Giannutri - La Villa romana
Giannutri ha vissuto il suo momento di massimo splendore quando durante l'epoca dei Romani la famiglia dei Domizi fece costruire una splendida villa in cui si ritirò molto spesso l'imperatore Nerone ed in seguito Vibia Matidia. E' una villa dell'otium dove si studiavano le arti. All'ingresso c'era un mosaico con al centro l'uccisione del Minotauro da parte di Teseo. Una grande scalinata porta ad un atrium con sei colonne che circondano un impluvium. Le colonne sono state erette dalla archeologa dilettante Bice Vaccarano. Ai livelli più alti della villa c'erano tre saloni con un sistema di riscaldamento . La villa era collegata con Cala Maestra dove i Romani hanno inciso la rupe per creare un approdo per le barche. Si nota anche una struttura tronco-piramidale, probabilmente per scaricare merci dalle navi. Finita l'epoca dei Romani l'isola fungeva solo da rifugio per pirati. Nell'800 ci vennero a vivere la famiglia del farista e il conte Gualtiero Adami. Nel secolo scorso prese inizio il turismo balneare sull'isola. Dal 1996 Giannutri è parte integrante del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.
Consigliamo questi video integrativi:
1. Giannutri - Consigli pratici
2. Giannutri - Guida naturalistica
GIANNUTRI - Riaperta al pubblico la Villa Romana
GIANNUTRI - Riaperta al pubblico la Villa Romana
Viaggio nella storia a Giannutri con la riapertura della Villa Romana
In questo video, le immagini in esclusiva per agenziaimpress.it della Villa Romana che riapre giovedi 25 giugno alla presenza del Presidente del Parco Giampiero Sammuri e del Soprintendente Archeologo Andrea Pessina. Sono state invitate autorità, stampa e forze dell’ordine. Il sito sarà aperto ai visitatori dal 2 luglio 2015 con guide specializzate. La riapertura sarà gestita con due guide, formate appositamente dalla Soprintendenza archeologica e pagate dal Parco, che ogni giorno accompagneranno i visitatori nel percorso archeologico in tre turni con massimo 25 persone. Ci sarà un biglietto di ingresso i cui proventi saranno reinvestiti nella manutenzione
Giannutri - Consigli pratici
Giannutri è parte integrante del Parco Nazionale dell'Arcipelago toscano. Pertanto l'accesso è limitato da alcune regole. E' previsto un ticket di 4 euro che permette la balneazione nelle due cale nonché il passaggio sul sentiero che le collega. Per visitare la villa romana e per camminare all'interno dell'isola bisogna prenotare una visita guidata all'Info Park 0565/908231. Anche il mare intorno all'isola risulta Area Protetta ed è sottoposto a numerosi divieti (pesca, transito ecc). Giannutri non è mai stata abitata stabilmente in quanto priva di acqua dolce. All'epoca dei Romani l'isola visse il suo momento di massimo splendore quando la famiglia dell'imperatore Nerone ci fece costruire una magnifica villa, di cui oggi sono visibili solo pochi resti. Nel secolo scorso furono costruite alcune villette di vacanza. Oggi sull'isola sono chiusi il negozio, il ristorante e l'albergo. Quindi prima di recarsi a Giannutri bisogna prevedere all'acquisto del necessario. I traghetti per Giannutri partono da Porto Santo Stefano alle ore 10.00. Il ritorno è previsto alle ore 16.00.
Consigliamo questi video integrativi:
1. Giannutri - La Villa Romana
2. Giannutri - Guida naturalistica
Giannutri, riapre Villa Domizia. Sarà visitabile da luglio
Gruppi di 25 persone, seguiti da guide specializzate, potranno ammirare il sito archeologico, una villa romana che appartenne alla famiglia dei Domizi Enobarbi.
Scopri di più ►
giannutri l'isola vietata
Giannutri isola dell'arcipelago toscano è parco, ma i divieti di accesso nell'isola riguardano la gran parte del territorio e delle cale a mare...tranne per chi ha una villa, non solo: molti divieti d'accesso (per il parco) sono posti proprio sui sentieri limitrofi a queste, peccato che portino alle cale dell'isola, ovvero solo chi ha una villa può andarci! Si può chiedere comunque un permesso, ma non si può girare liberamente ma solo accompagnati dalla forestale ( che non credo siano disposti a spalmare la crema solare).
Isola di Giannutri 15.08.13 cala maestra
via YouTube Capture
Giannutri - Guida naturalistica
Giannutri è costituita di roccia calcarea ricoperta di terra rossiccia. Presenta tre alture e una costa frastagliata con numerose grotte naturali. Cala Maestra e Cala Spalmatoio fungono sia da porto sia da spiaggia. L'isola è ricoperta di macchia mediterranea, un tempo maggiormente costituita di lecci. Attualmente è costituita di arbusti bassi tra cui spiccano il ginepro, rosmarino, lentisco, mirto, corbezzolo, smilax, cisto marittimo nonché il Limonium che è endemico e l'eufobia che è caratteristica per l'isola. Gli animali presenti sull'isola sono lucertole, coniglio selvatico, gli uccelli berta maggiore, marangone dal ciuffo e soprattutto il gabbiano comune. Non sono presenti topi e rettili velenosi.
Consigliamo questi video integrativi:
1. Giannutri- Consigli pratici
2. Giannutri - La Villa romana
Giannutri
la splendida isola di Giannutri nell'arcipelago Toscano -
Visibile a 1080p - dolbyplus
Isola di Giannutri ... a bordo del Revenge
Crociera all'isola di Giannutri a bordo della nave Revenge....fantastica!!!
Giannutri
Una breve clip girata a Giannutri.....a ricordo di una giornata memorabile!!!
NOI A GIANNUTRI.
LA NOSTRA PRIMA VACANZA FVF A GIANNUTRI.
TGT--GIANNUTRI, L' ISOLA SENZA ACQUA
Niente acqua sull'Isola di Giannutri (comune di Isola del Giglio). I 24 residenti costretti a raccogliere l'acqua piovana, si ribellano al distacco del servizio idrico all'intera isola per via di un'annosa morosità del consorzio che gestisce il servizio.
INDIANA DISPERATA A GIANNUTRI
ARAM L'INDIANA
Giannutri, 27 dic 2015
Immersioni nell'isola di Giannutri.
Cala Volo di Notte - Isola di Giannutri - Saverio Pepe
Tra ginepri, rosmarini ed erica, camminerete immersi nella macchia mediterranea. sino ad arrivare alla profumata e isolata Cala Volo di Notte, dove il sole di mezzogiorno punta verticale sulle teste. Così come sulle teste volteggiano centinaia di gabbiani.
Meta prediletta dai gabbiani che qui vengono a nidificare, Giannutri è un'isola rocciosa prevalentemente calcarea, area naturale protetta, sito di interesse regionale (SIR) compreso nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. Caratterizzata da flora e fauna tipiche della macchia mediterranea, è abitata dal gabbiano corso, dalla monachella e diverse specie di volatili che fanno sosta durante le migrazioni. Molti animali endemici e qualche tartaruga. Giannutri è un sito di importanza comunitaria (pSIC) e anche zona a protezione speciale (ZPS). Buona parte della costa con le numerose grotte e calette che si susseguono lungo gli undici chilometri di costa, alta e frastagliata, è riserva marina. Insenature spettacolari dove fare il bagno, si raggiungono in barca o camminando nella macchia mediterranea. I meravigliosi fondali sono perfetti per chi ama le immersioni, grazie alle ripide pareti verticali su cui crescono gorgonie, coralli, spugne e tunicati. Molte sono però zona protetta di Tipo 1 perciò non è più possibile fare il bagno o immergersi. Ci sono comunque punti meravigliosi caratterizzati da praterie di posidonia ed è possibile anche raggiungere due relitti, quello dell'Anna Bianca (a 50 metri di profondità) e quello del Nasim (a 60 metri).
31 Ottobre 2016 Isola di Giannutri
31 Ottobre 2016 Isola di Giannutri
2018 09 10/14 ISOLA DI GIANNUTRI
Immersioni all'Isola di Giannutri, da Porto Ercole, con ARGENTARIO DIVERS