festa della Madonna Maria SS. dell'Assunta a Martano (Lecce)
Belle immagini della festa patronale della Madonna Maria SS. dell'Assunta a Martano (provincia di Lecce)
Festa patronale a Martano ( Lecce ) e le luminarie Fabrizio
#40 - 2013 IT - Mezzogiorno, Salento day-trip to and through Martano.
From San Foca through Martano on our day trip to Lecce from Gallipoli during our Mezzogiorno July 2013 trip.
Laigueglia La Madonnina in collina tra fiori - Mery's Little Chappel on the Hill
Walking on the Laigueglia's hill above the sea, surprise: an oasis of mediterranean flowers and a little private sanctuary dedicated to Mery, the Christ's mother, thanking for a family healing. An oasis of silence and peace.//////////// Passeggiando sulla collina sopra Laigueglia, davanti al mare, sorpresa: una piccola oasi di fiori ed una cappelleta privata dedicata a Maria, per grazia ricevuta. Una oasi di pace e tranquillità.
Festa della Vergine Assunta - S. Marco di Cessaniti (VV) - 2016 - 1/2
Uscita della Madonna.
Città di Martano - Monastero Santa Maria della Consolazione
Il Monastero di Santa Maria della Consolazione, situato sulla provinciale per Borgagne, risale al 1686.
Dopo un breve periodo di guida ad opera dei Frati Francescani, nel 1926, fu affidato ai Cistercensi di Casamari, un ordine fondato il 21 marzo 1098 che si rifaceva pienamente all'ideale di vita proposto da San Benedetto, fondato sull'accoglienza e l'ospitalità.
I Padri introdussero le straordinarie risorse della loro tradizione monastica come la preparazione di miele, olio, infusi ed elisir per lenire i vari malanni.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
N&B MARETERRA FESTIVAL 2014 - Musica Antica a Martano (LECCE)
VENEZIA-NAPOLI via ROMA (E RITORNO)
Viaggio musicale nel Seicento italiano
Estratti dal Concerto d'Apertura del Mareterra Festival 2014
Martano, 26 luglio 2014 - Chiesa Maria SS. dell'Assunta
ensembles DE FINIBUS TERRAE & PROTHIMIA
soprano VICTORIA CASSANO
violino LUCA ALFONSO RIZZELLO
cornetto PIETRO MODESTI
tiorba &chitarra barocca GIULIO QUIRICI
tiorba FRANCESCA BENETTI
viola da gamba GIOVANNA BAVIERA
violoncello ROBERTO ALONSO ALVAREZ
organo & direzione GILBERTO SCORDARI
Via Crucis vivente di Martano nella Grecia salentina
Trovate i video della Via Crucis vivente di Martano
qui
Ilikepuglia TV: la popstar Madonna in giro per Lecce
Video di Annalisa Nastrini
Marittima, festa con luminarie e musica
#italy #festa #salento #musica
Festa con luminarie a Marittima, nel comune di Diso, nel Salento.
In Italia, le luminarie sono praticamente un’esclusiva delle cittadine del Sud.
Marittima è collocata nel basso Salento, tra i centri di Castro, Andrano e Diso, dista 48 km da Lecce. La parte del paese che si affaccia sulla costa è denominata Marina di Marittima, con un lungomare roccioso ed un'insenatura meravigliosa, visibile nel video dell'Insenatura dell'Acquaviva:
Web Site -
???? Lascia un Like!!!
⏬⏬ ISCRIVITI AL CANALE ⏬⏬
Looking For Places - YouTube
Spongano (LE) 2014. Inaugurazione Luminarie De Cagna.
Spettacolo piromusicale sulle luminarie De Cagna eseguito dalla pirotecnica di Angelo Mega a Spongano per i festeggiamenti in onore di Santa Vittoria.
Anna Stomeo intervista Sandra Coluccia
Anna Stomeo intervista la prof.ssa Sandra Coluccia, autrice del libro Spigolature. Chicchi di passate memorie. Martano (Lecce), 14 ottobre 2018. Itaca Min Fars Hus produzioni.
Sotto l'egida della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo
Alla vigilia di Ferragosto, ogni anno, a Merine tra luminarie spettacolari e fuochi pirotecnici, va in scena la festa solenne in onore della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo. Sulle note della banda il simulacro della Madonna attraversa in processione il borgo salentino che di generazione in generazione tra fede e devozione popolare rivive un rituale che affonda le radici nei secoli.
Ronda alla Festa te lu mieru
I ragazzi del laboratorio di canto popolare incontrano gli amici del gruppo napoletano Popolo vascio e scoppia la ronda. Si uniscono subito altri amici e la festa comincia...
Festa Patronale Fasano - 2018
Uscita dei Santi Patroni dalla Chiesa Matrice
Pellegrinaggio dei calimeresi alla chiesa della Madonna di Roca
Vedi informazioni sul pellegrinaggio da Calimera alla Madonna di Roca su
Il pellegrinaggio alla Madonna di Roca è una tradizione che coinvolge più comuni, lo scopo è la rievocazione dei miracoli della Vergine in occasione delle invasioni barbariche del Salento.
Il video riprende i fedeli di Melendugno che camminano verso la cappella posta sulla costa di Roca, mentre la pagina a cui rimandiamo offre informazioni sul rito e festeggiamento dei calimeresi.
_______________________________________________________
OUR YOUTUBE CHANNEL
•
PLAYLIST YOUTUBE
Guarda tutti i video delle tradizioni salentine e i video sugli eventi a Roca
•
•
OUR SOCIAL
• Facebook
• Twitter
• Google+
• Pinterest
• Flickr
LIKE/SHARE VIDEO AND SUBSCRIBE CHANNEL
MI PIACE/CONDIVIDI VIDEO E ISCRIVITI AL CANALE
Per non perdere i prossimi appuntamenti con Tutto sul Salento su SalentoViaggi.it
Best places to visit
Best places to visit - Martano (Italy) Best places to visit - Slideshows from all over the world - City trips, nature pictures, etc.
Madonna di Loreto Surbo 2015
Speciale video della diretta streaming che salentotelevision.it ha trasmesso in esclusiva.
Grande successo di pubblico in occasione della festa Madonna di Loreto, con tantissima gente presente in piazza per ammirare la madonna vestita d'oro.
Non è facile scrivere una storia del culto della Madonna di Loreto a Surbo. Le carte presenti negli archivi sono poche e non si può seguire un percorso storico esaustivo. Pochi si siano curati, quando era il tempo, di conservare documenti o di fermare su carta notizie e ricordi. Secondo la tradizione popolare, alcuni contadini intenti a dissodare un terreno, rinvennero dentro un tronco cavo di un olivo, una statua in legno raffigurante una donna di colore scuro, che reggeva sì un bambino in braccio, ma che nello stesso tempo sembrava priva di quelle braccia. I contadini portarono la statua a Surbo nella chiesa parrocchiale. L'indomani però la statua era sparita. Fu rinvenuta nel medesimo luogo in cui era stata trovata la prima volta: il tronco cavo dell'olivo. In quel luogo fu allora eretta la chiesa detta di Aurio.
La leggenda trova un fondamento storico nell' VIII secolo dopo Cristo, quando 1' imperatore bizantino Leone III, detto l'Isaurico, proibì la raffigurazione ed il culto delle statue e delle icone religiose considerandole come una forma di idolatria, e perseguitando chi le venerava (iconoclastia). Molti iconoduli tra cui i monaci Basiliani, in seguito a questa persecuzione iniziarono a trasferirsi in occidente sulle coste dell'Italia meridionale (specie su quelle salentine) portandosi appresso le immagini sacre. Ma anche nel Salento giunsero periodi di scarsa tranquillità dovuto alle incursioni degli Ottomani che saccheggiarono a lungo le nostre coste e i nostri casali. I monaci nascosero molte delle immagini sacre temendo che andassero distrutte. Col passare del tempo molte delle immagini nascoste rimasero tali, e se ne perse memoria fino a che non furono ritrovate casualmente.
I Basiliani stabilendosi qui, costituirono dei piccoli insediamenti di cultura e rito bizantino, detti in greco Laυrion, attorno ai quali pian piano sorsero dei casali. Con molta probabilità, la chiesetta di Santa Maria di Aurio ha preso tale denominazione dal luogo dove fu costruita, ossia dal casale sorto nel luogo detto di Aurio, che deriverebbe il suo significato toponomastico da Laυrion , diminutivo di Làυra. I Basiliani mantennero in queste zone il loro rito bizantino; è per questo motivo che si celebra la Madonna il martedì successivo alla Pasqua, come accade appunto nel rito bizantino.
La festa si tenne nel luogo del casale di Aurio, in agro di Lecce, per lungo tempo. Ma sulla giurisdizione di alcune masserie vicine nel feudo di Surbo erano sorte, già nella seconda metà del 1700, delle controversie tra la Parrocchia di Santa Maria della Porta e i parroci di parrocchie limitrofe, tra cui gli arcipreti di Surbo. Per un certo periodo la festa si tenne sia ad Aurio che a Surbo, per poi essere trasferita a Surbo nel 1838.
Trailer 2017 dei Festeggiamenti in Onore di Maria Santissima Annunziata Patrona di Castro LE
Trailer 2017 dei Solenni Festeggiamenti in Onore di Maria Santissima Annunziata, Patrona di Castro (LE).
Una realizzazione Video&Grafica Portale Staff Pirotecnico.
Buona Visione!!!
Discovering Grecìa Salentina - Il racconto dei ragazzi - Sternatia - V4B (Video4Blind)
V4B (Video4Blind) - Descrizione del video per non vedenti.
Istituto Comprensivo di Sternatia
Titolo: “Porta Filìa”
Durata: 7 minuti e 20 secondi
“Discovering Grecìa Salentina” è un progetto della rete “Prozìmi” degli istituti comprensivi della Grecìa Salentina finanziato dal MIUR nell’ambito di progetti per lo sviluppo metodologia CLIL anno scolastico 2015/2016.
Il video mostra inizialmente delle immagini panoramiche di Sternatia. Una ragazza e un ragazzo sono sotto un secolare albero d’ulivo in piazza del piccolo paesino e raccontano la storia del luogo. Nel video sono visibili immagini panoramiche di Sternatia che mostrano vicoli, piazze e monumenti. Un’altra ragazza all’interno della Chiesa di Maria Santissima Assunta racconta la storia della chiesa. Le scene si svolgono di giorno, all’esterno tra i vicoli del centro storico e sotto l’arco della Porta Filia. Il video è accompagnato da un fondo musicale. I protagonisti del video sono alcuni ragazzi della scuola di Sternatia che raccontano la storia tra miti e leggende del meraviglioso borgo. Le riprese del video sono girate di giorno e il tempo è mite.
In diverse sequenze i ragazzi, presentano il monumento e lo fanno in lingua grica, italiano e inglese. Nel video sono visibili piazze, vicoli e monumenti.
Il video si conclude con un saluto in inglese da parte dei ragazzi seduti su una scalinata.
Seguono i sotto titoli con l’elenco dei ragazzi dell’istituto.
Scuola capofila Istituto Comprensivo di Martano.
Istituti coinvolti: Calimera, Martignano, Soleto, Sternatia, Zollino, Castrignano dei Greci, Carpignano Salentino, Serrano, Cutrofiano.
Con il patrocinio e la collaborazione di: Curia Arcivescovile Otranto, Unione dei Comuni della Gracìa (Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Martano, Martignano, Melpignano, Sogliano Cavour, Soleto, Sternatia).
Partners tecnici:
Parco Turistico Culturale Palmieri - Società Cooperativa Open - Anyway Accessalento
Pagine facebook ufficiale – Discovering Grecìa Salentina
Segui il progetto sul sito icmartano.it