VIDEO PROMO VILLA I CIPRESSI MONTALCINO
villa i cipressi, montalcino
Villa I Cipressi - Montalcino cresce grazie al suo Brunello
L' azienda Villa I Cipressi è situata vicino Montalcino, sulla strada che conduce a S.Angelo in colle e a Grosseto, ha iniziato a produrre miele di vari gusti circa 30 anni fa. In seguito negli anni novanta ha iniziato a impiantare vigneti e alcuni olivi. Adeguandosi a poco a poco a ciò che il mercato alimentare chiedeva è arrivata a produrre in questo momento circa 100 prodotti alimentari. Attualmente l'apicoltura oltre al miele ha tutta una serie di prodotti derivati: liquori, caramelle, ghiottonerie varie, biscotti.
L'azienda agricola produce Brunello di Montalcino , Rosso di Montalcino, Grappa di Brunello, Olio extravergine di oliva, Olio aromatizzato, Gelatine di vino e miele. E' possibile consultare i prodotti attualmente in vendita, navigando il menu CATEGORIE.
Villa I Cipressi ha iniziato a produrre Brunello di Montalcino e Rosso di Montalcino dall'anno 2000. Villa I Cipressi ha 3 ettari e mezzo di vigneto tutti vitati a San Giovese grosso. Le vigne sono situate sia nella parte sud del comune, nella zona di Castelnuovo dell'abate, sia nella zona boscosa delle pendici della collina che sono rivolte verso nord-ovest. Entrambi gli appezzamenti hanno un'esposizione verso sud con un buon irraggiamento solare che agevola una perfetta maturazione delle uve.
La vigna situata a sud si trova ad un'altezza di 250 metri s.l.m. ed ha un terreno prevalentemente limoso - sabbioso che dona alle uve una grande struttura e volume ed una elevata gradazione alcolica. L'altra vigna si trova invece ad un'altitudine di 450 metri s.l.m con un terreno tendenzialmente calcareo ma con una piccola presenza di argilla; questo ci dona delle uve ed un vino particolarmente profumati e aromatici con una bassa acidità. Le due vigne, diverse sia come terreno che come microclima, ci permettono di fare un blend che arricchisce e migliora la qualità del vino. La cantina è piccola ma molto particolare perché è stata dipinta ispirandosi ad un quadro di Waltraud Redl. Cosi Patrizia Bernini e Waltraud si sono divertite a dare vita a Zebras in un'ambiente insolito. Da tutto questo è nato anche il vino Zebras, un Brunello di Montalcino che è la selezione delle nostre migliori uve.
Villa i Cipressi, l'oro giallo di Montalcino
In Italia, nel Paese che vanta il maggior numero di mieli uniflorali al mondo, grazie ad un ricco patrimonio di biodiversità, Montalcino vanta un'antica tradizione e tanti appassionati apicoltori. Tra questi Hubert Ciacci che, oltre a produrre Brunello di Montalcino, etichetta Villa i Cipressi, è anche produttore di 14 diversi tipi di miele e di numerose ghiottonerie made in Montalcino.
http://www.fattoria.nl/azienda-agricola-scopone-montalcino-brunello-di-mo.html
Op bezoek bij Tessie Baijens - Scopone Az. Agr. - Brunello di Montalcino - Toscane
Azienda agricola Il Poderuccio, Montalcino
San Polo in Montalcino - Video presentazione 2019
Nell’era della Green Economy San Polo è una delle realtà più innovative e sperimentali di Montalcino, interamente ispirata ai principi dell’ecosostenibilità, della bioarchitettura e della responsabilità sociale.
La cantina di Podernovi, interrata in larga parte, si fonde perfettamente con il paesaggio circostante e utilizza un sofisticato sistema termoidraulico, in grado di garantire in modo naturale la giusta temperatura e la corretta umidità agli spazi interni. La stessa sensibilità interessa ogni fase del processo produttivo, che punta alla qualità, riducendo al minimo l’impatto ambientale: dai vigneti alla vinificazione, dall’imbottigliamento al packaging, tutto è orientato al rispetto della natura e del consumatore.
Per questo motivo, San Polo ha ricevuto nel 2013 la certificazione
CasaClima Wine, sigillo di qualità creato per rendere quantificabili e
comunicabili gli sforzi compiuti dalle aziende vinicole in direzione di una maggiore sostenibilità. Da gennaio 2014 è stato inoltre adottato il protocollo di viticoltura biologico, che ha portato l’Azienda ad ottenere nel 2017 la certificazione bio.
Fonterenza - Azienda agricola biologica a montalcino
Oggi Fonterenza è sede di un'azienda agricola biodinamica, condotta da Francesca e Margherita Padovani. L'Azienda agricola Campi di Fonterenza, è nata dalla passione delle due sorelle per questi luoghi e per la terra. Francesca e Margherita, originarie di Milano, sin da bambine hanno trascorso al podere molto del loro tempo libero, creando un forte legame con questi posti. La passione per il vino si è rafforzata con l'impianto nel 1999 della loro prima vigna. La passione è cresciuta insieme all'attenzione per le piante, coltivando e accudendo personalmente il vigneto, pianta per pianta, parlando con grandi e piccoli produttori di metodi colturali, di microclima, di tradizioni e di consumatori. A questo legame fanno riferimento la scelta del biologico e successivamente della biodinamica, e la ricerca costante di un equilibrio con la terra coltivata : un modo di vivere e lavorare sentito anche come un dovere verso il futuro. La parte agronomica attenta e rispettosa degli equilibri naturali delle piante e della terra ha spinto le due sorelle naturalmente ad avere lo stesso approccio con l'uva e la trasformazione di essa. Si definiamo produttrici naturali termine che viene molto discusso oggi ma che spiega semplicemente la nostra filosofia di lavoro. Il vino è frutto della nostra vigna, della terra in cui cresce e dell'annata. Ogni vino di ogni annata ha la sua personalità e la sua storia che noi vogliamo raccontarvi attraverso di esso.
LA PIOMBAIA, Azienda Agri-vinicola di Montalcino (Si)
PRECISAZIONE IMPORTANTE: L'ACRONIMO A.I.C. ACCANTO AL NOME DEL REALIZZATORE E/O REGISTA, SIGNIFICA “Accademia Italiana dI Cinematografia” DA NON CONFONDERSI CON ALTRE DI DIVERSO SIGNIFICATO.
Vendemmia 2016 Brunello di Montalcino
In questi vigneti viene coltivato con grande passione il vitigno Sangiovese, da cui ha origine il Brunello di Montalcino docg, il Rosso di Montalcino doc e il Vino IGT Rosso Toscano
Villa Poggio Salvi - An introduction
An introduction to Villa Poggio Salvi wine factory from Montalcino, Siena.
villapoggiosalvi.it
Opera Wine, le grandi griffe amano il Brunello di Montalcino
Mastrojanni - Storica l'azienda e il suo Brunello di Montalcino
L'azienda Mastrojanni è nata nel 1975 sui resti di un borghetto semi abbandonato.
È dal 1975, dunque, che Mastrojanni scrive storia con i suoi vini collezionando premi in tutto il mondo. E in quegli anni, a iniziare un'avventura vitivinicola a Montalcino, erano veramente in pochi. Oggi, grazie ad un terroir eccezionale e a uomini che in esso hanno creduto per decenni, Mastrojanni è uno dei produttori di Montalcino più rispettati dai conoscitori.
Con la prima annata datata 1980, Mastrojanni conta oggi 90 ettari, di cui solo 25 vitati, 14 dei quali a Brunello. La guida tecnica è dal 1992 nelle mani dell'attuale amministratore delegato Andrea Machetti e di Maurizio Castelli. Nel 2008 l'azienda è entrata a far parte del polo del gusto del Gruppo Illy. Per una ben motivata scelta di continuità, la gestione è rimasta esattamente la stessa, e con essa è rimasta anche la filosofia aziendale: tradizione e qualità.
Storia_del_Brunello-Untitled_MPEG-4 ridotto.mp4
Storia del Vino Brunello di Montalcino
Tre giovani talenti si ispirano al Brunello di Montalcino. Torna “Artisti per Frescobaldi”
Ribadire il legame secolare della famiglia con il territorio e l’arte, con un Premio che si prefigge di sostenere, ogni anno, tre giovani artisti emergenti di ultima generazione, invitandoli a realizzare un opera ispirata ad una delle tenute della famiglia e riconoscendo a quello indicato da una giuria di massimi esperti d’arte, una borsa di studio. Questo lo scopo di “Artisti per Frescobaldi” (artistiperfrescobaldi.it), il premio ideato nel 2012 da Tiziana Frescobaldi, direttore artistico, e curato dal critico d’arte Ludovico Pratesi, collegato all’antica tradizione di mecenatismo dei Frescobaldi ma che al tempo stesso apre un nuovo capitolo, con protagonisti e linguaggi espressivi differenti, che premia ogni anno tre artisti che, attraverso la fotografia, i video e le installazioni multimediali, danno una loro visione del rapporto tra l’azienda, la produzione vinicola e una delle tenute. Fulcro dell’edizione 2016 sarà la Tenuta di Castelgiocondo, nel cuore della terra del Brunello di Montalcino, declinata dagli artisti americani Matthew Brannon e Eric Wesley, e dall’italiano Patrizio Di Massimo.
Montalcino and Brunello: a unique experience
Mailander. Communication campaign for Consorzio del Vino Brunello di Montalcino.
1st Prize Corporate Communication.
Montalcino e il Brunello. Unici al mondo
Mailander -- Campagna di Comunicazione per il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino
Vincitore 16° premio Assorel, categoria 1° premio Corporate
IL MOLINACCIO - Villa in Gaiole in Chianti, Siena, Tuscany
Villa Molinaccio has origins dating back to the 10th Century. It was originally built as a watchtower for defence and communication purposes between two castles. Over the following centuries the tower was destroyed and rebuilt in the traditional rural style. Evidence of the buildings past can still be found, especially in the external walls which are over a metre wide in places.
For further information visit: to-tuscany.com/ilmolinaccio12/
Casa Tocci: visita a Montalcino...tra Brunello e storia
Un servizio dell'a.c.centodue, trasmesso su Teletruria2, canale digitale terrestre 87, realizzato da Stefanella Baglioni e Fabrizio Radicchi per la promozione del territorio
ITALIA TV. Brunello di Montalcino. Az. SanCarlo (Giancarlo e Gemma Marcucci)
di Dario Pettinelli (direzione@italiatv.it) - italiatv.it - Intervista a Giancarlo e Gemma Marcucci, Az. SanCarlo, Montalcino. ITALIA TV al Benvenuto Brunello 2013. Immagini di A. Galanti.
Tolmezzo News / Brunello e Rosso di Montalcino Baricci
Videointervista a Pietro Buffi, che illustra le caratteristiche del Brunello di Montalcino 2005 e del Rosso di Montalcino 2008 dell'azienda Baricci. (Montalcino, 21 febbraio 2010)