PARMA l'acqua nella provincia di Parma
ARIA DEL GRAN DUCA (CAVALIERI/S. G. da PARMA)
Ou ARIA DI FIORENZA/AIR DE FLORENCE à l'origine de LAURA SOAVE.
Composé par Cavalieri en 1589 pour le choeur final de la musique du mariage de Ferdinand de Médicis et Christine de Lorraine. Ce devint l'un des airs les plus en vogue du début du XVII ème siècle.
Or ARIA DI FIORENZA, source of LAURA SOAVE.
Composed by Cavalieri in 1589 for the concluding chorus of the wedding music for Ferdinand de Medici, which became one of the hit tunes of the early seventeenth century.
Aria del Gran Duca, Santino Garsi da Parma, Krakow Ms.40153 fol.7v
Reprise de Walter Gerwig.
Source musicale (superbe) :
Illustration :
Lazzaro e il ricco epulone (Carlo Saraneci Venezia 1579-1620)
1521-24 Roma Pinacoteca Capitolina , inv. 79
Dipingere la Musica Strumenti in posa nell'arte del Cinque e Seicento Skira
Luth à 8 choeurs Renaissance en sol de Stephen Murphy
8 courses Renaissance Lute in G by Stephen Murphy
PARMA D' ALTRI TEMPI gli anni trenta
La videoteca didattica completa al link
la pagina di Parma al link :
IPSIA Primo Levi di Parma IT 1968
la videoteca didattica completa al link :
FRASCAROLO (PAVIA, ITALY)
Frascarolo, Lomellina, provincia di Pavia, Lombardia, Italia. Secondo un'antica leggenda medioevale messer Scarolo, valente cavaliere al ritorno dalle Crociate, stanco di guerre e devastazioni decise di stabilirsi in questa zona e di diventare frate Scarolo, da qui l'origine del nome di questa località: da fra' Scarolo all'attuale Frascarolo con il suo castello. Frascarolo appartenente nell'alto medioevo al Contado di Lomello, fu assoggettato al dominio di Pavia con il diploma del 1164 dell'imperatore Federico I e nel 1250 appare come Frascarolum nell'elenco delle terre pavesi. Nel 1441 la signoria di Frascarolo è assegnata ad Antonio Birago di Milano (il feudo comprende anche la vicina Torre Beretti), viene poi venduta ai Varesini, ritorna ai Birago, che nel 1522 tuttavia subiscono la confisca di questo feudo, che è assegnato insieme a Valenza a Mercurino Arborio di Gattinara. Torna ancora ai Varesini, i quali nel 1614 lo vendono ai Bellisomi di Pavia, che sono nominati Marchesi di Frascarolo. I Bellisomi mantengono poi la signoria fino all'abolizione del feudalesimo (1797). Nel 1713 Frascarolo passa con tutta la Lomellina sotto il dominio dei Savoia e nel 1859 viene incluso nella provincia di Pavia. Nel 1818, o poco prima, fu unito a Frascarolo l'antico comune di Abbazia d'Acqualunga.
PREMIO ECCELLENZE D'ITALIA A PARMA CON KATHERINE KELLY LANG
L'attrice Katherine Kelly Lang è tornata a Parma per partecipare al Gran Galà delle eccellenze italiane. Lo Starhotels Du Parc - Parma ha fatto da teatro alla prima edizione del premio che ha visto protagonista il Made in Italy e i giovani imprenditori parmigiani che tengono alta la bandiera della città. Al fianco della celebre Brooke Logan da anni regina del piccolo schermo nella soap opera Beautiful erano presenti il fidanzato Dominique Zoida, la modella Mariana Rodriguez, Paola Di Benedetto concorrente dell'Isola dei Famosi 2018 e Simone Susinna naufrago 2017 del reality show condotto da Alessia Marcuzzi e fidanzato della Rodriguez. L’evento è stato organizzato dall'influencer parmigiano Luca Ovrezzi Alex Lu Sell in collaborazione con BROS GROUP Italia di Tiziano Cavaliere
Alla serata era anche presente Dj Hellen Eleonora Rossi
e il dj Giovanni Cristian Boscaglia e il cantante emergente Kevin Payne.
Hanno partecipato alla serata anche la giornalista sportiva di Mediaset Monica Bertini, il giornalista sportivo della Gazzetta dello Sport Pietro Razzini, le blogger Carlotta Rubaltelli e Veronica Volpi l'attore Alberto Petrolini, l'organizzatore di eventi e vocalist Maicol Bassi e il Dottor Massimo Gualerzi.
I PREMIATI DELLE SERATA SONO STATI:
ISOLA D'ORO S.r.L. Zarotti Spa
Gruppo Zatti
Extreme Audio
LEM CARNI S.p.A.
Bersi Serlini Franciacorta
Dievole
L'Hamburgheria di Eataly Parma Marco Guiducci
Birrificio Farnese
Amimanera Federica Civa Luca Ferretti
Alaimo Parrucchieri Alessandro Alaimo Micol Sterzi
Perle d'Acqua Michele Gallingani
Ruliano
Tognoni Abbigliamento Gianluca Tognoni
AP Interni Antonio Palumbo
Spaccio Gennari - Parmai
PARTNERSHIP:
Valenti Premiazioni
Centro Estetico SoleCoccole
Digigraph Filippo Pozzoli
Chicken Chef
Oshun Sonia Cauchi
Mayonese Jacopo Canali
Thanks Federico Avanzini
Jumping Parma - Teresa Martinotti (ITA)
Video by Saverio Crestini, Press Officer Jumping Parma
10.000 Sardine a Parma@Bella Ciao-Inno nazionale-25/11/2019
10.000 Sardine a Parma@Bella Ciao-Inno nazionale-25/11/2019
Gregory Kunde Donna e mobile Rigoletto/Verdi; Beatrice Benzi (piano); October 10, 2015 Parma
Gregory Kunde, tenor.
Beatrice Benzi, piano.
IPSIA PRIMO LEVI DI PARMA 03 gita a MERINGEN regia di Faustino Bocchi
parte terza : lezioni sulla moda, il saluto delle autorità. La videoteca didattica completa al link
La pagina del settore moda al link :
Interviste Adidas Cup 2010
Le interviste della Presidente del GranDucato Parma Rugby Cosetta Falavigna e dei tecnici Roland De Marigny e Cristian Prestera
I CAVALIERI DEL TAU - I MONACI DELL'OSPITALE DI ALTOPASCIO
Altopascio, una cittadina in provincia di Lucca (Toscana - Italia), nel medioevo costituiva un importante centro ospitaliero dove i monaci del Tau svolgevano la loro opera. Il monastero sorgeva sul percorso della Via Francigena ed era affollato di pellegrini e viandanti bisognosi di cure di alloggio e di assistenza...
STORIA DELL' ARTE L'Emilia Correggio e Parmigianino
La videoteca didattica completa al link , la pagina di arte, letteratura, storia, filosofia, al link :
Il Castello e la Pieve di Contignaco (fraz. di Salsomaggiore, PR)
A pochissimi chilometri da Salsomaggiore Terme sorgono, su due contrapposte colline che dialogano, il Castello e la PIeve di Contignaco. Gioielli medievali arroccati sulla cima di dolci colline, seminascosti dalla vegetazione. Il Castello faceva parte dei domini dei Pallavicino, che l'aveva eretto a controllo delle prezione Saline. L'aspetto austero tradisce la vocazione difensiva e militare e la sua storia annovera anche la supposta presenza di Dante Alighieri, che durante il periodo dell'esilio, avrebbe qui soggiornato. Il maniero è entrato a far parte, dal 2017, del Circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.
La Pieve di San Giovanni è un edificio da conoscere, in cui alcuni simboli potrebbero rimembrare la presenza dei Cavalieri Templari, particolarmente attivi in questo territorio di transito, lungo la Via Francigena...
Video correlato:
Salsomaggiore e la terra de Salsis (
FISICA luce e colore
la videoteca completa al link :
[Wikipedia] Giovanni Chierici
Giovanni Chierici (active 19th-century) was an Italian sculptor, active in Parma.
He was born in Bigarello in 1830. He became a professor at the Academy of Fine Arts of Parma. He completed the statue of Parmigianino located in the Piazzale della Steccata, outside of the church of Santa Maria della Steccata. In 1889, he recomposed the remnants of the Fountain of Trianon (Fontana del Trianon), now found in an island on the lake of the Palazzo Ducale di Colorno. He completed the monument to Cavaliere Albertelli for the church of Santa Maria del Quartiere.
Please support this channel and help me upload more videos. Become one of my Patreons at
Juniores - Kevin Centonze
Intervista al giocatore del Ravenna FC Juniores
Intervista - Quattro chiacchiere con... Francesco Barilli
L'intervista in versione integrale in questa puntata è dedicata al maestro Francesco Barilli, persona di grande spessore nel panorama culturale di Parma che ci parla della sua esperienza di tanti anni come regista, attore, pittore e ci anticipa una nuova sfida che lo vedrà protagonista proprio nella nostra città
ARTIGIANI think | dream | make è un programma ideato da Andrea Mareschi e Federica Gambetta, realizzato con la regia di Gianmaria Pacchiani e prodotto da CNA Parma.
Puntata #2 16:
Accademia U.18 Roma v Accademia U.18 Parma 10-32
IV Giornata Campionato delle Accademie
Pasta Armando, 100 per cento grano Made in Italy e zero pesticidi
Avellino, 14 ott. (askanews) - Oltre cinquecento agricoltori, provenienti da nove regioni italiane, in rappresentanza delle 1.500 aziende agricole legate al pastificio De Matteis, si sono ritrovati al PalArmando, a Flumeri, in provincia di Avellino, in Irpinia, per IncontrArmando, la festa-evento organizzata per il nono anno consecutivo da De Matteis Agroalimentare, il pastificio che oggi produce e vende in tutto il mondo 130.000 tonnellate di pasta, capofila di una delle filiere cerealicole più importanti in Italia. Con tenacia e determinazione, il fondatore, il cavaliere del lavoro, Armando Enzo De Matteis, raccolse la sfida di produrre una pasta di qualità solo con grano 100% italiano. Una pasta premium trafilata al bronzo, che viene esportata in 43 Paesi del mondo, per un fatturato di 112 milioni di euro (nel 2018).
Questa azienda - spiega il Cavaliere del lavoro Armando Enzo De Matteis, Presidente De Matteis Agroalimentare - è nata ben 27 anni fa. Dopo una prima fase di acclimatamento, verso il 15esimo anno di attività non mi rendevo conto perché per produrre pasta di alta qualità bisognava acquistare grano dall'estero. Volevo difendere un prodotto Made in Italy, ma come potevamo fare con un prodotto che non è Made in Italy? Da quel momento iniziammo a focalizzare a produrre nel nostro territorio italiano un grano altrettanto di qualità per produrre pasta italiana con grano italiano. E questo sogno si sta concretizzando. Siamo al decimo anno di attività di IncontroArmando e stiamo raccogliendo i frutti di una filiera che ci consente di produrre grano di altissima qualità.
Il metodo Armando, brand capofila della De Matteis Agroalimentare, punta tutto sulla qualità:
Il nostro grano oggi - afferma Marco De Matteis, Amministratore Delegato De Matteis Agroalimentare - è paragonabile ai migliori grani del mondo e in più la nostra sfida è quella di produrre un grano privo di residui chimici e pesticidi in modo da realizzare un prodotto non solo eccellente nel piatto ma anche sano e genuino.
Protagonista di questa edizione di IncontroArmando è una nuova sfida, il Metodo Zero Pesticidi. E il lancio delle Pastine Armando: La peculiarità è che sono le prime che arrivano con una certificazione di un ente terzo che dichiara che queste pastine hanno zero pesticidi e zero glifosato. È un claim completamente innovativo - spiega - Fabrizio Nucifora, Direttore Marketing De Matteis Agroalimentare - molto importante, che sposta il nostro brand sul terreno della sicurezza alimentare.
Dunque, una pasta gourmet solo per l'alta ristorazione? Sicuramente è una pasta scelta da molti ristoratori - conclude Gabriella De Matteis, Responsabile Comunicazione De Matteis Agroalimentare - che ne apprezzano le caratteristiche organolettiche, la cottura, ma è davvero una pasta per chi vuole prodotti di qualità e una buona performance in cucina.
Al termine della manifestazione, è stata rinnovata l'iniziativa della borsa di studio Grano Armando per consentire ad alcuni profili selezionati di frequentare la prestigiosa Smea di Cremona e conseguire il Master in Agri-Food Business.