PLATANIA CZ, dal DRONE: BELLEZZE di CALABRIA
SACILO e VOLI DRONATICI, si spostano in collina per sorvolare delicatamente, lo splendido agglomerato urbano di PLATANIA.
Luogo incontaminato, che gode di uno splendido panorama che si affaccia sulla Piana di Sant'Eufemia ed il Golfo di Lamezia.
Distante davvero pochi minuti da Lamezia Terme, a due passi dal Monte Reventino e dal Passo Acquavona, Platania si presta alla vita ed ai ritmi tranquilli ben lontani da quelli delle metropoli urbane.
Qui di seguito, la descrizione tratta da Wikipedia.
Platania (Petranìa in dialetto calabrese) è un comune italiano di 2.172 abitanti della provincia di Catanzaro in Calabria.
Territorio
Platania sorge sull'estremo lembo di uno dei contrafforti del monte Reventino del massiccio silano, che, aprendosi a ventaglio, degradano dolcemente verso la pianura lametina ed il golfo di Sant'Eufemia. Il borgo della provincia catanzarese, affacciato sulla piana di Lamezia Terme, si è sviluppato sulle pendici meridionali del monte Reventino a 750 metri di altezza s.l.m. Il suo territorio (26 km²) confina con i comuni di Decollatura, Conflenti, Lamezia Terme, Serrastretta. Dista 50 km da Catanzaro.
Orografia
Monte Reventino m 1.417; Monte Faggio m 1.316; Monte Castelluzzo m 1.201.
Idrografia
Torrente Piazza (Granci); Torrente Occhiolungo; Torrente Canne.
Tradizioni e folklore
Novena di San Michele Arcangelo – dal 19 al 28 settembre Oltre alle abituali veglie di preghiera che si protraggono dal 19 al 28 settembre all'interno della chiesa madre, parallelamente si svolgono altre veglie nei diversi nuclei abitati, che si trovano nel territorio comunale, allorché la statua del Santo è portata in processione. La sera del 27 il simulacro rientra in paese accompagnato da una fiaccolata che anima il corso principale. Novena di Natale - dal 16 al 25 dicembre Lungo le vie del paese, alle prime luci dell'alba, è consuetudine suonare melodie natalizie per annunciare l'imminente nascita di Gesù Bambino. La Focara - 24 dicembre La notte della vigilia di Natale si accende un falò (focara) davanti la chiesa madre per aspettare la nascita del Redentore. La Strina - dal 24 dicembre al 6 gennaio È un tradizionale motivo musicale che, di casa in casa, viene cantato da gruppetti di amici durante le ore della notte. Le famiglie offrono agli inattesi ospiti ogni tipo di leccornia.
Per approfondimenti:
La Calabre, le trésor méconnu
De Cleto à Tropea, en passant par Crotone, Pizzo, Capo Vaticano ou encore les îles Eoliennes avec le toujours actif Stromboli, la Calabre est une terre faite de contrastes et de couleurs. Un trésor caché, au bout du bout de la botte italienne, qui se révèle encore plus sublime du ciel.
SARZANA (La Spezia): Le sue Fortezze - di Sergio Colombini (Video 4K)
La Cittadella o Fortezza Firmafede fu la prima fortificazione cittadina sarzanese, edificata inizialmente nel 1249 con la cinta muraria della città, grazie all'aiuto dei Pisani alleati della città. Nel 1324 Castruccio Castracani apportò numerose e rilevanti modifiche ai suoi sistemi difensivi, ma successivamente il complesso fu distrutto dai Fiorentini, guidati da Lorenzo de' Medici, nel 1487 durante la Guerra di Serrezzana. La Cittadella fu ricostruita sui ruderi di quella precedente per ordine dello stesso Lorenzo de' Medici che si avvalse dell'opera dei migliori architetti militari fiorentini dell'epoca come Giuliano da Sangallo, Francesco di Giovanni detto il Francione e Luca del Caprina.
Nel 1494 la Repubblica di Genova rientrò in possesso di Sarzana, grazie alla vendita della città da parte di Carlo VIII al Banco di San Giorgio, e completò i lavori della cittadella.
Costituita da un corpo di fabbrica principale, di forma quadrilaterale regolare, con al suo interno un maschio centrale, è circondata da un imponente sistema murario di difesa, a cui è frapposto un ampio e profondo fossato. L'accesso principale avviene tramite un percorso che passa attraverso un ponte in pietra che conduce al portone principale, il quale si apre a un cortile interno molto ampio, laterale al corpo centrale.
Nel XIX secolo il complesso venne utilizzato come carcere. Oggi la fortezza è utilizzata come sede di manifestazioni culturali, mostre e ospita il Museo delle Fortezze, un percorso interattivo che ripercorre la storia di Sarzana.
Fortezza di Sarzanello
Uno dei simboli di Sarzana è la fortificazione militare che sorge sulla vicina collina di Sarzanello, da cui appunto prende la denominazione, e domina la vallata del Magra. È un mirabile esempio della nuova architettura militare rinascimentale con le mura molto spesse e oblique per resistere alle artiglierie, difesa da un rivellino a forma di prua di nave. Fu prototipo per le successive costruzioni di fortezze in epoca rinascimentale.
Antica sede vescovile, la fortezza fu per secoli presidio militare della vallata, centro nevralgico e strategico, e fu spesso al centro delle contese militari della zona. Attualmente la fortezza è visitabile solo negli orari di apertura, mentre l'intera collinetta è liberamente accessibile ed è un punto panoramico suggestivo su tutta la vallata sino al mare. Sovente la fortezza ospita eventi culturali come mostre o eventi musicali.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
#Sarzana #Liguria #Borghi
Nils Astrologo un videomaker tra le nuvole
Nils Astrologo, uno dei 9 creativi del Favella Creative Lab, videomaker romano, timido e impacciato ma dotato di grande talento. Tra i founder di Surfinitaly.it e Surfdisco.
______________________________________________
Startup Calabria in partnership with Favella Creative Lab
Interviewer: Grazia Pugliese
Directed and edited: Luigi Mazzei
Camera Operator: Semiografica
______________________________________________
Startup Calabria
info@startupcalabria.com
Inauguration Hotel B&B Porto
Vendredi 16 décembre discours du propriétaire franchise, Mr Sampeur president Groupe BB Hotels, le maire de Porto
Porto (PORTUGAL) La chaîne hôtelière B&B poursuit son développement en Europe. Après l'Allemagne, l'Italie, la Pologne, elle vient d'ouvrir l'hôtel B&B à Porto au Portugal. Il est situé en plein centre-ville dans un bâtiment historique. Il comprend 125 chambres, un salon bar-lounge, un jardin, une terrasse, un parking privé de 25 places.
Hôtel B&B Porto
Praça de Batalha, 32/34
4000-101 Porto
bbhotels.pt
Le Groupe B&B Hôtels s'implante au Portugal en franchise. Pour sa première installation dans le pays, il a choisi Porto et un bâtiment historique centenaire. Ce nouvel hôtel offre un grand confort au meilleur prix : 39,90 € la nuit.
L'hôtel B&B de Porto est installé dans un bâtiment historique centenaire qui abritait autrefois un vieux cinéma. L'établissement est un lieu surprenant et unique car il mélange deux styles complètement opposés. Alors que sa façade, datant de 1931, a été conservée, son intérieur a été totalement repensé et affiche une décoration épurée, élégante et contemporaine. L'architecture soignée n'alourdit pas le prix : l'hôtel B&B Porto propose en effet des chambres à partir de 39,90€ la nuit.
L'enseigne est située à proximité du fleuve Douro et des commodités (centre commercial à 300 mètres, gare à 5 minutes à pied, stations de métro et de bus). L'hôtel est composé de 125 chambres sur 6 étages, et offre un bon niveau de confort et de services à la clientèle d'affaires. Les chambres sont confortables, équipées de l'air conditionné, elles disposent d'une salle de bains privative avec douchettes xxl, d'une literie et d'oreillers confortables, d'un écran plasma donnant accès à 70 chaînes, d'un téléphone... et bien-sûr du wi-fi gratuit comme tous les hôtels de la chaîne. L'établissement propose également d'autres services: réception ouverte 24h/24, salon bar lounge, jardin et terrasse, parking privé de 25 places et un petit-déjeuner buffet sucré/salé à volonté.
Tourist sexy girl. Klong Khong, Jomtien, Klong Jark & Tien Beach Koh LantaThailand - 2017
Tourist sexy girl. Klong Khong, Jomtien, Klong Jark & Tien Beach Koh LantaThailand - 2017 by Exclusive.
Клонг Джарк Бич (Klong Jark Beach) - один из самых южных пляжей острова Ко Ланта. Пляж не многолюдный, хотя на пляже есть несколько отелей.
Лонг Бич (Long Beach) - один из самых популярных пляжей острова Ланта.