Viaggio tra le Case del Salento - Alessano
Il viaggio tra le case del Salento si ferma ad Alessano, dove Susanna Mariano Sangiovanni ci apre le porte del Palazzo ducale.
Raduno Ferrari Alessano 2017
I festeggiamenti per i 70 anni della Ferrari hanno toccato il Capo di Leuca con la Cavalcade.
Le auto hanno transitato da piazza Don Tonino Bello e hanno sostato in Piazza Castello dove sono state ammirate e fotografate, mentre i proprietari sono stati ospitati per un coffee break da Susanna Sangiovanni, nella splendida e suggestiva cornice di Palazzo Ducale.
Il Castello Ducale di Corigliano Rossano (CS) Come Non Hai Mai Visto
#CastelloDucale #Corigliano #CastelliInCalabria
Il Castello Ducale di Corigliano Calabro è fra i più belli e meglio conservati di tutto il Meridione. Provvisto di ponte levatoio, è circondato dal fossato al riparo da scorribande e nemici. L’esterno della fortezza riluce di immensa bellezza, e non da meno l’interno le cui stanze ricche di suppellettili e arredi ci portano indietro nel tempo.
Ogni passo lungo i corridoi è pieno di suspance e la sorpresa della camera in vista appaga l’animo e il cuore emozionando. La storia recente presente all’interno è quella della famiglia del Barone Compagna, succeduto ai Sanseverino e ai Saluzzo. Per tutti negli anni il luogo di preghiera è stata la cappella di San Agostino, sopra il cui altare , nella parete di fondo si trova il trittico della Madonna delle Rose con ai lati Sant’Agostino e Sant’Antonio Abate.
Al primo piano si trovano le antiche prigioni, usate anche come dispense per la raccolta di acque piovane.Il Piano ammezzato è dedicato alla notevole cucina ottocentesca in ghisa con i suoi utensili pregiati (pentole e tegami realizzati in Francia) che cristallizza un momento storico e significativo delle tecniche e dell’organizzazione culinaria della famiglia Compagna. La stanza della caccia con utensili e trofei delle battute del barone.
Sempre nel Piano ammezzato si trovano il luogo dove venivano tenute le scorte delle munizioni la Santabarbara e il grande forno che veniva usato per il riscaldamento del castello.
Al terzo piano la camera da letto del barone e della baronessa, la stanza della musica, la sala di Apollo, la sala di Venere, la sala rossa così detta per via delle decorazioni in seta rossa damascata che ricoprono tutte le pareti, e la salda da pranzo con tanto di tavola apparecchiata con argenteria e vasellami.
Sempre al piano Nobile è possibile visitare con naso all’insù e bocca aperta, il Salone degli Specchi sulle pareti grandi specchi racchiusi in cornici di stucco dorato e coperti ai lati da sontuosi broccati a trama d’oro che scendono su eleganti divani imbottiti e ricoperti di raso e con al soffitto grandi e brillanti lampadari di Cristallo di Boemia.
Nella corte la Torre Mastio rimane l’opera prima, quella costruita sul Monte Serratore da Roberto il Guiscardo nei primi dell’anno 1000. Tipico esempio di architettura militare Aragonese, la torre si divide in 4 livelli fino ad arrivare in cima. Il cuore del mastio è la scala a chiocciola in ferro voluta dai Compagna che si avvolge su se stessa attorno ad affreschi e decori eseguiti dal pittore fiorentino Girolamo Verna attorno al 1870.
======================================================
* Le riprese sono di Massimo Iannuzzi - 320.0652319
Dji Mavic Pro e Sony Alpha 7
* Ti puoi iscrivere al mio canale:
* Raggiungimi su Facebook:
* Seguimi anche su Twitter:
* Vedi le foto dal drone sul sito internet:
* Mi trovi anche su LinkedIn
Raduno Ferrari Alessano 2017
I festeggiamenti per i 70 anni della Ferrari hanno toccato il Capo di Leuca con la Cavalcade.
Le auto hanno transitato da piazza Don Tonino Bello e hanno sostato in Piazza Castello dove sono state ammirate e fotografate, mentre i proprietari sono stati ospitati per un coffee break da Susanna Sangiovanni, nella splendida e suggestiva cornice di Palazzo Ducale.
Borghi d'Italia in Cina - Bovino (Foggia)
In questa puntata di Borghi d’Italia andiamo a Bovino (Foggia), la città degli 800 portali e dei panorami sconfinati. Il Comune, tra i tanti riconoscimenti, è stato certificato con la “Bandiera Arancione” del Touring Club Italiano. Il conduttore Mario Placidini ha visitato il borgo antico, il castello, la concattedrale, il museo diocesano e il museo civico C.G.Nicastro. In evidenza anche i piatti della tradizione locale, le manifestazioni organizzate dalla Pro Loco e il dialetto
Città di Andrano - Il castello “Spinola Caracciolo”
Di pianta quadrangolare con base a scarpa, la prominente struttura si presenta ornata da un cornicione marcapiano, che corre lungo tutto il perimetro del castello e probabilmente con mera funzione estetica.
Esso segna la giunzione tra il muro verticale superiore e la parte a scivolo del muro a scarpa, nella parte inferiore.
Due differenti architetture che denotano anche due diversi ceti sociali che ai due livelli vi abitavano.
Il castello presenta all’estremità quattro grandi torri delle quali solo una di forma circolare, posta a Scirocco.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
L'ARCHITETTURA CIVILE: Corti, Palazzi e Residenze Nobiliari
I centri storici del Salento si presentano come una mescolanza di strutture dalle differenti soluzioni architettoniche e dai molteplici stili decorativi. La varietà di popolazioni che hanno governato sulle terre salentine e che hanno lasciato le loro impronte nel bagaglio culturale del Salento è una delle principali cause della gran varietà di stili e soluzioni degli edifici ancora oggi presenti nei centri salentini.
L'ITINERARIO:
- TAURISANO: Palazzo Ducale
- RUFFANO: Casa Bortone, Palazzi Torsello e Licci
- MIGGIANO: Palazzo Vernaleone, Palazzo Episcopo, Case a Corte
- TRICASE: Palazzo Gallone, Palazzo Caputo, Palazzo Comi (Lucugnano), Case a Corte
- SPECCHIA: Palazzo Baronale Ripa, Palazzo Risolo
- TIGGIANO: Palazzo Baronale Serafini-Sauli
- ALESSANO: Palazzi cinquecentesci Licari e Sangiovanni, Rivellino, Torre dell'Orologio
- SALVE: Casa Torre dei Montano, Palazzo Ceuli
- GAGLIANO DEL CAPO: Palazzo Ciardo, Palazzo Comi, Palazzo Daniele, Palazzo Buccarello, Palazzo Bleve, Palazzo Bitonti, Palazzo Protopapa-Sergi.
- PRESICCE: Casa Turrita o Torre San Vincenzo, Palazzo Ducale
U' Papadia - FolkElettrika Salento - Tour Estate 2017
Ballamu la PIZZICA con U' Papadia & FolkElettrika Salento.
Oltre 30 concerti nell'Estate 2017 in Agriturismi, Masserie, Villaggi, Camping e Sagre. Musica dal vivo e animazione con Coppia di Ballerini, Stage di Pizzica e, su richiesta, Musiche per Balli di Gruppo.
booking e info: 338.6814889
eventi estate 2017:
Masseria Francesca - Crispiano
Festival Folk - Terranova da Sibari
I Giardini di Athena - Merine
Piana delle Mandrie -Bovino Foggia
Hotel Aurora - San Pietro in Bevagna
SPLASH - Gallipoli
Stabilimento Balneare Lido La Staffa – Idrovore
VICOLO CIECO - Matera
Agriurismo Fattoria il Noce - Manduria
Mirage Cafè - Ferrandina
Action Bay Fabiano – Lamezia
Agriturismo Pace – Canna
Rassegna OCCHI APERTI - Montalbano Jonico
Agriturismo Le Bolle - Montecalvo Irpino
Camping Santa Maria di Leuca
Agriturismo Masseria Zanzara – Veglie
Masseria San Martino – Pezze di Greco
Agriturismo La Reale - Canosa
Masseria Casanova – Lucera
La Capannina – San Severo FG
Agriturismo Al Celone – Foggia
Agriturismo Casale Torre San Magno - Corato
Agriturismo Pilapalucci – Toritto
Agriturismo Valle Ofanto – Rapone
Agriturismo Armirò - Santa Severina - KR
Agriturismo Santa Venere - Piana Cerchiara - CS
Masseria Casamassima - Ostuni
Agriturismo Casato Calabrese – Villaggio Resta
Masseria Cristo – Ugento
Masseria Asteri Beb – Cannole
Masseria Giamarra – Carpignano
Masseria Donna Nina - Ostuni
Masseria San Paolo – Salice Salentino
Agriturismo Il Pavone – Boncore
Masseria Carparelli - Fontevecchia - BR
Agriturismo San Giuliano di Pasquale Chito – Miglionico
Agriturismo I Moresani – Casal Velino
Masseria Tarturiello – Ceglie Messapico
Agrit./Masseria Sottocanale – Gioia del Colle
Masseria LUCO - Noci
MASSERIA NUOVA - Francavilla Fontana (BR)
AGRITURISMO CERVINACE – Oriolo Calabro
Agrituristica Parmenide – Castelnuovo Cilento
AGRIT LIBERO FONTE MADONNA - Crosia (CS)
MASSERIA DEL CROCIFISSO - Polignano (BA)
AGRITURISMO AGRICONEA - Putignano (BA)
La Sesta edizione della Ferrari Cavalcade fa tappa ad Alessano
Pizzica con I MAE' a Cutrofiano 3 giugno 2017
Splendida cornice salentina con il gruppo di pizzica I MAE' alla corte del Palazzo Ducale Filomarini a Cutrofiano 3 giugno 2017
spose collection maria manco taurisano
Via Eroi D'Italia, 155
73056 Taurisano (Le)
Tel. e Fax. +39 0833623002
Cell.: +39 3473307826
info@sposecollection.it
sposecollection.it
SposeCollection nasce grazie alla professionalità e all’amore per la couture di Maria Manco che con la sua straordinaria capacità sartoriale e con l’originalità delle sue creazioni ha dato forma ad una riconosciuta ed acclamata linea di abiti da cerimonia rendendo ogni sposa unica e realizzando su misura, nel suo nuovo laboratorio, qualsiasi tipologia di abiti per lo sposo, per il paggetto e per le damigelle.
L’ampia scelta di tessuti di qualità, la pregiata lavorazione sartoriale, la cura dei particolari e i ricami eseguiti a mano con estrema attenzione, contraddistinguono l’operato di Maria Manco che con cordialità e cortesia accoglie i suoi clienti nel suo nuovo showroom di oltre 300 mq. dove è possibile visionare una vasta gamma di abiti di marchi prestigiosi scelti esclusivamente per una clientela più esigente.
Per le riprese ringraziamo gli attori: Carmine Cannabona, Maria Chiara Mangia, Damiano Fersino, Marika Preite, Ilaria D'Aversa, Colella Leire, Alberto Marzo, Angela Belvedere, Cristian Borgosano, Davide Brunetti e Riccardo Imperato e il fotografo Enrico Mazzotta.
Ringraziamo anche il Bolina - Cocktail & Food (Lungomare Cristoforo Colombo - Tricase Porto (Le) - 0833775102) per averci dato la possibilità dei cambi di abito.
Raduno Fiat 500 Castel D'Ario 15 maggio 2016
Basilica di san Martino - altare della natività di Angela Campanella
Martina Franca - Basilica di san Martino
Altare della Natività o di San Giuseppe
Grande tempera dell'Adorazione dei Pastori, attribuibile al De Mauro.
Le sculture del Presepe in pietra, provenienti dalla vecchia Collegiata, sono della scuola di Stefano da Putignano (XVI sec.).
Volley - Corigliano Sogna
Parte anche la stagione della grande Pallavolo nazionale e la Sibaritide c'è grazie alla sua formazione di Serie A2. Corigliano Calabro rappresenta l'intera area settentrionale della Calabria e lo fa con grandi ambizioni per il torneo ormai alle porte. Il nostro opinionista Doc Matteo Monte ci illustra tutte le novità in casa rosso nera e ci spiega perché quest'anno è possibile volare alto anche con i desideri e le speranza dei tifosi. A seguire un po' di attenzione anche per quel che riguarda il Calcio e il destino della squadra locale del Corigliano Schiavonea: ecco la situazione.
3 luglio 2015 notte rosa la pizzica
Tu Protagonista il servizio Gobbi Hotels che ti rende la star della tua vacanza!
San Giorgio in festa raduno moto e auto d' epoca 2 6 2013 002
Campane della Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo in Portovenere
Chiesa di San Lorenzo
Concerto di otto campane in Mi3 fusa da R. Mazzola nel 1935
Sistema:Martelli e Mezzo-ambrosiano
Richiamo
Ore 10:45
Buona Visione