CARRI DI CARNEVALE GRAVINA IN PUGLIA ... PARROCCHIA DI SAN DOMENICO 19/02/2012
CARNEVALE ,
RAI 1: Breve introduzione alla conoscenza della Città di Gravina in Puglia.
Celebrazione della Santa Messa dalla Chiesa di San Domenico del 22 gennaio 2017
Festa di Nonni Gravina in Puglia Europe ???????? italy ????????
GRAVINA IN PUGLIA '' PIAZZA SAN DOMENICO '' SAVY E GIACOMO '' DOMENICO MODUGNO '' VOLARE
SAVY E GIACOMO 6 GENNAIO 2012
Giovani San Domenico - EMMANUEL (Buon Natale)
I Giovani della Parrocchia San Domenico di Gravina in Puglia, con questo video vi augurano un Felice e Sereno Natale!!!!
Direzione artistica a cura di Suor Teresa Carvalho;
Registrazione a cura di Giovanni Gramegna;
Riprese video a cura di Photo Angiulli.
HAMMAM QUI SI SANA, GRAVINA DI PUGLIA
Gravina Sotterranea - Il Settimanale TGR Puglia
Gravina Sotterranea raccontata da Il Settimanale di Costantino Foschini. Visita il nostro sito gravinasotterranea.it
Gravina in Puglia Nundinae VIII Raduno - Piccola Grande Italia
Città della Puglia, in provincia di Bari, con più di quarantaquattromila abitanti presenta L'OTTAVO Raduno internazionale dei cortei storici medioevali.
1°ottobbre 2017 festa dei Nonni
Laboratori di Casa Carbotti Città di San Vito dei Normanni( BR)
MVI_0776.MOV
1° PARTE: INAUGURAZIONE MENSA DELLA CARITA' PERFETTA LETIZIA - CHIESA DI SAN FRANCESCO, GRAVINA IN PUGLIA (06 GENNAIO 2010).
Tommaso di Gravina
telefonata mitologica...
Gruppo Folkloristico La Cola Cola di Gravina in Puglia
Il nostro paese, Gravina in Puglia, ricchissimo di tradizioni popolari, ha avuto il suo gruppo folkloristico sin dal lontano 1928. I primi premi accordati al gruppo non si contano e testimoniano un lusinghiero successo che comportò, tra l'altro, speciali citazioni sui diversi giornali dell'epoca. Il gruppo di Gravina effettuò la sua prima uscita a VENEZIA (1928) e successivamente partecipò ai grandi raduni nazionali di ROMA e PIEDIGROTTA, ed ai diversi raduni interregionali di BARI. Interrotta l'attività a causa degli eventi bellici, il gruppo si ricostruì nel 1949 ed ottenne il 1° premio al convegno folkloristico internazionale di BORDIGHERA. Seguirono altre uscite significative e, tra queste, ricordiamo: i festivals internazionali di VENEZIA, BRESCIA, NIZZA, ROMA, AGRIGENTO (1° premio per il migliore costume), GERMANIA, SPAGNA ed infine il raduno nazionale tenuto al QUIRINALE nel 1959 in onore della Regina Madre d'Inghilterra e della principessa Margareth. Nel 1984 alcuni appassionati con esperienze ultradecennali costituirono il gruppo folkloristico LA COLA COLA, avvalendosi dell'indagine di un gruppo di ricerca, sulla storia dei gruppi folkloristici, degli usi, costumi, canti e danze popolari di Gravina. Quest'azione di ricerca ha l'intento preciso non solo di proseguire l'operato dei gruppi precedenti, ma soprattutto di potenziare e rivitalizzare il nostro ricco patrimonio popolare e renderlo sempre più noto nel suo valore autentico. Tra le innumerevoli manifestazioni, che nel corso degli anni hanno visto protagonista il gruppo folkloristico LA COLA COLA, segnaliamo le partecipazioni in BELGIO, FRANCIA, GERMANIA OCC., LUSSEMBURGO, PORTOGALLO, SPAGNA, SVIZZERA, INGHILTERRA, ARGENTINA, MALESIA, CIPRO.
Messa votiva di San Domenico
Santa Messa cantata in rito domenicano in occasione del pellegrinaggio a Bologna all'Arca di San Domenico il giorno 7 dicembre 2015.
Celebrante: P. Didier Pietro M. Baccianti O.P.
Schola Gregoriana di S. Pietro
Riprese e fotografie della celebrazione: Francesco Signetto
Gravina in Puglia attraverso i miei occhi
di True Angie.
Cronaca fotografica dei viaggi, in uno scenario di straordinaria bellezza, fuori dal tempo.
Ho tentato di cogliere con il cuore, oltre che con gli occhi, la bellezza e le emozioni di un luogo che amo tanto.
Non vi sono velleità di alcun genere... non sono una fotografa, ho osservato con sentimento e questo è il risultato.
E' solo un modesto tentativo... Gravina merita molto di più.
Gravina in Puglia: chiesetta rupestre Madonna della Stella
aspettando la sera
Presepe vivente Parrocchia San Domenico
27 dicembre 2014 Parrocchia San Domenico - Putignano
(aggiungi agli amici)
Puglia In-Difesa: Domenico da Gravina e la Puglia: dalla storia al progetto
Et sumta comestione in Castro jam dicto (Sanctae Mariae de Monte) equites pervenimus ad Casale Guaranioni, distans ab ipso Castro per milliaria octo
(D. da Gravina, Chronicon de rebus in Apulia Gestis)
L'interesse per un territorio come quello compreso entro l'area vasta dell'Alta Murgia non potrebbe prescindere dal valore delle testimonianze della storia e dei suoi documenti. Il Chronicon di Domenico da Gravina, che tratta della sanguinosa vicenda accaduta tra il 1333 ed il 1350 e che ebbe per protagonisti Giovanna I e il ramo ungherese/durazzesco della casa d'Angiò, costituisce in tal senso un itinerario storico e culturale di grande fascino. Sullo sfondo gran parte del territorio pugliese, una vasta area che dalla Terra di Bari giungeva sino a Gravina ed a tutto il territorio oggi compreso nell'Alta Murgia. Città, casali, castelli, abbazie disseminate tra ulivi, boschi, colline fanno da scenario impareggiabile alle storie di principi, comites, domini, protagonisti di uno tra i più sanguinosi e devastanti conflitti avvenuti nel Regno Meridionale.
Oggi di quello scenario rimangono notevoli testimonianze storiche ed architettoniche, alcune ancora visibili, altre ridotte a ruderi, altre ancora presenti soltanto nei documenti. Anche il paesaggio è cambiato notevolmente, delle grandi distese boschive, delle aree insalubri, delle distese di pascoli rimangono tracce nella tradizione, ma tutta l'area dell'Alta Murgia sembra non essere passata indenne attraverso i secoli. Gli stessi confini di questa zona, oggi compresi nel Parco dell'Alta Murgia, appaiono meno ampi rispetto a quanto riportato dalle fonti storiche. Le politiche avviate negli ultimi anni, ma soprattutto i fatti di cronaca hanno portato in primo piano la delicata situazione di un territorio compreso tra Altamura, Spinazzola, Gravina, Ruvo, Corato sino alla Terra di Bari, da un lato e ai confini della Basilicata dall'altro.
Quello di Domenico da Gravina è una sorta di grande affresco di un periodo importantissimo per tutta l'Italia Meridionale e per la Puglia in particolare. Il grande dissidio maturato nel seno degli angioini regnanti, dissemina odi e grandi battaglie che hanno effetti sul territorio e sui grandi monumenti pugliesi. Sullo sfondo, ma neanche tanto, la Peste Nera che in quegli stessi anni uccide e terrorizza, nella Firenze boccaccesca come in Puglia.
Il Chronicon di Domenico da Gravina rimane quindi un patrimonio, in parte ancora da esplorare, non soltanto su un preciso periodo storico, ma suggerisce differenti ambientazioni su quel territorio pugliese così ricco di correnti culturali, artistiche, sociali ed economiche quale era alla metà del '300.
Per questo motivo la Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi, con il Centro di Studi Normanno-Svevi, sulla scorta di quanto già proposto nel luglio del 2010 con il Workshop tenutosi presso la Masseria Martucci 'Torre di Nebbia', Altamura (BA), propongono per il prossimo 2 di Dicembre 2011 una giornata di incontri scientificisu questo argomento.
L'idea è quella di coniugare la storia con le interpretazioni delle fonti e con l'immediata lettura del territorio nel tentativo di valorizzare, culturalmente e scientificamente, un periodo storico ben preciso ed un'area, quella dell'Alta Murgia, che conserva ancora le testimonianze e le suggestioni descritte da Domenico da Gravina.
Una memoria che, tuttavia, è sempre più attaccata da speculazioni, abbandoni, cattive pratiche di tutela e necessita, oggi più che mai, di un'attenta analisi scientifica per non andare completamente perduta.
Prevenzione Lilt - sezione Gravina in Puglia
Colonna, Fiera San Giorgio 2016 Gravina in Puglia
La ns esperienza in Fiera raccontata così...
25 Aprile Festa della liberazione 2012 Gravina in Puglia
Corteo dell'ANPI con partecipazione del PD di Gravina in Puglia