SCOPERTI DURANTE L'ESPLORAZIONE!!! - MANICOMIO ABBANDONATO VILLE SBERTOLI [URBEX ITALIA]
[Urbex Italy] - Manicomio abbandonato Ville Sbertoli - Siamo stati scoperti dal custode durante l'esplorazione.
Per la nostra terza esplorazione abbiamo deciso di visitare il manicomio abbandonato di Ville Sbertoli. Secondo alcune storie il Professor Sbertoli avrebbe costituito la “Casa della salute” per aiutare un figlio malato e permettergli di ricevere le cure in un ambiente a lui familiare, la villa infatti secondo questa teoria sarebbe appartenuta alla famiglia del Professore. Il Manicomio fu aperto intorno al 1868 e guadagnò così tante iscrizioni che ben presto il professor Sbertoli dovette ampliarlo, acquistando le altre ville sul colle e dando così vita a quel villaggio terapeutico che si stava diffondendo in quel periodo e che era così diverso per forma e ambientazione dagli altri manicomi dell’epoca. Quando Agostino Sbertoli morì, nel 1898 fu suo figlio Nino che ne prese le veci. Dopo di che il complesso cambiò gestione varie volte fino ad diventare proprietà della Provincia di Pistoia e poi del Comune, dopo che con la legge Basaglia del 1978 fu decretata la chiusura di tutti gli ospedali psichiatrici.
Se volete supportarci potete fare acquisti su amazon partendo da questo link:
Supporti per camera:
Treppiede da tavolo:
Treppiede leggero economico:
Treppiede principale:
Camere utilizzate:
Sony a5100:
Sony a6300:
✈ Gmail per richieste commerciali: explorationandco@gmail.com
✈ Facebook -
✈ Twitter -
✈ Google+
Canale di Elia Mignacca:
In molti mi avete chiesto il setup di un pc per editare ecco a voi:
Scheda madre:
Processore i5:
Processore i7 (se si vuole editare in 4k lo consiglio):
Scheda Video Gtx1060:
Ram ddr4:
Hard disk 1TB:
Hard disk SSD:
Dissipatore:
Alimentatore:
Case:
ESPLORAZIONE MANICOMIO ABBANDONATO VILLE SBERTOLI [ URBEX ITALY ]
Come ogni manicomio abbandonato, ogni muro sembra trasudare tristezza e dolore, con segni di sofferenza e richieste d'aiuto impresse nell'intonaco.
Sembrano esserci i fantasmi ma non quelli dei Ghostbusters, quelli di vite spezzate e rovinate dalla superbia o dalla voglia di far bene che sono impressi negli oggetti del luogo.
È un tema assai controverso, ma rimangono solo le immagini a parlare, niente di più.
Instagram:
Canale Exploration&Co:
Please Like, Share, & Subscribe per altri video!
VILLE SBERTOLI - EX MANICOMIO - PISTOIA - ITALIA - VISTO DAL CIELO - BY CASTELLI & ROVINE
#castellierovine
#urbanexploration
#villesbertoli
VILLE SBERTOLI - MANICOMIO - PISTOIA
Descrizione
Horror MoniTour: il Manicomio di Ville Sbertoli (feat. Andrea Orion)
Ringrazio per il prezioso aiuto Pingu, Nuto e De Fu e, in particolar modo, Viola e Samuele per le importanti informazioni sulle ville Sbertoli.
Aiuta i clown dottori:
Musiche utilizzate:
Scary Horror Music - Haunted - Ross Bugden:
Rondò D'Amore - Patrick Migliacci:
Horror Piano Theme 5 - The Ghost Of Yamika - Private Hell Productions:
Horror Piano Theme - Private Hell Productions:
Ville Sbertoli - Pistoia 1868
Le Ville Sbertoli a Pistoia, un immaginario spot pubblicitario per l'inaugurazione del nuovo Ospedale Psichiatrico, nella seconda metà del XIX secolo. Le immagini sono dei primi anni Venti. Durante la seconda guerra mondiale viene utilizzato come carcere dai nazisti.
Dopo la guerra il complesso viene venduto all'Amministrazione provinciale di Pistoia che lo amplia e lo trasforma in un ospedale psichiatrico provinciale, poi passa all'Unità Sanitaria Locale.
Dal 1980, dopo l'entrata in vigore della legge Basaglia, i pazienti sono stati gradualmente diminuiti fino al recente completo abbandono delle funzioni sanitarie e all'utlizzo per altri scopi, compresi quelli dell'istruzione e della formazione. E 'stato completamente abbandonato nel 1990.
Oggi gli edifici sono semi abbandonati e c'è un progetto in corso per recuperare tutta l'area.
Sbertoli Villas in Pistoia, a fictional advertisement for the inauguration of the new Psychiatric Hospital in the second half of the nineteenth century. The images date from the early twenties. During World War II is used as a prison by the Nazis.
After the war the complex is sold to the province that extends and transforms it into a provincial psychiatric hospital, later switch to local health Pistoia.
Since 1980, after the entry into force of Law Basaglia, the patients were gradually decreased until the recent complete abandonment of the medical functions and use for other purposes, including those education and training. It 'been completely abandoned in 1990.
The building today and 'semi-abandoned and is an ongoing project to recover the whole area
VILLE SBERTOLI - URBEX LADY - URBEX ITALY
Ciao a tutti, in questa puntata io e il Pink Fluffy Unicorn vi porteremo a visitare Ville Sbertoli, un complesso di 25 edifici che un tempo fungeva da casa di cura delle malattie mentali.
Se volete saperne di più potete visitare la mia pagina Facebook, Wordpress e Instagram
PER DONAZIONI PAYPAL
IL MIO GRUPPO FB URBEX 4 PASSION
For PayPal donations
ESPLORAZIONE NOTTURNA OBITORIO!! SPECIALE HALLOWEEN - MANICOMIO VILLE SBERTOLI [URBEX ITALIA]
[Urbex Italy] - Manicomio abbandonato Ville Sbertoli - Esplorazione notturna per speciale halloween.
Per lo speciale halloween abbiamo deciso di rivisitare il manicomio abbandonato di Ville Sbertoli stavolta di notte.
Secondo alcune storie il Professor Sbertoli avrebbe costituito la “Casa della salute” per aiutare un figlio malato e permettergli di ricevere le cure in un ambiente a lui familiare, la villa infatti secondo questa teoria sarebbe appartenuta alla famiglia del Professore. Il Manicomio fu aperto intorno al 1868 e guadagnò così tante iscrizioni che ben presto il professor Sbertoli dovette ampliarlo, acquistando le altre ville sul colle e dando così vita a quel villaggio terapeutico che si stava diffondendo in quel periodo e che era così diverso per forma e ambientazione dagli altri manicomi dell’epoca. Quando Agostino Sbertoli morì, nel 1898 fu suo figlio Nino che ne prese le veci. Dopo di che il complesso cambiò gestione varie volte fino ad diventare proprietà della Provincia di Pistoia e poi del Comune, dopo che con la legge Basaglia del 1978 fu decretata la chiusura di tutti gli ospedali psichiatrici.
Se volete supportarci potete fare acquisti su amazon partendo da questo link:
Supporti per camera:
Treppiede da tavolo:
Treppiede leggero economico:
Treppiede principale:
Camere utilizzate:
Sony a5100:
Sony a6300:
--------------------------------------------------------------------------------------------------
✈ Gmail per richieste commerciali: explorationandco@gmail.com
✈ Facebook -
✈ Twitter -
In molti mi avete chiesto il setup di un pc per editare ecco a voi:
Scheda madre:
Processore i5:
Processore i7 (se si vuole editare in 4k lo consiglio):
Scheda Video Gtx1060:
Ram ddr4:
Hard disk 1TB:
Hard disk SSD:
Dissipatore:
Alimentatore:
Case:
INQUIETANTI DISEGNI AL MANICOMIO ABBANDONATO! Esplorazione Ville Sbertoli, Parte 1 - Urbex Italia
È arrivato il momento di esplorare insieme uno dei luoghi simboli dell' urbex in Italia, le Ville Sbertoli, meraviglioso complesso di strutture edificate nel 1868 ed in seguito acquistate dal medico Agostino Sbertoli di Pesaro, che secondo la leggenda sognava di realizzare un manicomio dove il figlio si sarebbe potuto curare pur restando all'interno di un ambiente accogliente e familiare. Secondo alcuni dopo la morte del dottore l'ospedale sarebbe diventato un luogo di sofferenza, dove l'applicazione di controverse teorie, oramai superate, avrebbero causato estremo dolore ai pazienti: sembra che all'interno della clinica lavorasse Cesare Lombroso in persona, autore di svariate tesi sulla fisiognomica. Nel 1978 il manicomio fu chiuso definitivamente con l'entrata in vigore della legge Basaglia, ma gli edifici periferici continuarono a ospitare la facoltà di infermieristica dell'Università di Firenze fino agli inizi del 2000.
RICORDIAMO CHE L' INGRESSO È SEVERAMENTE VIETATO E CHE LE STRUTTURE SONO PERICOLANTI.
Segui HSL su Instagram:
Lascia un Mi Piace alla nostra pagina Facebook:
ATTREZZATURA:
Drone:
Videocamera principale:
Obiettivo:
Gimbal:
GoPro:
Osmo Pocket:
Faretti a LED:
Memorie:
DISCLAIMER: L'accesso a luoghi sigillati, dove l'ingresso è esplicitamente vietato con cartelli, consiste in un illecito ed è molto pericoloso data la precaria situazione in cui spesso si trovano questo tipo di strutture. Hic Sunt Leones non promuove assolutamente tale attività e si esclude da ogni tipo di responsabilità legata ad essa.
#LostTuscany #ManicomioAbbandonato #Esplorazione #AscosiLasciti
ABBIAMO TROVATO DEI VANDALI! - Esplorazione Ex Manicomio VILLE SBERTOLI (Pt2)
Rieccoci con la 2° parte dell'esplorazione delle Ville Sbertoli, stavolta abbiamo avuto un brutto incontro, alcuni vandali alla fine dell'esplorazione ci hanno letteralmente lanciato sassi e mattoni solo perchè li avevamo beccati a distruggere un affresco del '700...
Nonostante tutto guardatevi il video e fateci sapere cosa ne pensate.
Buona esplorazione amici!
Vuoi fare un'esplorazione con noi? scrivici sulla pagina Facebook: oppure su quella di Instagram:
Categoria
PROVIAMO A COMUNICARE CON I FANTASMI DI VILLE SBERTOLI | EX OSPEDALE NEUROPSICHIATRICO -PT1
#fantasmi #TPEOfficial #ghosthunters
Ciao a tutti ragazzi e benvenuti in un nuovo video del TPE,oggi siamo io e Federico e siamo esattamente alle VILLE SBERTOLI a Pistoia, un complesso di ville oltre ad essere un Ex Ospedale Neuropsichiatrico.
Adagiate sulla dolce pendenza del Collegigliato, con alle spalle gli Appennini e di fronte la città di Pistoia le ville furono scelte dal Professor Agostino Sbertoli per fondare la sua “Casa della salute”. Il nucleo iniziale del manicomio era costituito da quella che in passato era nota con il nome di villa del Mezzogiorno o Villa Franchini – Taviani (oggi Villa Cerletti e Perusini), la più elegante e bella di tutte le ville. Un ex- manicomio abbandonato: Ville Sbertoli secondo alcune storie il Professor Sbertoli avrebbe costituito la “Casa della salute” per aiutare un figlio malato e permettergli di ricevere le cure in un ambiente a lui familiare, la villa infatti secondo questa teoria sarebbe appartenuta alla famiglia del Professore. Secondo altre invece lo Spertoli sarebbe stato attirato nel Pistoiese (era originario di Fivizzano) e più precisamente sul Collegigliato per le condizioni climatiche a dir poco favorevoli che avrebbero influito positivamente sull’esito delle cure e delle malattie.
Il Manicomio fu aperto intorno al 1868 e guadagnò così tante iscrizioni che ben presto il professor Sbertoli dovette ampliarlo, acquistando le altre ville sul colle e dando così vita a quel villaggio terapeutico che si stava diffondendo in quel periodo e che era così diverso per forma e ambientazione dagli altri manicomi dell’epoca. L‘immenso parco rigoglioso e verde che lo circonda ancora oggi, ricco di alti alberi e piante esotiche non dava certo la sensazione di essere in un Ospedale Psichiatrico ne ai visitatori ne ai pazienti.Un ex- manicomio abbandonato: Ville Sbertoli
Quando Agostino Sbertoli morì, nel 1898 fu suo figlio Nino che ne prese le veci. Dopo di che il complesso cambiò gestione varie volte fino ad diventare proprietà della Provincia di Pistoia e poi del Comune, dopo che con la legge Basaglia del 1978 fu decretata la chiusura di tutti gli ospedali psichiatrici.
La più bella di tutte le ville è villa del Mezzogiorno, così chiamata per la sua splendida posizione a sud, che domina tutta la città di Pistoia. Noi siamo entrati dal retro, dove abbiamo trovato un piccolo buco tra le inferriate delle finestre. Una volta saliti al primo piano ci siamo trovati di fronte alla bellezza e all’eleganza delle decorazioni, poi piano piano abbiamo iniziato a notare le porte delle celle, alcune delle quali divelte, sedie a rotelle, bagni, fogli e carte sul pavimento, strani disegni e scritte sui muri, alcuni lasciati da visitatori altri dai pazienti. Il luogo ha un che di inquietante, a volte si sentono strani scricchioli e rumori e ovviamente la suggestione è molta. Le leggende che girano sulle ville non mancano e c’è chi sostiene che siano infestate dai fantasmi e che ancora oggi nell’aria risuonino strane urla.
Scriveteci nei commenti cosa ne pensate!
SE IL VIDEO TI E' PIACIUTO PREMI POLLICE IN SU E ISCRIVITI AL CANALE
SEGUI le nostre avventure su:
????FACEBOOK:
???? INSTAGRAM:
????FANPAGE:
SE VOLETE CONTATTARCI SCRIVETECI ALLA E-MAIL DEL GRUPPO: theparanormalexplorerstpe@gmail.com
BUSINESS/COLLABORAZIONI E AZIENDE: mascioli.francesco96@gmail.com
Ex Manicomio Ville Sbertoli abandoned exploration - GoPro Urbex
Il Manicomio delle ville Sbertoli fu aperto intorno al 1868
dal dottor Agostino Sbertoli, medico psichiatra, persona
facoltosa che adibì il suo complesso di ville a case di cura
per la salute mentale, in particolare Per prestare le
pertinenti cure a uno dei suoi figli affetto da gravi
patologie mentali, senza la necessità che si distaccasse
dai luoghi a lui più familiari.
Si narra che dal salone principale della Villa centrale,
si senta suonare spesso l’antico pianoforte suonato dal
fantasma del figlio pazzo del professore..
Oggi è in completo stato di abbandono e noi siamo riusciti
ad entrare...
-Ville Sbertoli Pistoia PT Italy
-GoPro Hero 7 black
LIBRO VILLE SBERTOLI
A Pistoia presentato il primo libro che racconta in modo completo la storia del complesso delle Ville Sbertoli, da casa di salute a ospedale neuropsichiatrico. L'opera, finanziata dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia è edita da Pacini e scritta dallo storico Andrea Ottanelli.
Esplorazione di un Manicomio Abbandonato da 30 anni - Ville Sbertoli [Urbex Italia]
In questo episodio di Urbex Italia vi mostriamo l'esplorazione completa fatta in uno dei manicomi abbandonati più famosi d'Italia: il manicomio abbandonato di Ville Sbertoli, uno dei luoghi abbandonati più misteriosi, affascinanti e inquietanti mai visti. E' stato un bel viaggio nel tempo: un Urban exploration coi fiocchi!
Link al canale Urbex Silence Venezia:
Se vi piacciono i posti abbandonati, non perdetevi le nostre esplorazioni più belle, le trovate in questa playlist:
PAGINE DEI GHOST VILLAGE:
►YouTube:
►Facebook:
►Instagram:
PAGINE DI ELISA
►Facebook:
►Instagram:
#ghostvillage #urbexitalia #luoghiabbandonati
LA NOSTRA ATTREZZATURA
VIDEOCAMERA/FOTOCAMERA
► GoPro HERO6 Black:
► Nikon D3400 Camera digitale:
ACCESSORI ELETTRONICA
► Microfono:
► Coppia di batterie e caricatore a 3 slot per GoPro HERO:
► Batterie di riserva per Nikon D3400:
► Scheda di Memoria Micro SDHC 32 GB:
► Torcia elettrica L2 LED T6:
► Pannello LED da Potenza Ultra Alta:
► Batterie di ricarica per Pannello LED + Caricabatterie:
► Caricatore Usb a 4 porte:
ALTRI ACCESSORI
► Zaino per GoPro :
► Zaino per Macchina fotografica: //amzn.to/324FAuD
► Bastone per GoPro:
► Staffa fionda:
► Adattatore per GoPro e Led:
► Cavalletto Portatile da Viaggio:
► Manfrotto da tavolo:
► Maschera anti-polvere:
► Casco Endurance Anti-Infortunio:
MUSICHE:
Bad Encounter by myuu
Aritsta: Creative Commons — Attribution 3.0 Unported— CC BY 3.0
Collapse by myuu
Aritsta: Creative Commons — Attribution 3.0 Unported— CC BY 3.0
In the House, In a Heartbeat (28 Days Later Cover) by myuu
Aritsta: Creative Commons — Attribution 3.0 Unported— CC BY 3.0
by myuu
Aritsta: Creative Commons — Attribution 3.0 Unported— CC BY 3.0
Poltergeist by myuu
Aritsta: Creative Commons — Attribution 3.0 Unported— CC BY 3.0
The Crypt by myuu
Aritsta: Creative Commons — Attribution 3.0 Unported— CC BY 3.0
Nightmares by myuu
Aritsta: Creative Commons — Attribution 3.0 Unported— CC BY 3.0
Aftermath - Madness Paranoia di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Echoes of Time di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
ESPLORAZIONE IN UN EX MANICOMIO INFESTATO | VILLE SBERTOLI [Urbex Italia]
Oggi in questa esplorazione ci troviamo in Toscana esattamente a Pistoia.
Andremo a esplorare un vecchia villa dell'800, che ha avuto come funzione di Manicomio VILLE SBERTOLI
Buona visione!
Indagine su fenomeni paranormali :
PAGINA INSTAGRAM URBEX :
PAGINA UFFICIALE GHOSTHUNTERS:
I NUOVI PROGETTI PER CEPPO E VILLE SBERTOLI
Comune di Pistoia e Asl Toscana Centro hanno sottoscritto e presentato il nuovo accordo di programma per riqualificare l'area dell'ex ospedale del Ceppo e delle Ville Sbertoli. Nell'approfondimento del TG60 di Tvl cosa cambia, come e in che tempi di realizzazione.
IN CONSIGLIO L'ACCORDO SU CEPPO E VILLE SBERTOLI
In consiglio comunale approda il nuovo accordo siglato dall'amministrazione Tomasi con Asl e Regione Toscana per l'area Ceppo e le Ville SBertoli di Pistoia. A spiegare le scelte fatte è l'assessore all'urbanistica Alessandro Capecchi.
Villa Sbertoli (PT) - HD
A metà dell'Ottocento era solo una grande villa, con un grande e bellissimo parco su di un'altura che guarda Pistoia. Era la grande e bellissima villa del Sig. Agostino Sbertoli,
che adibì, nel marzo del 1868, come Casa di cura per malattie nervose.
La Villa Sbertoli e altri edifici del parco furono acquistate dalla Provincia di Pistoia nel 1950 e trasformate in ospedale psichiatrico pubblico a partire dal 1951
Fino al 1990 ha svolto attività manicomiale e di segregazione con tutte le sue sbarre alle finestre, le sue porte massicce a chiudere le celle di contenzione.
URBEX IN VILLE SBERTOLI
WHATS' UUUUUP GUYS!
OGGI VIDEO UN PO PARTICOLARE SUL CANALE.
GRAZIE ALLA GUIDA URBEX DI MATT MI HA PORTATO IN QUESTO SANATORIO IN PROVINCIA DI PISTOIA.
BREVE STORIA:
- Il Manicomio fu aperto intorno al 1868 e guadagnò così tante iscrizioni che ben presto il professor Sbertoli dovette ampliarlo, acquistando le altre ville sul colle e dando così vita a quel villaggio terapeutico che si stava diffondendo in quel periodo e che era così diverso per forma e ambientazione dagli altri manicomi dell’epoca. L‘immenso parco rigoglioso e verde che lo circonda ancora oggi, ricco di alti alberi e piante esotiche non dava certo la sensazione di essere in un Ospedale Psichiatrico ne ai visitatori ne ai pazienti.Un ex- manicomio abbandonato: Ville Sbertoli
Quando Agostino Sbertoli morì, nel 1898 fu suo figlio Nino che ne prese le veci. Dopo di che il complesso cambiò gestione varie volte fino ad diventare proprietà della Provincia di Pistoia e poi del Comune, dopo che con la legge Basaglia del 1978 fu decretata la chiusura di tutti gli ospedali psichiatrici.
GRAZIE ANCHE A DUE PROFILI CHE HANNO COLLABORATO PER LE RIPRESE CON IL DRONE DELLA CITTA DI PISTOIA CHE CONSIGLIO DI GUARDARE:
-
-
MANICOMIO VILLE SBERTOLI - ITALY - VILLA CARLETTI - BY CASTELLI & ROVINE
#castellierovine #urbanexploration #villesbertoli