50° compleanno Lamezia Terme dal drone FHD 1080p
Dopo un lungo periodo di sosta dei VOLI DRONATICI, dovuto più che altro al maltempo invernale, torno questa volta, con un volo un pò particolare, dedicato a tutti i miei concittadini di Lamezia Terme, e a tutti i lametini che vivono all'estero, ricordando, qualora qualcuno lo avesse momentaneamente dimenticato, quanto sia bella la nostra città, nonostante le problematiche quotidiane.
Ho voluto proporre la mia visione dall'alto.
Spesso per vedere meglio qualcosa, dobbiamo leggermente allontanarci per guardarla nel suo insieme.
Vi invito a lasciarvi andare alle immagini e a riflettere su quanto abbiamo invece costruito in questi 50 anni...
Lamezia Terme: il suo 50esimo compleanno, appena festeggiato.
Una piccola curiosità: parte di queste mie riprese hanno contribuito a far conquistare il 1° premio di un concorso indirizzato alle scuole lametine, ideato proprio per celebrare il 50esimo dalla nascita della nostra città!
Consiglio come sempre di selezionare il massimo della qualità video, per il vostro device, per godere pienamente delle immagini video.
Buona visione!
NB: purtroppo per la estrema vicinanza all'aeroporto, e per ragioni ovvie di sicurezza, non è stato possibile effettuare alcuna ripresa nella zona di Sant'Eufemia, spero che i concittadini del mio quartiere comprendano. Ci tengo comunque a sottolineare sempre un occhio particolare alla sicurezza.
Lamezia Terme, il drone sul Bastione dei Cavalieri di Malta
Il SACILO con VOLI DRONATICI, in un sorvolo col drone, sullo splendido BASTIONE di MALTA (o meglio, dei Cavalieri di Malta).
Il Bastione, da sempre è stato eletto a simbolo della città di Lamezia Terme, infatti ne troviamo una figura stilizzata nello stemma comunale della città!
Anche nel 2018, a gennaio, in occasione del 50° anniversario della nascita del Comune di Lamezia Terme, in un concorso dedicato al simbolo del cinquantenario, troviamo il Bastione di Malta.
Ecco la descrizione, tratta da Wikipedia:
Il bastione di Malta è una torre situata nel territorio del comune di Lamezia Terme, nei pressi di Gizzeria Lido. Si differenzia dalla maggior parte delle torri costiere che costellano le coste del Mezzogiorno, già Regno di Napoli o Regno delle Due Sicilie, per lo spessore dei muri che è di qualche metro e lo rende adatto alla difesa da attacchi con armi da fuoco.
La costruzione della torre risale intorno al 1550, quando per fronteggiare le continue scorrerie dei saraceni riorganizzate sotto bandiera ottomanna, che minacciavano la sicurezza e i commerci delle città rivierasche, il viceré di Napoli Don Pedro di Toledo, per ordine della corona spagnola, impose alle comunità il rafforzamento a loro spese del sistema di difesa costiera già esistente. Fu assegnata ai Cavalieri di Malta che possedevano un feudo nella vicina Sant'Eufemia del Golfo.
Il bastione ha una struttura compatta, a base tronco-piramidale e soprastante torre quadrata, divisa all'interno in quattro grandi ambienti con volte a botte. All'interno della merlatura e del parapetto, un'ampia terrazza, su cui insistono tre ambienti di più modeste dimensioni, copre il bastione.
Sulla porta d'ingresso alla torre quadrata sulla facciata est si trova lo stemma con scudo del Balì Fra Signorino Gattinara, che nell'iscrizione datata 1634 si attribuisce il merito di aver dotato il bastione di macchine belliche.
Con la vendita dei beni ecclesiastici imposta nel Regno di Napoli da Giuseppe Bonaparte nel 1806, anche il bastione divenne di proprietà privata. È notevole il fatto che sia in completo stato di conservazione a differenza della maggior parte delle torri costiere che sono in forma di ruderi o completamente distrutte. L'eccezionale stato di conservazione è dovuto alla solidità della struttura stessa ed alle opere di manutenzione dei vari proprietari. Sulla torre è situato un punto trigonometrico di coordinate note.
Il Bastione di Malta compare in forma stilizzata, sia nello stemma della Città di Lamezia Terme, il quale fu dipinto dal pittore Giorgio Pinna, che nel logo delle principali squadre di calcio della città lametina.
ti auguro una buona visione, consigliando sempre di selezionare dalla rotellina dentata (da PC) o dai tre puntini (sul smartphone o tablet), il massimo della qualità possibile per godere dei dettagli.
#bastionedeicavalieri #drone #sacilo
SACILO