2019 - WINTZENHEIM (ALSAZIA) - Centro e cantine Hubert Krick
Ancora un posto da favola: Wintzenheim è un comune alsaziano (Francia), rinomato per la produzione dei vini bianchi. Ho visitato le cantine di Hubert Krick e fatto un giro in centro. Bello e interessante.
MUSICA: RICHARD COCCIANTE (in francese): Marguerite / Question de feeling.
I Vini d’Alsazia decsritti dal Miglior Sommelier del Mondo, Giuseppe Vaccarini
Giuseppe Vaccarini, Presidente dell’A.S.P.I. (Associazione della Sommellerie Professionale italiana) e Miglior Sommelier del Mondo (A.S.I.) descrive il suo colpo di fulmine con i Vini d’Alsazia, immancabili nella sua selezione personale.
Non dimenticate di seguirci su Facebook, Twitter e Instagram per avere tutti gli aggiornamenti che ci riguardano.
#DrinkAlsace #AlsaziaDaBere
Grandi bianchi d’Alsazia #DrinkAlsace @AlsaceWines
Parte il tour dei Vini d’Alsazia
Milano, Gallarate, Cantù, Roma e Padova, le città ospiti con 7 enoteche.
Milano, 7 settembre 2016 – Il tour dei Grandi bianchi d’Alsazia riparte quest’anno in 5 città italiane: Milano, Gallarate, Cantù, Roma e Padova. Sono 7 le enoteche protagoniste dell’inizitiva che avranno il merito di far conoscere i vini della regione francese, prodotti versatili e sorprendenti.
Durante il mese di settembre e la terza settimana di ottobre i locali aderenti all’iniziativa personalizzeranno il proprio spazio andando a ricreare un angolo d’Alsazia grazie al kit fornito direttamente dal Conseil interprofessionnel des Vins d’Alsace con sede a Colmar , composto da cartine in rilievo della strada dei vini d’Alsazia, locandine panoramiche, brochure informative “L’Alsazia, il suo vigneto, i suoi vini”, card con i diversi abbinamenti. I materiali informativi saranno affiancati dai bicchieri tradizionali utilizzati in Alsazia in passato per degustare il vino, penne personalizzate, sacchetti porta-bottiglia.
I wine – lovers italiani potranno perciò avvicinarsi a questi vini paragonabili ad una tavolozza di aromi e profumi ineguagliabili, dai tratti aromatici, freschi e secchi, di corpo e struttura, eleganti e raffinati, degustandoli in un ambiente che ricorderà loro la caratteristica regione d’Oltralpe.
Si parte lunedì 12 settembre sino a domenica 18 settembre con le prime 5 enoteche partecipanti: a Milano le storiche Enoteca Vino Vino di Corso San Gottardo 13 e Cantine Isola in Via Paolo Sarpi 30, L’Enoteca El Vinatt in via Tolstoi 49 in cui si respira l’atmosfera tipica della Vecchia Milano. La stessa settimana i vini d’Alsazia saranno protagonisti anche a Gallarate presso l’Enoteca Croci in Piazza della Libertà 2 per poi spostarsi a Cantù a La Barrique, locale storico dal 1912. Da lunedì 19 settembre a sabato 24 settembre sarà la capitale, Roma, ad ospitare i grandi bianchi d’Alsazia presso l’Enoteca Vini Vizi e Virtù in Piazza dell’unità 15; a due passi dai Musei Vaticani il proprietario e grande estimatore di vini alsaziani saprà incuriosire i clienti con i suoi racconti.
Il tour dei Grandi bianchi d’Alsazia si conclude ad ottobre: dal 17 al 22 ottobre. Questi vini saranno attori presso La mia Cantina di Padova, Piazza S. Croce 21: il pubblico verrà accolto in un locale con più di 30 anni di storia alle spalle e i cui i proprietari sanno divulgare lo spirito del vino con grande passione.
L’iniziativa di comunicazione e promozione alla scoperta dei vini d’Alsazia e dei suoi terroir è voluta dal CIVA, Conseil Interprofessionnel des Vins d’Alsace e rappresenta l’occasione ideale per lasciarsi affascinare dalla rotondità, dalla struttura e dall’eleganza di questi prestigiosi vini.
Le Enoteche Cantine Isola, Vino Vino, El Vinatt a Milano, La Barrique di Cantù, La mia cantina di Padova fanno parte di Vinarius – Associazione enoteche italiane.
#DrinkAlsace
Facebook: /AlsaceWinesOfficial
Twitter: @AlsaceWines
Instagram/vinsalsace
Youtube:/WinesofAlsace
vinsalsace.com
2019 - TURCKHEIM (Alsazia), Visita Cave de Turckheim
Interessante visita alla Cave de Turckheim, realtà vitivinicola di questo bel paesino dell'Alsazia (Francia).
Musica: ADRIANO CELENTANO, Si tu travaille on fait l'amour