Villa La Magia — Dimora Medicea nel Comune di Quarrata
Villa La Magia, una splendida dimora medicea nel cuore della Toscana
Villa la magia
Piccolo volo sulla villa medicea di Quarrata
Villa la Magia
Tratto dal programma di rai due Grazie dei fiori
Opera di Buren a Villa La Magia (Quarrata) Muri fontane a 3 colori per un esagono
Video sulla realizzazione dell'opera di Daniel Buren, nell'ambito del parco-museo Lo Spirito del Luogo Collezione d'arte contemporanea, realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
DANIEL BUREN
Muri fontane a 3 colori per un esagono
Opera in situ 2005-2011
Villa Medicea La Màgia
via Vecchia Fiorentina I Tronco, 63
Quarrata (PT)
Per informazioni:
Comune di Quarrata
Tel. 0573 774500 - 771213 - 771408
comune.quarrata.pt.it
villalamagia.com
Villa medicea La Magia
Veduta aerea di Villa medicea La Magia
Per saperne di più:
Visita del Ministro Kyenge a Villa la Magia
Lunedì 3 giugno 2013 - visita del Ministro per l'Integrazione Cécile Kyenge alla Villa Medicea La Magia - Quarrata (PT)
villalamagia.com
comune.quarrata.pt.it
Ville Medicee 2017 Tour 3D 01
Villa la Magia Quarrata, Villa di Poggio a Caiano, Villa di Castello e La Petraia Firenze
Villa La Magia
Quarrata (Pistoia), via Vecchia Fiorentina I Tronco, 63
Villa la Magia era una semplice casa torre realizzata dalla famiglia Panciatichi nella prima metà del Trecento.
Fu ampliata tra il 1427 e il 1465, fino ad assumere sembianze di una vera e propria residenza disposta intorno a un cortile centrale.
A partire dalla seconda metà del Quattrocento, la casata dei Panciatichi si rafforzò sia economicamente che politicamente, tanto che la stessa residenza diventò luogo di importanti visite, feste, e cacciagioni come quella del 1536 in onore dell'imperatore Carlo V.
Nel 1579 la villa accolse anche una festa grandiosa in occasione delle nozze del granduca Francesco I con Bianca Cappello.
Nel 1584 a causa di un tracollo finanziario di Niccolò Panciatichi, la residenza fu venduta al granduca Francesco I de' Medici. Nell'anno seguente, sotto la guida dell'architetto di corte Bernardo Buontalenti, furono eseguiti i lavori di ristrutturazione e, nello spazio retrostante alla villa, si realizzò un lago artificiale.
Tra gli interventi sull'edificio previsti dall'architetto si ricordano la pavimentazione del cortile, il tamponamento del loggiato occidentale, e il rialzamento della colombaia rettangolare. Il lago fu realizzato principalmente per lo svago del granduca dedito all'attività venatoria, in quanto favoriva la presenza di anatre selvatiche, ma anche perché permetteva la pesca.
La villa rimase della famiglia Medici fino al 1645. In quello stesso anno, venne acquistata da Pandolfo Attavanti di Castelfiorentino. Il nuovo proprietario ed il successore, il figlio Amerigo, dedicarono particolare impegno al giardino sulla facciata meridionale della villa, con l'esecuzione di un grande terrazzamento, completato in forma di parterres dagli architetti Jacopo e Carlo Antonio Arighi intorno al 1710.
L'edificio fu invece ampliato e decorato in maniera significativa tra il 1708 e il 1716, su commissione di Amerigo Attavanti, per ammodernarne l'aspetto secondo il gusto del tempo.
I lavori riguardarono la costruzione di un monumentale scalone, assieme alla decorazione pittorica e plastica di numerose sale al piano terreno e al piano nobile.
Nel 1752, estintosi il casato degli Attavanti, la villa passò ai fratelli Bindaccio e Leone Ricasoli.
Nel 1766 La Magia fu acquistata dalla famiglia Amati che, nel corso degli anni Novanta del Settecento, commissionò la sistemazione del ‘selvatico' cinquecentesco in giardino paesaggistico secondo i dettami del landscape gardening.
Estinta la famiglia Amati nell'Ottocento venne ereditata da Giulio di Luigi Cellesi.
L'amministrazione comunale acquistò infine nel 2000 il complesso, con l'intenzione di conferirgli una destinazione culturale per la riqualificazione del patrimonio storico locale.
Conosci al meglio Firenze:
#Firenze #visiteguidatefirenze #conoscifirenze #igerfirenze #iger_firenze #igertoscana #florence #visit #visita #rinascimento #visiteguidate #amazing, #art, #awesome, #baby, #bestoftheday, #cool #family #flower #golook #gramoftheday, #instacool, #instadaily, #instafollow, #instagramhub, #instago, #instagood
Villa la Magia - Masterpieces Class Life
Ville e giardini medicei in Toscana
Il video delle ville e dei giardini medicei in Toscana, patrimonio mondiale Unesco
a short aerial drone video in Quarrata, Toscana [HD]
drone video shot in Quarrata, Villa Medicea La MagÍa, Toscana
-----
music by Kai Engel Take a Look Around You
LA VILLA DALLE 100 STANZE - VILLA FETTARAPPA - UZZANO - PISTOIA - ITALY - BY CASTELLI & ROVINE
#castellierovine
#urbanexploration
#villacentostanze
MOSTRA GIUSEPPE IOZZELLI A QUARRATA
Dislocata in un percorso che dal Polo Tecnologico Libero Grassi attraverso il centro cittadino raggiunge la medicea Villa La Magia, a Quarrata la mostra Il mito, la luce, il volo propone un'antologica delle opere di Giuseppe Iozzelli. Il percorso parte idealmente da un'opera di Agenore Fabbri dedicata a Orfeo e Euridice.
Toscana Villa Medicea Conforti
Una magnifica Villa Medicea del quindicesimo secolo avvolta dalle suggestive colline del Mugello, dove regna la calma e la stupefacenza della dolcezza dei colori di Toscana.
Un posto unico dove poter celebrare i momenti piu importanti della vostra vita e dove é possibile soggiornare in ogni momento dell'anno,in un quadro storico perfettamente conservato e arricchito con la sua elegante piscina e le svariate attività circostanti, tra cui golf e scuola di equitazione.
Villa Conforti offre la garanzia della riservatezza, della tradizione e dell'eleganza messa a disposizione dei suoi ospiti.
A magnificent Villa Medici of the fifteenth century, surrounded by picturesque hills of the Mugello, where he slowed down and the sweetness of the amazing colors of Tuscany.
A unique place to celebrate the most important moments of your life and where you can stay all year, in a historic well-preserved and enriched with its elegant pool and many other activities nearby, including golf and school riding.
Conforti Villa offers the guarantee of privacy, tradition and elegance made available to its guests.
info@villamediceaconforti.it
Riccardo Tesi - La valse a pierre
La valse a Pierre, primo video del nuovo progetto di Riccardo Tesi: Cameristico, dedicato alla memoria di Pierre Imbert, suonatore di ghironda, è un tema delicato e intimo con il quale i quattro musicisti giocano assieme.
From: Cameristico. Label: Visage Music. Distribution: Materiali Sonori
Videoclip by: BLANKET - Filming & editing Pierfrancesco Bigazzi, Lorenzo Donnini Color correction Roberto D'Adorante.
With Anita Tesi, Alessandro Noci - Performed by: Riccardo Tesi, Diatonic accordion; Daniele Biagini, Piano; Michele Marini Clarinet; Damiano Puliti Cello.
Villa Medicea La Magia, Quarrata (PT) Giardino storico, Salone delle feste, Opera Muri fontane a tre colori per un esagono di Daniel Buren, Sala trucco.
Italians do it better - Il canale dedicato alla musica Italiana - Trova i tuoi artisti e canzoni preferiti e (ri)scopri i grandi classici della musica Italiana. Iscriviti gratuitamente al nostro canale
Italians do it better e scopri subito i nostri nuovi video ! - Facebook FanPage: - ITmYOUsic:
La Magia Sonante
venerdì 21 giugno 2013
Solstizio d'Estate, Festa della Musica
Villa La Magia, Quarrata (PT)
Hanno partecipato all'evento:
Gabriele Mirabassi (clarinetto)
Riccardo Tesi (organetto diatonico)
David Riondino
Scuola di musica della Filarmonica G. Verdi di Quarrata
Ensemble di clarinetti: Fabio Battistelli, Michele Marini, Matilde Niccolai, Pierpaolo Romani
Scuola di Musica e coreutica Allemanda
Scuola di Musica Harmony
Claudia Tellini e Nicola Vernuccio
Duo pianistico Tirino - Nadia e Angela Tirino
CASA NATALE DI LEONARDO DA VINCI - TUSCANY - ITALY - by Castelli & Rovine
#castellierovine#urbexitalia#leonardodavinci
La Casa Natale di Leonardo si trova ad Anchiano, a solo tre chilometri dal borgo di Vinci. In questa semplice dimora di campagna Leonardo nacque il 15 aprile 1452.
THE HOUSE WHERE DA VINCI WAS BORN IS LOCATED IN ANCHIANO , 3 KM FROM THE TOWN OF VINCI. IN THIS MODEST COUNTRY HOUSE LEONARDO WAS BORN ON 15th APRIL 1452.
-----------------------------------------------------------------------------------
Opus One di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
Video Città di Quarrata
Un breve video di presentazione della Città di Quarrata.
Realizzato nel 2007.
Quarrata - Città della Toscana
Video promozionale del Comune di Quarrata
realizzato in occasione di Expo2015