Elba Tour 2015 - Portoferraio - Procchio - Marciana Marina
Prosegue il nostro Elba Tour 2015 con un'altra di quelle tappe che lasciano un pò di dolore nei muscoli alla fine. Eh.. si perchè da queste parti trovare tratti pianeggianti è davvero difficile. Si parte un pò prima rispetto alla giornata precedente per ovviare al caldo che troveremo nelle ore centrali. La prima destinazione di oggi è Procchio e non lo raggiungeremo sulla strada asfaltata, perchè raggiunta Acquaviva lasciamo la provinciale per risalire su una bella sterrata sempre pedalabile ma mai dura fino ad arrivare al piccolo borgo di Fontanaccio Leggi tutto alla nostra pagina web
' isola di Capraia con la m.n. gigierre aquavision
L'isola di Capraia è l'unica di origine vulcanica dell'arcipelago Toscano , un'isola intessante per la sua natura selvaggia che si puo' vedere sulla costa est . il porto ed il paese danno il benvenuto ai visitatori , le rocce ed i profumi intensi dell'isola vi fanno compagnia per il vostro soggiorno
Isola d'Elba
L'Isola d'Elba è la maggiore dell'Arcipelago Toscano e la più estesa (223,52 km2) fra quelle italiane dopo la Sicilia e la Sardegna. Fa parte amministrativamente della prov. toscana di Livorno ed è situata nel Mar Tirreno sett., tra la Corsica e la Toscana, da cui dista una decina di chilometri e dalla quale è separata tramite il Canale di Piombino; ha forma all'incirca triangolare e sviluppa un perimetro di 118 km, con una lunghezza di 27 km e una larghezza massima di 18.
Prevalentemente montuosa, culmina a 1019 m nel m. Capanne. Le coste dell'Elba, in genere alte e rocciose, sono molto frastagliate e caratterizzate da numerose sporgenze e da profonde insenature, costituite dai golfi di Procchio, di Biodola e di Portoferraio a N, di Campo, di Lacona e della Stella a S, di Mola a E.
La struttura geologica è piuttosto complessa: la sezione occid. è costituita essenzialmente dalla vasta massa granitica del m. Capanne; nella sezione centr. prevalgono formazioni di rocce effusive, mentre in quella orient. sono diffusi le rocce calcaree e arenacee, i micascisti gneissici e gli scisti ardesiaci e carboniosi. Il clima è molto dolce con inverni miti ed estati relativamente fresche.
La popolazione dell'Isola d'Elba(29.274 ab.), distribuita negli otto comuni di Campo nell'Elba, Capolìveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio nell'Elba e Rio Marina, si dedica in prevalenza al turismo in continua espansione. Da tempo inattive sono le miniere di ferro (peraltro di modesta entità) di Rio nell'Elba, di Calamita e di altre località, situate tutte nel settore orient. dell'isola: il minerale veniva interamente esportato ed era lavorato negli altiforni di Piombino, Cornigliano Ligure (Genova) e Bagnoli (Napoli).
Occupata dapprima dai Liguri, poi dagli Etruschi di Populonia, che sfruttarono il ferro nelle loro fornaci, e quindi dai Siracusani (453 a. C.), divenuta romana (Ilva), fu adibita a base navale e vi fu intensificata l'estrazione del ferro. Possesso dei duchi longobardi della Marca Marittima Toscana, fu difesa dalle incursioni saracene e genovesi dai Pisani, finché dopo la battaglia della Meloria (1284), l' Isola d'Elba cadde in mano di Genova che nel 1309 però riconobbe il dominio di Pisa. Nel 1399 tutta l'isola entrò a far parte del Principato di Piombino, possesso degli Appiani (riconosciuto dall'imperatore Massimiliano soltanto nel 1502). Nel corso del sec. XVI subì più volte gli attacchi dei pirati turchi che la devastarono, specie con le incursioni comandate da Khayr ad-Din più noto come il Barbarossa (1534). Carlo V la vendette (1546) a Cosimo I de' Medici duca di Firenze, il quale per difenderla dai Turchi incrementò la costruzione di fortificazioni.
Disputata tra Borboni di Spagna e Asburgo durante la guerra di successione spagnola, venne occupata dagli Inglesi (1796), poi dai Francesi (1799) che con la Pace di Amiens (1802) se la aggiudicarono. Ritiro di Napoleone (dal maggio 1814 al marzo 1815) prima dei Cento Giorni, per il Trattato di Vienna fu unita al Ducato di Toscana fino al 1860, quando venne incorporata al Regno d'Italia.
Nell'isola esistono tracce di cultura neolitica della fase a ceramica impressa, ruderi di forni etruschi per la fusione dei metalli e vari resti di età romana, tra i quali i ruderi di una grande villa romana in opera reticolata in località Le Grotte a 10 km da Portoferraio.
I delfini di Marciana Marina 1
Un spaccato di quello che si può vivere quasi ogni giorno, fuori dal porto di Marciana Marina, sulla costa nord dell'Isola d'Elba, ma soprattutto in inverno, come in questo video, quando regna la tranquillità in mare e le uniche persone che navigano hanno nel sangue lo stesso desiderio di tranquillità dei delfini.
Isola D' Elba - Ritorno a Marciana Marina
Rientro a Marciana Marina a bordo della nave Nautilus.
Marciana Marina sul calendario di Bell'Italia
Isola d'Elba- Portoferraio- Ville Napoleone (analogico)
Portoferraio, comune della provincia di Livorno, primo comune dell'Isola d'Elba per popolazione e secondo per estensione dopo Campo nell'Elba.
Il toponimo Ferraia o Ferraria è documentato a partire dal 1278 e trae origine dalle attività siderurgiche presenti nell'area sin da epoca etrusco-romana. Il circondario di Ferraia fu pesantemente colpito nel 1544 dalla flotta di Khayr al-Din Barbarossa, con la distruzione del vicino fortilizio di Montemarsale e della pieve medievale dei Santi Giovanni e Silvestro. Successivamente, il distretto di Ferraia fu ceduto dagli Appiano per ordine dell'imperatore Carlo V ai Medici nel 1547. In cartografie del XVI secolo si registra una mutazione del nome in Ferraio.
Portoferraio fu fondata per volere di Cosimo I granduca di Toscana nel 1548, affidando all'architetto Giovanni Camerini la progettazione di una città fortificata simbolicamente chiamata Cosmopoli concepita come presidio militare con lo scopo di difendere le coste toscane nonché come sede dei Cavalieri di Santo Stefano e che nel 1583 venne così descritta da Giovan Battista Adriani: «Il poggio più elevato, che signoreggia e scuopre tutto il porto, fu chiamato il Falcone: l'altro men rilevato dalla forma della fortezza secondo la qualità del sito hebbe nome la Stella, spargendo le sue fortificazioni qua e là a guisa di razzi. Parimente fermarono un bastione sopra la bocca del porto, il quale fu chiamato dalla forma Linguella.» L'epigrafe marmorea che il granduca fece apporre sulla cosiddetta Porta a Mare, l'ingresso principale del porto, descrive infatti la fondazione della nuova città: «Templa, moenia, domus, arces, portum Cosmus florentinorum dux a fundamentis erexit a. D. MDXXXXVIII».
Napoleone Bonaparte fu esiliato sull'Isola d'Elba dal 1814 al 1815. A Portoferraio, la cittadina che scelse come capoluogo, egli possedeva due residenze principali: la Palazzina dei Mulini e la Villa di San Martino, rispettivamente la residenza pubblica e quella privata dell'Imperatore in esilio.
Altre residenze in tutta l'isola vennero inoltre periodicamente abitate: a Portolongone, a Rio Marina e nel Romitorio della Madonna del Monte a Marciana.
All'Elba Napoleone ricostruì in piccolo l'apparato tecnico-burocratico con il quale aveva costruito l'Impero. Ebbe però numerose limitazioni, soprattutto a causa degli ostacoli continuamente posti da Luigi XVIII di Francia, che si rifiutò di rilasciargli la provvisione prevista dal trattato di Fontainebleau, dovendo quindi contare solo sulle risorse locali e sulla tassazione delle comunità dell'isola.
Oltre alle dimore oggi restano quali tracce della presenza dell'imperatore sull'isola strade, le fortificazioni restaurate e una scuola d'arte. Le due regge di Portoferraio simboleggiano rispettivamente la vita pubblica e la vita privata dell'imperatore.
Vacanza all'Isola D'Elba (Italy)
Video della nostra vacanza all'Isola D'Elba. Precisamente alloggiavamo a Marina di Campo ma abbiamo girato tutta l'isola. Siamo partiti da Piombino con la Moby ed è stato bellissimo! Abbiamo riservato la vacanza online dal sito elba-vacanze.net e ci siamo trovati molto bene, sicuramente la consigliamo! Per altre info scrivetemi!!! Buona visione e alla prossima!!!
Visita il mio blog: lennino.com
I miei video precedenti:
Photoshoot Lenny
Lenny un anno dopo...
Lenny Benvenuto a Casa... chihuahua di 3 mesi!!!
26 30 Giugno 2017 Viaggio all'Isola d' Elba
L'Isola d'Elba è un'isola situata tra il canale di Piombino a est, il mar Tirreno a sud e il canale di Corsica a ovest, circa 10 chilometri dalla costa. È la più grande delle isole dell'Arcipelago Toscano, e la terza più grande d'Italia (223 km²). L'Elba, assieme alle altre isole dell'arcipelago (Pianosa, Capraia, Gorgona, Montecristo, Giglio e Giannutri) fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.
( Riprese effettuate con Videocamera Sony HDR-CX625 )
Isola d'Elba - Biodola
La spiaggia di Biodola filmata with Sony a65 in 720p.
Visitate il mio sito:
#italy #italy #elba
Isola d'Elba - Cavoli
La spiaggia di Cavoli filmata with Sony a65 in 720p.
Visitate il mio sito:
#italy #italy #elba
AQUAVISION un VIAGGIO all'isola di Pianosa
carcere di massima sicurezza , oggi una delle piu' belle isole dell'arcipelago , paragonabile ai caraibi
S.Andrea - Comune di Marciana- Isola d'Elba
Odore di mare pulito e una trasparenza dell'acqua unica, scogli fioriti di rosa e giallo. Bella anche con il brutto tempo, così è S.Andrea. Le Cote Piane sovrastate dal firmamento durante una notte illune e magiche durante il plenilunio sono motivo per visitarla anche di notte!
Isola D'Elba - Capo S'Andrea
#gopro #goprohero5black #hero5 #goproit
Isola D'Elba - Toscana - Italia / Elba Island - Tuscany - Italy
Trip to Elba Island - Tuscany - Italy
Viagem a Ilha de Elba - Toscana Italia
Viaggio all'Isola D'Elba - Toscana - Italia
Instagram Pessoal:
Instagram Loja:
Facebook:
Twitter: @CaradeRica
Bjo!
Jackie Feitosa
Isola D'Elba - Visione sottomarina
Visione Sottomarina di un tratto di costa dell'isola d'Elba...Nave Nautilus.
Delfini a largo di Marciana Marina
11 settembre 2016
video di Isola d'Elba rent boat
Isola d'Elba Marina di Campo
Nautilus Acquavision - Fish Watching
Fish watching on board of Nautilus ship (Elba - Italy)