Mezzago is a comune in the Province of Monza e Brianza in the Italian region Lombardy, located about 30 kilometres northeast of Milan. Continue reading... From Wikipedia, the free encyclopedia.
The Best Attractions In Mezzago
1. BloomMezzago Bloom is an alternative music club founded on 16 May 1987 in Mezzago in Brianza and still active, which hosts mainly live concerts, but also film screenings arthouse either outdoors or in the dedicated room, music competitions, courses, exhibitions of art and photography. It is run by the Social Cooperative Il Visconte di Mezzago aiming to concretely demonstrate that it is possible to live in this society without surrendering neither the logic of consumerism and corporations nor cultural atrophy. The Bloom has always led a constant and varied music programming at a rate of more than 100 concerts a year and theme days and is still a reference point for Lombard music lovers. From Wikipedia, the free encyclopedia.
Mezzago Videos
Santuario de la Madonna del Sasso
Sul finire del XVI secolo si diede inizio alla costruzione di una seconda chiesa, collocata in cima alla rupe, che venne consacrata nel 1616. Con l'incoronazione della Madonna del Sasso, avvenuta l'anno successivo, si diede inizio a tutta una serie di lavori di abbellimento e di completamento del Sacro Monte. Sono di questo periodo le cappelle e le sculture fittili poste al loro interno.. Quella dell'Ultima Cena è popolata da statue in terracotta realizzate da Francesco Silva, plasticatore attivo anche al Sacro Monte di Varese.
La storia delle origini del santuario è riportata, inoltre in una lapide marmorea in latino, posta al suo interno e datata al 10 luglio 1624. Nell'iscrizione si cita la donazione del terreno del santuario all'ordine francescano da parte della famiglia Masina del Monte e la consacrazione della chiesa da parte di Filippo Archinti, vescovo di Como, il 1 maggio del 1616.
Nel 1617 venne ampliato l'accesso che dalla Pietà porta al santuario e nel 1618 fu eretta una torretta chiamata portico aperto, attraverso la quale si accede alla chiesa, con le stanze per gli ospiti nella sua parte inferiore. Nel 1619 fu aperta una via sulla dorsale del colle, con alcune cappelle dedicate ai misteri del rosario e che in seguito accoglierà le cappelle della Via Crucis, ancora presenti oggi: nel 1620 venne edificata la cappella del Calvario, situata sopra il santuario, nel 1625 quella della Veronica, nel 1670 quella della Risurrezione, nei pressi della cappella del Calvario. I lavori furono completati nel 1677 con la cappella dell´Ascensione.
Con decreto del 25 luglio 1848 lo stato e repubblica del Canton Ticino espropriò il convento e il santuario della Madonna del Sasso espellendo dal cantone i frati conventuali; venne quindi chiamato a custodire il santuario un padre cappuccino Alessandro da Giornico e da quel momento la proprietà resterà del Cantone, mentre i Cappuccini ne presero la custodia e curarono l'aspetto religioso. Grossi lavori vennero intrapresi tra il 1891 e il 1912, tutto il complesso alla sommità del sacro monte venne pesantemente rimaneggiato
Project vee dj @ capodanno 2011 MUSIC PARTY FACTORY