Trezzo sull'Adda. Il castello Visconteo
Immagini e vicende storiche del castello visconteo di Trezzo sull'Adda, centro della provincia di Milano. Con cenni alla sua posizione strategica nell'ambito delle rocche lombarde.
di Titti Farinazzo
produzione Provincia di Milano, Medialogo
Milano, 1992, 5 min.
Abbiategrasso (Milano Lombardia) (1/3) Castello Visconteo Sforzesco by night - videomix
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Castello Visconteo di Pagazzano by drone
gvideo production - Milano Italy
Shooting made with DJI Magic pro
Ai piedi del Castello Visconteo riposano i resti della torre civica di Pavia, crollata nel 1989!
Oggi la storia di questa tragedia sembra ormai cosa distante, eppure sappiamo benissimo che non è così. Pochi oggi sanno che ai piedi del castello Visconteo a Pavia riposano i resti morenti della torre, depositati qui nel 1989. In questo video non solo vi parla del castello Visconteo, ma rievoco quel tragico giorno del 17 Marzo 1989.
#Castello #Storia #Visconti
Leonardo 500 anni - Video mapping
15.06.2019 Abbiategrasso (MI) - Castello visconteo - Video mapping con temi leonardeschi. Autore Fabio Barbalini
Castello di Chignolo Po - Maggio 2016
La parte più antica del Castello, nato come fortezza su di un’altura, è la grande Torre, dalla quale si controllava un lungo tratto del Po (Cuneulus super Padum). Si ritiene che essa fu fatta costruire dal Re Liutprando intorno al 740 d.C., allorchè Pavia era capitale dei Longobardi, con lo scopo di servire da fortezza di difesa e di presidio sul Po e sulla Via di Monte Bordone, successivamente denominata via Francigena – Romea che collegava il Nord Europa con Roma.
Davanti al fortilizio, verso settentrione, sorge il Borgo (Ricetto), che fu interamente riedificato nel 1600. Esso si connota come un complesso architettonico protetto all’ingresso da un fossato, da due garitte, e da quattro rivellini (torrioni) ai lati estremi.
Il Castello, in poco tempo, a partire dal XIII secolo, divenne uno dei maggiori Feudi Lombardi, su cui si insediarono dapprima i Pusterla, fino a quando, nel 1340, tale famiglia fu coinvolta in una congiura antiviscontea e ferocemente sterminata.
Vennero in seguito i Federici e i Cusani, i quali aumentarono al massimo la potenza del Castello, ricevendo altresì continui privilegi e concessioni dai Re e dai Duchi di Milano.
Dal 1700 al 1730 esso fu ampliato e trasformato da Fortezza medioevale in una vera e propria Reggia settecentesca, dove soggiornarono Papi, Imperatori, Re, Principi e Arciduchi.
Ad artisti di scuola tiepolesca venne affidata la realizzazione degli stucchi e dei dipinti che impreziosiscono le sale di rappresentanza del Castello.
L’opera fu realizzata per volere e finanziamento del proprietario dell’epoca, il Cardinale Agostino Cusani Visconti (1655 – 1715), che fu Ambasciatore del Papa presso la Repubblica Veneziana ed alla Corte di Luigi XIV a Parigi, nonchè Vescovo di Pavia.
A seguito di tale grandiosa opera, il Castello di Chignolo Po venne denominato e conosciuto nel mondo come “la Versailles della Lombardia”.
Fortezza Viscontea - Cassano D'Adda - Italy
Save up to 25% with Smart Booking. Book it now:
Fortezza Viscontea hotel city: Cassano D'Adda - Country: Italy
Address: P.zza Perrucchetti 3; zip code: 20062
This 13th-century fortress is in Cassano d'Adda, located between central Piazza Garibaldi and River Adda. Its restaurant features high vaulted ceilings with original frescoes, and serves Italian and local specialities.
-- Cette forteresse datant du XIIIe siècle est située à Cassano d'Adda, entre la place centrale Garibaldi et la rivière Adda. Son restaurant comporte de hauts plafonds voûtés avec des fresques originales. Il sert des spécialités italiennes et locales.
-- Esta fortaleza del siglo XIII está situada en Cassano d'Adda, entre la céntrica Piazza Garibaldi y el río Adda. Su restaurante cuenta con techos altos abovedados con frescos originales y sirve especialidades italianas y locales.
-- Diese Festung aus dem 13. Jahrhundert erwartet Sie in Cassano d'Adda zwischen der zentralen Piazza Garibaldi und dem Flussufer der Adda.
-- Dit 13e-eeuwse fort ligt in Cassano d'Adda, tussen het centrale plein Piazza Garibaldi en de rivier de Adda. Het restaurant beschikt over hoge, gewelfde plafonds met originele fresco's, en serveert Italiaanse en lokale specialiteiten.
-- Questa fortezza del XIII secolo sorge a Cassano d'Adda, tra la centrale Piazza Garibaldi e il fiume Adda, e offre un ristorante di specialità italiane e locali, impreziosito da alti soffitti a volta con affreschi originali.
-- カッサーノ・ダッダの13世紀の要塞を利用した宿泊施設で、中心部のガリバルディ広場とアッダ川の間に位置します。併設のレストランはオリジナルのフレスコ画が残るアーチ型の高い天井が特徴で、イタリア料理と地元料理を提供しています。 Fortezza Visconteaの客室はパーケットフロアで、エアコンが備わります。ほとんどの客室から川または街の広場を見渡せます。館内全域で無料Wi-Fiを利用できます。 ...
-- 这座13世纪的城堡位于Cassano d'Adda,地处Piazza Garibaldi中心和River Adda河之间。酒店的餐厅设有带原始壁画的高顶拱形天花板,供应意大利和地方特色菜肴。 Fortezza Viscontea酒店的客房均设有空调和镶木地板;大部分客房均俯瞰着河流或城市广场。整座酒店均设有免费无线网络连接。 Viscontea城堡拥有历史氛围和令人印象深刻的内饰,包括出自Giotto绘画学校的壁画。达芬奇曾在这里居住。
-- Этот отель расположен в крепости 13 века, в городе Кассано д’Адда, между центральной улицей Пьяцца Гарибальди и рекой Адда. В ресторане отеля с оригинальными фресками на высоком сводчатом потолке подают блюда итальянской и местной кухни.
-- Denna fästning har anor från 1200-talet och ligger mellan det centralt belägna torget Piazza Garibaldi och floden Adda i Cassano d'Adda.
-- تقع هذه القلعة التي تعود للقرن 13 في Cassano d'Adda، بين وسط Piazza Garibaldi، ونهر Adda. ويتميز المطعم بسقف مقبب مرتفع مع اللوحات الجدارية الأصلية، ويقدم والمأكولات الإيطالية والمحلية.
-- Denne festningen fra 1200-tallet ligger i Cassano d'Adda, mellom sentrale Piazza Garibaldi og elven Adda. Restauranten på stedet har høyt hvelvet tak med originale freskomalerier, og serverer italienske og lokale spesialiteter.
--
ABBIATEGRASSO - (N)EVERLAND L'ISOLA CHE (NON) C'E'
ABBIATEGRASSO (Mi) International network of SLOW CITIES
director Aldo: Pedretti art director: Alberto Clementi
musiche: Riccardo Sinigaglia e Carlo Bernardinello
Abbiategrasso - Piazza Castello Primavera 2016 - Video 360
Video 360 di Piazza Castello Abbiategrasso -
Il Castello Mediceo parte 1
VIGEVANO
Dedicato a Grazia.
Vigevano si trova nella Lomellina nord-orientale, sulla sponda destra del fiume Ticino, che lo separa dalla provincia di Milano. Dista circa 38 km da Pavia, 36 km dal centro di Milano, 27 km da Novara, 14 km da Mortara, 12 km da Abbiategrasso.
I Visconti e gli Sforza[modifica | modifica wikitesto]
Piazza Ducale e il Duomo
Durante il periodo visconteo-sforzesco Vigevano raggiunse il suo periodo di massimo splendore, divenendo residenza ducale e centro commerciale di notevole importanza per la lavorazione dei panni di lana e di lino.
Nel XIV secolo, durante il governo di Luchino Visconti, furono introdotti importanti mutamenti urbanistici culminanti con la costruzione delle mura (terraggi), della rocca (ora Rocca Vecchia) e nel potenziamento del castello. Nel 1347, venne costruita la Strada Coperta, un passaggio protetto per collegare il castello alla rocca passando sopra le case del borgo.
L'ultimo dei Visconti, Filippo Maria, morì nel 1447 senza lasciare eredi, a Milano si proclamò l'Aurea Repubblica Ambrosiana a cui Vigevano aderì. Quando Francesco Sforza tentò di impossessarsi del potere, Vigevano si ribellò e nell'aprile del 1449 espulse il podestà ed il comandante del presidio e si proclamò libero comune, alleandosi con Milano. Le truppe sforzesche posero l'assedio alla città per circa 20 giorni portando numerosi assalti contro i vigevanesi chiusi dentro il castello. Ma l'impegno di tutto il popolo, guidato dall'eroina Camilla Rodolfi, non bastò; il 6 giugno la città si arrese, riuscendo però ad ottenere una serie di privilegi. In seguito Francesco Sforza scelse il castello di Vigevano come dimora estiva e riserva di caccia della sua corte.
Dopo la morte di Galeazzo Maria Sforza, ricordato a Vigevano per aver realizzato alcune scuderie nel castello e allevamenti di cani da caccia, gli succedette il giovane figlio Gian Galeazzo Maria. Fu allora che Ludovico il Moro, fratello di Galeazzo, tentò di impadronirsi del potere assumendo la reggenza nel 1480 e divenendo poi duca di Milano nel 1494.
Nativo di Vigevano, il Moro si occupò di abbellire la propria città avviando dapprima la bonifica del territorio, migliorando il sistema di irrigazione a beneficio dell'agricoltura e costruendo la grande fattoria modello denominata Sforzesca, a sud della città. In seguito fece ampliare il castello costruendo nuove scuderie e nuovi edifici quali la Loggia delle Dame, la Falconiera e la Torre, ad opera di Donato Bramante; contemporaneamente avviò la costruzione della grandiosa piazza Ducale, terminata nel 1494.
Dopo il 1500[modifica | modifica wikitesto]
Un'immagine del complesso del castello
Nel 1500, con la sconfitta del Moro, catturato dai francesi a Novara, per Vigevano si chiuse il periodo aureo del rinnovamento urbanistico. Seguirono anni di difficoltà con guerre ed occupazioni straniere. Nel marzo 1530, Francesco II Sforza, ultimo Duca di Milano, ottenne da Papa Clemente VII l'erezione di Vigevano al rango di città e sede vescovile ma alla sua morte la città cadde sotto un lungo e difficile dominio spagnolo, attraversando un XVII secolo segnato da carestie, epidemie di peste e assedi. Dopo una breve dominazione austriaca, nel 1745 la città entrò a far parte del Regno di Sardegna; sotto il dominio sabaudo l'industria e il commercio rifiorirono e il 29 agosto 1789 la città diviene capoluogo della Provincia Vigevanasca. Dopo la parentesi della dominazione napoleonica nel 1814 la città torna ai Savoia.
Il 9 agosto 1848, nel corso della Prima guerra di indipendenza italiana, presso l'attuale vescovado venne firmato l'armistizio Salasco che prevedeva una tregua di sei settimane, tra Austria e Piemonte; in seguito, il 21 marzo 1849 venne combattuta la battaglia della Sforzesca in cui i piemontesi ebbero la meglio sugli austriaci.TESTO TRATTO DA Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Videomessaggio Comitato castello di Cusago
Federico Martini ci crede: Il castello di Cusago può e deve essere riqualificato e destinato, almeno in parte, all'uso pubblico. Il videomessaggio su giornalelibero.com, il primo quotidiano web del sudovest milanese
Milano - Splendori degli Sforza - Borgo Manzola - provino di Vincenzo Moneta
vincenzomoneta.com
Video:sciogli lingua
Li trovate su google o su safari
Robecco sul Naviglio: presentata a Castello Archinto la Fiera di San Majolo
E' stata presentata a Castello Archinto l'edizione del centenario della Fiera di San Majolo
L'OSTELLO MOLINO DI BASSO A TORRE PALLAVICINA Bg
Nello splendido scenario naturalistico nei pressi di Torre Pallavicina (Bg), il consorzio Parco Oglio Nord, grazie ad una attenta ristrutturazione, ha recuperato lo stabile a fianco del Molino di Basso già sede delle guardie ecologiche volontarie e centro forestale, realizzando nella struttura che sin dai primi anni del 1600 ospitava gli operai agricoli impegnati nel lavoro dei campi, l'Ostello Molino di Basso...
Castello in moto Somma Lombardo 15 Maggio 2011 WWW.CRESTACLAB.IT
Castello in moto Somma Lombardo 15 Maggio 2011 WWW.CRESTACLAB.IT
Nadia Covini La Milano degli Sforza: “ Il Principe Nuovo”
MILANO NELLA STORIA
DA CAPITALE DELL'IMPERO ROMANO A METROPOLI EUROPEA
Primo ciclo di conferenze a cura di Ivano Granata
Secondo incontro:
Nadia Covini La Milano degli Sforza: forza e debolezze del 'principe nuovo'
Il Castello Sforzesco di Milano ( I video di yesmilano.com 29 )
Questo video propone la storia del Castello Sforzesco di Milano dal 1360, anno della sua costruzione, ad oggi. I disegni, le fotografie, la grafica e i ritocchi fotografici sono di Andrea Rui.
errata corrige: al minuto 15:13 l'esplosivo utilizzato non fu la dinamite brevettata fa nobel nel 1867.