Musa - Museo della Salumeria Villani | Discover Ferrari & Pavarotti Land
Dal 1886, Villani Salumi produce e vende salumi di altissima qualità grazie alla cura, esperienza e passione dei veri artigiani tipica di un’antica azienda familiare. Molto interessante il Museo allestito in un’area dello stabilimento di Castelnuovo Rangone.
Villani MuSa Charcuterie Museum
Since 1886, Villani Salumi produces and sells very high quality charcuterie products obtained thanks to skill, experience and passion passed down to the family company. Very interesting its Charcuterie Museum available in an area of the plant in Castelnuovo Rangone.
Official site:
CREDITS:
Produzione: Fachiro Strategic Design, fachiro.com
Regia: Amedeo Palazzi, Fachiro Strategic Design
Montaggio: Simone Versitano, misterframe.it
Colorist: Sergio Cremasco
Riprese: Mauro Cartapani, Fabio Capelli
Musiche: Riccardo Majorana
Villani Salumi: una storia emiliana dal 1886
La Villani Spa nasce nel 1886 a Castelnuovo Rangone (Mo) grazie a Costante Villani ed Ernesta Cavazzuti che, dopo un periodo di commercializzazione di carni fresche e salsicce, comprarono uno stabile ed iniziarono la macellazione suina, la stagionatura di salami, coppe, pancette e la produzione di mortadelle e prosciutti cotti. L’azienda iniziò presto a mostrare la sua vocazione all’export e già negli anni ’30 le casse portavano la scritta “New York”.
Fu uno degli undici figli di Costante, Giuseppe, a continuare il progetto del padre con particolare spirito innovatore. Da un viaggio negli Stati Uniti tornò con una valigia piena di attrezzi e fu il primo ad innovare il processo produttivo introducendo i carrelli di stagionatura, una tecnica poi adottata da tutti gli altri salumifici. Quindi girò l’Italia allo scopo di impadronirsi delle arti salumiere delle varie regioni, tanto da arricchire la nostra produzione di specialità regionali che oggi sono spedite in tutto il mondo, comprese le stesse terre di origine che ne riconoscono e apprezzano l’alta qualità.
VILLANI SALUMI - arte di famiglia dal 1886
Unisciti al canale:
Seguici su Facebook:
Seguici su Instagram:
Museo della Salumeria a Castelnuovo Rangone
Il Museo della Salumeria a Castelnuovo Rangone fa rivivere la storia della nostra gente che nel tempo ha sviluppato e perfezionato i prodotti salumieri creando uno dei giacimenti gastronomici fiore all'occhiello dell'Italia.
Un percorso unico, tre piani interamente dedicati ad una delle Arti che, fin dall’epoca rinascimentale e delle Corporazioni che riunivano artigiani, conoscenze e manualità, ha marchiato indelebilmente la cultura gastronomica del Bel Paese, rendendola unica e oggi più che mai punta di eccellenza a livello mondiale. Un itinerario alla scoperta dei sapori e dei saperi che da sempre colorano le nostre tavole scandito da immagini, video, testi descrittivi con storie e aneddoti delle singole produzioni, esposizione di antichi macchinari ed altri reperti storici legati alla lavorazione, e ancora materie prime quali spezie ed aromi utilizzati durante la lavorazione.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
L'Albero della Vita Villani
COREOGRAFIA VIVENTE DI UN'AZIENDA STORICA
Il 16 aprile 2015 uomini e donne Villani, di ieri e di oggi, si sono ritrovati insieme al campo sportivo di Castelnuovo Rangone (MO) per rappresentare in un grande albero della vita i valori che li uniscono e il legame strettissimo con questa terra e la sua popolazione.
Oltre 200 persone hanno voluto così testimoniare il loro attaccamento all'azienda, la più antica realtà salumiera emiliana, e celebrare una tradizione di famiglia che nel 2016 ha tagliato il traguardo storico dei 130 anni.
VILLANI SALUMI - arte di famiglia dal 1886
Unisciti al canale:
Seguici su Facebook:
Seguici su Instagram:
Expo 2015: Villani sarà sponsor area ristorante Cascina Triulza
Milano (askanews) - Sarà la Villani Salumi lo sponsor dell' Area Ristorante-Picnic del Padiglione della Società Civile - la Cascina Triulza - a Expo 2015.
Nata a Castelnuovo Rangone, nei pressi di Modena nel 1886, l'azienda arriva a Cascina Triulza condividendo obiettivi e valori.
Corradino Marconi, direttore generale di Villani Salumi: Questa è forse la più vecchia azienda d'Italia. Volevamo essere presenti per manifestare al mondo la storia di questa azienda e legarci a Cascina Triulza è stato sicuramente un ottimo binomio perché rappresentiamo insieme a loro, forse meglio di molti altri, e speriamo di tutti, quella che è la società civile. Abbiamo molti valori comuni, valori etici, morali e legati alla sostenibilità e al benessere; nel nostro caso, animale, che volevamo sottolineare in questa manifestazione.
Con la sua sponsorizzazione, Villani porterà i suoi prodotti in due ambiti distinti della Cascina. Non mi piace molto la parola sponsorizzazione, diciamo l'unione, che abbiamo creato insieme a Cascina Triulza è quella di proporre i nostri prodotti al ristorante con il Ristorante Villani, dove cercheremo di proporre il meglio di quella che è la produzione salumiera italiana. Poi attraverso i picnic parleremo alle famiglie ai bambini e ai giovani.
A meno di cento giorni dal via dell'Expo gli uomini della Villani hanno visitato il cantiere di Cascina Triulza per toccare con mano l'andamento dei lavori.
Sono soddisfatto siamo a buon punto, credo che gli italiani si convinceranno che qui abbiamo fatto un buon lavoro anche se abbiamo iniziato zoppicando, credo che qui troveranno una Italia vera, una Italia grande, una Italia brava e onesta sempre di più.
Villani Salumi: i nostri primi 130 anni
Villani compie 130 anni. Da 5 generazioni siamo impegnati a tramandare l’arte di fare salumi, speciali nel gusto e curati nell’aspetto. Con la passione degli artigiani e le garanzie di un’industria moderna.
Siamo la più antica azienda salumiera emiliana e tra le più longeve d’Italia. Ma c’è di più. Abbiamo l’orgoglio di considerarci una grande famiglia, fatta di persone che condividono gli stessi valori.
Arte di famiglia dal 1886. Ma l’arte salumiera in Emilia risale a molto tempo prima. I motivi sono vari e hanno radici nella terra e nella storia…
VILLANI SALUMI - arte di famiglia dal 1886
Unisciti al canale:
Seguici su Facebook:
Seguici su Instagram:
La Mortadella Bologna Villani
Tutto il processo produttivo delle Mortadelle si svolge nel nostro stabilimento di Bologna, sotto il controllo e la certificazione del Consorzio Mortadella Bologna IGP. Solo spalle e prosciutto di suino pesante per le parti magre e gole per i lardelli. Le parti magre vengono macinate finissime, si aggiungono poi i lardelli di gola all’impasto e infine sale, aromi e spezie naturali per il condimento.
Seguono l’insacco in vescica naturale e la legatura a mano. Il segreto è la cottura, in stufa, lenta e graduale, che dona quel profumo tipico ma delicato e le rende uniche e digeribili.
Le nostre Mortadelle sono senza glutine e derivati del latte.
VILLANI SALUMI - arte di famiglia dal 1886
Unisciti al canale:
Seguici su Facebook:
Seguici su Instagram:
Castelnuovo Rangone-Sentiero Torrente Tiepido
Passeggiata ai margini del torrente Tiepido in una bella giornata di sole
Intervista a Corradino Marconi Villani
Tiziano Argazzi intervista Corradino Marconi della Società Villani
Spot Villani Salumi 2008
Spot tv realizzato nel 2008 in collaborazione con Il Gastronauta.
VILLANI SALUMI - arte di famiglia dal 1886
Unisciti al canale:
Seguici su Facebook:
Seguici su Instagram:
3/6 Castelnuovo Rangone (MO) 10-12 Febbraio (consumatori)
Tu chiedi consumer risponde arriva a Castelnuovo Rangone (MO), la capitale italiana del maiale e della salumeria. Parliamo con i cittadini-consumatori di caro vita, crisi e telemarketing aggressivo.
2/6 Castelnuovo Rangone (MO) 10-12 Febbraio (consumatori)
Tu chiedi consumer risponde arriva a Castelnuovo Rangone (MO), la capitale italiana del maiale e della salumeria. Parliamo con i cittadini-consumatori di caro vita, crisi e telemarketing aggressivo.
Premi GERGS 2018
A Castelnuovo Rangone, presso la sede di Villani Salumi sono stati assegnati i premi GERGS 2018 agli atleti della regione Emilia Romagna che si sono maggiormente distinti nei loro sport.
Tra i premiati, Ivan Zaytsev (Modena Volley), Pietro Aradori (Virtus Bologna), Stefano Mancinelli (Fortitudo Bologna), Giulia Ghiretti (nuoto paralimpico), Bakery Basket Piacenza e alla Baltur Cento, Giulia Natali, Silvia Nativi e Caterina Gilli (Nazionale Italiana Basket U16), Parma calcio, Imolese, Fortitudo Bologna baseball, Team Gresini , Rebecca Tarlazzi (pattinaggio artistico), Giacomo Casadei (equitazione) e Sofia Tomasoni (kite surf).
Discover Ferrari & Pavarotti Land: il Museo della Salumeria
Puntata di TRC dedicata al Museo della Salumeria per il Discover Ferrari & Pavarotti Land, tour alla scoperta delle eccellenze del territorio modenese.
VILLANI SALUMI - arte di famiglia dal 1886
Unisciti al canale:
Seguici su Facebook:
Seguici su Instagram:
Salumi e Champagne
Venerdì 6 maggio 2016 Villani ha ospitato un evento organizzato dalla storica Salumeria Giusti di Modena, che l’anno prima festeggiava 410 anni di vita.
Un evento speciale, riservato a clienti selezionati della salumeria, con una degustazione di 8 tipi di champagne abbinati ai salumi Villani.
Festa Zampone Modena IGP 2013 - la lezione di Massimo Bottura
Altre info su modenaigp.it
oppure su salumi-italiani.it
Zampone Record
A Castelnuovo Rangone, patria mondiale della lavorazione della carne di maiale, si confeziona uno zampone gigantesco che verrà cucinato e offerto al popolo. Queste immagini sono relative all'anno 2006.
Fiera Castelnuovo Rangone 2008: Righeira 1
Esibizione dei Righeira alla fiera di Castelnuovo Rangone del 2008.
I 500 anni dalla nascita dello zampone e del cotechino
Il 3-4 Dicembre si sono festeggiati tra Modena e Castelnuovo Rangone i 500 anni dalla nasciata della Zampone e del Cotechino, vediamo il servizio della colorita kermesse culinaria:
SuperZampone 2006
Super Zampone 2006 Castelnuovo Rangone