Monastero di S. Chiara, Urbania
Il Monastero di S. Chiara sorge su un colle, poco lontano dal centro di Urbania. È abitato da una comunità di monache cappuccine e dispone di una foresteria. Più informazioni:
Un video realizzato da Lorenzo Cicconi Massi nell’ambito del Progetto Europeo IPA Adriatic “Adriatic Route”:
“This publication has been produced with the financial assistance of the IPA Adriatic Cross-Border Cooperation Programme. The contents of this publication are the sole responsibility of Regione Marche and can under no circumstances be regarded as reflecting the position of the IPA Adriatic Cross-Border Cooperation Programme Authorities”.
Santa Chiara 2013
Visita del Card. Angelo Bagnasco alla nostra Comunità in occasione della solennità di Santa Chiara, 11 agosto 2013
Monastero di Santa Chiara di Camerino
Il Monastero di S. Chiara viene fatto edificare riordinando ed inglobando strutture preesistenti di fattura trecentesca, da Giulio Cesare da Varano nel 1483. In tale monastero, che ospitava la comunità delle Clarisse, visse per quarant'anni la stessa figlia di Giulio Cesare: Beata Camilla Battista da Varano, canonizzata da Benedetto XVI il 17 ottobre 2010. Attualmente le sue spoglie sono custodite ed esposte al culto nella cripta a lei dedicata nella chiesa del monastero di Santa Chiara.
Un video realizzato da Lorenzo Cicconi Massi nell’ambito del Progetto Europeo IPA Adriatic “Adriatic Route”:
“This publication has been produced with the financial assistance of the IPA Adriatic Cross-Border Cooperation Programme. The contents of this publication are the sole responsibility of Regione Marche and can under no circumstances be regarded as reflecting the position of the IPA Adriatic Cross-Border Cooperation Programme Authorities”.
Monastero di S. Chiara, Urbino
Il Monastero di Santa Chiara di Urbino sorge in una zona fuori delle mura di Urbino: comprende la chiesa con un coro ligneo, una biblioteca, un orto e un ettaro circa di bosco. Fa parte del circuito Monasteri delle Marche. più informazioni:
Un video realizzato da Lorenzo Cicconi Massi nell’ambito del Progetto Europeo IPA Adriatic “Adriatic Route”:
“This publication has been produced with the financial assistance of the IPA Adriatic Cross-Border Cooperation Programme. The contents of this publication are the sole responsibility of Regione Marche and can under no circumstances be regarded as reflecting the position of the IPA Adriatic Cross-Border Cooperation Programme Authorities”.
Suor Chiara di Gesù del Monastero di Santa Chiara di Nardò (Lecce)
Documentario sulla vita di Suor Chiara di Gesù, al secolo Isabella D'Amato dei Baroni di Seclì (Lecce)
Tratto da
Serva di Dio
Suor Chiara di Gesù
Clarissa
Isabella D’Amato dei duchi di Seclì
a cura di
Suor Chiara Sabina De Angelis e delle
Sorelle Clarisse del Monastero Santa Chiara di Nardò
© 2016 Editrice Velar
Video e editing
Paolo Giuri
Francesco Giuri
voce
Paolo Maria Quaranta
musiche
Jon Björk, Very Subtle Moods 10
Clint Mansell, Kronos Quartet e Mogwai, Together We Will Live Forever
tratto da The OST of The Fountain, 2006
Zbigniew Preisner, From the Abyss
tratto da Diaries of Hope, 2013
MONASTERO e SANTA CHIARA. CLAUDIO VILLA.
Canzone del : 1945. di: GALDIERI - BARBERIS.
COME ERAVAMO... - La scelta di Chiara (1989)
Sono passati ventisette anni da quell’incontro a San Severino Marche, nel monastero Santa Chiara. Anno 1989, suor Chiara Laura, pochi giorni prima, aveva fatto la professione solenne per tutta la vita. Per la prima volta fuori dalle antiche mura del convento delle Clarisse, segno evidente che la clausura stava cambiando. Aveva 28 anni la livornese Chiara Serboli, quando aveva scelto di vivere in clausura, dopo esperienze di vita a sostegno di tossicodipendenti e handicappati.
Suor Chiara Laura che, nel frattempo, è diventata madre badessa del Monastero Santa Chiara a Camerino, in quell’intervista, realizzata per Rai Marche, ci confidava con straordinaria serenità il perché della sua scelta: l’impossibilità di arrivare a tutti e di aiutare chi vive ai margini della società. “Solo attraverso la preghiera – diceva – posso arrivare dappertutto”.
Dopo tanti anni quelle sue parole suscitano ancora una forte emozione, pronunciate da quella giovane che si rivolge ai giovani con un messaggio che sicuramente resta attuale.
“Avevo pensato di andare in missione – confidava – e se il Signore non mi avesse chiamata a questa vita, forse avrei fatto la scelta della strada: un giovane ha dentro tanta carica che ha bisogno di donare agli altri, altrimenti s’inaridisce, io penso di dover dare amore così”.
“Ci sono due atti d’amore diversi: uno è concreto, quello che l’uomo di oggi si aspetta di più, e cioè il fare; l’altro che s’ispira all’essere; quello dell’amore che passa attraverso Dio perché le creature ai margini della società siano aiutate direttamente da Lui e questa è la dimensione della nostra vita in convento”. Spiegava così suor Chiara Laura la scelta di vivere secondo le regole delle Clarisse: silenzio, povertà, preghiera e lavoro in una clausura che già a quel tempo viveva una fase di rinnovamento, meno distaccata dalla vita esterna.
Un aspetto sottolineato da suor Luigia, madre badessa del monastero di San Severino Marche che all’epoca, con già 27 anni di clausura alle spalle, affermava: “Non ho mai avvertito la mancanza di qualcosa e mi sono sentita pienamente realizzata e felice in una comunità francescana in cui la perfetta letizia è la caratteristica principale”.
sorellepoveredisantachiara.it/clarissecamerino/
info@clarissecamerino.it
sorellepoveredisantachiara.it
sorellepovere@clarissesanseverino.it
(a.p)
Monastero Clarisse Farnese Ospitalità Monastica
Siamo una comunità di Sorelle Povere di S. Chiara.
Le nostre radici sono ad Assisi dove Francesco e Chiara, all'inizio del secolo XIII, decisero di vivere senza nulla di proprio e in fraternità, nella radicalità dell'insegnamento evangelico.
Non c'è un'opera propria della nostra comunità. Come quelle monastiche, la nostra opera consiste nel credere e vivere in colui che Dio ha mandato: Gesù Cristo.
La nostra vita è semplice, tende all'essenziale: fatta di preghiera e lavoro. Ci guadagniamo da vivere con il lavoro delle nostre mani, come tutti gli altri uomini.
Curiamo la vita comunitaria, fraterna dove tutto è dono e viene condiviso. Qui si può saggiare l'esperienza del sentirsi fratelli e sorelle.
Curiamo l'ospitalità, qui tutti sono accolti e soprattutto coloro che cercano un luogo in disparte, nel quale sostare in silenzio e pregare.
Curiamo l'ascolto di ogni uomo, di chi vuole entrare in dialogo, aprirsi e confrontarsi rendendoci partecipi dei suoi dubbi o problemi. Di chi chiede il sostegno della nostra preghiera.
Oggi Rai Tre al Monastero di Santa Chiara di Sassoferrato...
Created using
Monastero Santa Chiara di Sassoferrato
Videoripresa aerea da drone del Monastero di Santa Chiara di Sassoferrato (AN)
Adventures in Italy! Part 1: Urbania!!
Wow it's been a while! Summer has been crazy busy for all of us. For instance, I (Lillian) was in Italy for a month! Hopefully I'll make a video later explaining the trip and everything, but for now enjoy this small collection of videos I took of the town Urbania, which is where I lived for my time in Italy. It is a small medieval town located in the Marche region, and I absolutely loved it there. I took most of these videos on my last couple of days in the country, so I wish I had filmed more throughout the duration of my time there, but I forgot videos were a thing haha. Hope you enjoy!
Follow us on social media!
Instagram:
Song:
Oggi Sono Io by MINA
(We do not own the song)
Festa di Santa Chiara a Gerusalemme
Festa di Santa Chiara a Gerusalemme
concerto per clarisse santa chiara
Monastero Santa Lucia a Perugia
Monastero Santa Lucia a Perugia
LE SUORE DI NORCIA
IN UNA FREDDA MATTINA DI NOVEMBRE.
Ci scusiamo per i problemi tecnici.
Grazie a tutti
Città della Pieve, presentato il libro di suor Manuela: «Un racconto d'amore per laici e credenti»
Sabato pomeriggio all'interno del Monastero delle Clarisse Santa Lucia di Città della Pieve è stato presentato il libro di suor Maria Manuela Cavrini “La stella di Myriam, Itaca Edizioni. «Un libro di ricerca della fede che parla d'amore, molto importante in questo periodo di odio e di paura del diverso» ha commentato la scrittrice Dacia Maraini, che proprio per questo, nonostante la sua laicità, ha accettato di scrivere la prefazione del libro. Alla presentazione, oltre al sindaco di Città della Pieve Fausto Scricciolo, all'insegnante Silvia Di Fabrizio, all'editore Eugenio Dal Pane e al giornalista Paolo Scandaletti, era presente anche il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia - Città della Pieve e presidente Cei. Servizio di Manuel Guerrini.
NEWS. Pollenza: riaperta la Chiesa del Monastero delle Clarisse
Riaperta a Pollenza la Chiesa del Monastero delle Clarisse
Un piccolo miracolino, come l'ha definito mons. Nazzareno Marconi; il recupero dell'edificio, dopo i danni subiti dal terremoto, è stato possibile grazie alla solidarietà di tanti benefattori. Le suore, che abitano il convento dal 1500, possono ora, dopo più di un anno, tornare ad accogliere i fedeli per le celebrazioni eucaristiche.
Vediamo...
MARIA TERESA CARLONI (mistica) - Parte 1a - Present. del Prof. Giuseppe Mangani - 3 Piccoli Passi
MARIA TERESA CARLONI (mistica) - Parte1a - Present. del Prof. Giuseppe Mangani - 3 Piccoli Passi
Intensamente investita dall'Amore divino, MARIA TERESA CARLONI (1919-1983) è la donna vissuta a Urbania (PU) in modo straordinario come mistica della Chiesa. Divenuta vera figlia prediletta del Padre e sposa di Gesù, lontana dal chiasso e dalla confusione, si è fatta messaggera dei Papi per incontrare, confortare e aiutare, con ogni mezzo, un lungo elenco di Pastori perseguitati dal regime marxista nei paesi dell'Est europeo. Tra le relazioni scritte e consegnate da lei personalmente ai vari Pontefici, tra le lettere ed i messaggi dei sacerdoti e vescovi dei paesi dell'Est da lei trasmesse alle Congregazioni, tra le riflessioni e la fitta corrispondenza tra lei e i cardinali, i vescovi e vari sacerdoti clandestini della Chiesa del Silenzio ... oggi rimane una montagna di documenti da studiare. E tutto ciò rappresenta solo una parte del materiale da analizzare e valutare per capire la spiritualità di Maria Teresa Carloni, perché dietro la sua figura c'è da ricostruire tutta la storia politica, sociale ed ecclesiastica dell'Europa, della Russia, dell'estremo Oriente e dell'Africa di quasi tutto il Novecento.
GIUSEPPE MANGANI, già docente ordinario di lettere negli istituti superiori, è da sempre impegnato in attività pastorali a livello diocesano nell'Arcidiocesi di Urbino - Urbania - Sant'Angelo in Vado. Ricopre incarichi di responsabilità nella liturgia, nelle cause di beatificazione e canonizzazioni, nella redazione del notiziario e del bollettino diocesano; è notaio attuario e vice-cancelliere della curia diocesana.
Letlo Vin nell'ex-convento delle Clarisse
Festa della Befana Urbania - Il Natale che non ti aspetti 2019
“Il Natale che non ti aspetti” è il brand che unisce diverse manifestazioni natalizie della Provincia di Pesaro e Urbino. Mercatini di Natale, luminarie, atmosfere mozzafiato, personaggi animati saranno i protagonisti che vi accompagneranno tra borghi e castelli alla scoperta delle tradizioni e paesaggi tipici del centro Italia.