Villapriolo Paese Museo - Primo tempo
Denominato Paese Museo, per la presenza di piccoli musei a tema di civiltà contadina e mineraria. Le abitazioni di questo piccolo centro sono state trasformate in vere e proprie Case-Museo, dove si può conoscere ed ammirare le origini e le tradizioni di Sicilia, specchio fedele della storia agricola e mineraria. Luogo strettamente legato alla cultura delle miniere, grazie alla presenza di numerosi siti minerari.
Video Servizio Villapriolo Paese Museo realizzato da Stefano Famà e Maria Di Prato.
Case Museo di Villapriolo
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
L'associazione che gestisce il Treno Museo di Villarosa aggiunge alla propria offerta turistico-culturale un'altra suggestiva visita, alle Case Museo di Villapriolo. All'ingresso della frazione di Villarosa sui cartelloni stradali troverete la definizione di Paese Museo, proprio grazie alle diverse case dell'abitato che ospitano oggetti della sua storia contadina e mineraria.
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Villapriolo - Paese Museo
Villapriolo è stato denominato Paese Museo, per la presenza di piccoli musei a tema di civiltà contadina e mineraria. Le abitazioni di questo piccolo centro sono state trasformate in vere e proprie Case-Museo, dove si può conoscere ed ammirare le origini e le tradizioni di Sicilia, specchio fedele della storia agricola e mineraria. Luoghi pieni di preziosi cimeli che permettono al turista di rivivere in questo modo un percorso della memoria di queste terre.
video prodotto da Villapriolo WebTv © Copyright - All Rights Reserved
-
-
Visita nelle Case Museo di Villapriolo
Denominato Paese Museo, per la presenza di piccoli musei a tema di civiltà contadina e mineraria. Le abitazioni di questo piccolo centro sono state trasformate in vere e proprie Case-Museo, dove si può conoscere ed ammirare le origini e le tradizioni di Sicilia, specchio fedele della storia agricola e mineraria.
Video Servizio Villapriolo Paese Museo realizzato da Stefano Famà e Maria Di Prato.
VISITA A VILLAPRIOLO (ENNA)
dopo aver visto il treno museo a villarosa,la comitiva si dirige a villapriolo,piccolo paese ennese.Primo David fa un accurata spiegazione di tutto cio che ci circnda.
PS:DA NOTARE I VARI COMMENTI E LE BATTUTE CHE NON MANCANO MAI!!
W LA SICILIA!!
Il Treno-Museo di Villarosa (Enna)
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
Tutti gli oggetti contenuti nel Treno Museo sono stati rigorosamente recuperati e restaurati personalmente da Primo David, ex ferroviere, cui si deve l'idea di allestire un Museo all'interno di un treno
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Visita guidata Villarosa - 17 novembre 2019
Visita guidata, in compagnia del signor Primo David, della borgata agricola di Villapriolo frazione di Villarosa, del Paese Museo, specchio fedele della storia agricola e mineraria, con la casa Dò Miricanu, la casa dello Zolfataio, la casa del contadino e la casa dell'emigrante. Visita, inoltre, ad un antico baglio dell'800, ad un Bevaio del 1800 e alla spettacolare vallata dei mulini ad acqua, con i vecchi lavatoi.
Nella stazione di Villarosa, dove la guida ci ha accompagnato in un emozionante viaggio nel passato attraversando nove antichi vagoni ognuno con tematiche diverse. I primi tre vagoni della Breda Reggiane sono serviti per trasportare, da Roma a Trieste i prigionieri nei campi di lavoro. Un vagone è dedicato all'Oggettistica ferroviaria, tutti oggetti catalogati dalla Sovrintendenza Beni Culturali di Enna.
Siamo noi - Primo David e il Treno Museo di Villarosa
Primo David è un sessantenne che di professione fa il capostazione. Nel 1994, viene inviato a Villarosa dalle Ferrovie dello Stato con l’ingrato compito di chiudere la stazione per scarso traffico e bilancio irrisorio. Il paese allora contava 8000 anime e si era spopolato perché le miniere di zolfo, risorsa per i lavoratori, erano state chiuse. Parecchi abitanti erano emigrati all’estero, specialmente in Germania e Belgio. Primo aveva alle spalle una carriera ventennale nelle Ferrovie: da semplice manovale a cuccettista in Germania, dove è rimasto diversi anni, addetto alle pulizie, manovratore, scambista, bigliettaio, controllore contabile e, infine, capostazione. Arrivato a Villarosa Primo sceglie di non rassegnarsi alla chiusura e, così, come Penelope, di giorno tesse la tela per la chiusura della stazione e la notte trama per ridarle vita.
Land of Sicilia
Ammirare e conoscere le bellezze di Sicilia
Video servizio Land of Sicilia
Villapriolo on WebTv
* Video-Filmati-Documentari-Spettacolo-Cultura-Società-News *
Video prodotto da Villapriolo - Sicilia © Copyright - All Rights Reserved Villapriolo WebTv
Villarosa - VirtualTour 7 - Arrivo da Villapriolo
La tappa di novembre prevede l'arrivo al paese da Villapriolo.
villarosani.it
Villapriolo - Viaggio virtuale
Racconto attraverso le immagini di un piccolo paese nel cuore della Sicilia... Villapriolo.
Video prodotto da Villapriolo - Sicilia © Copyright - All Rights Reserved Villapriolo WebTv
VILLAROSA PER NOI EMIGRATI
UN RICORDO PER TUTTI QUELLI CHE ANNO LASCIATO
IL LORO PAESE AD EMIGRARE PER LAVORARE
Giornata Nazionale delle famiglie al museo. Parco Minerario Grottacalda Floristella
Villapriolo - Ieri, oggi... domani
Villapriolo. Nel cuore della Sicilia.
Video prodotto da Villapriolo - Sicilia © Copyright - All Rights Reserved Villapriolo WebTv
Villapriolo on Web Tv
Villapriolo on WebTv
* Video-Filmati-Documentari-Spettacolo-Cultura-Società-News *
villapriolosicilia.onweb.it/it/webtv
Video prodotto da Villapriolo - Sicilia © Copyright - All Rights Reserved Villapriolo WebTv
Folklore a Villarosa (En)
In occasione della festa patronale di S.Giacomo questo gruppo di suonatori gira per ogni strada del paese annunciando la festa e lo spettacolo canoro previsto per la serata!
TONY GIANNONE AN AMERICAN IN SICILY sicily the bird.AVI
Villapriolo nel cuore della Sicilia
Villapriolo raccontato attraverso immagini e video in un breve filmato.
video prodotto da Villapriolo WebTv © Copyright - All Rights Reserved
Aidone e Morgantina
Nel cuore della Sicilia un importante sito archeologico: Morgantina, nei pressi di Aidone.
Il filmato risale al 1999 quando Morgantina non era stata resa nota dalla presenza della ritrovata Dea di Morgantina ospitata nel locale Museo Civico (la stupefacente bellezza della Dea, la curatezza del museo e l'intero sito archeologico valgono una visita)