Rai Storia | Lecce | La Regina del Barocco (estratto)
Conosciuta anche come la Firenze del Sud”, Lecce deve la sua fama alla straordinaria architettura barocca. Amata dall’imperatore Marco Aurelio e poi disputata per secoli tra Longobardi, Bizantini e Arabi, rimase sotto il dominio dei Bizantini che ne fecero un centro di vita culturale e religiosa. Nel quindicesimo secolo ci fu il massimo fiorire della città, punto di incontro di mercanti provenienti da tutto il mondo. Conquistata poi dagli spagnoli la città si trasformò cantiere a cielo aperto, per via degli edifici che gli spagnoli fecero erigere, in un crescendo di opere sempre più belle. Una lregina del Barocco racocntata da “Storia delle nostre città”, il programma prodotto da Rai Storia e da Ballandi Arts in onda martedì 17 dicembre alle ore 21.10 su Rai Storia e in replica mercoledì 18 dicembre alle ore 9.30
Lecce: alla scoperta di Piazza del Duomo
Oggi visitiamo la splendida Piazza del Duomo a Lecce, una delle pochissime piazze chiuse d'Italia, tra le più belle. Prima di diventare il fulcro della vita religiosa nella città chiesa, esemplare dell'arte barocca leccese, in età normanna, era polo delle principali funzioni civili e religiose. Nel primo grande quadrato si svolgeva la fiera del Vescovo, istituita nel 1452, che richiamava mercanti e compratori da tutto il territorio; l'area del Duomo e dell'Episcopio accoglieva invece i fedeli per le benedizioni e le cerimonie sacre. La piazza, racchiusa da un recinto difensivo e sorvegliata dall'alto campanile, utilizzato come torre di vedetta, assolveva anche il ruolo di cittadella fortificata accogliendo la popolazione in caso di pericolo.
L'area cambiò totalmente aspetto alla metà del 1600 quando Sant'Oronzo divenne patrono della città, prendendo il posto di Sant'Irene ed il Vescovo del tempo, Luigi Pappacoda, affidò a Giuseppe Zimbalo, uno dei più importanti artisti del periodo, la ristrutturazione della cattedrale (1659-1670) dedicata all'Assunzione della Vergine.
Lo Zimbalo ricostruì anche il Campanile,alto 70,72 metri, collocandolo sul lato sinistro della piazza, a simboleggiare l'egemonia leccese sul territorio, e rendendolo punto di riferimento del centro storico e dell'intera città.
Alla destra del Duomo, l'Episcopio (palazzo Vescovile), ricostruito nel 1632, su un precedente edificio quattrocentesco, e modificato nel 1758 da Emanuele Manieri,funge da elemento di raccordo tra la chiesa ed il Seminario e fa da sfondo scenografico alla piazza.
Il Palazzo del Seminario è invece una delle opere più significative del barocco leccese, costruita successivamente, alla fine del '600 laddove sorgevano le botteghe, oggi sede del Museo Diocesano di Arte Sacra. Lla costruzione fu salutata come una delle meraviglie del mondo tanto è raffinato e armonioso il prospetto realizzato con cura dalle maestranze locali che eseguirono l'opera. oggi il Museo Diocesano di Arte Sacra.
Ludwig Pollak Archeologo e mercante d'arte, Mostra al Museo Barracco di Roma (manortiz)
05/12/2018 - 15/09/2019
Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco
Al Museo Ebraico di Roma e al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco la mostra sull’archeologo e mercante d’arte Ludwig Pollak (Praga 1868 – Auschwitz 1943).
Le opere in mostra ripercorrono la storia professionale e personale del grande collezionista: dalle sue origini nel ghetto di Praga, agli anni d'oro del collezionismo internazionale, alla tragica fine nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.
Mostra dedicata alla vita e all’attività scientifica dell’archeologo Ludwig Pollak in occasione dei 150 anni dalla nascita e a 80 anni dalla promulgazione delle Leggi razziali in Italia. Archeologo, grande connoisseur, tra i più importanti mercanti d'arte dell'epoca, Ludwig Pollak è ricordato anche per importanti scoperte, tra cui il ritrovamento del braccio originale del Laocoonte e dell'Atena di Mirone. La sua appartenenza al mondo culturale e religioso ebraico ha inoltre favorito i suoi legami di amicizia e collaborazione con eminenti personalità della cultura viennese di fine secolo, in particolare con Sigmund Freud. Purtroppo l’origine ebraica ha anche comportato il tragico epilogo della sua vita ad Auschwitz, dove è stato deportato con la moglie e due figli nel 1943. Le oltre cento opere in mostra (dipinti, sculture antiche, vasi greci, acquerelli, libri rari e fotografie d'epoca, inediti documenti d’archivio) nella sede del Museo Barracco e nella sede del Museo Ebraico di Roma ripercorrono le tante storie che accompagnarono la vita del grande collezionista.
-
1925, olio su tela, con cornice 121,5 x cm 96
Museo di Roma
- Werner F. Fritz, Ritratto di Julia Sussmann Pollak, 1925
olio su tela, con cornice cm 119,5 x cm 94
Museo di Roma
. Ritratto del conte Gregorio Stroganoff
Eseguito dalla principessa Olga Bariatinsky nella residenza in via Sistina, 1902
olio su tela, con cornice cm 48 x cm 40,5
Museo di Roma
- Ritratto virile,
olio su tela, 1620-49
cm 65 x cm 52
Museo di Roma
- Louise Caroline Sophie Seidler
Ritratto della signora Ramhdor e di sua figlia Lilli,
(Jena 1786 - Weimar 1866)
Ritratto della signora Ramhdor e di sua figlia Lilli, 1819
olio su tela cm 118,5 x 96,2; con
Museo di Roma
- autore C. Labruzzi (opera firmata) - donazione Sussmann Nicod
C. Labruzzi , Ritratto di Georg Zoega, 1809 ca
olio su tela, cm 77 x cm 59,5;
Museo di Roma
- Scuola di Ulma - ambito tedesco
San Silvestro Vescovo, XV sec
olio su tavola, cm 127 x cm64;
Museo di Roma
- Domenico Zampieri detto Domenichino
Salomone e Betsabea
carboncino su carta, 1628, cm 15 x cm 14
cartone preparatorio per affresco murale
Museo di Roma
- ambito veneto, attribuito a Andrea Schiavone
La Cacciata dall'Eden 1540-60
olio su tela cm 42,3 x c 77,8
Pinacoteca Capitolina
-Maestro dell'Annuncio ai Pastori XVII sec
olio su tela cm 78 x cm 102
pinacoteca Capitolina
- Putto reggistemma
maemo, XV sec
cm 63,5 x
23,5 x 15,5 cm
Museo di Roma
. Busto di Francesco de'Medici, Granduca di Toscana
marmo 1860-80
cm 50,5 x 54 x 30
Museo di Roma
Girolamini a Lecce: Sala dedicata a Jusepe De Ribera
Salentoweb.Tv in collaborazione con Arte Amica ha realizzato la VIDEO GUIDA della prima sala della mostra Il Racconto del cielo. Capolavori dei Girolamini a Lecce, allestita negli spazi della ex chiesa di San Francesco della Scarpa. Cinque ritratti, olio su tela, di Jusepe de Ribera. Un evento promosso dalla Provincia di Lecce
Girolamini a Lecce: Olio su tela Cristo Portacroce, Battistello Caracciolo
Salentoweb.Tv in collaborazione con Arte Amica ha realizzato la VIDEO GUIDA delle opere esposte alla mostra Il Racconto del cielo. Capolavori dei Girolamini a Lecce, allestita negli spazi della ex chiesa di San Francesco della Scarpa. Dopo la prima sala dedicata alle opere di Jusepe de Ribera, il percorso continua lungo la navata centrale della chiesa. Nel video:
Provincia di Lecce in LIS (Lingua Italiana dei Segni)
Si dice che il Salento, o come si diceva un tempo, la Japigia, sia terra di cultura, storia e amore senza fine. Chi viene nel Salento, per vacanza o per lavoro, racconta di una terra solare, sempre pronta ad accogliere e incantare.
Tre dei quattro elementi primordiali, personificati nel sole, nel mare e nel vento, sono diventati oggi i simboli del marketing territoriale del Salento, conosciuto in tutto il mondo come luogo esotico e ricco di storia e cultura millenaria.
Il suo mare, smeraldo e cristallino è l’anima che avvolge quasi integralmente le terre salentine.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
Girolamini a Lecce: Sacrificio di Isacco, Andrea Vaccaro
Salentoweb.Tv in collaborazione con Arte Amica ha realizzato la VIDEO GUIDA delle opere esposte alla mostra Il Racconto del cielo. Capolavori dei Girolamini a Lecce, allestita negli spazi della ex chiesa di San Francesco della Scarpa. Dopo la prima sala dedicata alle opere di Jusepe de Ribera, il percorso continua lungo la navata centrale della chiesa. Nel video: Sacrificio di Isacco, Andrea Vaccaro.
Girolamini a Lecce: Olio su tela di Jusepe de Ribera San Paolo
Salentoweb.Tv in collaborazione con Arte Amica ha realizzato la VIDEO GUIDA della prima sala della mostra Il Racconto del cielo. Capolavori dei Girolamini a Lecce, allestita negli spazi della ex chiesa di San Francesco della Scarpa. Cinque ritratti, olio su tela, di Jusepe de Ribera. In questo video : San Paolo
Girolamini a Lecce: Battesimo di Cristo, Battistello Caracciolo.
Salentoweb.Tv in collaborazione con Arte Amica ha realizzato la VIDEO GUIDA delle opere esposte alla mostra Il Racconto del cielo. Capolavori dei Girolamini a Lecce, allestita negli spazi della ex chiesa di San Francesco della Scarpa. Dopo la prima sala dedicata alle opere di Jusepe de Ribera, il percorso continua lungo la navata centrale della chiesa. Nel video: Battesimo di Cristo, Battistello Caracciolo.
Lanciatore di coltelli - Giullari del Carretto
Spettacolo con il lanciatore di coltelli dei Giullari del Carretto il 2 giugno 2017 in occasione delle Ferie Medievali di Pavone Canavese.
ATTENZIONE: Non provare questo a casa. Nel video vi sono professionisti dello spettacolo.
Per info:
giullaridelcarretto.it
2clown.com
INTERVISTE AL TRANCIO, l'ingrediente segreto delle maschere veneziane
Edoardo lavora all'atelier La bauta dove crea maschere per il Carnevale di Venezia secondo il metodo tradizionale e con l'utilizzo di un ingrediente immancabile.
La bauta è il nome di una maschera che copriva buona parte del volto e che veniva utilizzata - per mantenere l'anonimato - anche al di fuori del Carnevale.
Le INTERVISTE AL TRANCIO di Martina Fragale sono chiacchiere da bar (o da strada) che cercano di aprire nuovi spaccati su varie tematiche. Cavallo di battaglia è il tema dell'innovazione, interpretata però in senso molto lato come capacità di coltivare nuovi sguardi sul mondo (magari, a volte, chiamando in causa anche il passato).
Salento apArte - 13a puntata - Maurizio Muscettola
Salento apArte - 13a puntata - Maurizio Muscettola
per info: fabrizio.palombella@virgilio.it lucio.toma0@gmail.com redazione@corrieresalentino.it
Alcuni tra i lavori realizzati da Maurizio Muscettola nel corso degli anni:
Nel 1994 realizza la decorazione dello stadio di Lecce in occasione della messa officiata dal Papa.
Nel 1995 lavora al restauro della statua di San Giuseppe Patriarca, ritenuta la più grande statua di cartapesta esistente.
Tra il 1995 e il 1996 collabora al restauro del soffitto della Chiesa della Madonna del Carmine di Barletta.
Sempre nel 1996 realizza la scenografia per l'opera lirica Cavalleria Rusticana.
Nel 1997 progetta e realizza l'allestimento e la decorazione di alcuni locali pubblici al Foro Italico in occasione dell'Estate Romana.
Nel 1998 realizza un grande murale per il 50° anniversario del Circolo Tennis di Lecce e l'allestimento scenografico per la mostra di artigianato Dimensione 25.12 al Palazzo Ducale di San Cesario di Lecce.
Nel 1999 progetta e realizza un disco-pub presso un'azienda agrituristica a Vanze, Lecce.
Nel 2001 in occasione del Natale, realizza una natività all'interno di un arco monumentale per il comune di Lecce.
Tra il 2002 e il 2003 compie una serie di lavori di scultura e decorazione pittorica all'interno del cinquecentesco Palazzo Giustiniani di Lecce.
In questi anni ha realizzato inoltre lavori di scultura per privati, servizi fotografici e grafica pubblicitaria per aziende, illustrazioni di libri, dipinti e vetrate per chiese e restauri di vari generi, svolgendo contemporaneamente attività didattiche, attraverso conferenze e corsi d'arte pubblici e privati.
Nel 2009 il Comune di Lecce adotta l'immagine di una sua opera per la campagna pubblicitaria della rassegna Mediterranea 2009.
Intervista impossibile 1. Baccio da Montelupo
Intervista impossibile a Baccio da Montelupo, artista toscano che ha dato il suo contributo significativo alla storia dell'arte, compagno di scuola di Michelangelo, che racconta la sua storia e quella di Montelupo Fiorentino. Intervista condotta da un troupe dei nostri giorni tra equivoci, paradossi, umorismo ed informazioni serie, sviluppate con l'inserto di un documentario sulla storia della ceramica a Montelupo.
Inaugurata la mostra Il racconto del cielo, i capolavori dei Girolamini a Lecce.
Oggi pomeriggio siamo stati all'inaugurazione della mostra Il racconto del cielo, i capolavori dei Girolamini a Lecce a cura della Provincia. Folla di visitatori per la prima giornata espositiva.
Luci d'Artista Salerno 2017-2018
Le nuove installazioni di Luci d'Artista edizione 2017/2018 a Salerno in piazza Flavio Gioia (La Rotonda), nella Villa Comunale, a Largo Campo, in Via dei Mercanti e Piazza San'Agostino. Sottofondo con suoni che si adattano all'ambientazione ed al tema delle luci. Video a cura dello staff della pagina FB:
Piccoli capolavori in cartapesta: in mostra le maschere degli studenti del Basile
Dalla maschera veneziana a quella africana, dalla ceramica tradizionale alle opere d’arte della storia: tutto racchiuso in una mostra fatta di pezzi unici realizzati interamente a mano, la mano degli studenti del Liceo Artistico Basile. Durante le ore di lezione hanno lavorato la cartapesta per creare le loro maschere di carnevale. In esposizione fino a domani presso la libreria Feltrinelli di via Ghibellina.
Girolamini a Lecce: Olio su tela Martirio di San Bartolomeo, Maestro di Fontanarosa
Salentoweb.Tv in collaborazione con Arte Amica ha realizzato la VIDEO GUIDA delle opere esposte alla mostra Il Racconto del cielo. Capolavori dei Girolamini a Lecce, allestita negli spazi della ex chiesa di San Francesco della Scarpa. Dopo la prima sala dedicata alle opere di Jusepe de Ribera, il percorso continua lungo la navata centrale della chiesa. Nel video: Martirio di San Bartolomeo
Girolamini a Lecce: Olio su tela di Jusepe de Ribera Il Cristo legato
Salentoweb.Tv in collaborazione con Arte Amica ha realizzato la VIDEO GUIDA della prima sala della mostra Il Racconto del cielo. Capolavori dei Girolamini a Lecce, allestita negli spazi della ex chiesa di San Francesco della Scarpa. Cinque ritratti, olio su tela, di Jusepe de Ribera. In questo video: Il Cristo legato
Girolamini a Lecce: Olio su tela di Jusepe de Ribera San Giacomo
Salentoweb.Tv in collaborazione con Arte Amica ha realizzato la VIDEO GUIDA della prima sala della mostra Il Racconto del cielo. Capolavori dei Girolamini a Lecce, allestita negli spazi della ex chiesa di San Francesco della Scarpa. Cinque ritratti, olio su tela, di Jusepe de Ribera. In questo video: San Giacomo
RIPRODUZIONE DEI LUSTRI DEL '500 DI BARTOLOMEO BONO
La mostra è una riproduzione delle opere d'arte del '500 con la tecnica del lustro; nonché opere di attualità in stile futurista.
L'artista, da sempre impegnato nello studio di antiche tecniche, è riuscito ad approdare alla realizzazione dei lustri metallici fra i più prestigiosi, riuscendo a raggiungere inverosimilmente la tecnica di mastro Giorgio Andreoli ottenendo persino riflessi color rubino cobaltati e aurei.