Tgr Rai Sicilia - Il Barbiere di Siviglia al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla
Tgr Rai Sicilia - Il Barbiere di Siviglia al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla co-produzione con Accademia Teatro alla Scala di Milano
Moon River concerto al Teatro Donnafugata in Ragusa Ibla 10 marzo 2019
Ragusa Ibla, a Palazzo Arezzo Donnafugata uno dei teatri più piccoli d'Italia
All’interno del Palazzo Arezzo Donnafugata si nasconde uno dei teatri più piccoli d’Italia. Un gioiello animato da tre giovani nobildonne diventate imprenditrici della cultura...
I MIEI VIAGGI - Il Castello di Donnafugata
Donnafugata si trova nel territorio del comune di Ragusa, a circa 15 chilometri dalla città. E' una sontuosa dimora nobiliare del tardo '800. Aderente alla Ass. Naz. Case della Memoria
Il castello è stato nel corso sede di diversi set cinematografici e televisivi. Nella stanza del biliardo sono state girate scene del film I Viceré, mentre sulla terrazza e nel parco del castello sono state girate varie scene della serie TV Il commissario Montalbano. È stato anche uno dei set de Il racconto dei racconti - Tale of Tales, film di Matteo Garrone del 2015.
Palazzo Donnafugata Ragusa Ibla - Sfilata di moda dello stilista Fabrizio Minardo
Palazzo Donnafugata - Ragusa Ibla
Butterfly - Dimmi di si
Dimmi di si - Collection 2010 Sposo e sposa
15 novembre 2009 - Teatro Donnafugata - Ragusa Ibla
Ragusa, il teatro mezzo di educazione
RAGUSA Chiuso il parco del castello di Donnafugata per le zecche
SPSette.-MSP 10 Gennaio 2011-Teatro nel locale di Donnafugata (2)
Filmato di Dicembre 2010 e di Gennaio 2011 nel Castello di Donnafugata
Gustare Sicilia Ragusa
La troupe di Gustare Sicilia fa tappa a Ragusa Ibla, l’antico castrum di Ragusa. Questo borgo, divenuto una delle principali mete turistiche della Sicilia grazie alle numerose chiese e palazzi nobiliari, è oggi testimonianza della più alta espressione del barocco del Val di Noto. Il nostro viaggio, in compagnia della guida turistica Sabrina Tavolacci, partirà da Piazza Duomo e dalla chiesa di San Giorgio, per poi proseguire con le bellezze dell’antico Portale tardo gotico del San Giorgio “Vecchio” e dell’annesso Giardino Ibleo, e concludersi con il Circolo dei Nobili e con il Teatro Donnafugata, gioiello neoclassico incastonato nell’omonimo palazzo.
Nei segreti della nobile Ibla - Palazzo Arezzo Bertini
La bellezza sinuosa dei palazzi nobiliari, lo splendore del Circolo di conversazione, i profumi dei giardini nascosti evocati nel Gattopardo. Ragusa mostra con noncuranza la sua eleganza irresistibile
Carlo Ferreri per il Teatro Donnafugata
Carlo Ferreri per il Teatro Donnafugata
Il Teatro più piccolo del Mondo a Vetriano VerdeAzzurroTv
Il Circolo di conversazione di Ragusa Ibla
A Ibla l'aristocrazia siciliana ha sempre avuto il pallino del mecenatismo e così, ancora oggi, i discendenti di quei 18 storici fondatori dell'esclusivo Caffè dei Cavalieri, noto come Circolo di conversazione, si prendono cura della sua manutenzione, in un diritto che si perpetua ancora adesso di padre in figlio.
La Lupa (Ragusa Ibla)
Rappresentazione a Ragusa Ibla de La Lupa opera scritta e diretta dal regista Lorenzo Muscoso tratta dal soggetto di Giovanni Verga.
Tour Festival Verghiano (Da Sicilia a Matera)
TANTA VOGLIA DI RISATE!
SCRITTO DA ELEONORA LIPUMA
GIOVEDÌ 27 GENNAIO 2011
La città di Catania in questo week end sarà inebriata dall'essenza dominante di attori che calcano il palcoscenico lasciando un' impronta indelebile nella mente e nelle coscienze degli spettatori. Il suono più bello del mondo è un bambino che ride, questa è una delle citazioni più significative rilasciate dal regista David Larible , il più simpatico e applaudito clown del mondo, durante un'intervista. Un nome di livello mondiale che oggi mette la sua esperienza al servizio del suo discepolo - allievo Adriano Aiello, firmando la regia di uno spettacolo comico, scritto dallo stesso Aiello, dal titolo Ridi, pagliaccio!. In scena Aiello, incarna l'immortale personaggio del clown e il gioco drammaturgico si snoda attraverso la giornata di un uomo qualunque le cui vicende, apparentemente normali, non possono che divenire improvvisamente paradossali, anche grazie alla presenza di due suoi strani alter ego, interpretati dagli attori-musicisti Bruno Morello e Salvo Giorgio. Le coreografie sono curate dall'attrice e ballerina Liliana Lo Furno, nonchè aiuto-regista dello stesso spettacolo . Il clown più bravo del mondo si legge tra le righe del New York Times, allora non resta che farsi travolgere da una vigorosa risata e vedere lo spettacolo che andrà in scena al Teatro Harpago giorno 30 gennaio 2011. In programmazione due turni, uno alle 18:00 e uno alle 21:00. Stasera, invece, al Teatro del Canovaccio, la prima dello spettacolo teatrale Word in progress - il gioco delle parole in divenire di e con Valentina Ferrante e Massimo Leggio. Lo spettacolo, divertentissimo percorso di sperimentazione linguistica sui motivi e sui temi fondamentali della comicità italiana ed europea, è arricchito dalla ineguaglibile peculiarità di due attori che, tramite sketches comici ed esilaranti, riescono a regalare al pubblico uno spettacolo-recital ricco di imprevedibilità. Pantomime, prosa, poesie, canzoni e musica dal vivo, accompagnate in scena anche dal pianista Gianni Celestre. Lo spettacolo è già andato in scena negli anni passati al Teatro Donnafugata di Ibla (RG), al Castello di Donnafugata sempre a Ragusa, nella stagione teatrale nazionale del Teatro Naselli di Comiso e al Teatro Margherita di Caltanissetta nella stagione comunale. A Catania è inserito nel cartellone della stagione teatrale 2010- 2011 del Teatro del Canovaccio, spettacolo che andrà in scena dal 27 al 30 gennaio 2011. Cabaret moderno con rimandi all'avanspettacolo, impreziosito da dialoghi serrati e tante tante sane risate.
Casato Licitra Ragusa - Sicilia
Nel cuore del sud-est siciliano, a soli pochi chilometri dal Castello di Donnafugata si erge il Casato Licitra, completamente immerso nel verde, tra ulivi, mandorli e carrubi. In questa oasi di pace e tranquillità avrete modo di riavvicinarvi alla campagna e ai suoi ritmi, ritrovando dentro voi stessi odori, sapori, immagini e ricordi che sono comunque celati in ognuno di noi e che aspettano solo di ritornare alla memoria. Casato Licitra è un connubio perfetto tra mare e campagna, per una vacanza in piena armonia con la natura, senza rinunciare ai divertimenti e alle attrazioni delle città barocche. Tutto nellhotel, situato a pochi chilometri dal mare, è concepito per garantire ai propri ospiti la serenità e la piacevolezza di un ambiente familiare. Avrete la possibilità di soggiornare nelle nostre accoglienti camere, dotate di tutti i comforts, pranzare o cenare nel nostro ristorante davanti allo splendido panorama degli altopiani iblei,o semplicemente fare un tuffo in piscina, coccolati dal sole e dal dolce far niente.
Sulle orme di Federico II, tour in 10 siti storici in Sicilia
Palermo, (askanews) - La magia e il fascino dello Stupor mundi rivivono Sulle orme di Federico II. Un progetto della Fondazione Federico II di Palermo promuove un viaggio culturale in Sicilia alla ricerca delle tracce storico-artistiche lasciate dal re svevo: convegni, visite guidate e escursioni per far conoscere il patrimonio storico-architettonico eredità di Federico II. Luoghi e siti che l'imperatore ha fatto costruire ex novo, o ha trasformato e rafforzato intervenendo su strutture preesistenti. Il tour in 10 siti dell'Isola si conclude Palermo il 25 novembre. Giovanni Ardizzone, presidente dell'Assemblea regionale siciliana:
Molti comuni dicono 'Federico II è passato anche da noi'. Si va alla riscoperta di questa figura, è un modo per coinvolgere i giovani ma non solo.
Oltre al Palazzo Reale e alla Cattedrale di Palermo, dov'è sepolto Federico II, ai turisti e alle scuole saranno aperte le porte di tesori come il Palazzo dei duchi Pignatelli Aragona a Castelvetrano, il Castello Maniace di Siracusa e il Castello Ursino a Catania. Tutti gli accessi, tranne quello al Castello Ursino che costa 2 euro, sono gratuiti. L'iniziativa è inserita nella Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile.
Ragusa, inaugurata mostra di Franco Cilia
Castello di Donnafugata, emergenza randagi
Le immagini valgono più di mille parole e testimoniano, qualora ce ne fosse stato bisogno, un problema serio legato alla sicurezza.