MORLUPO PALIO DELL' ASSUNTA
IL PALIO DELL'ASSUNTA DI MORLUPO RACCONTATO DAL FANTINO LOREDANO MUNELLI
promo Morlupo
dedicato al nostro amato Paese....MORLUPO
III divisione - 18-5-2010 Volley19 vs. Morlupo 3-0 - secondo set - parte seconda.
18-05-2010. Terza divisione pallavolo. Roma: La Volley 19 batte il Morlupo 3 a 0. In virtu' di questa vittoria la Volley 19 accede ai play off.
Morlupo
Colonna sonora in dialetto Morlupese !!!
Morlupo Cartoon
Morlupo visto con occhi da Cartoon...
Giornata sui cambiamenti climatici alla Caprin, 15 marzo 2019
Davanti a 300 studenti, per 6 ore, gli alunni della IIIA della Caprin hanno presentato video, animazioni e altro dedicati alla difesa della salute e alla consapevolezza del problema dei cambiamenti climatici. L’inefficienza dei potenti del mondo nell’affrontare il problema ha portato i giovani a mobilitarsi. La giornata mondiale di sensibilizzazione è stata proposta da Greta Thunberg presentata da Sebastian e Emanuele. Poi si sono succeduti altri studenti della IIIA che hanno presentato una ventina di video ed animazioni interattive per spiegare il fenomeno.
Mattia, Mustafà e Francesco hanno introdotto l’argomento della giornata con una serie di video della BBC e di Nature’s Speaking per mostrare la bellezza e la varietà del nostro pianeta, per passare poi ai temi ambientali principali, come la plastica accumulata nel mare, mostrando il video dell’avventuriero Alex Bellini, che con la sua imbarcazione riciclata sta seguendo la via della plastica dai grandi fiumi al Great Pacific Garbage Patch, l’isola di plastica nell’Oceano pacifico.
I due Mattia hanno commentato un suggestivo video sulla enorme crescita della popolazione nell’ultimo secolo spiegando che avremmo bisogno di un altro pianeta per poter continuare a vivere consumando così tante risorse.
Angela ed Aurora hanno commentato i video della NASA che animano l’aumento di calore medio della terra pari ad un grado e mezzo nell’ultimo secolo; Davide ha spiegato che la principale responsabile è l’anidride carbonica, gas serra rilasciato nell'atmosfera dalle attività umane. Il livello di CO2 nell'atmosfera terrestre attualmente è superiore a quello in qualsiasi momento negli ultimi 800 mila anni!!
Durante l'autunno e l'inverno, quando nell’emisfero settentrionale alberi e piante iniziano a perdere le foglie, le concentrazioni di CO2 aumentano raggiungendo un picco all'inizio della primavera, stagione nella quale le piante assorbono una notevole quantità di anidride carbonica attraverso la fotosintesi, raffreddando così in parte l’aria. Grazie all’applicazione Phet greenhouse Devis ha spiegato il funzionamento dell’effetto serra, esplorando l'atmosfera durante l'era glaciale e confrontandola con la situazione di oggi.
Francesco ha commentato un video della BBC che evidenzia come durante la tarda estate gli incendi boschivi in Africa e America del Sud producano pennacchi di CO2 e come durante il tardo autunno-inverno i rossi brillanti mostrino le tre principali fonti di combustione di combustibili fossili.
Zdravko ha mostrato le conseguenze del cambiamento climatico sull’Oceano: l’assorbimento del calore dell’aria da parte del mare contribuisce ad abbassare la temperatura dell’aria. Ma ora l’Oceano sta diminuendo la sua capacità di aiutarci e non riesce più a diminuire la quantità di CO2 nell’aria; inoltre un’altra animazione mostra il consistente aumento del livello del mare, che rappresenta un problema anche per la città di Trieste.
Christian ha avuto il compito di presentare la consistente riduzione del ghiaccio artico e antartico, commentato grazie ad una simulazione in flash, il “respiro del ghiaccio” e la sua agonia. In passato abbiamo sempre avuto un aumento del ghiaccio invernale che compensava le perdite estive ma negli ultimi anni c’è stato un eccessivo scioglimento durante l'estate. Mustafà, nonostante abbia parlato solo macedone e scritto in cirillico fino a 6 mesi fa, ha spiegato come il livello del mare stia aumentando in media di 1 cm all’anno e come i ghiacci della Groenlandia si stiano sciogliendo a ritmi preoccupanti.
Caterina e Letizia hanno incuriosito i compagni presentando alcuni video per spiegare il perché della crisi delle popolazioni dell’orso polare e dei pinguini di Adelia: questi ultimi stanno scomparendo per lo scioglimento dei ghiacci e la morte dei pulli, immersi nell’acqua quando ancora sono implumi, cosicché, lo scorso anno, dell’intera colonia di 40 mila pinguini solo 2 pulli sono sopravvissuti. Ancora a proposito degli organismi viventi, a Francesco è toccato presentare le conseguenze del riscaldamento del mare sulla barriera corallina: i coralli sono produttori di circa un quarto delle proteine del mare e il loro sbiancamento e la morte hanno delle conseguenze importanti su tutto l’ecosistema marino.
A Sebastian il compito forse più complicato, perché con l’uso di grafici dinamici ha dovuto dimostrare come non ci sia relazione tra cambiamento climatico e fenomeni naturali quali i vulcani, la variazione dell’asse terrestre e le macchie solari mentre invece risulta evidente la correlazione con i gas serra, in particolare metano e anidride carbonica.
Alla fine abbiamo discusso di alcuni suggerimenti e di ciò che i giovani potrebbero fare per migliorare le cose. Eliminazione della plastica, uso della bicicletta, ridurre il consumo della carne, e interventi per un risparmio energetico e recupero dei rifiuti nella scuola sono le idee che svilupperemo nelle prossime settimane.
CENTRO ESTIVO LA SALLE PARMA 2016
Centro Estivo La Salle Parma estate 2016- Acquapark, calcio, basket, pallavolo, giochi con l'acqua , scherma, judo e danza per un'estate a 360 gradi compiti inclusi .
Elihay SUMMER CAMP 2018 - RESOCONTO (Interviste e Bloopers)
VIDEO BY GIANLUCA MAZZANTI E ANDREA CARRIERO - DM FILMS
Elihay pone accento sulla professionalità delle attività sportive. L’enfasi riposta nello sviluppo delle attività sportive è influenzata dai valori ebraici che guidano i nostri campeggi, e il significativo modo nel quale essi si integrano all’interno dell’esperienza atletica e comunitaria. Siamo fermamente convinti che le abilità di vita apprese per mezzo dello Sport siano importanti quanto quelle sportive stesse.
Un soggiorno dedicato allo sport può nascondere delle opportunità inaspettate. Ai benefici legati in generale all’esercizio fisico, in questo caso si unisce la possibilità di avvicinare i bambini e ragazzi a discipline inusuali e diverse, offrendo nuovi stimoli, che accrescono l’entusiasmo e agevolano lo scambio, l’interazione e la condivisione.
L' INQUIETUDINE DELLA COSCIENZA, Morlupo(RM)
L' INQUIETUDINE DELLA COSCIENZA
c/o Bottega d' Arte Morlupo(RM)
la critica della Dott.ssa Giuseppina Micheli sul mio Mind
Servizio per Infanzia e Famiglia
Una nuova Unità Organizzativa Complessa per l’Infanzia, Adolescenza e Famiglia è stata istituita presso l’Ulss 22. Questo servizio è nato per uniformare attività di particolare importanza e delicatezza riguardo le tematiche affrontate. Altri video informativi sono disponibili all’indirizzo
Concerto Scuola ^M.I.A.^ Morlupo
Fonico: Amigdala Carandini
introduzione gioco notturno campo ACR Morlupo 2018
MTB MORLUPO escursione bosco Monterotondo
laura nicolini - intervista dai bambini del centro estivo raffalda -
la nostra campionessa italiana di pallavolo è stata intervista dai bambini del centro estivo della raffalda