Baia di Nora Pula ( CA )
Nora Febbraio 2016
Oggi alla Baia di Nora è proprio una giornata spledida !
Renato Scano © All rights reserved
contatto: renato.scano@tiscali.it
#Pula #VisitPula #VisitSouthSardinia #Sport #TempoLibero #Nora #BeachTennisPula #Sardegna
#beach #beautiful #beauty #blue #cloudporn #clouds #day #dusk #flowers #green #iphonesia #light #love #mothernature #nature #night #photooftheday #pretty #red #sky #skylovers #summer #sun #sunrise #sunset #TagsForLikes #tree #twilight #weather
Hashtag amore: #adorable #all_pixs #beautiful #bepopular #bestpicture #bf #bff #boy #boyfriend #couple #cute #fabshots #followme #forever #fun #genginsapgan #gf #girl #girlfriend #golook #happy #hot_shotz #hugs #ig_bestever #igaddicts #imagin8 #instabeauty #instacool #instafamous #instagain
SPIAGGIA DI NORA .PULA 2015
MARE
NORA 4K Pula (CA) Sardegna
Poche decine di chilometri a sud-ovest di Cagliari sorge uno dei siti archeologici più importanti della Sardegna, una prospera città, prima fenicia, poi cartaginese, infine importantissimo centro romano, un gioiello tramandatoci attraverso tre millenni.
È stata la prima città fenicia in Sardegna (VIII secolo a.C.), snodo del commercio, nonché porto dall’invidiabile posizione, nell’istmo di capo Pula, da cui si poteva salpare con qualsiasi vento. Nora, sviluppatasi pienamente nel IV secolo a.C. sotto il dominio punico, nel 238 a.C. fu conquistata dai Romani e nel I d.C. divenne municipium. Nei due secoli successivi, visse il massimo splendore: crescita urbana e ottomila abitanti, oltre a essere caput viae, chilometro zero di tutte le strade dell’Isola. Della fiorente città rimangono affascinanti rovine nel parco archeologico di Pula, a pochi minuti dal centro turistico, e reperti esposti nel museo Patroni. Facendo snorkeling ammirerai strade e resti romani nei fondali dell’istmo, a Punta del Coltellazzo, dominata da una torre del XVI secolo.
Le vestigia fenicio-puniche sono state quasi del tutto coperte da edifici romani. Gli scavi, iniziati nel 1889 dopo che una mareggiata ‘svelò’ un cimitero fenicio-punico (tophet), hanno riportato alla luce resti del tempio di Tanit, dea cartaginese, e la stele di Nora, custodita nel museo archeologico di #Cagliari. Sulla stele, il più antico documento dell’Occidente, compare per la prima volta il nome Shrdn, ‘Sardegna’. Il tophet sorge vicino alla chiesetta romanica, luogo di martirio del santo guerriero rievocato ogni anno in occasione della Sagra di #sant’Efisio, al quale la popolazione pulese è particolarmente devota.
All’ingresso del parco, troverai ruderi delle terme, per cui #Nora fu celebre. Attraverso le vie pavimentate, entrerai nel cuore dell’antica città: la piazza del Foro. Vicino c’è un tempio con pronao a sei colonne, mentre a nord, necropoli e acquedotto. Sulla costa, ti apparirà un’abitazione signorile, la casa dell’atrio tetrastilo del III secolo d.C., con porticato a quattro colonne e stanze tappezzate di mosaici: da non perdere ‘Nereide su un centauro marino’. Proseguendo, ecco l’attrazione maggiore, l’anfiteatro: in origine, rivestito di marmo, contava venti gradinate e mille posti a sedere, oggi è scenario del festival La Notte dei Poeti. A sud spicca il santuario di Esculapio, con terrazza mosaicata del IV secolo: forse sede del rito di incubazione, per avere rimedi ai mali dal dio. È l’ultimo grande edificio: dal V secolo iniziò il declino di Nora. Conclusa l’escursione archeologica, potrai fare una passeggiata sulla spiaggia di sabbia dorata e mare cristallino o lungo la laguna, che ospita rari uccelli, e alla sera dedicarti alla movida di #Pula, con eventi e aperitivi nelle piazze del centro.
Cit. sardegnaturismo.it/it/esplora/antica-citta-di-nora
lascia un like se il video ti è piaciuto????youtube.com/c/ParadisoSardegna ⬅ ISCRIVITI ????❣❣❣
????????????????????????????????????????????????????????
e grazie di ???? a chi lo ha già fatto????
ricordate di attivare la ???? delle notifiche così da rimanere aggiornati sui nuovi video????
Facebook @ilparadisosardegna
Instagram @Sardegna4K
Twitter @Sardegna4K
#Noravideo #sant'efisio #Pula #Sardegna
#sardinien #nora #ilparadisosardegna #sardegna4k
Nora, Sito Archeologico - Pula - Sardinia (Italy)
Nora, appartenente al comune di Pula, ridente cittadina turistica che di fronte a uno splendido mare conserva le rovine di una delle più antiche fondazioni fenicie, su una preesistente civiltà nuragica.
La città di Nora si trova sul promontorio del capo di Pula collegato alla terraferma da un istmo che si estende a occidente verso Sa Punta' e Su Coloru mentre ad oriente sulla Punta del Coltellazzo, di fronte all'isoletta omonima con la torre e la sua fantastica vista panoramica sul sito archeologico e la natura circostante. Per la particolare conformazione il porto di Nora presentava una posizione strategica per il commercio marittimo, al riparo dai venti e da eventuali attacchi esterni.
Esistono diverse leggende sulla fondazione, come quella secondo cui Nora venne fondata dall’eroe iberico Norace figlio di Hermes ed Erithia, mentre secondo le fonti storiche venne fondata nel VIII secolo a.C. come attestato dalla cosidetta Stele di Nora, conservata presso il Museo Archeologico di Cagliari, risalente al IX-VIII secolo a.C., dov’è menzionato per la prima volta il nome della Sardegna “Shrdn”.
I reperti più antichi si riferiscono invece ad una necropoli con tombe databili tra la fine del VII e gli inizi del VI secolo a.C. Con la conquista romana della Sardegna nel 238 a.C. Nora divenendo Municipio, ossia città legata a Roma ma priva dei diritti politici riservati ai cittadini romani.
Intorno al V secolo iniziò il declino della città dovuto alle incursioni de Vandali e degli Arabi che spinsero la popolazione verso l’interno dell’isola. Le rovine visitabili sono prevalentemente di epoca romana ma tra esse sono integrate alcune strutture puniche: sulla spiaggia il tofet, l'area sacra, dove ora si staglia la chiesetta di Sant'Efisio; un’altra parte nell’altura col tempio dedicato alla dea cartaginese Tanit, una costruzione in blocchi di pietra probabilmente nata come abitazione privata e convertita in seguito in luogo di culto.
I resti della città romana risalgono al periodo imperiale, in particolare nel II e III secolo d.C. durante il quale Nora conobbe un notevole sviluppo urbano testimoniato dalle strutture ancora presenti: il foro, le terme, l’affascinante teatro, le domus signorili con splendidi mosaici, i luoghi di culto (basilica e templi), il “macellum” (mercato) le strade lastricate, acquedotti e condotti sotterranei. La città di Nora è in gran parte visitabile nonostante i fenomeni di erosione del mare.
Spiaggia di Nora 2014
Volo con il drone sulla spiaggia di Nora, nella quale è incastonata la Chiesa di Sant'Efisio
Sardegna Spiaggia di Nora
In provincia di Cagliari un paese incastonato come un diamante,Pula e la sua spiaggia di Nora...Un posto fermo nel tempo ricco di storia...Di una bellezza da lasciare senza fiato!!!
La spiaggia di Nora in un minuto
La spiaggia e la chiesa di Sant'Efisio a Nora
Spiaggia diNORASARDEGNA!!
La sabbia candida e granulosa, gli scogli ricchi di vita dominati da una torre e le rovine di civiltà antiche la rendono una meta particolare e inconfondibile. La spiaggia di Nora è una delle più famose di Pula grazie allo scenario delle vicine rovine romane. La baia è delimitata da una scogliera e dal promontorio con la splendida torre del Coltellazzo, perciò riparata dai venti. Nei giorni di forte maestrale, la spiaggia è perfetta per godersi il sole e fare il bagno in un’acqua limpidissima, con fondale basso, ideale per i bambini. Le varie sfumature di azzurro del mare invitano a piacevoli nuotate, immersioni e pesca subacquea. È accessibile a diversamente abili e confortevole grazie ad ampio parcheggio, servizi e punti di ristoro.
La spiaggia ha un altissimo valore storico: si trova in prossimità del parco archeologico di Nora. La città antica, fondata dai fenici fra il IX e l’VIII secolo a.C. Le testimonianze fenicio-puniche sono state in gran parte coperte da quelle di età romana. L’area si trova ai piedi di Capo Pula, antico porto, separato dalla terraferma da un istmo, approdo sicuro con qualunque vento. Sulla spiaggia si erge anche la chiesetta di sant’Efisio, secondo tradizione, luogo di martirio del santo. Qua, il 3 maggio di ogni anno passa la processione in suo onore, uno dei momenti più intensi della quattro giorni della Festa di sant’Efisio. Alle spalle della baia, non puoi perdere la laguna durante il tramonto. Mentre passeggiando attraverso i viali alberati arriverai sino alle piazze di Pula e alla sua movida.
Vicino altre attrazioni costiere: a est di Nora c’è la spiaggia de su Guventeddu, molto apprezzata da kite e wind surfisti. A ovest quasi dieci chilometri delle splendide insenature di Santa Margherita, distese di sabbia fina e acqua limpida, inframmezzate da piccoli promontori: Cala Marina, Cala Bernardini, cale più piccole e isolate e le spiagge dei tanti resort che si affacciano su un mare paradisiaco.
Nora Pula Sardegna
Se siete in vacanza nel sud della Sardegna trovate il tempo per visitare il sito archeologico di Nora, primo mattino o tardo pomeriggio solo le ore migliori per visitare questo stupendo luogo .
Nora è un'antica città, sorta nei pressi di preesistenti insediamenti nuragici, di fondazione fenicia e successivamente punica e romana, capitale del popolo dei Noritani. È situata sul promontorio di capo Pula, sulla costa meridionale della Sardegna ad ovest di Cagliari, attualmente nel comune di Pula. Wikipedia
Nora Archaeological Site - Pula - Sardinia (Italy)
Nora Archaeological Site in Pula Sardinia is is an ancient Roman and pre-Roman town placed on a peninsula.
Nora Sito Archeologico di Pula Sardegna è è un antico romano e preromano della città posizionato su una penisola .
Benvenuti a Pula: La migliore destinazione per le tue vacanze in Sardegna
Offerta Casa Vacanza In Affitto a Pula Sud Sardegna
Site Web : aiosardegna.it or aiosardegna.com
Contact : info@aiosardegna.it
-------------------------------------
Benvenuti a Pula: Il comune di Pula si trova in una posizione ottimale lungo la costa sud-occidentale del Golfo degli Angeli Sud Sardegna. È un importante centro agricolo, che durante l'estate raddoppia il numero dei suoi abitanti grazie al turismo balneare. La prima attestazione per la città di Nora si trova su una stele in arenaria risalente al IX secolo a.c. dove per la prima volta in alfabeto fenicio è citato il nome della città e quello della Sardegna.
Nelle vicinanze di Pula
Il litorale di Su Guventeddu spiagge,Su Guventeddu
La spiaggia di Su Guventeddu ha un arenile di circa 700 m
La spiaggia dei Fichi a Pula
Faro di Capo di Pula ; italy
Le collezioni del Museo Civico Museo Archeologico Giovanni Patroni
Villa San Pietro, chiesa di San Pietro Apostolo
Sarroch, spiaggia di Porto Columbu
Sarroch, arredi della Villa d'Orri
Santa Margherita di Pula, spiaggia di Cala d'Ostia
Santa Margherita di Pula, spiaggia dell'Abamar
Strand-Hotel Baia di Nora, Pula - Süd-Sardinien
Historie und Natur haben dieses Hotel zu einer der renommiertesten Unterkünfte Südsardiniens gemacht
Agumu ,Laguna ,Baia Di Nora , Su Guventeddu .Territorio di Pula .Sardegna
tramite YouTube Capture
Ancient city of Nora -PULA-
SONG: EDITOR YOUTOBE CREATOR STUDIO
Poche decine di chilometri a sud-ovest di Cagliari sorge uno dei siti archeologici più importanti della Sardegna, una prospera città, prima fenicia, poi cartaginese, infine importantissimo centro romano, un gioiello tramandatoci attraverso tre millenni.È stata la prima città fenicia in Sardegna (VIII secolo a.C.), snodo del commercio, nonché porto dall’invidiabile posizione, nell’istmo di capo Pula, da cui si poteva salpare con qualsiasi vento. Nora, sviluppatasi pienamente nel IV secolo a.C. sotto il dominio punico, nel 238 a.C. fu conquistata dai Romani e nel I d.C. divenne municipium. Nei due secoli successivi, visse il massimo splendore: crescita urbana e ottomila abitanti, oltre a essere caput viae, chilometro zero di tutte le strade dell’Isola. Della fiorente città rimangono affascinanti rovine nel parco archeologico di Pula, a pochi minuti dal centro turistico, e reperti esposti nel museo Patroni. Facendo snorkeling ammirerai strade e resti romani nei fondali dell’istmo, a Punta del Coltellazzo, dominata da una torre del XVI secolo.
Le vestigia fenicio-puniche sono state quasi del tutto coperte da edifici romani. Gli scavi, iniziati nel 1889 dopo che una mareggiata ‘svelò’ un cimitero fenicio-punico (tophet), hanno riportato alla luce resti del tempio di Tanit, dea cartaginese, e la stele di Nora, custodita nel museo archeologico di Cagliari. Sulla stele, il più antico documento dell’Occidente, compare per la prima volta il nome Shrdn, ‘Sardegna’. Il tophet sorge vicino alla chiesetta romanica, luogo di martirio del santo guerriero rievocato ogni anno in occasione della Sagra di sant’Efisio, al quale la popolazione pulese è particolarmente devota.
All’ingresso del parco, troverai ruderi delle terme, per cui Nora fu celebre. Attraverso le vie pavimentate, entrerai nel cuore dell’antica città: la piazza del Foro. Vicino c’è un tempio con pronao a sei colonne, mentre a nord, necropoli e acquedotto. Sulla costa, ti apparirà un’abitazione signorile, la casa dell’atrio tetrastilo del III secolo d.C., con porticato a quattro colonne e stanze tappezzate di mosaici: da non perdere ‘Nereide su un centauro marino’. Proseguendo, ecco l’attrazione maggiore, l’anfiteatro: in origine, rivestito di marmo, contava venti gradinate e mille posti a sedere, oggi è scenario del festival La Notte dei Poeti. A sud spicca il santuario di Esculapio, con terrazza mosaicata del IV secolo: forse sede del rito di incubazione, per avere rimedi ai mali dal dio. È l’ultimo grande edificio: dal V secolo iniziò il declino di Nora. Conclusa l’escursione archeologica, potrai fare una passeggiata sulla spiaggia di sabbia dorata e mare cristallino o lungo la laguna, che ospita rari uccelli, e alla sera dedicarti alla movida di Pula, con eventi e aperitivi nelle piazze del centro.
N8 video subacqueo spiaggia di Nora Sardegna
Sardegna, Italia | Estate 2017: città di Pula
Video dedicato alla Sardegna ed in particolare al comune di Pula, piccola perla al sud dell’isola.
Non sono state applicate modifiche colore in post-produzione.
Spero sia di vostro gradimento.
Riprese: Sony a5100
Music Licence:
Adventures by A Himitsu
Every Step - Silent Partner:
Spiaggia di Nora Sardegna
Questo video � stato caricato da un cellulare Android.
Places to see in ( Pula - Italy )
Places to see in ( Pula - Italy )
Pula is a comune in the Province of Cagliari in the Italian region of Sardinia, located about 25 kilometres southwest of Cagliari. An area of 138.7 square kilometres. Pula is a popular holiday resort, with many famous hotels and beaches. The ruins of the ancient city of Nora are among the most important archaeological sites of the island. The Municipality of Pula contains the frazione (subdivision) Santa Margherita di Pula.
Alot to see in ( Pula - Italy ) such as :
The Giovanni Patroni Civic Museum, located on Corso Vittorio Emanuele in the heart of Pula, houses relics discovered during archaeological excavations of Nora. In the church of San Giovanni Battista (St. John the Baptist), are two marble sarcophagi, one of which contains the remains of the Duchess of St. Peter Agostina Deroma, who died in 1759. On the Piazza del Popolo is the Villa Santa Maria, designed by Gaetano Cima in the first half of the 19th century, and built on the ruins of an ancient church of the same name.
On the Promontory of Capo di Pula are the ruins of the ancient city of Nora. The remains were discovered accidentally when a violent storm uncovered part of a funerary tophet. More discoveries followed; one of the most striking was a Roman theatre. Since its excavation, the theater has been used for occasional concerts during the summer. Not far away a single column indicates a Roman temple and adjacent to it is a forum - the social and economic center of the city. A temple is dedicated to the goddess Tanit; the identity of the goddess was supported by the discovery of a stone pyramid. Another building appears to be a spa complex. The size of its ruins suggest that it was a very impressive structure.
Just before the site of Nora, stands the church of Sant'Efisio (12th century). It was built in the place where the saint was martyred. At the foot of the sanctuary lies Guventeddu beach (from the Sardinian Guventeddu, meaning small convent).
The Center for Environmental Education is located at the Lagoon of Nora. This aquarium contains marine species that are most representative of the lagoon ecosystem. After the lagoon, along the coast road, are the beaches of Punta d' Agumu and Foxi 'e Sali.
The nearby tourist village, Santa Margherita di Pula, initially grew around a church dedicated to the Holy Martyr. The large pine forest was planted in the postwar period, in conjunction with projects of agrarian transformation, and is currently controlled by the tourism sector. In between Pula and Santa Margherita di Pula are campgrounds at Cala d'Ostia, and long beaches with a marina at Cala Verde. Most of the inputs to the beaches are located near tourist centers.
( Pula - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting the city of Pula . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Pula - Italy
Subscribe for more Places to see
Casa Sulla spiaggia di nora - Sardegna - ITALY
Site Web : aiosardegna.it - aiosardegna.com
Facebook : facebook.com/AjoSardegnaVacanzeCabras
Twitter : twitter.com/aiosardegna
----------------------------------------------------------------------
In posizione UNICA , casa al piano terra in villa trifamiliare con giardino sulla spiaggia di Nora nel tratto di Su Guventeddu (con accesso privato- giardino direttamente confinante con la spiaggia ) L'abitazione si compone di due camere da letto una matrimoniale e una doppia , zona giorno con divano letto matrimoniale e sala da pranzo , cucina separata dotata di lavastoviglie , bagno + servizio. Doccia esterna e bbq.
In abbinamento con monolocale adiacente
------------------------------------------------------------
Hotel Rurale Orti di Nora - Santa Margherita di Pula - Italy
Hotel Rurale Orti di Nora hotel city: Santa Margherita di Pula - Country: Italy
Address: SS. 195 km 33,100; zip code: 09010
Offering a seasonal outdoor pool and fitness centre, Hotel Rurale Orti di Nora is set in Pula in the Sardinia Region, 3.5 km from Nora. Free private parking is available on site. Each room has a flat-screen TV.
-- Situé à Pula, en Sardaigne, à 3,5 km de la cité antique Nora, l'Hotel Rurale Orti di Nora dispose d'une salle de sport et d'une piscine extérieure ouverte en saison. Un parking privé gratuit est présent sur place.
-- El Hotel Rurale Orti di Nora, situado en Pula, en la región de Cerdeña, se encuentra a 3,5 km de Nora y alberga una piscina al aire libre de temporada y un centro de fitness. El establecimiento proporciona aparcamiento privado gratuito.
-- Das mit einem saisonalen Außenpool und einem Fitnesscenter ausgestattete Hotel Rurale Orti di Nora erwartet Sie in Pula auf der Insel Sardinien, 3,5 km von Nora entfernt. Kostenfreie Privatparkplätze befinden sich an der Unterkunft.
-- Hotel Rurale Orti di Nora biedt een seizoensgebonden buitenzwembad en een fitnesscentrum, en ligt in Pula, op Sardinië, op 3,5 km van Nora. De accommodatie biedt gratis privéparkeergelegenheid.
-- Situato a Pula, in Sardegna, a 3,5 km da Nora, l'Hotel Rurale Orti di Nora vanta una piscina all'aperto stagionale, un centro fitness e un parcheggio privato gratuito in loco.
-- Hotel Rurale Orti di Nora酒店位于撒丁岛(Sardinia Region)的普拉(Pula),距离诺拉(Nora)有3.5公里,提供一个季节性的室外游泳池、健身中心和免费的内部私人停车场。 部分客房还设有休息区以供客人放松身心。每间客房均设有平板电视和带坐浴盆的私人浴室。Hotel Rurale Orti di Nora酒店提供免费的WiFi。 酒店距离最近的卡利亚里埃尔马斯机场(Cagliari Elmas Airport)有32公里。
-- Отель Rurale Orti di Nora с сезонным открытым бассейном и бесплатной частной парковкой находится в городе Санта-Маргерита-ди-Пула на острове Сардиния в 3,5 км от развалин античного города Нора.
--