VILLAGGIO CRESPI D'ADDA, UNESCO HERITAGE
This video is about VILLAGGIO CRESPI D'ADDA, UNESCO HERITAGE, SI RINGRAZIA TUTTO LO STAFF DI CRESPI CULTURA PER LA COLLABORAZIONE.
PER INFO
Il villaggio operaio di Crespi d'Adda
Una produzione RAI Cultura in collaborazione con Associazione Crespi d'Adda.
Scopri il villaggio industriale di Crespi d'Adda: visite guidate per scuole e gruppi. crespidadda.it
VILLAGGIO CRESPI D'ADDA CINEMATIC VIDEO
Una bellissima versione in #cinematic #mode del Villaggio Operaio a #CRESPIDADDA in provincia di Bergamo.
Video girato con #drone #djiMavicAir con riprese mozzafiato in angoli inaccessibili alle persone in quanto la #fabbrica è chiusa da cancellate di ferro...
Se vuoi supportarmi seguimi sui canali social
Facebook ►
Instagram ►
Villaggio Crespi HD
È sede di un villaggio operaio, operante nel settore tessile cotoniero sorto a opera di Cristoforo Benigno Crespi a partire dal 1875 e passato poi nelle mani del figlio.
Per l'eccezionale stato di conservazione del suo patrimonio storico e architettonico fu, nel 1995, annoverato tra i patrimoni dell'umanità dall'UNESCO[1].
Villaggio Crespi (Crespi d'Adda,Bg)
Non del tutto abbandonato (anzi... ci vivono in questo paese)... vi sono delle fabbriche in disuso
La storia di Crespi d'Adda
Non lontano da Capriate sorge un incredibile spaccato della storia d'Italia: il villaggio operaio di Crespi d'Adda. Il villaggio fu costruito tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento seguendo i dettami delle utopie urbanistiche allora tanto in voga per diventare il luogo ideale dove fondere vita privata e vita lavorativa. Si ringrazia per la collaborazione l'Associazione Culturale Villaggio Crespi -
Puntata 02 - I misteri di Crespi d'Adda
I misteri di Crespi d'Adda
vlog : VILLAGGIO CRESPI D'ADDA ( italia )
I villaggi operai: Crespi d'Adda, Schio, Valdagno e Torviscosa
Dare alloggio a chi lavora, non è un tema esclusivo dell’industrializzazione moderna: ritroviamo case, villaggi e quartieri operai nel mondo antico, nel medioevo e nei primi secoli dell’età moderna.
Il fenomeno però raggiunge indubbiamente caratteri nuovi con l’avvento della manifattura moderna, con la concentrazione degli operai in fabbriche di grandi dimensioni e con l’ubicazione di queste attività o in zone urbane o in campagna, vicino alle risorse idriche o ai luoghi di reperimento della materia prima.
Con l’incedere del fenomeno dell’industrializzazione, la questione della sistemazione delle maestranze diventa sempre più complessa e conduce a diverse soluzioni che corrispondono al momento storico, alla dimensione delle aziende, alle correnti di pensiero del tempo, ai diversi settori produttivi, alle correnti artistiche a architettoniche e ai diversi contesti ambientali e geografici.
Ne deriva una varietà e una molteplicità di esperienze (si va dalle case ai villaggi operai, ai quartieri, alle company towns ) e una serie di questa assumono un carattere emblematico: nel documentario si analizzano quattro situazioni proposte come modello tra 800 e 900.
I casi ottocenteschi della Lanerossi Schio e di Crespi d’adda e, delle più recenti Torviscosa e Valdagno, Osservatori privilegiati per comprendere le ideologie dell'epoca, l’arte architettonica la filosofie sociali e le culture tecniche e imprenditoriali che sottendono i rapporti tra patronato e maestranze e tra imprese e territorio.
Una produzione RAI Cultura in collaborazione con Associazione Crespi d'Adda.
Scopri il villaggio industriale di Crespi d'Adda: visite guidate per scuole e gruppi.
Paura nel Cimitero di Crespi d'Adda
Anime gentili di Crespi d'adda. Questo video è stato realizzato per passione, divertimento e casting 2013 per il programma MISTERO di Italia 1. Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato la possibilità di vedere questo mio video trasmesso in televisore. Anche se non abbiamo vinto il concorso, ci sentiamo di aver vinto lo stesso. Grazie ancora e buona visione...
Ora ho bisogno io di voi! Se vinco, mi vedrete come inviata a MISTERO
VILLAGGIO CRESPI D'ADDA
Il villaggio venne costruito durante l'ultimo quarto del XIX secolo dalla famiglia Crespi, che scelse quest'area, vicina al fiume Adda, per costruire un cotonificio. La fondazione si fa risalire al 1878, anno in cui il bustocco Cristoforo Benigno Crespi acquistò 85 ettari di terra dai comuni di Capriate San Gervasio e Canonica d'Adda. I lavori di costruzione vennero affidati all'architetto Ernesto Pirovano e all'ingegnere Pietro Brunati. Il villaggio è poi stato portato avanti dal figlio di Cristoforo, Silvio Crespi.
L'ambizioso progetto di Crespi prevedeva di affiancare agli stabilimenti - similmente a quanto già accadeva nell'Inghilterra della rivoluzione industriale - un vero e proprio villaggio che ospitasse alcuni operai della fabbrica e le loro famiglie. Il neonato insediamento venne dotato di ogni struttura necessaria: oltre alle casette delle famiglie operaie (complete di giardino ed orto) e alle ville per i dirigenti (che vennero costruite in seguito), il villaggio era dotato di chiesa (copia in scala ridotta del Santuario di Santa Maria di Piazza di Busto Arsizio), scuola, cimitero, ospedale proprio davanti alla fabbrica, campo sportivo, teatro, stazione dei pompieri e di altre strutture comunitarie.
Crespi d'Adda assunse la sua forma finale intorno agli anni 1920 e ancora oggi è riconoscibile il suo impianto geometricamente regolare attraversato dalla strada principale che collega il villaggio a Capriate San Gervasio. La fabbrica, gli uffici e la casa padronale sono situati sul lato della strada verso il fiume, mentre gran parte degli altri edifici sono dislocati sul lato opposto in una griglia scandita da tre strade parallele alla principale[1].
Il villaggio rimase di proprietà di un'unica azienda fino agli anni 1970, quando diversi edifici, soprattutto residenziali, vennero venduti ad altri privati. In questo periodo si registrò un calo dell'attività industriale dovuto, tra le altre cose, allo spopolamento del villaggio operaio[1].
Nel 1889 la frazione di Crespi, sino ad allora compresa nel comune di Canonica d'Adda nel circondario di Treviglio, venne assegnata al comune di Capriate d'Adda nel circondario di Bergamo[2].
In data 11 ottobre 2013 il complesso dell'ex cotonificio viene acquistato dall'imprenditore Antonio Percassi con l'intenzione di utilizzarlo come quartier generale delle sue aziende[3].
Patrimonio UNESCO
Sito web: phptpgrafandoilmondo.it
Pagina FB:
Gruppo FB:
Instagram:
Patrimoni dell'UNESCO - CRESPI D'ADDA
È il 1878 quando l’imprenditore lombardo Cristoforo Benigno Crespi decide di realizzare lungo la riva sinistra del fiume Adda, accanto al suo cotonificio, un singolare villaggio operaio. Attento ad alcune esperienze analoghe che si erano sviluppate in Nord Europa, Crespi decide di realizzare in questa sorta di isola tra i fiumi Adda e Brembo la sua straordinaria città giardino. Anche oggi che gli stabilimenti di Crespi d’Adda sono in piena fase di riconversione, il villaggio di Crespi, la sua popolazione e la memoria di ciò che è avvenuto in questi luoghi, rappresentano un modello studiato, rispettato e ammirato in tutto il mondo. Una città ideale accolta nel 1995 dall’Unesco nella sua prestigiosa lista dei patrimoni dell’umanità.
VILLAGGIO CRESPI D'ADDA VISTO DA ALESSANDRO E DENNIS
Filmato realizzato da alunni della classe IIID della scuola secondaria Kennedy A.S. 2013/2014 di Brugherio, nell'ambito di un progetto della scuola e del DOL (Politecnico di Milano), sotto la supervisione della Prof.ssa Dell'Orto.
Ci scusiamo per eventuali inesattezze.
VILLAGGIO CRESPI D'ADDA
un museo storico a cielo aperto: il Villaggio Crespi d'Adda, il villaggio operaio perfetto...
villaggio Crespi d Adda
Raduno al Villaggio Crespi d'Adda del 10 Maggio 2015.
L’Associazione Automoto Amatori Novecento organizza domenica 10 maggio 2015 il Raduno di Primavera con visita al Villaggio Crespi d’Adda, sito insignito dall’Unesco della qualifica di Patrimonio dell’Umanità.
Crespi d’Adda rappresenta la più importante testimonianza in Italia del fenomeno dei villaggi operai, costituendo una delle realizzazioni più complete ed originali nel mondo, essendosi conservato perfettamente integro negli aspetti urbanistici ed architettonici originali.
Il programma è il seguente:
Ore 9.00-10.00 Raduno dei partecipanti a Crespi d’Adda presso il parcheggio BUS prima dell’ingresso al villaggio (appena dietro il cimitero di Capriate).
Ore 10.30-12.30 Visita guidata al Villaggio Crespi.
Ore 13.00 Trasferimento per il pranzo presso il Ristorante Risthotel Pianura INN di Busnago (MB) (via del Campo 14 – Tel. 039 695330 oppure 039 6957412)
Villaggio di Crespi d'Adda patrimonio UNESCO
Scopri il villaggio industriale di Crespi d'Adda: visite guidate per scuole e gruppi. crespidadda.it
Realizzato da RAI Cultura in collaborazione con il MiBAC ed il patrocinio della Commissione italiana UNESCO.
crespi d'adda
Un bellissimo documentario su un incantevole paese in
provincia di Bergamo: Crespi d' Adda.
VILLAGGIO CRESPI D'ADDA VISTO DA GIULIA E REBECCA
Filmato realizzato da alunni della classe IIID della scuola secondaria Kennedy A.S. 2013/2014 di Brugherio, nell'ambito di un progetto della scuola e del DOL (Politecnico di Milano), sotto la supervisione della Prof.ssa Dell'Orto.
Ci scusiamo per eventuali inesattezze.
Progetto IN-STRUERE Villaggio Crespi d'Adda Galdus
Gli studenti della classe III del Corso di operatore Edile hanno ristrutturato e riqualificato zone adibite ad attività socialmente utili. Quest'attività è inserita nel Progetto IN-STRUERE promosso da Galdus, secondo il quale i ragazzi avrano l'opportunità di prestare la loro manodopera e imparare-facendo.
Il progetto continua!
Stay tuned!!
VILLAGGIO CRESPI D'ADDA VISTO DA GIULIA JHANKI OMAR
Filmato realizzato da alunni della classe IIID della scuola secondaria Kennedy A.S. 2013/2014 di Brugherio, nell'ambito di un progetto della scuola e del DOL (Politecnico di Milano), sotto la supervisione della Prof.ssa Dell'Orto.
Ci scusiamo per eventuali inesattezze.