Italy driving from Montalcino to Chiusa_2018-08-14
ABBAZIA DI SANT'ANTIMO in Toscana - HD
© CLAUDIO MORTINI *
L'abbazia, gioiello di architettura medievale, sorge a 9 chilometri da Montalcino nella valle del torrente Starcia, un affluente del fiume Orcia, in prossimità del paese di Castelnuovo dell'Abate. Si tratta di uno dei più bei monumenti di stile romanico, con evidenti richiami ai modelli francesi e lombardi. Secondo un'antica leggenda l'abbazia fu fondata da Carlo Magno, che, ritornando da Roma insieme al suo seguito, nel transitare lungo il tracciato della Via Francigena, sostò nella Val di Starcia a causa del pericolo scatenato da un'epidemia di peste. Si racconta che l'imperatore fece voto affinché questo flagello cessasse e per la grazia ricevuta fondò l'abbazia di Sant'Antimo.
Purtroppo non è possibile ricostruire con precisione la storia dell'abbazia, poiché gran parte della documentazione ad essa relativa è andata perduta in un incendio. È possibile vedere i resti dell'originaria struttura di età carolingia nella zona absidale del tempio monumentale dove si scorge la piccola absidiola dell'antica pieve, oggi sagrestia, affrescata all'interno con scene della vita di san Benedetto (Giovanni D'Asciano, XIV sec.) e la piccola cripta, divisa in tre navate da quattro colonne con pulvino di porfido.
L'attuale chiesa risale al 1118 circa, come attesta un'iscrizione incisa sull'altare maggiore. La costruzione della chiesa e del convento richiese un impegno costruttivo al di sopra delle possibilità economiche dei monaci benedettini e questo non consentì di ultimare né la facciata, né parte dei locali di servizio dei monaci. Il periodo di decadenza culminò nell'anno 1462, quando Papa Pio II soppresse l'abbazia e la incorporò nella Diocesi di Montalcino.
Una delle caratteristiche che contraddistinguono il tempio monumentale è il materiale con cui essa è costruita: la struttura è infatti completamente edificata in una roccia travertinosa con venature di alabastro, proveniente dalla vicina cava di Castelnuovo dell'Abate; questa pietra le conferisce un effetto di lucentezza sempre diverso a seconda delle variazioni cromatiche del cielo e della campagna circostante.
_______________The abbey , a jewel of medieval architecture , and is 9 kilometers from Montalcino in the valley of Starcia , a tributary of the river Orcia , near the village of Castelnuovo Abbot . It is one of the most beautiful monuments of the Romanesque style, with clear references to the French models and Lombard . According to legend , the abbey was founded by Charlemagne, who , returning from Rome and her court , in passing along the route of the Via Francigena , in the Val di Starcia stopped because of the danger unleashed a plague epidemic . It is said that the emperor vowed that this scourge ceased and for the grace received founded the abbey of Sant 'Antimo .
Unfortunately it is not possible to accurately reconstruct the history of the abbey , as most of the documentation relating to it has been lost in a fire . You can see the remains of the original structure of the Carolingian period in the apse of the monumental temple where you can see the small apse of the old church , sacristy today , painted inside with scenes from the life of St. Benedict (John D' Asciano , XIV sec . ) and the small crypt, divided into three naves by four columns with impost block of porphyry .
The present church dates back to circa 1118 , according to an inscription engraved on the high altar . The construction of the church and the convent required a constructive engagement over the economic possibilities of the Benedictine monks and this is not allowed to complete either the front or part of the premises of the service of the monks. The period of decline culminating in the year 1462, when Pope Pius II suppressed the abbey and incorporated in the Diocese of Montalcino.
One of the features that distinguish the monumental temple is the material with which it is built : the structure is completely built in a travertine rock with veins of alabaster , from the nearby quarry Castelnuovo Abbot , this stone gives it a gloss effect always different depending on the changes in color of the sky and the surrounding countryside.
Abbazia di Sant'Antimo, Tuscany (Toscana), Italy (Italia) [HD] (videoturysta)
[EN] Sant'Antimo Abbey (Abbazia di Sant'Antimo) near Montalcino is located in the most beautiful place of Tuscany. Standing with your back to the church you can see the surrounding hills with olive trees and vines. Abbey is characterized by the simplicity, but its beauty is breathtaking. The church is made of stone with a timber framed roof. Inside you can see the heads of columns topped by great figures carved in stone.
*** more info:
[PL] Opactwo Sant'Antimo (Abbazia di Sant'Antimo) w pobliżu Montalcino położone jest w najpiękniejszym miejscu Toskanii. Stojąc plecami do kościoła można zobaczyć okoliczne wzgórza z drzewami oliwnymi i winoroślą. Wygląd opactwa charakteryzujące się prostotą, jednak jego uroda zapiera dech piersiach. Kościół posiada konstrukcję z kamieni, natomiast dach jest uzupełniany elementami drewnianymi. Wewnątrz można zobaczyć głowice kolumn wspaniałe zwieńczone postaciami wyrzeźbionymi w kamieniu.
*** więcej informacji:
The beautiful town of Perugia Umbria Italy
A very nice town and capital of Umbria region in Italy. See the nice palaces and other monuments. Good cooking on many restaurants.
Pablo Bisquera.
MONTALCINO Borgo pittoresco della Val d'Orcia - Full HD
© CLAUDIO MORTINI *
Posto su un incantevole collina di 564 m . sul livello del mare, Montalcino conserva ancora inalterato il suo fascino di antico borgo medievale. Il suo territorio, che fa parte del Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d'Orcia, è coperto da coltivazioni di vite (da cui si ricavano vini di alto pregio come il famoso Brunello), olivi e boschi in cui prevalgono alberi di leccio e dal cui termine latino ( Ilex ) deriva probabilmente il nome Montalcino, Mons Ilcinus .
Con poco più di 5 mila abitanti e un'atmosfera pacifica che sa di antico, Montalcino è uno dei paesi più pittoreschi della provincia di Siena , ed è sufficiente il suo nome per evocare immagini idilliche e campestri.
A cingere il vecchio centro del paese ci sono le antiche mura, erette nel XIII secolo per scopi difensivi, e il cuore del borgo è dominato dalla fortezza del 1361, posizionata nel punto più elevato di Montalcino . Progettata dai senesi Mino Foresi e Domenico di Feo, la fortezza ha un'originale pianta pentagonale e ingloba alcune strutture preesistenti, tra cui il mastio di Santo Martini, la torre di San Giovanni e un'antica basilica, oggi adibita a cappella.
Adiacenti al maniero si possono visitare la chiesa romanica di Sant'Agostino, eretta nel
Duecento, e un ex convento oggi adibito a Museo Civico e Diocesano.
L'edificio di culto più bello di Montalcino è il duomo di San Salvatore, fondato nel XIV secolo ma modificato nel corso dei secoli e oggi di aspetto tipicamente neoclassico, grazie alla ristrutturazione avvenuta all'inizio dell'Ottocento sotto la direzione del senese Agostino Fantastici. A colpire i visitatori è soprattutto il pronao a sei colonne, con gli eleganti capitelli in stile ionico e una raffinata trabeazione, e per accedere nella chiesa ci sono tre portali, ciascuno corrispondente a una navata. Il campanile risale al XVIII secolo, e per la sua realizzazione vennero recuperati i materiali usati per la Pieve romanica di San Pietro in Asso.
Un ultimo scorcio di Montalcino da non perdere è quello della Piazza del Popolo, piazza
principale del borgo, su cui si affaccia il palazzo del Comune detto anche Palazzo dei Priori, eretto tra la fine del Duecento e l'inizio del Trecento, decorato dagli stemmi araldici dei diversi potestà che detennero il potere cittadino nei secoli. Dal palazzo si innalza un'elevata torre medievale, e adiacente all'edificio c'è una struttura porticata chiamata la Loggia, realizzata tra il XIV e il XV secolo.
Sono questi gli scenari in cui si svolge la vita di Montalcino , tranquilla e allo stesso tempo vivacizzata da alcuni eventi culturali imperdibili. Tra le manifestazioni tradizionali più rinomate c'è la Sagra del Tordo di ottobre, con un corteo storico, il caratteristico ballo del Trescone, e la sfida di tiro con l'arco tra i quartieri cittadini. L'appuntamento più goloso si svolge invece in settembre: è la Settimana del Miele, che porta all'interno della fortezza una mostra-mercato a tema, tutta dedicata alle delizie frutto dell'apicoltura locale. Anche l'estate regala momenti indimenticabili, specialmente durante il Festival Internazionale di Montalcino , che si svolge in concomitanza con il Festival della Val d'Orcia e prevede una ricchissima rassegna di spettacoli, concerti e momenti culturali. Spostandosi nel vicino borgo di Camigliano vale la pena di partecipare alla Sagra del Galletto, che si tiene la prima domenica di ottobre ed è un'ottima occasione per gustare le specialità della zona, accompagnate da buona musica e da tanta allegria.
Bike ride along the Beaches of Versilia in Tuscany Italy
Bike ride on the nice bike lanes along the beaches of Versilia from Viareggio to Forte dei Marmi in Tuscany Italy. Enjoy the view and the songs of Ernie Oldfield.
Treviso sala capitolare ex convento S Nicolò 0001
Treviso sala capitolare ex convento di s. Nicolò ora Seminario.
Commento musicale: J.S.Bach, suite I, Allemande eseguito al contrabbasso da Paolo Oggian.
L'affresco del Ciclo dei Domenicani rappresenta 40 personaggi illustri dell'Ordine Domenicano e è stato dipinto da Tomaso da Modena nel 1352.
La Scogliera di Ascea Marina 4K
La Scogliera di Ascea Marina in 4K
Dji Phantom 4 Pro V2.0