Spiaggia di Cala Sa Figu - Muravera (Cagliari)
Spiaggia di Cala Sa Figu a Muravera, nei pressi di Capo Ferrato, costituita da diverse calette di sabbia in mezzo alle scogliere.
La spiaggetta di Cala Sa Figu (Capo Ferrato - CA)
Cala Sa Figu si trova in località Capo Ferrato nel comune di Muravera (CA).
Ha un fondo di sabbia chiara e sottile e come la contigua spiaggia di Portu de s’Illixi, da cui è separata da una lingua di roccia, è considerata un gioiello della natura soprattutto per l’isolamento, l’asperità dei luoghi, la varietà delle specie vegetali presenti e la trasparenza delle acque.
La sua forma semicircolare, delimitata da rocce granitiche, ne fa un vero teatro in un’area di fitta vegetazione che giunge fino all’arenile.
Cala de s'Illixi - Portu s'Illixi (Muravera)
Nel territorio di Muravera, in località Ferraxi, si trovano le spiaggette di Cala de S'Illixi (o Portu S'Illixi), lungo la costa orientale della Sardegna.
La spiaggia è formata da due piccole insenature separate tra loro da un promontorio roccioso che si tuffa a picco sul mare. La sabbia ha un colore bianco non candido, a grani grossi e caratterizzata da piccolissimi sassolini e dalla presenza di numerose conchiglie. Risulta circondata da un costone roccioso ricoperto di macchia mediterranea, mentre sulla sinistra termina in una grande scogliera nella quale si trovano spettacolari anfratti ove il mare assume colori spettacolari grazie al fondale roccioso. Il mare è caratterizzato da bellissimi colori tendenti al verde intenso e dal fondale prevalentemente sabbioso. La cala principale infine è divisa al centro da un bello scoglio da cui qualcuno si azzarda a fare tuffi.
La spiaggia di Cala de s'Illixi (Capo Ferrato - CA)
La spiaggia di Cala de s’Illixi, posta nel lato nord di Capo Ferrato (comune di Muravera - CA), è annoverata tra le più belle spiagge della Sardegna.
Ha un fondo di sabbia chiara e sottile e, come la contigua spiaggia di Cala de su Figu, da cui è separata da una lingua di roccia, è considerata un gioiello soprattutto per l’isolamento, l’asperità dei luoghi, la varietà delle specie vegetali presenti e la trasparenza delle acque.
Cala Sa Figu
Location: Cala Sa Figu (Muravera)
Music: Ludovico Einaudi - Nuvole bianche
Cala Sa Figu - Sardegna
Una delle tante, meravigliose, calette della Sardegna
Ready To Barbecue @ Cala sa Figu
Ready To Barbecue @ Cala sa Figu
CALA SA FIGU #DISCOVERY SHOOT
Sott'Acqua a Cala sa Figu
Pollice in su per il supporto!!!
Facebook:
Twitter:
Instagram:
Twitch:
Come arrivare all'altro mare di Muravera
Passeggiata in spiaggia da Muravera alla Chiavica spiaggia quasi deserta e molto bella
12 km andata e ritorno
Una Caretta a Piscina Rei
Storia semi seria della nidificazione della Caretta caretta a Piscina Rei (Costa Rei) Muravera Sardegna Italy
spiaggia delle sorgenti di goloritze // sardnia // italy
Full HD - Muravera Trekking : Monteferru - Feraxi - Capoferrato (nuova Versione)
Lunghezza del percorso: 10 Km. Dislivello: 300 metri. Tempo necessario: 3 ore Segnaletica: presente (cartelli Ente Foreste) Un vero e proprio percorso geologico nel comune di Muravera. Nella costituenda Oasi Naturalistica di Capoferrato sono descritte le più importanti tappe della storia geologica della Sardegna. L'azione geologica inizia 350 milioni di anni fa e continua nei nostri giorni. Lungo il percorso è possibile ammirare rocce granitiche a forma di tafone e di tor, mentre nel vicino Monteferru che si può considerare un vero e proprio vulcano spento, sono presenti i basalti colonnari di colore marron scuro che assumono forme umane. Il percorso inizia nei pressi del bar di Capoferrato e prevede una salita verso la vetta con un dislivello di 300mt, saliti in vetta è possibile ammirare un panorama di tutta la costa da Villaputzu a Villasimius. E' prevista la sosta nell'area antistante la torre spagnola settecentesca di Monteferru ancora in buone condizioni. Affrontata la discesa si percorre un tratto della provinciale Capoferrato-Feraxi che porta alla spiaggia di Portu S'Ilixi. Arrivati in spiaggia si risale sulla collina che porta alle calette di Sa Cala de sa Figu, di cui una è famosa con il nome di Baia delle anfore. Dopo due chilometri si può prendere la deviazione per il faro di Capoferrato ancora funzionante per un altro punto panoramico in una costa ripida e granitica con le forme più stravaganti.Proseguendo si percorre la pineta con punti di ristoro e calette di sabbia bianca e si arriva alla base. Sono presenti tre siti archeologici: una domus de Janas a sud di Monte Ferru; il nuraghe Don Giovanni realizzato interamente in basalto a fianco alla provinciale e il nuraghe di Porto Pirastu nella vetta del piccolo promontorio omonimo. Flora e fauna:in questa fascia troviamo la tipica macchia termoxerofila a lentisco, ginepro fenicio ed euforbia arborea con alcuni esemplari di olivastro e leccio. La fauna è rappresentata in particolare da lepri, conigli,tartarughe, cinghiali ed eccezionalmente da martore e gatti selvatici. Da segnalare la presenza di molte specie ornitologiche perchè Capoferrato si trova nella rotta migratoria Africa-Europa
pausa pranzo a cala sa figu
Feraxi Muravera
Percorrendo la SS 125 si arriva al bivio per San Priamo e si gira a sinistra all'altezza del cartello turistico per Feraxi.
Da qui si svolta nuovamente a destra e si seguono le indicazioni per l'arenile.
La spiaggia presenta un profilo verticale abbastanza regolare e si estende per oltre 2,5 km fino alla foce del Rio Corr'e Pruna. Questo è un tratto costiero di particolare bellezza, privo di strade asfaltate, ma ricco di sterrate e sentieri che conducono a un'ampia spiaggia immersa nella macchia mediterranea, particolarmente suggestiva.
Una Spiaggia molto tranquilla, poco frequentata.
La sabbia, fine e color panna, viene accumulata dal vento in buona quantità e nella parte retrostante la spiaggia alcune dune abbondano di una rigogliosa vegetazione.
Protetta a Sud dal vento di scirocco grazie al promontorio di Capo Ferrato, la spiaggia è esposta invece al levante e al grecale. Nelle immediate vicinanze si trova una pineta, meta ideale per consumare un picnic in tutto relax.
Servizi: parcheggio, adatta per i bambini, per il windsurf, bar, piccola ristorazione, noleggio ombrelloni e sdraio, noleggio pedalò e natanti, accesso facilitato per disabili.
Spiaggia di Murtas (Cagliari)
La Sardità non si può spiegare.. Si può solo sentire.
Feraxi Beach Il Delfino
Feraxi Beach Il Delfino
Il chiosco, la spiaggia e il bellissimo mare di Feraxi.
Feraxi - Muravera - Cagliari - Sardegna