CONTIGLIANO (RIETI) TRA LAZIO E UMBRIA , CASA ROMANTICA NEL BORGO ANTICO
Bellissima casa indipendente nel borgo antico del bellissimo paese Contigliano, Restaurata, nuova, tutto a norma e antisismico
CONTIGLIANO , TRA LAZIO E UMBRIA , PARZIALE VISITA AL BORGO NEL CONTESTO DELLA CASA IN VEDNITA
Parziale ripresa nel contesto del borgo di Contigliano ove si trova la casa oggetto di vendita. la casa romantica .
bobovlog: ... IL #PRESEPE DI FRANCESCO (GRECCIO-RIETI) | ep.7
Greccio è un comune italiano di 1 549 abitanti della provincia di Rieti nel Lazio.
È noto soprattutto per ospitare un santuario fondato da San Francesco e per essere il luogo dove quest'ultimo inventò il presepe. Fa parte del Cammino di Francesco e, dal 2016, è parte del club dei borghi più belli d'Italia.
Il comune di Greccio si trova in Sabina, nell'Alto Lazio, ai confini con l'Umbria. Il borgo medievale di Greccio sorge su un costone dei Monti Sabini, sul bordo occidentale della Piana di Rieti, a 705 metri di altitudine sul livello del mare (circa 300 metri più in alto rispetto al fondovalle).
La parte pianeggiante del territorio comunale si estende nella sottostante Piana Reatina e comprende le frazioni di Spinacceto, Limiti di Greccio (dove si trova il municipio) e Sellecchia.
Le distanze:
Da Contigliano: 8,1 km
Rieti: 15,5 Km
Terni: 27 Km
L'Aquila: 77 km
Roma: 96 km
Greccio fu fondato, secondo la tradizione, da una colonia o famiglia greca, fuggita o esiliata dalla patria in seguito a guerre e distruzioni che innamoratasi della amenità del luogo e della comodità di difesa naturale che offriva, ci si stabilì. Da qui il nome Grecia, Grece, Grecce ed infine Greccio.
Le prime notizie certe risalgono al X- XI secolo. quando i frammentari possedimenti dell'Abbazia di Farfa vennero riuniti e si procedette all'incastellamento delle curtis. Il monaco benedettino Gregorio da Catino (1062-1133) fa riferimento alla località di Greccio (curte de Greccia) nella sua opera Regesto Farfense. Dai resti degli antichi fabbricati si rileva che Greccio divenne un castello medievale fortificato circondato da muraglie e protetto da sei torri fortilizie. Ebbe a sostenere fiere lotte coi paesi confinanti e subì la distruzione ad opera delle soldatesche di Federico II nel 1242.
Tra il 1223 e il 1226, Greccio ospitò più volte Francesco d'Assisi, che qui rievocò per la prima volta la rappresentazione del Presepio. Il santo amava visitare questi luoghi per la bellezza del paesaggio, che gli ricordava tanto quello della Palestina dove si era recato in visita, e per la semplicità degli abitanti del paese. La rappresentazione del presepe fu il pretesto per lanciare un messaggio politico a Papa Onorio III, che in quel periodo risiedeva nella vicina Rieti: non è necessario riconquistare il Santo Sepolcro di Gerusalemme per mezzo delle crociate, perché la nascita di Gesù può essere commemorata dovunque.
Nel XIV secolo il paese è più volte ricordato nello statuto municipale di Rieti e nelle carte dell'archivio della cattedrale, come sede di podestà. Subì alterne vicende fino al 1799 quando fu di nuovo distrutto e saccheggiato ad opera dell'esercito napoleonico.
Strade
Lo svincolo di Greccio sulla superstrada Rieti-Terni
La strada provinciale 1/c, che collega Greccio alla superstrada e alla SP1
Greccio ha uno svincolo sulla superstrada Rieti-Terni (SS 79), che scorre ai piedi dei monti dove sorge il paese.
A valle di Greccio scorre inoltre la strada provinciale di Reopasto (SP1), la principale strada di collegamento con Rieti e Terni prima della costruzione della superstrada. Lungo la SP1 sorgono le frazioni Spinacceto, Limiti di Greccio (dove si trova la sede comunale) e Sellecchia.
Il borgo di Greccio e il santuario francescano si trovano lungo la provinciale 1/c, una diramazione della SP1 che ha origine a Sellecchia e si ricollega alla SP1 presso Spinacceto.
Musei
Alcuni dei presepi esposti al Museo del Presepio
Museo dei Presepi
Il Museo Internazionale del Presepio ha sede presso la diruta chiesa di Santa Maria (XIII secolo), restaurata e adattata allo scopo. Al suo interno sono esposti presepi di tutte le culture del mondo; al suo esterno è collocata una statua di San Francesco alta ben cinque metri.[6]
Museo M.A.C.S.
Il Museo Arte Contemporanea Sensorialismo, fondato nel 2012 dal pittore Guido Carlucci, ha sede nei locali dell'ex municipio di Greccio; al suo interno sono esposti dipinti appartenenti alla corrente del sensorialismo.
#nilox #NILOXF60 #rieti #greccio#sanfrancesco #presepe #ducati #ducatimonster #moto #caferacer #naked #caferaceritalia #riders #motomania #ViaggiaconNoi #ViaggiInmoto #viaggieturismo #ontheroad #RIDERS #motoviaggiando #motorcycle #motorcycles #bike #ride #rideout #biker #bikergang #helmet #bikelife #streetbike #supermoto #spatrom #xlmoto #24mx #mototravel #madeinitaly #ducatimonster600 #motovlog #LazioOnTheRoad #2k18
PATREON (Video Esclusivi):
visita il miei account di
ISTAGRAM :
FACEBOOK:
FLICKR:
TELEGRAM:
EMAIL: modellismo2leoni@libero.it
Donazioni per avere un'evoluzione potentissima del canale:
PAYPAL:
Vuoi inviarmi qualcosa? - Scrivi questo nella busta
Destinatario:
SIMEONI STEFANO
via CONSONI 14
Cap: 02100
RIETI