un salto in ... Val de Stua
spot girato per conto di Grizzly Viaggi in Val de Stua (Mezzano) con Stefano e Sergio.
Agility Forest - Girovagando in Trentino 2009
Intervista a Franco Nori di Agility Forest a San Martino di Castrozza (TN).
Estratto della puntata di Giugno 2009 nella Valle di Primiero di Girovagando in Trentino.
Busa di Manna - l'Inghiottitoio - Esplorazione Estiva
Video girato l'11 luglio 2016 nel deserto di alta montagna che occupa quasi interamente i circa 50 kmq. del plateau dolomitico di San Martino di Castrozza. Busa di Manna è una dolina, o inghiottitoio carsico, situata a 2540 m, che riesce a produrre temperature incredibili per la latitudine (-50 inverno 2014). Il luogo è visibile dal tracciato 707 Val Canali, sulla destra venendo dal Rifugio Rosetta ( dopo circa un'ora di cammino). Lo riconoscete dalla forma di ampio e profondo catino, da pozze di neve non sciolta e dal sistema di monitoraggio temperatura montato sulla cima di una staffa nel punto piu basso. Durante la discesa dal tracciato verso la busa vera e propria la diminuzione di temperatura è subito evidente e nell'ultima decina di metri verticali è quasi paurosa. Ma una volta sul fondo vi è sorprendentemente un acclimatamento immediato e non si avverte minimamente il bisogno di una felpa ( vi ho trascorso più di un'ora in t-shirt). Il vento è quasi assente nel fondo del catino, dove si avverte però che l'aria è fortemente ionizzata.
Dato che si tratta di un inghiottitoio (sinkhole) appartenente ad un vasto sistema carsico (confinante con i Piani Eterni delle Alpi Feltrine), presumevo la presenza di aperture di superficie per la sparizione dell'acqua nel sottosuolo. Infatti ho trovato subito una grande fessura (congelata all'interno e probabilmente residuo di una antica caverna) e un'altra molto piccola e più bassa tutt'ora funzionante come inghiottitoio vero e proprio.
Perché una appassionata di chimica antica si interessi alla busa verrà trovato al link
Via Crucis nelle campagne di Tonadico e Siror - 1.flv
Prima parte della presentazione della nuova Via Crucis realizzata dall'Associazione di scultori La Stua con il Comune di Tonadico e il decanato di Primiero. A cura di Aldo Miele.
neve, mezzano, italy
Curtindo férias com a familia VISENTIN!
Tonadico, Trento, ITALIA
Cima del Comedon.wmv
VETTE FELTRINE - PARCO NAZIONALE DELLE DOLOMITI BELLUNESI
Magia delle Vette. Punta Comedon, incuneata tra il Gruppo Cimonega ed i Piani eterni, permette di rivolgersi al cuore di questo luogo antico, immerso tra boschi antichi e acque tumultuose del torrente Caorame, che attraverso molteplici cascate alimenta infine il lago della Stua. Lassù, al riparo del Sass de Mura, il mondo appare intatto e misterioso...(grazie marco per la bella descrizione spudoratamente copiaincollata) =)
Altopiano delle Pale di San Martino 04/07/09
Bruce tirapacchi
Bed and breakfast da red vacanze in trentino
Il meglio del trentino dal nostro bedandbreakfast, situato ai piedi delle pale di san Martino,in una tra le valli più belle,a mezzano borgo più bello d Italia.vi aspettiamo!
Via Crucis nelle campagne di Tonadico e Siror - 1.flv
Prima parte della presentazione della nuova Via Crucis realizzata dall'Associazione di scultori La Stua con il Comune di Tonadico e il decanato di Primiero. A cura di Aldo Miele.
Panoramica dal Col dei Bechi
Panoramica dal Col dei Bechi (1960 m), lungo il sentiero 801 (Alta via n. 2), nel tratto che porta dal Bivacco Feltre - Walter Bodo al Rifugio Bruno Boz.
La vista spazia sul Gruppo del Cimonega, la Val Canzoi e il Lago della Stua.
Leonardo da Vinci e le Pape
E' possibile che il grande Leonardo fosse interessato alle arti della cucina?
E' possibile che un grande segreto della gastronomia locale sia custodito al Louvre di Parigi?
Sembra di si, e ne potrete carpire qualche importante elemento venendo alla cena sotto le stelle in agosto nel centro storico di Mezzano di Primiero - Trentino - Italy
In volo a Primiero (Dolomiti trentine)
Le immagini del primo atterraggio di un velivolo sportivo a Primiero. Chi ha buona memoria ricorda gli aerei di grande portata che toccarono terra nel passato tra i paesi di Mezzano e Imèr.
dedicato solo a noi...
carmeni a mezzano di primiero..
California di Gosaldo alla scoperta della città fantasma
“California sorse a metà Ottocento attorno ad una semplice osteria, chiamata Alla California con richiamo all’omonimo stato americano e alla corsa all’oro: da questo periodo, infatti, la zona, un tempo selvaggia e inospitale, cominciò ad essere frequentata per l’apertura di una miniera di mercurio. Dal secondo dopoguerra, riuscì a risollevare la propria economia, grazie al turismo che la rese un luogo abbastanza frequentato. L’osteria si evolse in un albergo-ristorante, che rese questo luogo la meta ideale per chi cercava una vacanza tranquilla immersa nel verde.
In questo periodo, il paese aveva raggiunto le 150 anime.
Tutto si fermò la notte del 4 novembre 1966. Il diluvio dei giorni precedenti fece aumentare a dismisura la portata d’acqua del torrente Mis e del Gosalda, che si univano proprio in corrispondenza dell’abitato. La piena travolse tutto ciò che incontrò sul suo percorso, spazzando via completamente California e provocando gravissimi danni lungo tutta la Valle del Mis.”
Fonte: Wikipedia
Visitare questo luogo è qualcosa di magico, l’aria è fresca, la temperatura è intorno ai 2 °C, la brina sul terreno rende il tutto un po’ scivoloso ma con un po’ di attenzione si riesce a camminare tranquillamente.
Di California si riesce a scorgere qua e là qualche resto, la natura selvaggia si è ripresa il suo spazio. Le macerie sono state fagocitate dal bosco diventando un quadro surreale ma dal sapore armonioso.
In lontananza si sente il rumore continuo dell’acqua di un ruscello, quasi come fosse uno scherzo bizzarro della natura, o forse per ricordarci chi e come ha fatto tutto questo. Il passo si fa lento, le emozioni sono intense, la logica viene abbandonata e si cerca soltanto di raccontare quanto si vede.
California, grazie per l’esperienza.
san cassiano 2016
montagna d'estate
Valle dei Mòcheni - Daniela
Gocce di sapere... femminile.
Video-ritratto di Daniela, una delle protagoniste delle microesperienze dell'estate 2012 in Valle dei Mòcheni.
Per maggiori info: eventivalledeimocheni.blogspot.com
Un progetto realizzato in collaborazione con:
Associazione Pirlo en Bersntol
Istituto Culturale Mòcheno - Bersntoler Kulturinstitut
Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici della PAT
e con il contributo della Provincia Autonoma di Trento.
--
realizzazione video
Origami Videography [origamivideography.it]
musica
Lovestung di Marie Hines [themusicbed.com]
Thunderstorm in Primiero
A spectacular thunderstorm over the Feltrine Mountains in Primiero Valley (Italy)
Escursione ad anello del Monte Mulaz dalla Val Venegia
Itinerario molto bello per escursionisti allenati all’interno del Gruppo delle Pale di San Martino.
Avete voglia di camminare e di vedere panorami mozzafiato? Questo è il vostro giro!
Si parte dalla bella Val Venegia dove si trovano due malghe: Malga Venegia e Malga Venegiota. Abbandonata la strada forestale inizia un sentiero molto ripido, che però faremo volentieri, perché rimarremo incantati dal panorama delle vette e della valle sottostante. Preparatevi all’impatto visivo quando arriverete al Passo Mulaz, ma il bello deve ancora venire! Si sale in cima al Monte Mulaz ed ecco lo spettacolo: fotocamera alla mano e godetevi il meraviglioso panorama sulle Pale di San Martino e non solo. Sosta al Rifugio Volpi al Mulaz e poi si inizia a girare attorno al monte Mulaz. Il percorso è quasi tutto in discesa salvo brevi salite. Arrivati al Passo Venegiota si ritorna a vedere la Val Venegia. Ancora un po’ di strada e si arriva al punto di partenza.
PARCHEGGIO COORDINATE GPS
46.321991, 11.792079
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE CON TRACCIA PER GPS
STRUMENTAZIONE PER QUESTO VIDEO
Canon 5DIII
Canon 17-35 mm 2.8
Videocamera: GoPro Hero 5
Videocamera: GoPro Session 4
Removu S1 per GOPRO
Joby GorillaPod 3K
Garmin eTrex Vista HCx
Microfono Zoom H1
MUSICA:
Log Cabin - brano musicale gratuito di YouTube
PER SEGUIRCI
CONTATTI
Email COMMERCIALE: doveandiamodomani@gmail.com
JWOC2009 PROMOTAPE PRIMIERO
Junior World Orienteering Championship in Primiero-Trentino-Italy
Mezzano di Primiero Super Vor