Alta Versilia, Alpi Apuane, Parco Regionale, Toscana, Italia, Europa
Il Parco naturale regionale delle Alpi Apuane è stato istituito nel 1985 ed ha sede legale nel Comune di Stazzema, ma ha anche uffici a Castelnuovo di Garfagnana, Massa e Seravezza (Versilia).
Gli ambiti geografici del Parco sono:
a) Garfagnana (territori appartenenti alla Provincia di Lucca, che si pongono nel versante interno delle Alpi Apuane);
b) Massa Carrara (territori appartenenti alla omonima provincia);
c) Versilia (territori appartenenti alla Provincia di Lucca, che si pongono nel versante marittimo delle Alpi Apuane).
Il parco comprende una grande varietà di ambienti montani e collinari e le famose cave di marmo bianco. Il suo territorio si estende per circa 20000 ettari (200 km²).
I 4/5 dell'intera superficie del parco si trovano in provincia di Lucca in particolar modo la Garfagnana presenta nel suo territorio il Parco dell'Orecchiella e 10 comuni:Minucciano, Camporgiano, Vagli Sotto, Careggine, Castelnuovo di Garfagnana, Molazzana, Vergemoli, Gallicano, Fabbriche di Vallico e Pescaglia.
Le montagne presenti della zona, formate da rocce calcaree, presentano gli aspetti tipici del fenomeno carsico: doline, foibe e grotte[1].
Il numero di torrenti e fiumi è molto alto in questa zona. Per questo motivo la maggior parte viene utilizzata con lo scopo di formare laghi artificiali utilizzati per produrre energia elettrica
Nelle valli della Turrite di Gallicano e dell'Edron, sorgono due antichi santuari che hanno in comune la particolarità di possedere un muro che ha il compito di nascondere una serie di stanze sotterrane dove si conservano ancora gli arredi destinati al culto. Il più grande dei due è l'Eremo dei Calomini,nel Comune di Vergemoli , mentre l'altro è l'eremo di San Viano, situato a poco distanza da Vagli Sopra.
Situate sul versante sud del Monte Sumbra sono presenti due rarità naturalistiche: il grande arco naturale del Monte Forato e le marmitte dei giganti (pozzi glaciali).
All'interno del parco sono presenti anche innumerevoli miniere adesso abbandonate che in passato ricoprirono un ruolo fondamentale per l'economia del tempo. Importanti furono le miniere di Trimpello, nei pressi della Grotta del Vento, che furono l'unica fonte di estrazione del ferro per gli Estensi. Altre miniere sono situate sul Monte Tambura e a Verrucolette nel comune di Minicciano. Dalle miniere della Versilia e di Massa venivano estratti minerali come rame, zolfo, argento e zinco.
Toscana on the Road - Il Parco Naturale dell'Orecchiella
Inizia il nostro viaggio alla scoperta della Toscana, la regione che ci ha cresciuti ma che ai nostri occhi ha ancora molti luoghi da scoprire.
Questa volta abbiamo deciso di visitare la Riserva Naturale dello Stato dell'Orecchiella, un luogo magico nel cuore della Garfagnana in cui è possibile visitare dei recinti che ospitano Cervi (Cervus elaphus), Caprioli (Capreolus capreolus), Mufloni (Ovis musimon) e 5 esemplari di Orso bruno (Ursus arctos).
Un luogo adatto alle famiglie ed agli amanti della natura
Video girato con:
OnePlus One 64GB -
Pagina Facebook:
Instagram:
---
Musica:
The Dream Pop Project - Best Friend
CC BY 3.0
Intro:
LA GARFAGNANA, CIBO E TRADIZIONI TOSCANE
Luoghi e cibo della Garfagnana, una domenica tra amici tra le tradizioni toscane
SLOVENIA - Lubiana - In giro per la città - di Sergio Colombini
Lubiana Capitale della Repubblica Slovena fin dall'indipendenza del 1991, e' adagiata sul fiume Ljubljanica, è considerata il cuore culturale, scientifico, economico, politico e amministrativo della Slovenia. Il giro a piedi nel centro storico ci permette di vedere i monumenti più importanti della città:
Piazza Prešeren con la chiesa francescana dell'Anninciazione, il monumento di France Prešeren e il Triplo ponte (Tromostovje).
Il Ponte dei Calzolai, Piazza Mestni Trg con la fontana ispirata a Piazza Navona a Roma e la Cattedrale di San Nicola (Stolnica svetega Nikolaja) facilmente identificabile nella città con la sua cupola verde e le due torri.
Da vedere anche il nuovo ponte del Diavolo con i marciapiedi in vetro e tanti lucchetti lasciati dagli innamorati.
Non può mancare la visita al ponte dei Draghi (Zmajski most), che venne costruito tra il 1900 e il 1901, quando la città apparteneva ancora all'Impero Austro-Ungarico.
Arroccato in cima alla collina è facilmente raggiungibile con la funicolare il castello di Lubiana (Ljubljanski grad) in stile medievale completamente ristrutturato nella forma attuale nel 1960.
Ecomuseo dell'Alta Garfagnana - il Borgo di Minucciano
Il Castello di Minucciano
Comprende il centro antico del capoluogo del comune attorno alla torre cilindrica un tempo con funzioni militari ora utilizzata come campanile della chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo.
Notizie storiche
In epoca medioevale il castello di Minucciano appartenne alla famiglia dei Malaspina; nel 1231, nell'ambito di una divisione fra fratelli, venne assegnato a Corrado, uno dei membri di quella famiglia; successivamente, nel 1346, fu venduto da Spinetta Malaspina alla Repubblica di Firenze; venne in possesso della Repubblica di Lucca dopo il 1369 che ne conservò il possesso fino alla caduta di Paolo Guinigi. Nel 1439 ritornò fiorentino fino al 1441 quando fu dominio della Repubblica lucchese fino al 1847; nel 1837 un violento terremoto danneggiò la torre del castello provocando il crollo di alcune abitazioni del centro antico.
VIA FRANCIGENA: Da Villafranca in Lunigiana a Aulla - di Sergio Colombini
L' itinerario di oggi inizia da Villafranca in Lunigiana, dopo una visita del centro storico, ci incamminiamo seguendo la cartellonistica della Via Francigena, in breve tempo arriviamo al bel borgo di Virgoletta, l'attraversiamo tutto, non incontriamo nessuno, a parte qualche cane che ci abbaia. Il borgo fu edificato fra il XII e XIII secolo dalla famiglia feudale dei Corbellari, signori di una feudalità minore diffusa in Lunigiana che possedevano anche Castiglione del Terziere.
Successivamente Franceschino di Obizzone Malaspina fece di Virgoletta un feudo autonomo, distaccandolo dal più grande feudo di Filattiera, ormai smembrato, ampliando e fortificando l'originaria struttura.
Nel XV secolo Galeotto di Campofregoso si impadronì del castello, dando inizio ad una lenta ristrutturazione e di trasformazione in residenza signorile.
A seguito del sisma del 1920 il castello, subì numerosi interventi di rimaneggiamento.
A breve distanza si vede il paese di Malgrate con la caratteristica torre, costruito nel XIV secolo per volontà di Nicolò Malaspina. Usciamo da Virgoletta e seguendo i cartelli prendiamo la strada per il bosco, qui inizia la salita. All'interno del bosco di castagni percorriamo un vecchio selciato medievale che collegava Virgoletta a Fornoli, ogni tanto ci appaiono le maestose Alpi Apuane.
infine arriviamo a Terrarossa, sede di uno dei tanti castelli dei Malaspina in Lunigiana del XVI secolo.
Dopo una breve visita all'esterno del castello riprendiamo il cammino, attraversiamo il ponte pedonale sul Magra direzione Aulla ormai vicina. La visita di Aulla nella prossima tappa.
#VillafrancainLunigiana #Aulla #ViaFrancigena
Andiamo al Lago del Pertusillo, in Basilicata - Cilentano.it
Il lago di Pietra del Pertusillo è un lago artificiale situato nel territorio dei comuni di Grumento Nova, Montemurro e Spinoso. Il lago è stato costruito tra il 1957 e il 1962, a sbarramento del fiume Agri, con i fondi della Cassa del Mezzogiorno, la quale concesse all'ente per lo sviluppo dell'irrigazione e la trasformazione fondiaria in Puglia e Lucania l'esecuzione dei lavori.
Si trova a 532 metri di altitudine sul livello del mare, ed ha una capienza massima di 155 milioni di metri cubi d'acqua. La diga è nata nei pressi della località montemurrese Pietra del Pertusillo, così chiamata poiché il fiume, in quella zona, passava fra due rocce come se vi fosse un pertugio. Il paesaggio circostante è ricoperto da boschi che scendono fino alle sponde del lago (alcuni alberi perfino oltre, risultando parzialmente sommersi dalle acque). Il lago è utilizzato per la pesca sportiva e per gare di canottaggio nazionale, oltre che tappa obbligata nel ferragosto della val d'Agri.
ZIPLINE in Valtellina [ENG SUBS]
Volare sopra la bellissima Valtellina, a due passi dal lago di Como. Ecco la nostra esperienza alla Fly Emotion
Seguici su:
Instagram:
Blog:
Facebook:
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La nostra attrezzatura :
fotocamera principale (kit ):
fotocamera principale (solo corpo):
microfono:
action cam economica:
#NIT #zipline #flyemotion