Civitella In Val di Chiana, Tuscany
180-degree look at Tuscanian hills
AREZZO (Tuscany-Italy) - TOUR DELLA CITTA' -
Arezzo (Arretium in latino, Aritim in etrusco) è un comune italiano di 99 587 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Toscana. Conosciuta nel mondo come Città dell'oro e della Giostra del Saracino.La città di Arezzo è situata alla confluenza di tre delle quattro vallate che compongono la sua provincia. Direttamente a Nord della città ha inizio il Casentino, che è la valle percorsa dal primo tratto dell'Arno; a Nord-Ovest si trova il Valdarno Superiore, sempre percorso dall'Arno nel tratto che scorre fra Arezzo e Firenze; a Sud si trova la Val di Chiana, una pianura ricavata dalla bonifica di preesistenti paludi, il cui più importante corso d'acqua è il Canale Maestro della Chiana. Tramite l'agevole valico del Torrino e la valle del Cerfone, si ha accesso a Nord-Est alla quarta vallata, la Valtiberina, percorsa dal primo tratto del Tevere.Il territorio del comune è molto ampio e vario: si passa dalla pianura che si apre sulla Val di Chiana e sull'Arno, alle colline, a Sud della città, a zone montuose, soprattutto ad Est. Come conseguenza della grande estensione del territorio comunale i comuni che vi confinano sono numerosi: sul lato della Val di Chiana ci sono Civitella in Val di Chiana, Castiglion Fiorentino, Cortona, Monte San Savino e Marciano della Chiana; sul lato del Valdarno superiore ancora Civitella in Val di Chiana, Laterina e Castiglion Fibocchi; sul lato del Casentino Capolona e Subbiano; sul lato della Valtiberina Anghiari, Monterchi e i due comuni umbri di Città di Castello e Monte Santa Maria Tiberina (toscano fino al 1927).-Get Lost ( extended instrumental ) - JD Dohnal-Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
I Grandi di Toscana | Loc. Ciggiano Civitella in Valdichiana | Italy
- I Grandi di Toscana è una tipica fattoria toscana immersa in olivi e viti nel cuore della Valdichiana. Ristrutturata di recente e trasformata in un elegante dimora, la proprietà offre appartamenti e suite stupendamente restaurati, insieme a un' ampia piscina a sfioro con acqua salata, un campo da tennis ad erba sintetica inaugurato nel 2011, un percorso di golf pitch and put e percorsi privati di trekking in campagna. La proprietà si trova in una posizione meravigliosa e tranquilla e offre un panorama mozzafiato dell'ondulata campagna fino a Cortona in lontananza e alle colline che si elevano dietro Arezzo. I 62 ettari, di proprietà della famiglia Grifoni dal 1850, formavano in origine una fattoria che produceva vini e olio d'oliva. Oggi, non solo i principali edifici della fattoria sono stati meticolosamente ristrutturati dal noto architetto Giovanni Rupi, ma è stato anche riportata in vita la funzione originaria della fattoria, con la produzione di vini e olio d'oliva DOCG di alta qualità. La presenza del nome Grifoni è evidente non appena si passa attraverso l'imponente cancello in ferro battuto, ai cui lati posano due grifoni che introducono alla bellissima struttura.
Gais - Piccola Grande Italia
A soli 5 chilometri da Brunico - cuore pulsante della Val Pusteria -, Gais è la prima località che si incontra all'imboccatura della Val di Tures... che diviene Valle Aurina a ridosso dell'erta Cima dei Tre Signori, vetta di 3000 metri al confine con l'Austria.
Attraversato dal torrente Aurino, il borgo di Gais è un luogo contraddistinto da un'elevata qualità della vita e del benessere.
S:t Fina - Gimignano i Toscana
Varje år så arrangeras S:t Fina i San Gimignano. Det är en festival med medeltida evenemang och det anordnas även en marknad. Staden San Gimignano ligger i Toscana och är en otroligt vacker stad. Fantastiska vyer, vackra kyrkor, spännande kultur och charmiga caféer och restauranger. Människorna i staden är mycket vänliga och välkomnande. Här har du möjlighet att uppleva en äkta medeltida stad, lämna all stress och oro från din vardag bakom dig och strosa runt på de vackra gatorna. Gå på kulinariska äventyr, titta på konst eller bli trollbunden av stadens fascinerande arkitektur. San Gimignano är en av de mest traditionsmedvetna städerna i hela Italien, vilket gör det till ett härligt resmål att få uppleva.
Under din semester i Toscana måste du passa på att smaka alla italienska läckerheter. Det finns en anledning till varför det har skrivits så många kokböcker om det toskanska köket! Bara tanken av den otroligt goda maten och det närproducerade vinet gör att det börjar vattnas i munnen. Det goda köket, de pittoreska städerna och det fantastiska landskapet gör Toscana till ett svårslaget resmål.
Hos NOVASOL kan du hyra hus i San Gimignano och njuta av den medeltida atmosfären. Du kan hyra hus direkt online eller genom vår kundservice. Med ett semesterhus får du möjligheten till en mer genuin upplevelse av resmålet. Vi har ett stort utbud av semesterhus i Toscana men du kan även hyra semesterlägenhet hos oss. Varmt välkommen att boka någon av våra semesterbostäder och få en minnesvärd semester i Italien!
Novasol website:
MARCHE - OFFIDA Uno dei Borghi più Belli d'Italia [full HD]
© CLAUDIO MORTINI °°
Centro del subappennino marchigiano (AP), il cui territorio è posto interamente tra le valli del fiume Tesino (a nord) e del fiume Tronto (a sud). Il centro abitato deve la sua pianta irregolare allo sperone roccioso sul quale sorge, ritagliato dai due rami sorgentizi del torrente Lama, affluente di sinistra del Tronto.
Le origini di Offida sono certamente antichissime, ma è tuttora controverso se siano da far risalire al periodo della dominazione Longobarda nel Piceno (VI sec. d.C.) o se, come vuole la tradizione, siano da ricollegare ai Pelasgi, un popolo originario dell'Asia Minore, venuto dal mare.
Questi raffiguravano il loro Dio con le sembianze di un serpente ed è probabile che il nome della città derivi proprio da questo (serpente = ophis).
Ai Pelasgi seguirono quasi sicuramente gli Etruschi e, tra il IX e il XI sec. a.C., i Piceni. Offida, che oggi rappresenta un vero e proprio gioiello
nel panorama dei piccoli centri storici dell'Italia centrale può considerarsi a ragione, uno dei luoghi più significativi dell'intera civiltà Picena.
Il centro storico è racchiuso all'interno delle Mura Castellane risalenti al secolo XII. Altro importante monumento della cittadina è rappresentato dal Palazzo Comunale, costruzione risalente al XI-XII, all'interno del quale si trova il Teatro Serpente Aureo.
Il principale monumento è rappresentato dalla chiesa di Santa Maria della Rocca, ricostruita nel 1330 su una chiesina del XI.
Nell'itinerario turistico non possono essere dimenticate: la Chiesa della Collegiata, la Chiesa dell'Addolorata dove è custodita la Bara del Cristo Morto, la Chiesa di S. Agostino, con l'annessa Cappella del Miracolo Eucaristico.
Storia del merletto a tombolo offidano
Fattori diversi contribuiscono a creare la storia, la civiltà, l'orientamento artistico di una città, tra essi sono da annoverare, in Offida, la lavorazione e il commercio del merletto a tombolo. I merletti offidani più antichi che si conoscono sono quelli risalenti al '400 che erano i camici di S. Giovanni da Capistrano e di S. Giacomo della Marca, conservati dai monaci di Monteprandone (A.P.) Il tombolo si inserì, facilmente, su una produzione locale di passamaneria, nel 1400 circa, ad opera di dame o nobildonne.
Agli inizi del 1600 la lavorazione e produzione locale del merletto erano rinomate per qualità e raffinatezza, tanto che il manufatto era ricercato ed esportato dai mercanti col nome di provenienza, come appare in un contratto di compravendita del 24/06/1612, ove sono indicati
25 merletti di Ofida, valutati 30 bolognini e 80 zagari di Ofida .
Nel 1728, con una petizione al papa Benedetto XIII, la comunità locale chiedeva protezione e provvedimenti contro i mercanti che commerciavano i merletti di Chioggia. Con l'incremento turistico della riviera adriatica, verificatosi dopo la fine degli eventi bellici '39 - '45, si determinò una notevole richiesta che portò a miglioramenti
tecnici e ad aumenti di introiti. Ancora oggi l'arte del merletto a tombolo si trasmette da madre in figlia e la tradizione continua perché essa è viva nell'animo delle offidane che sono fiere di sentirsi artiste.
A Ufid s' spènn puóch e s' magn' bè Con questo detto si cercava di ironizzare, da parte dei cittadini dei paesi limitrofi, sul fatto che, anticamente, gli offidani usavano consumare con una certa frequenza carne di pecora. Tale detto, però, possiamo dire che calza bene, per quanto riguarda la gastronomia offidana perchè realmente in Offida si spende poco e si mangia bene. Le specialità sono quelle della genuina cucina marchigiana che vanno dai maccheroncini con fegatini alle lasagne, dai fagioli con le cotiche agli arrosti misti, al baccalà con patate, allo stoccafisso con salsa piccante. Specialità locale è il CHICHIRIPIENO . Fra i dolci troviamo il FUNGHETTO .
Oltre alle specialità gastronomiche Offida è anche la culla di buoni vini con diversi D.O.C
Villa Dino - 24 pax - Poppi, Arezzo, Tuscany
I created this video with the YouTube Video Editor (
11-bed Villa for Sale in Val Di Chiana, Arezzo, Italy on italianlife.today
More info on Villa for Sale in Val Di Chiana, Arezzo, Italy with 11-bedroom: ►
This authentic Tuscan farmhouse has been restored, renovated and converted into a prestigious holiday destination, which due to the high level of finish, classifies as a 'Relais'. This property is suitable for those seeking a home and business opportunity, as well as those seeking a luxury farmhouse for private property has been divided into two separate areas, The Relais & Restaurant and the owners private residence. However the property can be easily returned to its original lay- Relais, the business side of the property offers 850 sq.m of floor space which consists of 4 double rooms each with en suite bathroom, 2 spacious suites, and a private residence is a spacious and luminous property offering 350 sq.m of floor space divided over two floors. The property composes 4 bedrooms, 3 bathrooms, 2 lounges, kitchen and whole property has been restored to a very high level, with use of authentic Tuscan materials throughout. This is a well thought out property in which the old blends perfectly with the new, allowing comfortable modern style living together with beautiful ancient materials such as cast iron wood burners, hand-made terracotta tiles, pietra serena window sills, and chestnut beams and mantle property has manicured rose gardens and olive groves. The land spans 5000 sq.m and consists of gardens, pool area and parking for guest use, and a private garden with private pool for the restaurant offers fine a la carte Tuscan cuisine to the guests of the Relais. Composed of a reception lounge, breakfast room (also used for meetings & conferences), wine cellar and a main Sala that seats 70 people. There is further space outside for 300 people, giving the Relais the facility to host weddings and various events. The restaurant has been well reviewed and appears in many prestigious guides. The property is located in central Tuscany, in the province of Arezzo halfway between Siena and Perugia. Sitting upon a hilltop 300 metres above sea level, the property offers 360° panoramic views of typical Tuscan countryside. Many of the famous hill-top towns are within close vicinity such as Cortona, Lucignano, Castiglion Fiorentino and Lake Trasimeno.
Holiday home rentals Lucca Tuscany. Agli Orti
Villa rentals Lucca. Holiday home for rent located in the hills above Lucca. Wonderful view. Pool. Cosy style.
TUSCANY IN JULY
Tuscany in July