PLATANIA CZ, dal DRONE: BELLEZZE di CALABRIA
SACILO e VOLI DRONATICI, si spostano in collina per sorvolare delicatamente, lo splendido agglomerato urbano di PLATANIA.
Luogo incontaminato, che gode di uno splendido panorama che si affaccia sulla Piana di Sant'Eufemia ed il Golfo di Lamezia.
Distante davvero pochi minuti da Lamezia Terme, a due passi dal Monte Reventino e dal Passo Acquavona, Platania si presta alla vita ed ai ritmi tranquilli ben lontani da quelli delle metropoli urbane.
Qui di seguito, la descrizione tratta da Wikipedia.
Platania (Petranìa in dialetto calabrese) è un comune italiano di 2.172 abitanti della provincia di Catanzaro in Calabria.
Territorio
Platania sorge sull'estremo lembo di uno dei contrafforti del monte Reventino del massiccio silano, che, aprendosi a ventaglio, degradano dolcemente verso la pianura lametina ed il golfo di Sant'Eufemia. Il borgo della provincia catanzarese, affacciato sulla piana di Lamezia Terme, si è sviluppato sulle pendici meridionali del monte Reventino a 750 metri di altezza s.l.m. Il suo territorio (26 km²) confina con i comuni di Decollatura, Conflenti, Lamezia Terme, Serrastretta. Dista 50 km da Catanzaro.
Orografia
Monte Reventino m 1.417; Monte Faggio m 1.316; Monte Castelluzzo m 1.201.
Idrografia
Torrente Piazza (Granci); Torrente Occhiolungo; Torrente Canne.
Tradizioni e folklore
Novena di San Michele Arcangelo – dal 19 al 28 settembre Oltre alle abituali veglie di preghiera che si protraggono dal 19 al 28 settembre all'interno della chiesa madre, parallelamente si svolgono altre veglie nei diversi nuclei abitati, che si trovano nel territorio comunale, allorché la statua del Santo è portata in processione. La sera del 27 il simulacro rientra in paese accompagnato da una fiaccolata che anima il corso principale. Novena di Natale - dal 16 al 25 dicembre Lungo le vie del paese, alle prime luci dell'alba, è consuetudine suonare melodie natalizie per annunciare l'imminente nascita di Gesù Bambino. La Focara - 24 dicembre La notte della vigilia di Natale si accende un falò (focara) davanti la chiesa madre per aspettare la nascita del Redentore. La Strina - dal 24 dicembre al 6 gennaio È un tradizionale motivo musicale che, di casa in casa, viene cantato da gruppetti di amici durante le ore della notte. Le famiglie offrono agli inattesi ospiti ogni tipo di leccornia.
Per approfondimenti: