Best places to visit
Best places to visit - Dueville (Italy) Best places to visit - Slideshows from all over the world - City trips, nature pictures, etc.
LUCCA ( Toscana - Italy ) - PIAZZA DELL'ANFITEATRO - Amphitheatre Square -
Lucca - Pisa - Carnevale di Viareggio - Arezzo - Orvieto - *** Periodo 2/4 Marzo 2012 *** CIRCOLO DEL VIAGGIATORE - Lioni ( AV ) -.
Lucca è un comune italiano di 85.271 abitanti[2], capoluogo dell'omonima provincia in Toscana.
La città di Lucca è posta nella Toscana nord-occidentale, situata nella pianura del Valdarno inferiore, presso la sponda sinistra del fiume Serchio, a 19 m s.l.m. in una vasta pianura all'imbocco della Garfagnana, 15 km a nord-est di Pisa, dalla quale è separata dal monte Pisano.
Nata come insediamento ligure secondo alcuni storici, mentre altri ritengono che sia di origine etrusca, e sviluppatasi come città romana a partire dal 180 a.C., nel VI secolo Lucca diviene la capitale del ducato longobardo della Tuscia per poi svilupparsi nel XII secolo come Comune e poi Repubblica.
Colonia latina dal 180 a.C., Lucca contiene ancora intatte tante delle caratteristiche tipiche dei tempi lontani. L'anfiteatro, che conserva ancora la sua caratteristica forma di piazza ellittica chiusa; il foro, situato nell'attuale piazza S. Michele dominato dall'omonima chiesa romanica che evoca forti richiami al mondo classico in molti componenti architettonici. Ma la traccia romana più evidente è nelle vie del centro storico, che riflettono l'ortogonalità dell'insediamento romano impostato dal cardo e dal decumano, corrispondenti alle attuali via Fillungo-Cenami e via S. Paolino-Roma-Santa Croce. All'epoca romana risale anche la prima cinta muraria, che delimitava un'area quadrata nella quale, durante il corso dei secoli, si sono costituiti il centro del potere politico (attuale Palazzo Ducale) e il centro religioso. Nel 55 a.C. Lucca fu teatro di un incontro del primo triumvirato tra Caio Giulio Cesare Gneo Pompeo Magno e Marco Licinio Crasso dove Cesare si vide prorogare per un ulteriore quinquennio il proconsolato nelle Gallie.
Nel Congresso di Vienna venne deciso di creare il ducato di Lucca. Il 10 maggio 1815 subentra, come reggente, Maria Luisa di Borbone-Spagna, alla quale succedette Carlo Ludovico di Borbone 1824-1847. Nel 1847 divenne parte del granducato di Toscana. Nel 1860 fu infine annessa al regno di Sardegna.
Dante Alighieri incluse molti riferimenti alle grandi famiglie feudali che ebbero una grande giurisdizione con poteri amministrativi e giudiziali; Dante stesso spese molti dei suoi anni in esilio a Lucca.
Il 24 novembre 2006 ha ospitato il vertice bilaterale Italia-Francia alla presenza del Presidente del Consiglio Prodi e del Presidente della Repubblica Francese Chirac.
Toponimo [modifica]
Lucca era conosciuta come Luca dai Romani[3]. L'origine del nome secondo Silvio Pieri è incerta[4]. È stata fatta l'ipotesi di una radice celto-ligure luk, luogo paludoso[5]. Il deflusso irregolare del fiume Auser, infatti, causava molti problemi alla città, soggetta a continue alluvioni.
Il nome della città di Lucca lo troviamo citato per la prima volta[senza fonte] in una lettera che Cicerone scrive nel 46 a.C. a Bruto, all'epoca governatore della Gallia: Lucius Castronius Paetus longe princeps municipii Lucensis (Cicerone, Epistulae Ad Familiares, 13-13). Il testo di Cicerone, indicante probabilmente uno dei primi cittadini lucchesi nella storia, riporta l'etnico Lucensis (lucchese). Il nome di Lucca si trova attestato anche in Tito Livio e, per quanto riguarda le fonti greche, in Strabone (Λοῦκα, Lôuka).[3]
Onorificenze [modifica]
Repubblica Ceca. Il paesaggio di Lednice-Valtice
Repubblica Ceca, l'area di Lednice-Valtice fa parte del Patrimonio dell'Unesco ed è anche conosciuta con il nome di Giardini D'Europa, questo territorio al confine con l'Austria e la Moravia fu continuamente migliorato dallle diverse generazioni del casato dei Lichtestein che lo abbellirono con alberi rari, laghetti e strutture romantiche. Meritano una visita le due ville di Lednice e di Valtice situate all'interno del Parco.
I Cimbri dei 7 Comuni 3ª Parte
Uno dei primi filmati della televisione tedesca, si vedono antichi mestieri, le persone che parlano, ecc, un altopiano d'altri tempi