Acquario di Bolsena
Castello
Acquario dei Piranha all'interno del Castello di Bolsena
Breve filmato della vasca dedicata ai temutissimi pesci Piranha, che si trova nel Museo Territoriale del Lago di Bolsena, ottimamente realizzato all'interno del Castello di Bolsena, il quale ospita anche molte specie che si possono trovare nello stesso lago. Da visitare ;-)
ACQUARIO DI BOLSENA
ACQUARIO di Bolsena
Ludwig Boutique Hotel, Bolsena, Italy
Book your next Holiday here. Best prices guaranted.
Vlog 3(Lago di Bolsena,Acquario,Castello+Room Tour...)
.Created by VideoShow:
FINALMENTE DA GENNAIO FACCIO UN ALTRO VLOG
AVEVO DETTO CHE AVREI FATTO 10 COSE CHE NN SAPETE DI ME E DATO CHE SONO ANDATA IN VACANZA DICIAMO CHE IN QUESTO VIDEO VI HO PORTATO CON ME. HO COMPRATO PONY E APPARTE QUESTO MI SONO DIVERTITA
OK IL VIDEO È MOLTO LUNGO E SPERO CHE LO GUARDERETE TUTTO!!^^A PRESTO
Dintorni di Orvieto - Castello Monaldeschi a Bolsena
Il Castello Monaldeschi di Bolsena è tra le costruzioni più visitate della città. La sua origine risale alla fine del tredicesimo secolo, e servì a Orvieto per controllare meglio quella parte di territorio. Passò successivamente in possesso della famiglia dei Monaldeschi. Oltre al bellissimo panorama lacustre che si gode dalla sommità e gli spazi interni da visitare, si può accedere negli orari prestabiliti al Museo del Castello.
Panorama di Bolsena e del suo lago visto dal castello Rocca Monaldeschi della Cervara (Bolsena)
La rocca Monaldeschi della Cervara ospita il Museo territoriale del lago di Bolsena, interessante per l'inquadramento che offre del comprensorio del lago e per alcune testimonianze della cultura materiale. Il museo si distribuisce su tre piani dell'edificio: al piano d'ingresso, attraverso plastici reperti archeologici e pannelli didattici, sono sviluppate con particolare dettaglio le sezioni riguardanti la formazione del bacino vulcanico del lago, la preistoria, la protostoria e la fase etrusca fino alla conquista romana. La parte centrale di questo piano è costituita dai reperti dell'età del ferro recuperati nell'ambito dell'abitato del Gran Carro, rinvenuto sommerso presso la sponda orientale del lago di Bolsena nel 1959. Il piano superiore è interamente dedicato ai reperti provenienti dagli scavi della città etrusco - romana di Volsinii. Al piano inferiore è illustrato il periodo che va dal Medioevo ai giorni nostri. In questo piano l'esposizione si apre con le splendide ceramiche medievali e rinascimentali trovate nel butto della torre maggiore della Rocca e prosegue con la presentazione degli aspetti folclorici (tradizioni popolari e festività religiose), con particolare riguardo al lavoro dei pescatori, illustrato attraverso l'esposizioni di oggetti, attrezzi e pannelli illustrativi delle tecniche di pesca nonché dei pesci e dell'ambiente naturale del lago. Nel cortile esterno è allestito un lapidario dove sono esposte numerose are e cippi funerari di epoca romana. Il museo territoriale del lago di Bolsena, oltre che un'attrattiva di carattere turistico, intende essere anche un centro di ricerca scientifica e un luogo di produzione e socializzazione culturale. Dagli spalti della Rocca, infine, si può godere un magnifico panorama che spazia sull'intero lago e sugli scavi della città etrusco - romana di Volsinii, a brevissima distanza dal museo.
VOLSINII - ZONA ARCHEOLOGICA (BOLSENA, VITERBO, ITALY)
ZONA ARCHEOLOGICA DI VOLSINII, Bolsena, provincia di Viterbo, Lazio, Italia. Fece parte della lega delle dodici città etrusche (dodecapoli), che aveva sede nel santuario federale del Fanum Voltumnae dedicato al dio Vertumno (Vertumnus, o Vortumnus in latino) corrispondente al Veltumna, o Voltumna etrusco. La localizzazione di questo santuario non è ancora stata precisamente identificata. La città fu a lungo in lotta con Roma nel corso del IV e della prima metà del III secolo a.C., come ci racconta lo storico romano Tito Livio :nel 392 a.C. (Livio, V, 31-32) venne respinta un'incursione dei Volsiniesi nel territorio romano; nel 308 a.C. (Livio, IX, 41) il console Publio Decio Mure conquistò dei centri fortificati nel suo territorio; nel 294 a.C. (Livio, X, 37) il console Lucio Postumio Megello sconfisse in una battaglia presso la stessa città i Volsiniesi, alleati con le città etrusche di Perusia e Arretium, costringendo gli Etruschi al pagamento di un ingente tributo e ad accettare una pace di quarant'anni; nel 280 a.C. (Livio, epitome, XI) la città, alleata con Vulci, fu nuovamente sconfitta e soggiogata, come riportano i Fasti capitolini. Valerio Massimo (IX,1) cita Volsinii come ricca e ordinata città, ma ne racconta anche la decadenza morale (dal suo punto di vista), per avervi preso il sopravvento le classi servili. Probabilmente un governo popolare aveva rimpiazzato un governo oligarchico filoromano e i Romani intervennero per ripristinare la situazione a loro favorevole, con una spedizione guidata dal console Quinto Fabio Gurgite. Volsinii fu in seguito un municipio romano, facente parte della regio VII Etruria di età augustea, identificato con l'attuale Bolsena, che conserva cospicui resti antichi nell'attuale zona archeologica romana. Nel municipio nacquero il potente Seiano e lo stoico Musonio Rufo.
Bolsena Vt
Bolsena (Vt)
La città di Bolsena (4235 ab.) e' collocata nella provincia di Viterbo, nel Lazio, famosa per essere denominata La città del miracolo eucaristico dando origine al Corpus Domini.
E' posizionata sulla sponda settentrionale del Lago di Bolsena,
formatosi oltre 300.000 anni fa in seguito al collasso calderico di alcuni vulcani appartenenti alla catena dei monti Volsini. Il suo territorio è tutto compreso tra le sponde del lago, e le alture che costituivano l'orlo dell'antico cono vulcanico.
Il Lago di Bolsena
Il Lago di Bolsena. Un Paesaggio da svelare.
Regia di Francesco Galli
Con Alfonso Prota
Riprese di Francesco Galli, Ivo Caravello e Paolo Andreani
Si ringrazia per le immagini subacquee l’Associazione Scuola Sub lago di Bolsena
Una produzione della Provincia di Viterbo, Assessorato all’Ambiente e Acquario provinciale di Bolsena
Produttore esecutivo: Teatro delle Condizioni Avverse
Palazzo Cozza Caposavi, Residenza d'Epoca a Bolsena
Prenota il tuo soggiorno:
Una residenza d'epoca sul Lago di Bolsena offre ai turisti l'opportunità di vivere ai giorni d'oggi l'emozione di un grand tour aristocratico dell'ottocento, soggiornando in uno dei più bei palazzi dell'alto Lazio. Siamo a Palazzo Cozza Caposavi, nel centro storico di Bolsena, dove tutto è magico in queste stanze forse austere ma dalle quali affiorano i fasti di un passato lontano.
Mobili in legno intarsiato, librerie d'epoca, affreschi sulle pareti, quadri, dipinti, libri e stampe antiche, perfino una cappella interna al palazzo. Un museo abitabile, che offre al turista moderno il confort al quale è abituato, catapultandolo però in una dimensione del passato dove il gusto per il bello e la cura per ogni minimo particolare rendono l'esperienza indimenticabile.
E' possibile richiedere una visita guidata, nella quale vi sarà raccontata la storia della famiglia Cozza Caposavi e di questo palazzo, frequentato anche da Papi e personaggi influenti del passato, inoltre è possibile soggiornare in alcune delle stanze le cui pareti trasudano storia.
Nella seconda parte del video i prodotti tipici dell'antica Norcineria Morelli che porta i suoi salumi a Palazzo per degli aperitivi d'eccellenza, insieme alle basi di pane e pizza realizzati dalla Pizzeria Tanaquilla di Bolsena, la pizzeria dove contano i particolari.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Isola Martana, lago di Bolsena (VT)
Una sosta in Kayak presso l'isola Martana
La basilica di S. Cristina Bolsena
Volo con vento forte e Phantom 4 Bolsena Basilica di Santa Cristina
TRATTORIA DA GUIDO BOLSENA (VITERBO)
TRATTORIA DA GUIDO 1, v. Diaz Tel 0761 799106, 339 8747364 Fax 0761 796077 Siamo lieti di presentarvi il nostro ristorante direttamente sulle rive del lago più pulito d'Italia: il lago di Bolsena, dove sulle bellissime sponde sorge l'omonimo paese, meta turistica e snodo con le regioni Umbria e Toscana. Il ristorante è situato sul porticciolo di Bolsena, davanti all'imbarco per le isole Martana e Bisentina, in una posizione panoramica invidiabile. Dispone di 100 posti coperti più una suggestiva terrazza sul lago di 130 posti, ideale per ogni occasione, per cerimonie, comitive e gruppi. Proponiamo una cucina locale tipica, con attenzione alle specialità a base di pesce di lago, caratterizzate da qualità e tradizione, con ricette tramandate da generazioni, il tutto accompagnato da vini locali e della casa. A luglio e agosto il locale è animato con piano bar.
Ludwig Boutique Hotel, Bolsena, Italy
For more -
Para mas Info -
Visita a Bolsena
Help us caption and translate this video on Amara.org:
El grupo de español turístico visita el museo en Bolsena
Help us caption & translate this video!
festa medievale del rione del castello di Bolsena
Dan.Ca.Mus.ensemble- festa nel rione mediovale di Bolsena(TR)
La cucina di Otello sul magico Lago di Bolsena (2a parte)
Al Ristorante da Otello sul Lago di Bolsena riscopriamo profumi e sapori di un'antica tradizione. Impossibile non imbattersi, ad esempio, nell'anguilla del Lago di Bolsena o nei Filetti di Coregone alle Mandorle in Foglia di Vite. Loretta Poleggi ci svela le migliori ricette.
Storie di Persone e di Musei - Museo Territoriale del Lago di Bolsena
Protagonisti del ciclo Storie di Persone e di Musei sono in questa occasione un museo, il Museo territoriale del lago di Bolsena di Bolsena (VT), ed un sistema museale, il Simulabo che si sviluppa intorno al lago di Bolsena, entrambi presentati il 13 aprile 2018 da Pietro Tamburini, Direttore del Museo e Coordinatore del Sistema Museale.
Il percorso virtuale insito nel titolo dell'intervento intende in primo luogo richiamare l'impegno che, soprattutto nell'ultimo trentennio, la Regione Lazio ha profuso a favore del recupero, della valorizzazione e dello sviluppo della museologia locale, programmando e sostenendo con finanziamenti strutturali sia i musei di enti locali (pubblici) sia i musei di interesse locale (privati), fino a giungere ai modelli organizzativi rappresentati dai Sistemi museali territoriali e dai Sistemi museali tematici. Il Sistema museale del lago di Bolsena, formalmente istituito nel 2000 all'estremo limite settentrionale del Lazio, è cresciuto negli anni ed è oggi costituito da 14 istituti culturali, organizzati attorno al Museo territoriale inaugurato nel 1990 all'interno della Rocca Monaldeschi della Cervara, al culmine del quartiere del Castello di Bolsena.
Il percorso museografico del museo, attualmente diviso tra le due sedi della Rocca e del Palazzo Monaldeschi, si articola in varie sezioni che spaziano dalla formazione del territorio alla protostoria, dagli insediamenti etruschi dell'area alla città etrusco-romana di Volsinii, dal periodo paleocristiano al Medioevo e al Rinascimento, dall'artigianato artistico del merletto ai relitti che, tra l'età del Bronzo e l'ultimo conflitto mondiale, sono finiti sui fondali lacustri.
Il Sistema museale del lago di Bolsena, nato per ragioni di ottimizzazione gestionale, segue da anni un percorso virtuoso tendente a trasformare l'originaria e casuale aggregazione di musei in un unico grande museo diffuso, in grado di interpretare e decodificare le molteplici anime che formano il tessuto connettivo del territorio di riferimento.
Vlog Al castello di Bolsena
Un pomeriggio al castello e al lago di Bolsena !!!