Sirena aree Falck è muta e silenziosa a Sesto San Giovanni
La sirena Falck è stata bloccata definitivamente.
Siamo nelle aree ex Falck di Sesto San Giovanni.
La sirena che durante la Seconda guerra mondiale lanciava l’allarme per i bombardamenti aerei, nel dopoguerra segnalava i cambi turno nello stabilimento.
La sirena suonava tre volte al giorno per segnalare il cambio di turno di lavoro.
A partire dalla chiusura delle attività siderurgiche Falck e degli stabilimenti le sirene si fermarono.
La sirena delle acciaierie Falck era stata rimessa in funzione nel marzo del 2004 ed aveva ripreso a suonare, quando l’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi venne in visita a Sesto per celebrare il 60esimo anniversario degli scioperi del 1944.
Quello che doveva essere un saluto per il capo dello Stato, era tornato a essere un elemento fisso nelle giornate dei sestesi. Non più a scandire i turni della fabbrica d’acciaio, ma a ricordare e rievocare quel passato glorioso.
Non più a ogni cambio di turno, ma ogni giorno e solo mezzogiorno per cinquanta secondi.
Una volta riabilitato, grande plauso e soddisfazione da parte del comune, dei cittadini e degli ex lavoratori ex Falck e di altri lavoratori di fabbriche sestesi.
Arrivano però i problemi solo con un condomino della vicina casa che lamentava fastidi del rumore della sirena al bambino, al cane e agli anziani!
Dopo questa protesta è stato ridotto il tempo del suono a venti secondi, ma questo non bastava a chi continuava a protestare.
Ultimamente la sirena non suona più come mai?
Ecco, ma non solo il silenzio della sirena tra poco verrà smontata e messa in deposito.
L’assessore spiega così: “La struttura che la ospita presenta troppe crepe e per motivi di sicurezza, la proprietà delle aree in accordo con il Comune provvederà a rimuoverla”.
Ma questa è una cosa vera o una palla?
Questa sirena certamente non potrebbe far cadere la struttura che la sostiene, la struttura di sostegno non è danneggiata e può sostenere pesi molto più elevati della sirena.
È possibile che chi l’ha fatta silenziare possa venire da chi aveva fatto le proteste precedenti contro la sirena, e che alle ultime elezioni comunali è diventato Consigliere Comunale molto vicino l’attuale sindaco ed ai proprietari magari può andar bene non averla più, inoltre sembra che avesse dichiarato “L’ingresso del Concordia non era la collocazione originale della sirena e quindi è impensabile avere quel suono vicino alla case e che la struttura su cui è collocata rischi di crollare”.
Ma anche questo non è corretto la sirena è sempre stata nello stabilimento Unione sul capannone antistante al T3, poi cominciarono le demolizioni.
Sul vecchio capannone la sirena funzionava a 500 volt, era impossibile trovare ancora alimentazione elettrica sul sito, poi la sirena si era anche guastata, fu chiamata una ditta che già lavorava per Falck nella manutenzione di apparecchiature elettriche (motori, trasformatori e altro) per eseguire quanto necessario allo scopo sul suo ripristino sia strutturale, meccanico ed elettrico portando l’alimentazione a 380 o 220 volt. poi è stata è stata spostata sopra la portineria di ingresso dell’Unione dove è anche adesso.
Nel 2018 la sirena aveva smesso di suonare, per settimane non si senti più il suo suono, sì scopri che vi era un guasto sul temporizzatore dell’avvio suono, si è sostituito con un nuovo temporizzatore automatico, ed aggiustare il meccanismo.
La Sirena continuò a suonare alle dodici.
Adesso alla dine del 2018 e all’ inizio del 2019 la sirena non suona più.
Renato Falconati ha lavorato una vita nelle acciaierie ci è stato oltre 40 anni, da giovanissimo tecnico fino ad assistente di direzione e poi come custode durante l’avvio delle trasformazioni.
È lui che alle prime demolizioni e successivamente ha salvato, fatto installare e fare avviare la sirena, ha fatto fare vari aggiustamenti alla sirena, ma anche di altre parti storiche da conservare.
Visto che vi erano le discussioni sui fastidi della sirena da parte di pochi, lui aveva fatto alcune riflessioni sulle possibili alternative la prima sopra l’ex centrale termica Falck n viale Italia/Villaggio Falck, la seconda e forse più adatta giacché rappresenta già il top della archeologia industriale dismessa che è il Carroponte.
Ha detto Facciamola risuonare”
Dobbiamo mantenere un pezzo di storia che rievocava il passato glorioso delle fabbriche.
#SestoSegnalazioni - Passeggiata al Villaggio Falck - SESTO SAN GIOVANNI
La situazione dei marciapiedi da anni è la seguente...
I racconti del villaggio Falck - documentario
Ed eccoli, sempre loro: quelli della IIB (ormai IIIB)! E questo è il documentario che hanno filmato e montato insieme alla loro insegnante, Isabella Calvi, e a Francesco Grande della Biblioteca dei ragazzi.
Il video rientra nel progetto I racconti del Villaggio Falck, con un contributo di Regione Lombardia.
Capofila: Comune di Sesto San Giovanni
Partner: associazione tramemetropolitane
I racconti del Villaggio Falck - In un luogo tuo
Il progetto I racconti del Villaggio Falck s'è esteso alla Pelucca e alla Corea e nelle nostre videointerviste abbiamo volentieri incluso la testimonianza di giovani che abitano in quest'area.
Valentina e Youssef stanno molto bene in Pelucca e ce lo raccontano.
I due ragazzi hanno partecipato anche al laboratorio di videogiornalismo con Biblioteca dei ragazzi e la scuola Einaudi.
I racconti del villaggio Falck è cofinanziato da Regione Lombardia nell'ambito delle attività dell'Archivio di Etnografia e Storia Sociale.
Capofila: Comune di Sesto San Giovanni, con Sesto San Giovanni per l'UNESCO, GiocheriaLaboratori, Biblioteca dei ragazzi. Partner: tramemetropolitane.
La mia giornata al villaggio Falck - promo
Questo è il promo del videoracconto dedicato alla giornata di una bambina al villaggio Falck nei tempi in cui i nonni e le nonne erano bambini.
Il videoracconto è stato pensato per i laboratori di storia con Giocheria, Sesto San Giovanni per l'UNESCO e Biblioteca dei ragazzi.
Il video rientra nel progetto I racconti del villaggio Falck, con un contributo di Regione Lombardia.
Capofila: Comune di Sesto San Giovanni
Partner: associazione tramemetropolitane
I racconti del villaggio Falck - Caccia al tesoro
L'11 aprile 2016 i bambini di tre classi delle scuole Luini e Martiri della Libertà di Sesto si sono dati appuntamento al villaggio Falck per la grande caccia al tesoro. Qui li aspettavano le nonne del villaggio. 4 gruppi di bambini si sono mossi sulla base di 4 mappe diverse, incrociando i loro percorsi e andando a suonare i campanelli delle nonne, che hanno distribuito gli indizi per procedere di tappa in tappa alla scoperta del loro villaggio. Naturalmente, oltre agli indizi, le nonne hanno dato spiegazioni e merende!
Le attività con le scuole rientrano nel progetto I racconti del villaggio Falck e sono organizzate da GiocheriaLaboratori e Sesto San Giovanni per l'UNESCO.
Dunque... una mattinata entusiasmante! E un bel modo a misura di bambino per esplorare una parte della città e avvicinarsi alla memoria dei luoghi.
Riprese e montaggio: Sesto San Giovanni per l'UNESCO
Musica: Strange Italian Song by Juanitos, licensed under a Attribution 2.0 France License, partial use,
I racconti del villaggio Falck è un progetto cofinanziato da Regione Lombardia nell'ambito delle attività dell'Archivio di Etnografia e Storia Sociale.
Capofila: Comune di Sesto San Giovanni, con Sesto San Giovanni per l'UNESCO, GiocheriaLaboratori, Biblioteca dei ragazzi. Partner: associazione tramemetropolitane.
I racconti del Villaggio Falck - Silvana vs Abdalla
Provenienza: Sesto San Giovanni, Egitto. 13 anni nel 1958, nel 2016. Due esperienze a confronto con Abdalla della scuola Einaudi e Silvana del Villaggio Falck.
Il laboratorio di videogiornalismo è condotto da Francesco Grande della Biblioteca dei ragazzi e dalla prof. Isabella Calvi con il progetto I racconti del villaggio Falck.
I racconti del villaggio Falck è cofinanziato da Regione Lombardia nell'ambito delle attività dell'Archivio di Etnografia e Storia Sociale.
Capofila: Comune di Sesto San Giovanni, con Sesto San Giovanni per l'UNESCO, GiocheriaLaboratori, Biblioteca dei ragazzi. Partner: tramemetropolitane.
I racconti del Villaggio Falck - Serena vs Rebecca
Proiettarsi verso il futuro per le studentesse e gli studenti dell'Einaudi significa in questo video immaginarsi nel 2046, in una Sesto mutata. I capelli di Serena cominciano a diventare grigi e lei si rivede tredicenne nel 2016, Rebecca invece compie 13 anni nel 2046... Buona visione!
Il video è stato realizzato nell'ambito del laboratorio di videogiornalismo del progetto I racconti del villaggio Falck, organizzato da Biblioteca dei ragazzi.
I racconti del villaggio Falck è cofinanziato da Regione Lombardia nell'ambito delle attività dell'Archivio di Etnografia e Storia Sociale.
Capofila: Comune di Sesto San Giovanni, con Sesto San Giovanni per l'UNESCO, GiocheriaLaboratori, Biblioteca dei ragazzi. Partner: tramemetropolitane
TRAMONTO FALCK Booktrailer
Tramonto Falck
Il nuovo romanzo di Fabio Musati
edito da Laruffa Editore
La presentazione del libro, in prima assoluta, si svolgerà mercoledì 1 dicembre 2010 alle 18.30, nella sala del Centro Diffusione Cultura di Sesto San Giovanni, in via Sardegna 3.
L'autore ne parla con Antonio Rossini e il fotografo di street art Gianfranco Candida (Walls of Milano). Per l'occasione, la street artist Alessandra Senso Odoni esporrà alcuni suoi lavori ispirati al romanzo.
Chi ha deciso di dichiarare guerra ai muri? Quando? E, soprattutto, perché?
Il Villaggio Falck, una porta sospesa nel tempo. Tutto come cinquant'anni fa. Più di un milione di metri quadrati coperti da acciaierie, laminatoi, depositi, pozzi, torri, carri gru e ciminiere. Un'isoletta che si affacciava sugli scarichi industriali del Lambro.
Questo lo scenario denso di fumi e sudore in cui prende corpo il nuovo avvincente romanzo di Fabio Musati. Operai, ingegneri e... graffitari in una storia che cattura pagina dopo pagina. L'autore con stile moderno e accattivante trascina il lettore dentro un mondo ancora vivo, periferico e metropolitano al tempo stesso, lontano eppure concreto. Un mondo in cui dominano la fatica dello sfiancante lavoro sulle macchine e il grigio di casermoni tutti uguali. Un mondo in cui c'è spazio per il sogno e per la ribellione. In qualche modo.
Fabio Musati, originario della Valsesia, è nato a Milano nel 1957, dove vive con la moglie Valeria e il figlio Guido. E' autore di narrativa e di testi teatrali. Per Laruffa Editore nel 2009 ha pubblicato L'Angelo nero.
- ufficiostampa@laruffaeditore.it
Crediti Video
Montaggio e post-produzione video - Alessandra Odoni
Voce - Fabio Musati
Musiche - Vincenzo Aino - Far from home . PazziPiano
Immagini di copertina - Carlo Andreoli
Disegni - Ale Senso
Il polline e la ruggine. Memoria, lavoro, deindustrializzazione a Sesto San Giovanni (1985-2015)
Film documentario di Riccardo Apuzzo, Roberta Garruccio, Sara Roncaglia e Sara Zanisi
(Italia, 2015, 45')
Prodotto da: Associazione AVoce – Etnografia e storia del lavoro, dell’impresa e del territorio, Dipartimento di scienze della mediazione linguistica e di studi interculturali dell’Università degli studi di Milano – Polo di Sesto San Giovanni, Fondazione Isec – Istituto per la storia dell’età contemporanea.
Pollen and Rust. Memory, Work, Deindustrialization in Sesto San Giovanni (1985-2015) By Riccardo Apuzzo, Roberta Garruccio, Sara Roncaglia, Sara Zanisi. (Italy, 2015, 45')
A documentary film produced by: Associazione AVoce - Etnografia e storia del lavoro, dell’impresa e del territorio; Dept. of Language Mediation and Intercultural Studies- University of Milan – Campus of Sesto San Giovanni; Fondazione ISEC - Istituto per la storia dell’età contemporanea.
Ricerca finanziata con un contributo di Regione Lombardia e film finanziato con una campagna di crowdfunding
Regia e montaggio: Riccardo Apuzzo
Ricerche e interviste: Bianca Pastori, Roberta Garruccio, Sara Roncaglia, Sara Zanisi
Riprese video: Riccardo Apuzzo, Luca Fortini, Bianca Pastori
Sound design: Valerio Palermo
Colorist: Sofia Marinoni
Fotografie: Umberto Gillio
Musiche originali di Luca Mancinelli eseguite da Luca Mancinelli Quartet (Luca Mancinelli sassofono, Giacomo Balzarotti chitarra, Alberto Rovelli contrabbasso, Dario Parravicini batteria) featuring Giovanni Bazzini tromba
I racconti del villaggio Falck - Tina vs Davide
Tina e Davide, 13 anni nel... Una nonna del quartiere Pelucca e uno studente della scuola Einaudi di Sesto San Giovanni a confronto, alle prese con domande serrate che entrano nel vivo della vita di tutti giorni. La videointervista fa parte delle attività sviluppate da Biblioteca dei ragazzi e dalla scuola Einaudi nell'ambito del progetto I racconti del villaggio Falck. Gli studenti, guidati da Francesco Grande e Isabella Calvi, si sono impegnati a fondo nel laboratorio di videogiornalismo.
Riprese e montaggio: Biblioteca dei ragazzi e II B scuola Einaudi
Musica: Lively up Dub by Don Goliath, licensed under a Attribution-NonCommercial-NoDerivatives (aka Music Sharing) 3.0 International License, partial use
I racconti del villaggio Falck è cofinanziato da Regione Lombardia nell'ambito delle attività dell'Archivio di Etnografia e Storia Sociale.
Capofila: Comune di Sesto San Giovanni, con Sesto San Giovanni per l'UNESCO, GiocheriaLaboratori, Biblioteca dei ragazzi. Partner: associazione tramemetropolitane.
Bonifica Sesto S.Giovanni (area Falck)
SUCCEDEVA 20 ANNI FA'
QUANDO GLI OPERAI E I SINDACATI SAPEVANO COMBATTERE !
I racconti del villaggio Falck - backstage 4 aprile 2016
Realizzare un video mette in campo molte competenze, richiede preparazione e una buona gestione dei tempi, soprattutto quando si entra in produzione. Con il progetto I racconti del villaggio Falck, gli studenti della II B della scuola Einaudi hanno sviluppato un documentario, guidati da Francesco Grande della Biblioteca dei ragazzi e dalla docente Isabella Calvi.
Sesto San Giovanni per l'UNESCO li ha seguiti durante il laboratorio di videogiornalismo, documentando il backstage. Abbiamo cioè montato questo video che riassume i momenti topici e critici della giornata di riprese al villaggio! Possiamo dirlo...? Ci siamo divertiti un sacco insieme!!!
Riprese e montaggio: Sesto San Giovanni per l'UNESCO
Musiche: Doink (Pandy's Skank) by Titus 12, licensed under a Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.0 UK: England License
I racconti del villaggio Falck è cofinanziato da Regione Lombardia nell'ambito delle attività dell'Archivio di Etnografia e Storia Sociale.
Capofila: Comune di Sesto San Giovanni, con Sesto San Giovanni per l'UNESCO, GiocheriaLaboratori, Biblioteca dei ragazzi. Partner: associazione tramemetropolitane.
Golia e Cannella al Villaggio Falck????
Canny indiavolata????
I racconti del villaggio Falck - Gaia vs Elio
Gaia ed Elio, entrambi 13 anni, ma in due epoche diverse. La videointervista li mette a confronto su temi quotidiani. Il lavoro rientra nel laboratorio di videogiornalismo sviluppato dalla Biblioteca dei ragazzi con la II B della scuola Einaudi nell'ambito de I racconti del villaggio Falck.
Riprese e montaggio: Biblioteca dei ragazzi e II B scuola Einaudi
Musica: Lively up Dub by Don Goliath, licensed under a Attribution-NonCommercial-NoDerivatives (aka Music Sharing) 3.0 International License, partial use
I racconti del villaggio Falck è cofinanziato da Regione Lombardia nell'ambito delle attività dell'Archivio di Etnografia e Storia Sociale.
Capofila: Comune di Sesto San Giovanni, con Sesto San Giovanni per l'UNESCO, GiocheriaLaboratori, Biblioteca dei ragazzi. Partner: associazione tramemetropolitane.
SESTO SAN GIOVANNI VECCHIA
SESTO VECCHIA- NOSTALGICI RICORDI
Il carico urbanistico delle aree ex-Falck
Orazio La Corte, candidato Sindaco a Sesto San Giovanni
Milano 1960 - Sesto San Giovanni, near Breda/Falck still plants
Jeanne Moreau wandering in Milan outskirts in the movie the night