SLOVENIA - Lubiana - In giro per la città - di Sergio Colombini
Lubiana Capitale della Repubblica Slovena fin dall'indipendenza del 1991, e' adagiata sul fiume Ljubljanica, è considerata il cuore culturale, scientifico, economico, politico e amministrativo della Slovenia. Il giro a piedi nel centro storico ci permette di vedere i monumenti più importanti della città:
Piazza Prešeren con la chiesa francescana dell'Anninciazione, il monumento di France Prešeren e il Triplo ponte (Tromostovje).
Il Ponte dei Calzolai, Piazza Mestni Trg con la fontana ispirata a Piazza Navona a Roma e la Cattedrale di San Nicola (Stolnica svetega Nikolaja) facilmente identificabile nella città con la sua cupola verde e le due torri.
Da vedere anche il nuovo ponte del Diavolo con i marciapiedi in vetro e tanti lucchetti lasciati dagli innamorati.
Non può mancare la visita al ponte dei Draghi (Zmajski most), che venne costruito tra il 1900 e il 1901, quando la città apparteneva ancora all'Impero Austro-Ungarico.
Arroccato in cima alla collina è facilmente raggiungibile con la funicolare il castello di Lubiana (Ljubljanski grad) in stile medievale completamente ristrutturato nella forma attuale nel 1960.
Il Mare della Slovenia Film @eventinews24
Immagini stampa by e
openmindconsulting.it per Iaphet Elli
SLOVENIA: 10 must do, must see!
Il cuore verde d’Europa sorge tra Alpi, Mediterraneo, il misterioso Carso, e le sue 11.000 grotte, e la pianura Pannonica, ricca di sorgenti termali.
Benvenuti in Slovenia, l’unico Paese al mondo il cui nome racchiude
la parola LOVE!
1 – Anima eco-sostenibile
Con quasi il 60% del territorio coperto di foreste incontaminate, la Slovenia è uno dei Paesi più ricchi di biodiversità del mondo e può vantare oltre 24.000 specie di animali, tra cui circa 600 esemplari di orso bruno, una delle più grandi popolazioni in Europa. La sua capitale, Lubiana, è stata insignita del titolo di Capitale Verde Europea 2016 ed il paese ha recentemente vinto un ambito premio assegnato da National Geographic alle destinazioni che incoraggiano il turismo eco-sostenibile.
2 – Lubiana e l’architettura
Jože Plecnik (1872-1957), il più grande architetto sloveno, è considerato uno dei più importanti pionieri dell'architettura moderna al mondo. Il suo lavoro creativo ha segnato profondamente l’aspetto di tre città dell'Europa centrale: Vienna, Praga e soprattutto la sua nativa Lubiana, che ha dedicato il 2017 a questo grande artista, con numerosi eventi a lui rivolti. Il segno che l'architetto ha lasciato è così distintivo e indelebile che la Lubiana di Plecnik come specialità urbana unica si posiziona tra le opere più originali e più complete d'arte del XX secolo in tutto il mondo. Se amate il design, il Vander Hotel vi lascerà senza parole!
4 – Acque benefiche
Sapevate che la Slovenia è uno dei paesi più ricchi d'acqua in Europa? Oltre ai tanti fiumi, tra cui l’Isonzo, il fiume color smeraldo, e alle acque sotterranee, alcune navigabili attraverso le grotte carsiche, il paese vanta numerose sorgenti termali e minerali. Sono più di 20 le stazioni termali, 14 delle quali appartenenti all’Associazione dei centri termali e di cura naturale sloveni. Ognuna di esse offre un diverso tipo di soggiorno in base alle esigenze di ogni singolo cliente, dai tradizionali trattamenti curativi agli innovativi programmi di bellezza e relax.
5 – La prima fontana di birra
A Zalec, a nord-est della capitale Lubiana, nella valle della Bassa Savinja, nota anche come “la valle dell’oro verde” per via delle piantagioni di luppolo, è stata inaugurata la Pivska Fontana, ovvero la prima fontana pubblica di birra in Europa che distribuisce birra ai passanti grazie ai suoi 5 rubinetti. Per attivare la curiosa struttura è necessario un apposito boccale dotato di microchip, acquistabile in loco al prezzo di 6 euro.
Pronti a fare il pieno di nettare biondo?
8 – Il Drago del Carso
Nelle cavità carsiche slovene vivono oltre 150 specie animali, tra cui il Proteo, simile ad un piccolo drago, l'unico vertebrato europeo che vive esclusivamente nel mondo sotterraneo, si pensa anche fino a 100 anni. Le Grotte di Postumia, le grotte turistiche più visitate in Europa, ospitano un vivaio dove poter ammirare questa creatura misteriosa e trovare maggiori informazioni su questa specie rara e in via di estinzione. Nel 2016, per la prima volta nella storia, alcune uova di drago si sono schiuse nel vivaio ed un piccolo di drago ha visto per la prima volta il buio del mondo carsico!
9 – Le grotte di San Canziano, primo sito Unesco
Le Grotte di San Canziano si distinguono fra le oltre settemila grotte della Slovenia per la grandezza delle sale e della gola sotterranea. Si articolano, infatti, in maniera a dir poco eccezionale, in undici stanze collegate le une alle altre, con doline, ponti naturali ed inghiottitoi. All'interno delle grotte si possono ammirare splendide stalattiti e stalagmiti dalle meravigliose forme e dai molteplici colori, ma a rendere il tutto ancora più interessante è la presenza del fiume Reka che continua a scorrere in un percorso sotterraneo, reso ancor più emozionante dalla presenza di cascate e dal rimbombo delle rapide. Non a caso queste meravigliose grotte sono state il primo sito sloveno incluso nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO!
TUTTI PAZZI PER MELANIA (TRUMP)
…la città di Sevnica, a est della capitale Lubiana, è molto orgogliosa di aver dato i natali a Melania Trump, tanto che la first lady americana può ormai vantare tutta una serie di prodotti creati in suo onore: dal miele al vino rosso in edizione limitata, dal cioccolato agli insaccati, dalle creme alle pantofole modello “White House”. E se volete scoprire di più sul suo passato, niente paura! L’agenzia turistica locale ha creato il tour “Seguendo le orme di Melania”.
Il meglio della Slovenia
▼▼▼ PIU' INFO QUI ▼▼▼
Ecco un piccolo spoiler sul futuro del canale, le tappe del mio viaggio on the road in visita al meglio della Slovenia: Pirano, Lubiana e Bled ma anche altre mete speciali come le grotte di Postumia, il castello di Predjama, la città di Kranj, il lago di Bohinj e le terme di Kranjska Gora e Lasko...
E-mail per proposte di collaborazione e commerciali: debscap@hotmail.it
SEGUIMI SUI SOCIAL
Facebook -
Instagram -
Twitter -
Pinterest -
SCONTI PER VOI
10% di sconto su Booking:
25€ di sconto su AirBnB:
Amazon Prime gratis per 30 giorni:
Amazon Prime Video gratis per 30 giorni:
Amazon Music Unlimited gratis per 30 giorni:
Kindle Unlimited gratis per 30 giorni:
FAMMI UN REGALO
La mia wishist su Amazon:
LA MIA ATTREZZATURA
- Canon 700D + 18-55 mm:
- Filtro polarizzatore:
- Go Pro Hero 4 Silver:
- Fujifilm Finepix HS10:
- Samsung S5:
- Cavalletto Manfrotto Compact Action:
- Kit accessori per GOPRO:
- Microfono Speedlink:
- Stabilizzatore video:
Ceggia Calveccia SS 14 Italien Italy 9.4.2015
Der Weg ist das Ziel... komm fahr mit in meinem Goggomobil =G=
Sightseeing in Krisenregionen, Armenviertel, Bürgerkriegsgebieten.
Along radioactive Death-Zones, MOAs, No-Go and Civil-War Areas.