Abbazia di Santa Maria Arabona . Manoppello (PE)
Manoppello è un borgo che risale all’epoca romana e ha tante testimonianze del suo passato influente, l’ Abbazia di Santa Maria Arabona è una di queste. E’ un’abbazia cistercense che non fu portata a termine piena di simbolismi nonostante la sua grazia e semplicità. La facciata principale è realizzata il pietra del posto, ma in un restauro più recente furono aggiunti dei mattoncini rossi per dare risalto ad alcune parti. Per tutte le info segui il link
Viaggio a Manoppello: il borgo, il Volto Santo e Santa Maria Arabona
Abruzzo, documentario completo
Dalla puntata di ABRUZZO MADE IN ITALY, per la sezione Borghi d'Abruzzo
Il nome del paese affonda le sue radici nella tradizione contadina locale ed in particolare nel “manoppio”, manciata, fascio di spighe o d’erba contenute in una mano, simbolo che si ritrova nello stemma del paese e che indica la fertilità della terra, che in epoche passate, soprattutto in epoca romana, garantiva prosperità e abbondanza di raccolti. L’etimologia del termine“Manoppello”, dunque, si deve all’unione delle parole latine “manus” e “plere” cioè “mano piena”.
La storia del Comune di Manoppello ha origini antiche. Ritrovamenti su tutto il territorio ci confermano che l’attuale nucleo collinare sorge sulle rovine dell’antica Pollitium: tra i più noti si ricordano una tomba di un antico guerriero datata dalla Soprintendenza alle Antichità al III sec. a. C. o l’antica Villa romana nelle vicinanze dell’Abbazia di Santa Maria Arabona.
Pollitium fu assediata e vinta durante la II Guerra Sannitica, nel 311 a. C., dai Romani. La città fu successivamente distrutta nel 538 d.C. dal generale bizantino Belisario e l'attuale centro storico fu ricostruito solo in seguito grazie ai Longobardi, nel VIII secolo d.C.
Un documento molto importante permette di stabilire il periodo della fondazione del paese, che dagli inizi della sua storia fu per più di un secolo alle dipendenze del monastero di Montecassino: è un Diploma dell'imperatore Ludovico Il risalente al 874, anno in cui avvenne la donazione del castello di Manoppello alla badia di San Clemente a Casauria.
Il passato di questo paese è ricco di episodi significativi che rimandano a nomi illustri di Papi, re e condottieri che si sono avvicendati nell’amministrazione politica dell’Italia meridionale dell’epoca.
Nel 1061 Manoppello divenne feudo del Conte Boamondo. Durante l’epoca normanna fu feudo della famiglia dei Paleria, alla quale si deve la donazione dei terreni per l’edificazione dell’Abbazia di Santa Maria Arabona.
Al tempo dell’invasione di Carlo VIII, Manoppello fu possedimento di Pardo Orsini che ebbe facoltà di battere moneta per proprio conto nel 1391: la moneta recava lo scudo incoronato di Francia con il motto XLUS DG REX FR (Carlus Dei Gratia Rex Francorum) e nel retro si vedeva una croce ancorata, accostata da quattro rosette che costituivano l’emblema degli Orsini, con la scritta PARDUS UR MAC ( Pardus Urini Comes Manuppelli).
Nel 1515 Manoppello fu concessa a Fabrizio Colonna ma, alla morte di quest’ultimo, tornò possedimento degli Orsini fino al 1553: testimonianze si riscontrano nell’architettura degli antichi palazzi locali e la parte inferiore del castello. Alla morte del Pardo, si estingue la famiglia Orsini del ramo di Manoppello.
Tra gli eventi più noti della storia del paese si ricorda l’assedio, nel corso del XV secolo, da parte delle truppe di Braccio da Montone, capitano di ventura al soldo di Alfonso d’Aragona che voleva impadronirsi dell’Aquila, fedele agli Angiò.
L'8 agosto 1956 una tragedia senza precedenti sconvolse Manoppello: un incendio scoppiato in uno dei pozzi della miniera di carbone del Bois Du Cazier, a Marcinelle, oggi frazione di Charleroi, in Belgio, causò la morte di 262 persone delle 275 presenti, di 12 diverse nazionalità, tra cui 136 italiane e di queste 23 originarie del posto. Il paese fu il centro della Val Pescara che pagò il più alto numero di vite umane nella tragedia mineraria.
Abruzzo da scoprire- Manoppello. Santa Maria Arabona- (analogico)
Purtroppo un vecchio analogico non rende giustizia a questa meravigliosa chiesa....
Quest’antica abbazia edificata nel XII secolo, sorge su una collina all'interno del bellissimo Parco nazionale della Majella.
L'abbazia di Santa Maria Arabona è situata su un'area in cima ad una collina da dove si domina parte della vallata del Pescara. Essa sorge sui resti di un tempio pagano romano dedicato al culto della Bona Dea (e forse da questo deriva il termine Arabona, dal latino ara altare e Bona Bona Dea) che andò distrutto. I monaci cistercensi cominciarono nel 1197 la realizzazione dell'abbazia riutilizzando una parte dei materiali del vecchio tempio e dedicarono la chiesa abbaziale in costruzione alla Vergine Maria. Ancora oggi è possibile notare alcune strutture e pietre del preesistente tempio romano.Nei primi anni cinquanta l'abbazia fu sottoposta a restauri che si conclusero con la riapertura al culto il 25 settembre 1952 alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Luigi Einaudi.
La famiglia Zambra, proprietaria dell'abbazia sin dal 1799, dopo la morte del loro unico figlio Dino Zambra, avvenuta il 3 gennaio 1944 durante la Seconda guerra mondiale, nel 1968 la donò alla congregazione dei Salesiani.
Abbazia Santa Maria Arabona
Fondata per volonta' dei fratelli Gentile e Maniero di Palearea ,della valle Siciliana,conti di Manoppello e signori di Guardiagrele.L'Abbazia fu edificata nel 1208.La chiesa e'luogo di preghiera ininterrotta per la presenza dei Monaci cistercensi 1208-1576,dei frati Francescani,dei Baroni Zambra che nel 1779 divennero i proprietari lasciando la chiesa aperta ai fedeli ,abitandoci.Nel 1968 i baroni Zambra lasciarono tutto alla chiesa.
LE COLONNE DEL CIELO 2 - Il giardino storico di Santa Maria Arabona a Manoppello (PE)
Il nostro viaggio tra gli alberi secolari e i giardini storici d'Abruzzo continua. Siamo nello splendido giardino storico di Santa Maria Arabona a Manoppello (PE), uno dei parchi più importanti della regione e tra i più belli d'Italia. Ci siamo imbattuti, con il paesaggista Alberto Colazilli e l'arboricoltore professionista Giovanni Palombini, in esemplari secolari di Laurus nobilis, Cycas, Sophora japonica oltre a straordinarie Chamaerops, interessanti Alaterni e bellissime fioriture di Oleandri. conalpa.it
Santa Maria Arabona RIlievo Drone Aterno Manthonè
Abbazia cistercense S Maria Arabona Manoppello Abruzzo Gotico
Sara e Antonello
Antonello e Sara 03-11-2013 Abbazia Santa Maria Arabona Manoppello CH Italy si ringrazia il comune di Manoppello
Processione Santa Maria Arabona
Processione Santa Maria Assunta, Manoppello 15 agosto 2012
La processione parte dall'Abazia di Santa Maria Arabona e si svolge ogni 15 di agosto nella ricorrenza dell'Assunzione della Vergine Maria.
I festeggiamenti proseguono per tutto il giorno con la consueta festa della contrada, una delle tradizioni più antiche di Manoppello.
Regia Andrea Aceto
Country House Arabona - ctr. Santa Maria Arabona, 2 - 65024 Manoppello (PE)
Collocata nel cuore verde dell'Abruzzo, terra che affascina e ammalia, la Country House Arabona è una masseria del 1800 recentemente restaurata con il ripristino a vista delle volte a mattoni e della struttura originaria. in pietra naturale della Maiella. La country house trae il suo nome dalla vicina Abbazia di Santa Maria Arabona.
Gode di una vista panoramica particolarmente suggestiva in quanto sorge, tra vigneti e oliveti, in una distesa agricola in cima ad una collina che domina a 360° il paesaggio circostante. Spiccano, a colpo d'occhio, il centro storico di Manoppello, la Basilica del Volto Santo, la città di Chieti, i piccoli borghi medioevali e le magnifiche montagne della Majella e del Gran Sasso e uno scorcio della costa adriatica.
Promesse Vincenti - ASD Manoppello Arabona
rete8.it
Manoppello (Pescara) - Santa Maria Arabona
I created this video with the YouTube Video Editor (
Manoppello, tutto l'Abruzzo che vuoi!
Spot promozionale del comune di Manoppello
Avvolta come in una nicchia dalle verdi sfumature delle sue colline e dalle vette innevate della Majella, a 257 metri sul livello del mare, si innalza Manoppello in una posizione geografica particolarmente felice, che favorisce il contatto in breve tempo sia con le zone marine che con quelle della più alta montagna.
Alcuni luoghi presenti nel video:
-Centro storico di Manoppello
-Abbazia di Santa Maria Arabona
-Chiesa del Volto Santo
Prodotto dal Comune di Manoppello, a cura di Emanuele De Luca, regia Andrea Aceto
Henry Mancini's MOON RIVER performed by Dr. Talbot. Location: Santa Maria Arabona in Abruzzo, Italy
Moon river, wider than a mile
I'm crossing you in style some day
Oh, dream maker, you heart breaker
Wherever you're goin', I'm goin' your way
Two drifters, off to see the world
There's such a lot of world to see
We're after the same rainbow's end, waitin' 'round the bend
My huckleberry friend, moon river, and me.
Santa Maria Arabona is a Cistercian abbey in Abruzzo, in central Italy. It is located at Manoppello in the frazione also called Santa Maria Arabona. In Roman times the area was sacred to the goddess of fertility and virginity Bona Dea.
The most important of the abbey buildings still extant is its church, dedicated to the Virgin Mary, whose construction began in 1208 with the transept and the apse. The edifice remained partly unfinished, due to financial and political troubles within the order.
The church is built on the Latin Cross plan, with the nave ending in an apse housing the high altar. The aisles support the ceiling. The interior is very sober, apart from the richly decorated tabernacle and Paschal candle in Gothic style. The choir contains frescoes by Antonio Martini di Atri dated 1377.
The church, which was restored in the 1950s, is surrounded by a park from which the rest of the abbey is accessed.
ИНСТАГРАМ:
ТВИТТЕР:
ФБ:
Presentazione Yoel Despaigne all'ARABONA di Manoppello
Una legenda della pallavolo entra nel Team ARABONA come responsabile dell'area Tecnica con l'obbiettivo di creare un'accademia giovanile d'eccellenza.
GIRO GIRO TANTO 2016 puntata di S. MARIA ARABONA
Un programma che al seguito del tour estivo di Vincenzo Olivieri fa conoscere i luoghi, le tradizioni, la cultura dei posti toccati da Roba da matti Summertour 2016. Unitamente a brani dello spettacolo con musica, cabaret e scherzi telefonici che rendono avvincente ogni puntata.
SR539 Manoppello Scalo - Serramonacesca / Italy
Strada Regionale SR539 from Manoppello Scalo to town Serramonacesca (290 m. above sea level)
04 Arabona vs Cervia 0 3
Campionato Nazionale di Pallavolo Femminile serie B2 girone F
Gara n° 4 del 8 novembre 2014 a Manoppello Scalo
CiaoCarb Arabona Manoppello vs Visus Cervia 0-3
Vis Montesilvano Calcio - Manoppello Arabona 3 - 3 Secondo Tempo
Incontro di calcio valevole per il Campionato Abruzzo 1° Categoria Girone C
05 MAGGIO 2019 33°giornata
Azione gol del Vis Montesilvano Calcio dal minuto 08:30
Azione gol del Manoppello Arabona dal minuto 20:10
Azione gol del Vis Montesilvano Calcio dal minuto 41:40
Azione gol del Vis Montesilvano Calcio dal minuto 44:15
Marco e Azzurra
Il matrimonio di Marco e Azzurra nella meravigliosa location di Santa Maria Arabona (Abruzzo, Italy).
----
Wedding video a cura dello studio fotografico Foto Immagine
Emozioni che durano nel tempo
Photographer: Mino Gelsomoro
manuwebtv : Manoppello Arabona - Il Moro Paganica Aquilana (1-2)