II° Trofeo Aqvaworld Matera - Festa del Nuoto
Il 19 maggio si è tenuto il II° Trofeo Aqvaworld, la festa del nuoto dedicata a tutti quelli che amano questo sport. Questo video è stato pubblicato per ringraziare i nostri soci che ci hanno regalato delle bellissime emozioni.
Buona visione,
lo staff AqvaWorld
San Gimignano - Siena
San Gimignano, Siena, Toscana: un gioiello del Chianti a due passi dall'agriturismo Casanova di Pescille.
-------------------------------
San Gimignano, Siena, Tuscany (Italy): a tresure in the heart of Chianti, near Casanova di Pescille Farmhouse.
MULTE A TORRIMPIETRA: FINALMENTE LE PRIME BUONE NOTIZIE (08/09/10)
Roma 08 settembre 2010
Su Torrimpietra cominciano a fioccare buone notizie prima del previsto
Salve a tutti.
E' con immenso piacere che, dopo piu' di 10 mesi di lotte e battaglie portate avanti da Enti, Associazioni, Comitati (tra cui il nostro Com.Pat.Tor.), Istituzioni e singoli volenterosi cittadini, mi riferisco a tutti voi per la prima volta per dare due straordinarie notizie che aprono nuovi scenari su questa scandalosa vicenda, mai troppo pubblicizzata quanto meriterebbe.
Per prima cosa, il Prefetto cui sono stati rivolti una valanga di ricorsi (si parla di circa 116.000) ha deciso di dare ragione ai ricorrenti tramite la procedura del silenzio-assenso: da un punto di vista pratico corrisponde alla prescrizione, ma da un punto di vista giurisdizionale ha una valenza immensamente più grande. La prescrizione avviene quando a fronte di un eccesso di domande, non sussiste il tempo materiale per analizzarle tutte, così che una quota viene ignorata portando alla decorrenza dei termini; il silenzio-assenso si verifica quando le istanze vengono regolarmente prese in considerazione e il loro accoglimento risulta talmente scontato e palese (date le evidenti irregolarità che le hanno generate) da non richiedere neppure la perdita di tempo e la spesa per una risposta: insomma una presa di posizione in piena regola, una dimostrazione di efficienza burocratico-istituzionale contrariamente a quanto avverrebbe nel caso della prescizione. Questa notizia per adesso fa riferimento a coloro che fecero i primi ricorsi più di un anno fa in riferimento all'autovelox dell'aeroporto, ma non potrà non avere le sue positive implicazioni anche sulla situazione, peraltro ancor più palesemente irregolare, di Torrimpietra. E intanto grazie di cuore ai lottatori di De Bernardi che hanno permesso, con la loro tenacia, che ciò avvenisse.
Il secondo motivo per gridare urrah! viene direttamente dal comunicato stampa del Codici (grazie mille anche a questa Associazione) in cui si evidenzia come il TAR abbia stigmatizzato l'omissione di atti d'ufficio da parte del Comune di Fiumicino, condannandolo anche al pagamento delle spese processuali. Come sappiamo (in quanto avvenuto anche nei confronti di Com.Pat.Tor.) il Comune di Fiumicino non permette -- in maniera illogica e ulteriormente illegittima - l'accesso ai propri atti, evidentemente perché tra essi ci sono molte informazioni che la gente non può né deve sapere. Ma, riferendosi alle parole del TAR, ...il provvedimento tacito di diniego (da parte di Fiumicino, n.d.s.) deve essere pertanto annullato, e deve conseguentemente essere ordinato al Comune di Fiumicino di permettere l'accesso ai documenti amministrativi richiesti con l'istanza ricevuta in data 20 gennaio 2010, entro 30 giorni dalla comunicazione o notificazione, se antecedente, della presente decisione. Questo evento farà da pietra miliare a tutti i nuovi ricorsi che, a pioggia, continueranno ad arrivare a questo irresponsabile ente, al quale ormai è stata universalmente riconosciuta la condotta quantomeno irregolare ed illegittima.
Adesso la situazione per il Comune di Fiumicino comincia a farsi davvero pesante, schiacciato com'è tra vicende amministrative e penali: se si decide a rendere pubblici gli atti, probabilmente in essi sarà possibile constatare dei reati, e allora la Magistratura prenderà in esame il tutto con evidenti ripercussioni (l'eventuale rinvio a giudizio potrebbe essere ipotizzato in 4 anni come avvenuto nel Comune di Riparbella); se, d'altra parte, continuerà ad opporre ostruzionismo ed omissione, incorrerà nelle ire del tribunale Amministrativo ed allora fioccheranno provvedimenti economici a catena che potrebbero portare in breve al prosciugamento delle casse comunali pur così fortemente rimpinguate dal denaro di tutti noi tartassati.
Insomma, in questo momento non vorrei essere nei loro panni, sarei persino tentato dal provare pietà, se non mi ricomponessi all'istante ricordando che 'chi è causa del suo mal pianga se stesso'. E infine, un grande invito a non mollare: iscrivetevi a un Comitato, a un'Associazione, oppure agite come semplici cittadini, ma vi invito a battere forte il ferro adesso che sembra essere bollente, per evitare che i nostri diritti vengano calpestati proprio da coloro cui abbiamo chiesto, con le elezioni, di farli valere. E vogliamo scommettere anche in un potente rigurgito mediatico a breve?
Grazia a tutti per l'abnegazione e la pazienza mostrate.
Marco Dominici
Presidente Com.Pat.Tor.
compattor@yahoo.it
3883474196