da 52 statue. Un gioiello ritrovato grazie all’intervento dell’Università degli Studi di Padova”. E’ quanto si legge nelle motivazioni del comitato scientifico della XVI edizione del Concorso Parco Più Bello, che elegge il parco di proprietà dell’università fra i 10 finalisti dei più belli d’Italia. “Il parco più bello” è un concorso nazionale che ha lo scopo di valorizzare l’inestimabile patrimonio di parchi e giardini presenti nella nostra Penisola, contribuendo a stimolare l’interesse e la sensibilità verso il verde nelle sue forme più alte.. (
Il parco di Villa Torrigiani è il più bello d'Italia
CAPANNORI - Cerimonia di premiazione per il parco di Villa Torrigiani che si è aggiudicato la sedicesima edizione del premio indetto dal network dei parchi più belli d'Italia nella categoria parchi privati.
Castelfranco e Villa Revedin Bolascoby lucia
Villa Revedin
Dimora dal fascino storico, Villa Revedin accoglie matrimoni di gran classe, rendendovi i protagonisti di una giornata speciale.
Per maggiori info:
Arcade, questa villa in stile rustico Toscano e il suo romantico parco con piscina ti conquisterann
Villa in vendita con parco e piscina ad Arcade (Treviso) in esclusiva.
Ad Arcade (Treviso), a pochi minuti dal centro del paese, proponiamo in esclusiva questa stupenda villa di 733 mq. commerciali le cui caratteristiche e rifiniture interne, riprendono lo stile Rustico Toscano.
Circondata da un parco di 6000 mq. con piscina, rende questa abitazione una oasi di tranquillità e di privacy.
Il portico interno che è realizzato con travi, tavolato e tavelle a pavimento e termina con una veranda chiusa da una bow window, divide l'intera abitazione in due ali: ad ovest si sviluppa su 3 livelli ed a est invece su 2.
Accediamo sul lato ovest della casa dove abbiamo un grande soggiorno di 48 mq. dal quale, attraversando un arco in pietra, entriamo nella cucina realizzata in muratura con caminetto. Completa il piano terra un ripostiglio, un servizio con doccia e una lavanderia.
Saliamo al piano primo, co pavimenti completamente in parquet in abete, abbiamo una camera matrimoniale, un servizio finestrato, una camera doppia ed una camera matrimoniale con cabina armadio e bagno padronale con vasca.
Al piano secondo una importante mansarda di 105 mq. libera su 3 lati e realizzata con 2 capriate di quasi 10,00 metri. di lunghezza cadauno, travi e tavolato tutto rigorosamente in abete. La sua altezza media è di 365 cm.
Scendiamo al piano primo ed accediamo sul lato est della casa dove abbiamo una cucina, un disimpegno, un bagno finestrato con doccia ed un ampio soggiorno di circa 100 mq. con un doppio volume raggiungibile con un giro di scale dove è stato realizzato un disimpegno, um ampia cabina armadio di circa 15 mq., una camera matrimoniale con bagno padronale finestrato dotato di vasca.
Al piano terra del lato est abbiamo un mini appartamento composto da soggiorno con angolo cottura open space, disimpegno, camera matrimoniale, centrale termica e servizio.
La villa è circondata da un parco privato di circa 6000 mq. piantumato con alberi da frutto e da medio alto fusto oltre ad avere una piscina.
L'abitazione è ottimamente mantenuta, non necessita di manutenzioni straordinarie ed è dotata di riscaldamento autonomo, impianto di climatizzazione, infissi in legno con vetro camera e parquet.
Per maggiori informazioni su questa villa contattare il numero 0422263694 oppure visitate il nostro sito web. impresaimmobiliare.com RIF. I/AL150
Conoscere Bolasco. Ieri. Oggi! Domani?
Trailer per Mostra - Convegno Conoscere Bolasco. Ieri. Oggi! Domani?
progetto dell'Amministrazione Comunale di Castelfranco Veneteo
a cura di Otium | Arti Compositive
HOTEL RISTORANTE VILLA REVEDIN GORGO AL MONTICANO (TREVISO), Igor Lucchetta Photographer
Evento Romeo & Giulietta in Villa Revedin, 24-25 gennaio 2015, Igor Lucchetta Photographer
father murphy live villa bolasco 1
04/06/2011 live castelfranco veneto (tv)
Il Parco più bello d'Italia
Il Parco di Villa Durazzo Pallavicini a Genova Pegli ha vinto la XV edizione del premio Il Parco più Bello d'Italia nella categoria parchi pubblici.
Considerato uno dei parchi romantici più originali del mondo, il parco di villa Durazzo Pallavicini, voluto dal marchese Ignazio Pallavicini, fu ideato e realizzato nel 1840 dallo scenografo Michele Canzio. Ne scaturì non solo un parco in stile romantico, ma un itinerario composto da scenografie legate una all’altra da una traccia narrativa: il Viale Classico, la Coffee House, l’Arco di Trionfo, la Casa dell’Eremita, le Grotte, il Lago Grande con la Pagoda Cinese, il Tempio di Diana, il Ponte Romano, i Giardini di Flora, il Gazebo delle Rose; il tutto in una pittoresca realizzazione paesaggistica meticolosamente composta nei suoi elementi architettonici e vegetali e ordinata secondo un preciso percorso dai contenuti esoterici. Non mancano esemplari vegetali di grande pregio botanico-paesaggistico: la monumentale canfora affiancata al cedro del Libano posti a margine del lago, la collezione di palme esotiche, l’araucaria e il sughero secolari, la rosa banksia e il lauroceraso; in particolare spicca tra tutte la collezione di antiche camelie, alcune delle quali ultracentenarie, che ogni primavera costituisce una vera attrazione con la sua particolare fioritura.
servizio di Tiziana Lanuti
riprese e montaggio di Alessio Bixio
2017©Comune di Genova