Acropoli nuragica Santa Vittoria, Serri - Sardinia (Italy)
Il Santuario Nuragico Federale di Santa Vittoria, immerso in un habitat di notevole interesse naturalistico, domina dalla Giara di Serri il territorio circostante, dal quale è possibile volgere lo sguardo ai variegati paesaggi del Sarcidano, Trexenta, Marmilla. Il complesso archeologico, a circa 670 metri sul livello del mare, si estende sul versante meridionale dell'altopiano basaltico. L'area è stata frequentata fin dalle prime fasi della Civiltà Nuragica nel 1500 a.C. Dalla tarda età del Bronzo alla prima età del Ferro (1100-900/800 a. C.), questo luogo si è trasformato in una delle più interessanti espressioni della religiosità nuragica: è possibile che le divinità del pantheon nuragico, adorate nei diversi templi del santuario, fungessero da garanti per gli scambi commerciali, culturali, ideologici tra le genti dell'Isola e non solo. La sacralità del luogo perdura anche in età cristiana, con l'edificazione della chiesetta di probabile impianto bizantino, dedicata a S. Vittoria o a S. Maria della Vittoria: la Santa che dà il nome al sito è venerata ogni 11 settembre con messe, pellegrinaggi, feste. Nel vasto complesso archeologico è possibile osservare l'evolversi della Civiltà Nuragica. Al Bronzo Medio (1600-1300 a.C.) si attribuisce il nuraghe a corridoio. Nel Bronzo Recente (1300-1100 a.C.) è stato costruito il nuraghe classico a tholos che ha inglobato il preesistente protonuraghe. Nel periodo compreso tra il Bronzo Finale e la prima età del Ferro (1100- 900/800 a.C.) si edificano:
- il Pozzo Sacro, dedicato al culto delle acque, costruito con blocchi perfettamente squadrati;
la Via Sacra che collega i diversi edifici cultuali;
- il grande Recinto delle Feste- centro socio-commerciale del santuario - dove tutt'attorno si dispongono i porticati, la cucina collettiva, i nove vani destinati al mercato, le sale-capanne di rappresentanza, la capanna dei Fonditori, la Capanna dell'Ascia Bipenne;
- il Tempio Ipetrale che conserva due altari muniti al centro di scolo per il deflusso dei liquidi;
- la rotonda con sedile interno anulare, modanato, e al centro una base d'altare (il Recinto Circolare con Sedile);
- i templi in antis (le capanne del Capo e del Sacerdote);
l'ampia sala delle assemblee (laCuria) sede decisionale degli oligarchi;
- le abitazioni come gli isolati di capanne a corte centrale (la Capanna del Doppio Betilo), la capanna a settori con rotonda (l'improbabile Recinto dei Supplizi)
HAPPY in VASTE di POGGIARDO| in B&B| Chambres d'hotes|Tana del Riccio|in Salento| Apulia| Pouilles|
A tribute by |boutique| B&B| BB| b and b| la Tana del Riccio| to the hospitality of |Vaste di Poggiardo|, in Salento,| Apulia| Pouilles (only 3 km from sea pearls on the |adriatic coast| such as |Castro Marina| and Santa Cesarea Terme) that has joined the HAPPY wave with great enthusiasm. A surprising small 15th C. borough hidden in the immediate inland of beautiful villages along the adriatic coast, in Southern Italy, Vaste di Poggiardo, 650 souls, exemplifies the past life traditions of Italy: simplicity and happyness. Shooting: Luca MERICO. Editing: Nicola FERRANTE if you want to dance with us....and BOOK YOUR HAPPINESS ... get in touch! guesthousesalento.com info@guesthousesalento.com - cell +39 327 140 7935
A square, marked by low houses, the silhouette of a Baroque Church, the long adows of sunset. In one corner a group of men are playng cards at a bar, waiting for evening. Perhaps few people know Vaste, a hamlet on the outskirts of Poggiardo, a heckboard of narrow streets. It has a small archeological museums with finds from the bronze age, 800 inhabitants and a gloomy, fascinating baronial palace. It's one of those tiny villages, streeped in history, hidden in the countriside amongst gnarled ancient olive trees. A slow peaceful place where life seems to follow an ancient rythm, while a strip of sea shimmers off the coast below........... The food, WI-FI, the fashion. Salento has it all, if that's what you are looking for. But in Vaste you cal also find a piazza bathed in clear light, pastel tinted houses, four men playing cards speaking in their ancient dialect and a kind of hospitality that is cordial but never invasive in towns dotted among centuries old olive orchards fenced with dry-stone walls. there is something both new and old in the air. Puglia -- Harmony heightened by contrast, in the Salento. By Gaetano Savatteri, writer, for ULISSE Alitalia Magazine, sept 2013
ITALIAN: un omaggio del B&B di charme Guest House Salento La Tana del Riccio all'ospitalita' di Vaste di Poggiardo -un piccolo gioiello del Salento nascosto nell'immediato entroterra di Castro Marina e S.Cesarea Terme- che si e' unito con entusiasmo all'ondata HAPPY. Riprese di Luca MERICO - Montaggio di Nicola FERRANTE. se volete ballare con noi: guesthousesalento.com
Una Piazza segnata da case basse, il profilo di una chiesa barocca, le ombre lunghe del tramonto e, in un angolo, un gruppo di uomini ai tavolini di un bar che giocano a carte, aspettando la sera. Forse pochi conoscono Vaste, frazione di Poggiardo, uno scacchiere di strade strette, un piccolo museo archeologico con reperti dell'eta' del bronzo, ottocento abitanti, un palazzo baronale fosco e affascinante, insomma, uno di quei borghi piccoli, ma carichi di storia, nascosti tra campagne di ulivi storti e secolari, placidi e lenti, dove la vita sembra ritrovare un ritmo antico, mentre una striscia di mare abbaglia laggiu', verso la costa..........Il cibo, il gusto, la musica, il WI-FI, la Moda. Chi cerca questo in Salento lo trova. Chi cerca invece una Piazza spazzata di luce chiara, le case tinteggiate a colori pastello, quattro uomini che giocano a briscola nel loro dialetto antico e un'ospitalita' cordiale che non e' mai invasiva, trova anche questo nei paesi sparpagliati tra uliveti secolari delimitati dai muri a secco. Il gusto di qualcosa di nuovo nell'aria. Anzi, d'antico: Le Armonie salentine esaltano i contrasti di Gaetano Savatteri, scrittore, per il magazine Alitalia ULISSE - Settembre 2013
In volo su Leverano
il bellissimo panorama che si gode dalla terrazza della Torre federiciana a Leverano, Salento.Registrato in data 29 dicembre 2013 inverno salentino ....splendente di sole.
SALENTO - MURO LECCESE - Vico Portapannocchia 8. Fabbricato antico cielo/terra.
Salento - Muro Leccese (LE)
Vico Portapannocchia 8
Fabbricato antico cielo/terra,
indipendente ristrutturato con corti e lastrico,
nel centro storico di Muro Leccese.
Descrizione:
fabbricato antico cielo/terra indipendente a Muro Leccese nel contesto antico e tipico del centro storico del paese immerso in una zona di case con giardino. Verrà ristrutturato nel rispetto dell'architettura originale peculiare del sud Salento con l'attento impiego di materiali d'origine locale per conservare tutto lo charme genuino del Salento.
La costruzione, interamente realizzata in pietra leccese, è ricca di motivi arcitettonici tipici del luogo quali, ad esempio, l'antico camino e la pavimentazione in pietra, la terrazza (lastrico solare) in coccio pesto e le volte a stella.
Muro Leccese si trova nell'entroterra del Salento del sud a pochi chilometri dal mare ed ad una decina di chilometri da Lecce; il suo centro storico è ricco di antichi palazzi, di splendide chiese barocche, piazze e vicoli molto caratteristici.
Vista:
sul centro storico del paese.
Caratteristiche architettoniche:
Piano terra, ingresso, corte pavimentata con pietra (eventuale sala da pranzo all'aperto), salotto, sala da pranzo, zona separata camino-lettura, parete cucina, zona disimpegno, bagno, camera da letto e II corte esterna.
All'aperto: una zona-corte comune ed un'altra di proprietà. Scala a scendere al piano sottostante, seconda camera da letto e II bagno.
Al piano superiore due lastrici solari (terrazze panoramiche con vista su giardini circostanti) di cui una dotata di pergolato con vista sul paese e dotato di spine per la corrente e collegamento idraulico.
Dimensioni: circa mq 213 usufruibili (abitazione + corte e lastrico o giardino) di cui 136 sono mq commerciali.
I mq di sola abitazione sono invece 85.
Classe Energetica: non essendo stato ancora effettuato il sopraluogo tecnico necessario a verificare la classe energetica (ACE) dobbiamo dichiarare la Classe G. La Classe effettiva la conosceremo dopo l'esecuzione del sopraluogo da parte di un tecnico autorizzato e specializzato.
Totale dei m2 commerciali: 136
Prezzo: 230.000 €
___________________
Salento - Muro Leccese (LE)
Vico Portapannocchia 8
Antique independent building, professionally restored complete with open-air court, double upper terrace and open space at the back side of the house. Located in the antique centre of the village Muro Leccese.
Description:
antique independent building located in Muro Leccese in the old and typical center of the village inside an area of houses with beautiful gardens. The restauration is carried-on with full respect of the original architecture of Salento. Materials used are original building materials which bring the house back to the original charme of the genuine Salento.
The structure is entirely made of stone from Lecce. The house is rich of typical architectural patterns such as antique fire-places, stone flooring, roof-terrace with original flooring and vaulted ceiling star shaped (star-ceiling).
Muro Leccese is in the up-country of the south Salento at few km from the sea, at approx 10 km from Lecce, a beautiful baroque town. The antique center of Muro Leccese is rich of antique places, charming baroque churches, squares and very peculiar narrow streets.
Golf club at 10 km approx.
View:
on the hystorical center of the village
Architectural features:
Ground floor, entrance, court (possible open-air-dining-room) paved with stones, living room, dining room, kitchen-wall, separated reading-area in front of a fire-place, access room, first bath-room, first bed-room, II court.
Outdoors there is a common area and an other court-garden which pertains to the house.
Stairs to the lower floor: II bed-room, II bath-room.
On the top-floor there are 2 terraces, one is covered by a pergola and equipped with electric plugs and hydraulic connection.
Dimensions approx:-- sq.m 213 are the total useful sq.m (house + court + terrace or garden) corresponding to 136 commercial sq.m. The house alone is sq.m 85.
Energetic Class (Rank): we still did not make the technical survey to obtain the Energetic Certification so we are obliged to declare the Class G. The actual class will be known after the execution of the survey by a specialized authorized technician.
Total commercial sq.m : 136
Price: 230.000 €