Abbazia San Nicola Magia di Natale
Festa di Natale dei bimbi del catechismo nell'Abbazia San Nicola di Castello di Cisterna (Na)
Festa San Nicola 2014 Fuochi Artificio 4 Parte
Festeggiamenti in onore di San Nicola 2014 Castello di Cisterna (Na)
abbaziasannicola.com
Castello di Cisterna (NA) giglio09 op.Luigi Terracciano
dove cè giglio è festa
Festa di San Nicola 2014 Fuochi Artificio 3 Parte
Festeggiamenti in onore di San Nicola 2014 Castello di Cisterna (Na)
abbaziasannicola.com
Castello di Cisterna Bù Mozzarella Bistrot
La storia fatta di passione e dedizione del Bù Mozzarella Bistrot di Castello di Cisterna, in provincia di Napoli, nata dall'esperienza dell'Industria Casearia Coppola. Abbiamo incontrato la proprietaria Angela Catapano e lo chef Fabio Vorraro
Bari, il Natale a San Nicola nel nome dei pellegrini e dei bambini
Basilica gremita per la messa di mezzanotte e la benedizione del presepe
TRM h24 - Su Sky al canale 519; Digitale Terrestre: Puglia e Basilicata canale 16
On-demand sul canale
FACEBOOK:
TWITTER:
VENTENNALE 2003 - castello di cisterna - pomigliano napoli
la Perì compie 20 anni di attività - la scuola che ha portato e fatto conoscere la danza a Pomigliano
SKY TG 24...USURA...A.S.D. Quadrifoglio Oreste Cilento
A.S.D. Quadrifoglio Oreste Cilento, Castello di Cisterna (NA), presso Hotel Quadrifoglio.
Presepe San Nicola Ceccano
IL PRESEPE RIMARRA' ESPOSTO FINO AL GIORNO 03 FEBBRAIO 2012
UMBRIA - PORTARIA Borgo Medievale - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
E’ un borgo di 425 abitanti ed è la frazione più importante del comune di Acquasparta (TR) perché è l' unica sede di delegazione comunale, con l'ufficio postale e la condotta medica.
Il paese adagiato sulla costa dei Monti Martani a dominio della pittoresca valle del Naia offre un caratteristico borgo medioevale del XII secolo.
L' antico nome PORCARIA testimonia l'esistenza in questa zona, ricca di boschi adatti al pascolo dei maiali, di un primitivo insediamento pastorale e compare per la prima volta nel 1093 quando i discendenti del conte Arnolfo donarono all'abbazia di Montecassino due monasteri con i loro annessi “in curte de Porcaria”.
Il centro munito di un sistema di robuste fortificazioni diventa una delle principali località delle terre arnolfe. Nel 1495 Portaria fu costretta a sottomettersi al comune di Spoleto a causa delle scorrerie dei ternani e dei tudertini e per difenderla Spoleto si avvalse dell'’aiuto del celebre capitano Bartolomeo d'Alviano il quale spedì numerosi fanti e successivamente un commissario perché risiedesse stabilmente in Portaria.
Nel 1540 Giovan Giacomo Cesi marito di Isabella figlia di Bartolomeo d'Alviano, cedette a Pier Luigi Farnese il castello di Alviano ricevuto in dote dalla moglie in cambio di Acquasparta e Portaria, acquistate fin dal 1550 dalla Camera Apostolica per 6000 scudi.
Di questo antico castello Arnolfo restano importanti resti della Rocca, avendo pressoché intatta la cinta delle mura castellane.
Nell'interno del paese al complesso urbanistico medioevale si inseriscono opere rinascimentali della fine del XVI secolo dovute all'illustre famiglia Cesi.
Di particolare rilievo nel tessuto urbanistico di Portaria è l'antica piazza “Giuseppe Verdi” pavimentata a riquadri di travertino e spinata in laterizio su cui si innesta la TORRE DELL'OROLOGIO del 1200 restaurata nel 1600 e successivamente nel 1967 dalla Sovraintendenza di Perugia, ad essa fa riscontro il pozzo fatto costruire dal Duca di Acquasparta che rimase in uso fino agli anni immediatamente successivi alla seconda guerra mondiale.
La torre è sovrastata da una sopraelevazione e conclusa da pinnacoli e da una cuspide che contiene la campana ed è decorata da una cornice di beccatelli; l'orologio è di recente collocazione.
Al di sotto della piazza il pozzo ha una cisterna grande quanto la stessa utilizzata come rifugio. Si può ammirare la lapide della posta sostituta dell'originale più grande asportata circa 60 anni orsono e conservata al Ministero delle Poste e Telecomunicazioni a Roma, datata 1674 fu la prima cassetta postale in Italia.
Si dice inoltre che durante il ducato di Lucrezia Borgia a Spoleto la stessa alloggiasse a Portaria con il suo seguito in una delle caratteristiche case costruite in pietra locale sulla piazza.
All'interno delle mura presso la porta Spoletina, così chiamata per indicare la via di Spoleto ai pellegrini provenienti da Roma lungo la via Flaminia, é situata la CHIESA DEI S.S. FILIPPO E GIACOMO.
La sua origine risale ad alcuni decenni dopo il mille, per la sua costruzione fu usato materiale asportato dalla città di Carsulae visibile sulla sua rustica facciata in pietra sopra la semplice porta quattrocentesca in cui é inserita la fronte di un sarcofago carsulano con un ampolla centrale e due vasi ansati ai lati.
Alla sinistra dell'urna cineraria si trova l'epigrafe in cui compaiono i nomi dei due Santi a cui é dedicata la chiesa
Corridonia (MC) Abbazia di San Claudio
Castellano Country house a Monteleone Sabino - rif. 1623595
Troverete questa casa colonica, splendidamente convertita, su una grande tenuta di famiglia. Godrete di una fantastica vista aperta di valli e colline ricoperte di olivi, boschi di querce e vigneti. Un grande ben tenuto giardino ombreggiato da alberi di ciliegio e una terrazza sulla valle. All'interno, camino in pietra e rovere, mobili antichi e dipinti, una cucina ben attrezzata con pareti spesse che fanno parte della bella cisterna romana che può essere visitata dal giardino.
La proprietà e il giardino sono guarniti con rovine Romane e medievali che formano le antiche fondamenta di Il Castellano. Seduti all'ombra dei suoi alberi belle, i visitatori possono godere la tranquillità della campagna sabina circondata da antiche colonne, pietre e mosaici romani.
L'affascinante Lago Turano dista solo 15km di distanza per nuoto e vela.
180 mq. Al piano terra: ampio soggiorno, arco a sala da pranzo, camino, grande arco al giardino; cucina.
Piano mezzanino: bagno (wc/doccia/lavatrice) 1 ° piano: 3 ampie camere da letto: 2 doppie, 1 camera singola grande con soppalco: 4 letti materassi singoli, bagno (wc/doccia), Stereo, TV satellitare, riscaldamento centralizzato (5€ per metro cubo), lavastoviglie. Wi/fi, culla e seggiolone su richiesta.
Giardino: Barbecue, forno a legna, campo da calcio, orto, alberi da frutto. Ping-pong, biciclette su richiesta.
Consigli e attività
Nei dintorni di Monteleone ci sono dei bei santuari francescani medievali (Greccio, Fonte Colombo, Poggio Bustone) e la splendida zona del lago di Piediluco, la cascata delle Marmore e il monte Terminillo (2500 m). A 15 km di distanza (direzione Roma) c’è l'Abbazia di Farfa, uno delle più grandi in Italia con una antica biblioteca di testi rari. Sulla strada per Farfa c’è il delizioso borgo medievale di Frasso con il suo bellissimo castello.
La splendida Villa Adriana e Villa d'Este sono a 50 km di distanza.
Tutto intorno alla proprietà si possono fare belle passeggiate nella campagna. A 15 chilometri di distanza si trova il lago del Turano con il suoi paesi medievale e il suo paesaggio selvaggio. Castel di Tora è una città medievale con vicoli stretti che salgono verso il castello. Nelle vicinanze si trova il convento di S. Anatolia e le imponenti rovine del Castello di Antuni nella parte superiore di una penisola rocciosa. È inoltre possibile visitare Ascrea sul lago con la sua Chiesa di S. Nicola, in pietra, aggrappato alle pendici della montagna che culmina a Navegna e Cervia. Nelle vicinanze si trova l'imponente castello di Rocca Sinibalda e l'Abbazia di San Salvatore.
Roma (56 Km), è facilmente raggiungibile, sia in autostrada sia in treno da Passo Corese (efficiente, economico, ogni mezz'ora, tranne la domenica, 45-60 minuti per il Colosseo e il centro storico) .
Gastronomia e piatti tipici: fettuccine fatte a mano, ravioli, olio extravergine di oliva, ciambelle, funghi porcini, tartufi e castagne,fagioli e polenta, fagioli pisello, pesce di lago, pecorino.
Sermoneta 27 agosto 2011
A Sermoneta e Abbazia di Valvisciolo - 206 CC 40000 chilometri
Tg telebari 18/12/14 mostra presepi Vallisa Bari Gruppo Presepisti San Nicola
l’associazione “Gruppo Presepisti San Nicola” ha inaugurato la mostra di presepi presso l’Auditorium Diocesano La Vallisa.
Agriturismo Cincinnato Latina
Agriturismo Cincinnato : Location matrimoni Latina
Vieni a vedere questo ed altri servizi fotografici di matrimonio a Latina e provincia.
FOSSANOVA E VALVISCIOLO
- Fossanova e Valviscioo, il borgo e l'abbazia - Progetto VisitLazio, Agenzia Regionale del Turismo della Regione Lazio. Produzione Invidio. RIPRESE AEREE CON DRONE
Angelo Guerra Crocefissione Chiesa di San Michele Arcangelo Sermoneta di Alessandro Lusana
Presepe della chiesa del Carmine - Ascoli Piceno
Ecco il presepe più bello della mia città ( Ascoli Piceno ) Ps : se volete vederlo si trova ad Ascoli piceno ( Regione Marche ) in via Vittorio Emanuele nella chiesa del Carmine.