Volo dell'Angelo - the angel flight - Zipline in Italy, Castelmezzano
Volo dell'Angelo - the angel flight - Zipline in Italy, Castelmezzano
Volo dell'angelo/Angel Flight, zipline in Basilicata, Italy
Follow us while we ride this jaw-dropping zipline !! Full GoPro footage while flying from the village of Castelmezzano to Pietrapertosa suspended to a steel cable. This is one of the longest ziplines in the world and among the fastest at 120km/h ! Amazing views of the Lucanian Dolomites in Basilicata, plus, photos of the preliminary hike to reach the starting point.
Make sure not to miss any of our upcoming videos. Subscribe now!
Blog:
Facebook:
Twitter:
Google+:
Instagram:
Linkedin:
Il volo dell'Angelo a Rocca Massima
Basilicata - Pietrapertosa - Castelmezzano - Volo dell'angelo
Cosa aggiungere? Guardare per credere!!!
Il volo dell'angelo è uno sport estremo praticato nei Comuni di Pietrapertosa e Castelmezzano, in provincia di Potenza, Basilicata.
E' il volo fra la vetta di una cima di una montagna delle Alpi Apuane e l'altra.
Il Volo dell'angolo è una emozione unica, accende un'adrenalina magica, data dalla velocità di oltre 120 Km/h da un'altezza di oltre 100 mt, imbracati su un unico cavo d'acciaio.
Volare per credere.
Il volo dell’angelo in Basilicata: da Castelmezzano a Pietrapertosa
Il volo dell’angelo in Basilicata: da Castelmezzano a Pietrapertosa. Librarsi in cielo come un uccello
Volo dell'angelo Pietrapertosa-Castelmezzano
Volo dell'Angelo
Unico in Italia, il Volo dell'angelo renderà possibile il sogno di volare e da quest'anno anche in coppia!
Imbracati a pancia in giù ad un cavo d'acciaio che collega le vette dei borghi di Castelmezzano e Pietrapertosa sorvolando a 400 mt di altezza un paesaggio mozzafiato.
Adrenalina ed emozione in assoluta sicurezza!
VOLO DELL'ANGELO - DOLOMITI LUCANE (Angel Flight - Lucanian Dolomites)
Volo dell'Angelo a Castelmezzano (PZ)
Corsa nel vuoto imbragati ad una fune d'acciaio lunga 1.550 mt. e ad un altezza massima di circa 450 mt. dal suolo.
L’ebrezza del volo su due linee differenti il cui dislivello è tra i 118 e 130 mt. raggiungendo una velocità massima di 110 Km/h.
Brano Musicale:
above All
by cdk
2014 - Licensed under
Creative Commons
Attribution (3.0)
PIETRAPERTOSA HD VOLO DELL'ANGELO CASTELLO
Pietrapertosa nelle Dolomiti Lucane (assomigliano a quelle alpine e assumono al tramonto la colorazione rosata tipica delle Dolomiti vere e proprie) situata in provincia di Potenza fa parte del circuito dei Borghi più belli d'Italia con 1136 abitanti a 1088 mt slm
Pietrapertosa fa parte, insieme agli altri comuni lucani di Venosa, Acerenza, Castelmezzano e Guardia Perticara, del Club I borghi più belli d'Italia, che comprende quasi 200 località situate in tutto lo stivale si mostra come un antico borgo che è riuscito a mantenere nel tempo la fisionomia medievale soprattutto nella parte più antica situata alle pendici del Castello che conserva, ancora oggi, Il paese è costruito sulla nuda roccia, quasi incastonato in essa, sfruttandone ogni più piccolo anfratto. l'antico nome saraceno di Arabat caratterizzato da strade strette e vicoli ciechi. Le case tipicamente unifamiliari disposte a file dall'alto verso il basso, si adattano all'andamento del terreno, e diventano parte integrante dell'ambiente circostante tanto che spesso la roccia assume la funzione di parete delle abitazioni
Il paese si snoda praticamente lungo l'unica strada principale, fino ai piedi dell'antico castello risalente all'epoca della dominazione romana. Tale fortificazione è dominata da uno spettacolare arco naturale che un tempo era luogo di vedetta e posto di sentinella.
L'antico nome della città, ovvero Pietraperciata (che significa pietra forata) era stato dato per via della presenza del foro in una grande rupe, visibile dalla città.
Agli inizi del novecento, Pietrapertosa fu spopolata per via della malaria e dell'emigrazione verso le Americhe.
Fra i molti luoghi di interesse della città ritroviamo:
La Chiesa di San Giacomo Maggiore (Matrice) o Chiesa Madre, costruita nel 1400.
Il Convento di San Francesco fondato nel 1474 con l'obiettivo di dare un luogo che potesse ospitare i Frati Minori Osservanti locali; al suo interno è conservato il dipinto Apparizione del Bambino a S. Antonio da Padova realizzato da Giovanni De Gregorio nel 1631 e numerosi affreschi di Giovanni Luce.
La Cappella di San Cataldo situata innanzi al Castello Normanno- Svevo vi è un piccolo luogo di culto
Il Castello Normanno-Svevo, struttura di origine saracena precedentemente appartenuta al re Bomar, in seguito diventò il castello Normanno - Svevo, attualmente in stato di rudere.
L'Arabata, il quartiere più antico di Pietrapertosa, il cui nome deriva dagli arabi del re Bomar (838)
Pietrapertosa, insieme a Castelmezzano, ha assunto una recente notorietà per un'attrazione turistico-sportiva ideata a partire dalla primavera 2007. Si tratta del Volo dell'angelo che unisce i due paesi per mezzo di due cavi d'acciaio su cui i temerari che ne desiderano provare l'ebbrezza possono scivolare a 120 km orari librandosi per circa un minuto, ad un'altezza di circa 400 m, ammirando il paesaggio sottostante da un punto di vista insolito.
.
Visitando Pietrapertosa si ha la sensazione che tutto sia regolato in funzione della roccia, ad esempio le numerose scale, sono l'esemplificazione della simbiosi tra il paese, i suoi abitanti e la roccia, la manifestazione del vivere il proprio territorio che non può negare la presenza massiccia quasi prorompente della natura, ma deve renderla parte integrante della struttura urbanistica. Pietrapertosa prende il nome dall'antica Petraperciata, cioè forata per la presenza di una rupe forata da parte a parte, ed è il comune più alto della Basilicata, con i suoi 1088 m di altitudine, si sviluppa sulle rocce delle Dolomiti Lucane, ben protetta da eventuali incursioni dalla valle. Questo carattere di fortezza naturale e la possibilità di dominare la valle del Basento hanno contribuito a favorire la presenza dell'uomo sin dai tempi più remoti.
Durante la visita del paese, salendo da via Garibaldi, si impongono all'attenzione del visitatore i numerosi palazzi signorili, il cui prospetto è scandito da portali in pietra decorati con fiori, quadrati, iscrizioni o emblemi, che ricordano nobiltà scomparse, gusto per l'arte e modo di vivere dei secoli passati.
Volo dell'angelo in coppia
Unico in Italia, il Volo dell'angelo renderà possibile il sogno di volare e da quest'anno anche in coppia! La discesa in due è infatti la novità della stagione 2013.
Adrenalina ed emozione in assoluta sicurezza!
#volAmatevi in Basilicata :)
volodellangelo.com
Potenza. Castelmezzano. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, di Castelmezzano in provincia di Potenza. Italy.
Luoghi Visitati.
Grotta dell'Eremita Agriturismo. via Santa Croce. Belvedere. Basilica di Castelmezzano in Piazza Caizzo. Panoramica di Castelmezzano. Corso Vittorio Emanuele con Porticati e Logge. Belvedere Naturalistico. Volo dell'Angelo con il Belvedere.
Ringrazio della Visualizzazione.
Ringrazio della Visualizzazione.
The Angel Flight - Il Volo dell’Angelo (Pietrapertosa to Castelmezzano)
With friends, we went to the zip lines between Pietrapertosa and Castelmezzano, which is called The Angel Flight or Il Volo dell’Angelo in Italian. The zip line crosses a beautiful green valley. At the lowest point, the valley is 600 meters below the zip line, while flying at a speed well over 100 km/h.
This video includes the following music:
Peterloo Massacre - Never Forget*
Scott Holmes - Happy Go Lucky*
Vibe Tracks - Greedy
State Shirt - Computer*
* Creative Commons License 3.0 and 4.0 (CC BY-NC-SA)
Castelmezzano / Il Volo dell’Angelo
Castelmezzano is a small town in the province of Potenza, it’s among the finest treasures of Basilicata. The most attractive feature of Castelmezzano is offered by the backdrop of the Lucanian Dolomites.
Over time the rain and wind have carved the sandstone shapes to which the popular tradition has given special names, in fact, under certain conditions of light and shadows they are particulary similar to the beak of the owl, the snapdragon the anvil and golden eagle. The arrival in the small village is quite unusual because it can be entered through a tunnel carved into the rock after crossing a spectacular gorge. Leaving the gallery Castelmezzano looks like a small crib defended and protected by the Lucanian Dolomites.
he urban structure of Castelmezzano is typically medieval: a cluster of houses with roofs concentric sandstone slabs embedded in a rocky basin. Walking through the old town is particularly attractive due to the presence of buildings included in the rock, for the many steep stairs that open up between the lanes, inviting to climb to the heights above where you can enjoy the beautiful scenery of the Dolomites of Lucania. It’s this balanced relationship of the town and the natural heritage around, respecting the surrounding landscape, tha has allowed Castelmezzano city-nature to be defined and included in the club of the most beautiful villages in Italy.
Above the Lucanian Dolomites, in the heart of Basilicata, a steel cable suspended between the tops of two small towns, Castelmezzano and Pietrapertosa let you make and live a unique experience: the Angel Flight.
Volo dell'angelo - da Pietrapertosa a Castelmezzano
Volo dell'angelo (Basilicata, Italia) - Flight of Raffaele
Flight of angel in Basilicata (Italy). Raffaele and Monica fly from Pietrapertosa to Castelmezzano and return. If you want, you can fly.
Music by AXIOM - Plastic Shadows
axiom-band.com
Flight of the Angel (Volo dell'angelo) - highest zipwire in Italy! POV
My journey to Castelmezzano in Italy to try out the infamous Flight of the angel! This was so fucking exhilarating and I definitely recommend it to anyone who likes a bit of excitement! :D
Head over to to book your flight!
My socials:
Twitter: @flatt7 (to watch me take the piss out of people, engage in discussion and post the occasional picture)
Instagram: no_obstacle (to see lots of pictures of me doing stuff)
Reddit: NoObstacle (to chat to me, or see me comment on trash subreddits in my downtime XD)
Thanks to those watching, especially if you made it down to the bottom of description! Always hoping to bring you more adventure soon!
#adventure #adrenaline #travel
Volo dell'Angelo - Basilicata Italy
Volo dell'angelo da Castelmezzano a Pietrapertosa (andata e ritorno), volo a 1020 m di altezza a una velocità di 100 km/h circa. Un'emozione da provare, noi ci siamo stati e molto probabilmente ci ritorneremo!
Per essere sempre aggiornati sulle attività dell'associazione clicca mi piace sulla nostra pagina Facebook o seguici sul sito speedownfuscaldo.eu
Ponte sospeso e volo dell'Angelo sulle Dolomiti Lucane
#pontetibetano #volodellangelo #basilicata
LINK AMAZON
ZAINO
CAMERA
Le Dolomiti Lucane sono montagne rocciose situate nel cuore della Basilicata. Pur non essendo montagne particolarmente imponenti offrono scenari del tutto unici ed affascinanti e rappresentano un luogo ideale per fare trekking ed escursionismo.
Sono così chiamate per la loro somiglianza con le Dolomiti Trentine e Venete.
La loro forma così singolare e affascinante è il risultato dell’erosione atmosferica.
Il complesso roccioso assume forme particolarmente incantevoli in prossimità di Castelmezzano e Pietrapertosa: i due borghi delle Dolomiti sorti per motivi strategici e difensivi a ridosso delle guglie più maestose del comprensorio.
Castelmezzano e Pietrapertosa fanno entrambi parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia.
Castelmezzano, 750 metri di altezza, impianto ancora medioevale, con tutta la suggestione di simboli orientali che sbucano tra le case aggrappate alla roccia secondo l’antica forma di terrazzamento.
Scale e vicoli portano nel luogo dove c’era un castello-fortezza normanno-svevo, il Castrum Medianum, cioè Castello di Mezzo (da cui deriva il nome del paese).
Pietrapertosa, con i suoi 1088 metri, è il comune più alto della Basilicata, abitato fin dal IV sec.a.c.
C’è anche un castello che poggia sulla pietra e che si chiama Arabat, termine saraceno, attorno cui sono sorte le case verso il basso, tra strette strade e vicoli ciechi, usando spesso la stessa roccia delle Dolomiti come pareti, formando una sorta di anfiteatro, nascosto dalla pietra che la circonda.
Volo dell'Angelo (Pietrapertosa - Castelmezzano) + Discovering Basilicata | GoPro Hero 3+
First video to celebrate my first time in Southern Italy, travelling across Basilicata with some friends!
Camera: GoPro Hero 3+ Silver
Music: Galantis - Runaway (U & I)
Volo dell'angelo - Castelmezzano (GoPro POV)
Exciting view of the Dolomiti Lucane from above. Not for the faint of hearth! :P