Sulmona, Abbazia di Santo Spirito al Morrone 2015
Ora la sede degli uffici del Parco Nazionale di Maiella e del Ministero Beni Culturali
Abbazia di Santo Spirito al Morrone
Visita dell'Abbazia Celestiniana presso Badia (Sulmona)
links:
-
-
-
-
Abbazia Santo Spirito al Morrone.wmv
Video con commento dell'Abbazia di Santo Spirito al Morrone in Sulmona (AQ), fondata da Celestino V nel XIII secolo.
Abbazia S. Spirito al Morrone, fondata da Celestino V in Sulmona (AQ)
Video con commento dell'Abbazia di Santo Spirito al Morrone in Sulmona (AQ). Fondata da Celestino V nel XIII sec, è aperta al pubblico nei giorni feriali dalle 9.00 alle 15.00, sabato e domenica su prenotazione. Sia l'ingresso che le visite guidate anche in lingua inglese, sono gratuiti.
Sulmona (AQ) - Abbazia di Santo Spirito del Morrone e parco archeologico ...
Luglio '19
... con in alto l'eremo di Sant'Onofrio al Morrone (o di Celestino V).
L' Abbazia è conosciuta anche come Badia Morronese o Celestiniana ed è sita nella frazione di Badia; il parco archeologico è costituito dal Santuario di Ercole Curino.
BADIA di S SPIRITO al MORRONE
BADIA MORRONESE
ABBAZIA DI SANTO SPIRITO AL MORRONE
BADIA (SULMONA)
Abbazia di S. Spirito al Morrone
Inaugurazione chiesa dell’Abbazia di Santo Spirito a Morrone
Buongiorno Regione. Il venerdì dell'arte. (22 GIUGNO 2018)
ABBAZIA DI SANTO SPIRITO AL MORRONE
Best Attractions and Places to See in Sulmona, Italy
Sulmona, Italy
In this video our travel specialists have listed some of the best things to do in Sulmona . We have tried to do some extensive research before giving the listing of Things To Do in Sulmona.
If you want Things to do List in some other area, feel free to ask us in comment box, we will try to make the video of that region also.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Sulmona, Italy
Centro Storico di Sulmona
Eremo di Sant'Onofrio al Morrone
Maiella Mountain
Acquedotto Medievale
Pelino Museum
Complesso dell'Annunziata
Servizi Turistici Sulmona
Piazza Garibaldi
Abbazia di Santo Spirito al Morrone
Piazza XX Settembre
#Sulmona
#Sulmonaattractions
#Sulmonatravel
#Sulmonanightlife
#Sulmonashopping
Abbazia di Santo Spirito
Un'atmosfera prestigiosa e spazi incantevoli renderanno indimenticabili le vostre nozze.
Per maggiori info:
Sereno Variabile in Abruzzo - Viaggio a Sulmona (Puntata completa)
Documentario completo
Luoghi visitati: Sulmona, Badia di Santo Spirito al Morrone, Anversa degli Abruzzi, Introdacqua
Introdotto da un ospite d'eccezione, Osvaldo Bevilacqua si recherà in Abruzzo a scoprire le attrattive della storica città di Sulmona, patria del poeta Ovidio e rinomata per i suoi squisiti confetti.Prima di partire infatti Osvaldo incontrerà il noto comico Gabriele Cirilli, che è nato proprio a Sulmona e che nel corso della puntata interverrà per commentare con la sua consueta simpatia alcuni personaggi e alcuni momenti della visita di Sereno Variabile nella sua città natale. Nel corso del suo tour Osvaldo come di consueto sarà affiancato dai tre membri della amichevole giuria, una studentessa, un giornalista della stampa locale e una straniera, che daranno la loro valutazione su tutto quanto visto nel corso della puntata. Dopo aver scambiato quattro chiacchiere nella bottega di un barbiere, Osvaldo visiterà il Museo Diocesano e intervisterà un collezionista che ha raccolto centinaia di cartoline depoca della Vecchia Sulmona. Entrerà poi in un laboratorio per scoprire come nascono i famosi confetti, vero vanto gastronomico della città, leccornie prodotte in mille gusti e mille colori. Uscito dal centro storico, Osvaldo visiterà alcuni suggestivi luoghi legati alla figura di Celestino V, passato alla storia come il Papa del gran rifiuto, come l'Abbazia Celestiniana e l'Eremo di Sant' Onofrio al Morrone. Nelle campagne dei dintorni di Sulmona, nel territorio di Introdacqua, Osvaldo scoprirà una fattoria dove si allevano decine di asinelli, provenienti da diverse regioni d'Italia, che vengono utilizzati per escursioni e a scopo terapeutico. Infine Osvaldo visiterà il laboratorio di sartoria dove vengono preparati i costumi utilizzati dai partecipanti al corteo storico della Giostra Cavalleresca, che ogni anno si svolge nelle strade e nelle piazze della città.
Eremo di Santa Croce al Morrone - Abruzzo
FULL VIDEO CLICK HERE!!!
▼
▼
Video realizzato da: Andrea D'Amico
Facebook: facebook.com/Andreadamicostudios
YouTube: youtube.com/channel/UCEUMU77p9i0uQLCwIpvlFXQ
Comune: Sulmona (AQ).
Località: Morrone, a circa 1379 m. s.l.m.
Struttura: Piccolo edificio a pianta rettangolare costituita da un'unica navata sormontata da una volta a botte abbastanza integra, nonostante nel tempo sia stata interessata da piccoli crolli.
Al di sopra del piccolo altarino si apre una finestrella a strombo, mentre sulla parete destra è collocata una profonda nicchia. Internamente non vi sono tracce di decorazione.
Sul lato sinistro era stato realizzato un secondo ingresso, oggi murato. Esternamente non vi sono tracce di murature che possano testimoniare la presenza di strutture abitative, anche se è possibile ipotizzarne l’esistenza in passato.
Storia e tradizioni: La chiesa di S. Croce del Morrone – detta anche “eremo di S. Pietro” – esisteva già nel secolo XII e dipendeva dal vescovo di Sulmona. Un secolo più tardi, al momento del suo arrivo nei pressi di Sulmona, fra Pietro del Morrone la restaurò ed adattò alle proprie esigenze di vita eremitica.
Catania (moglie del notaio Giovanni di Riccardo e figlia di maestro Benedetto, medico di Sulmona) e sua cognata Gemma (moglie di Panfilo di Riccardo), al “Processo di canonizzazione”, testimoniarono che tra i luoghi religiosi costruiti o restaurati da fra Pietro c’era anche il “luogo di S. Croce del Morrone”.
Dal Trecento in poi se ne perdono le tracce nelle fonti; probabilmente a causa della sua ubicazione montana venne abbandonato o utilizzato in modo saltuario. Fu definitivamente soppresso nel 1807 insieme all’abbazia di S. Spirito di Sulmona di cui era una dipendenza.
Fonte: ( parcomajella.it/uomo-e-territorio/eremi-e-luoghi-di-culto-rupestri/s-croce-al-morrone/ )
Musica: Ludovico Einaudi - Tracce
Eremo Sant'Onofrio al Morrone, Sulmona (AQ) San Celestino V°, Panorama, Bebop2,, aerial view,
Sulmona, San Celestino V°, Eremo Sant'Onofrio al Morrone,Panorama, aerial view, Bebop2,
RIAPRE LA CHIESA DELL'ABBAZIA CELESTINIANA
Lascia un commento o clicca mi Piace, iscriviti al nostro canale youtube per essere sempre informato sulle novità di Onda Tv
l'emittente televisiva sempre con te dal 1984
Eremo di Santo Spirito a Majella - Abruzzo - Italy - Sacro e Selvaggio
Per maggiori informazioni vai su
L’Eremo di Santo Spirito a Majella è di una potenza disarmante. All’arrivo troverai questo lungo viale ed in fondo l’edificio incastonato nella roccia. Le fontane d’acqua fresca di montagna, rompono il silenzio della natura. La Valle sottostante è ricca di torrenti ed i versi degli animali selvatici riecheggiano nei boschi. La visita all’Eremo inizia dalla piccola chiesetta molto suggestiva. Varcata la bellissima porta in legno scolpita a mano si accede alla navata unica mentre in alto è visibile la scritta “Porta Coeli”. Lateralmente invece si accede alla parte posteriore e si sale fino alla scala Santa per arrivare all’oratorio della Maddalena dove si ha una vista della valle molto suggestiva.
Le prime notizie storiche sull’Eremo di Santo Spirito a Majella risalgono al 1.053 quando il futuro Papa Vittore III vi dimorò insieme ad altri Eremiti. Pietro da Morrone, futuro Papa Celestino V, vi arrivò nel 1.246 e lo ristrutturò costruendo, nel corso degli anni, altri locali adibiti agli eremiti che si aggiungevano alla comunità.
Successivamente, nel trecento, vi soggiornò il beato Roberto di Salle mentre nei secoli successivi conobbe un lento declino fino al 1.586 quando ottenne il titolo di Badia con il monaco Pietro Santucci da Manfredonia che fece costruire la scala Santa che conduce all’oratorio di Santa Maria Maddalena.
Il Petrarca cita questo eremo nella sua opera “De Vita” descrivendolo come luogo solitario, adatto all’ascesi spirituale.
Nei mesi estivi si svolge una messa pomeridiana la domenica mentre il 29 agosto si celebra la perdonanza e chi si confessa e si comunica lucra l’indulgenza plenaria.
L’Eremo si trova a circa 1.130 m s.l.m. ed è raggiungibile in macchina seguendo le indicazioni da Roccamorice (PE).
Se sei interessato alle iniziative di Majellando scegli tu come vuoi vivere la Majella. Guarda le proposte al seguente link:
Perle d'Abruzzo Badia Morronese
L'Eremo di Celestino V: Sant'Onofrio al Morrone (Sulmona) | Luoghi da vedere in Abruzzo
luoghidavedere.it - All rights reserved
L'Eremo di Sant'Onofrio al Morrone si trova a Sulmona (fraz. Badia). Questo isolato romitorio è conosciuto come eremo celestiniano o eremo di Celestino V perché qui dimorò Fra Pietro dal Morrone. E' ancora presente la grotta dove Pietro, futuro Papa Celestino V, si ritirava in preghiera.
Nel 1294 i messi papali raggiunsero l'eremita sul Morrone e proprio qui gli annunciarono la sua elezione al soglio pontificio con il nome di Celestino V. Leggi tutto:
SUMMERTIME.avi
Sulmona Aq Italy 9 Aprile2011 - Abbazia di Santo Spirito al Morrone Badia di Sulmona - CANTATA CHOIR OF LIVERPOOL METROPOLITAN CATHEDRAL diretto dal Maestro Richard Lea, in concerto con un repertorio polifonico di musica Sacra e Profana, nel cortile antistante la facciata Barocca della Chiesa dell'Abbazia Celestiniana. L'evento è organizzato dal gruppo musicale sulmonese DISCANTO. Rodir
CHIESA DI S. PIETRO DA MORRONE, DEDICATA A CELESTINO V, IN STATO DI ABBANDONO
ORMAI DA TROPPO TEMPO LA CHIESA DI S. PIETRO DA MORRONE, DEDICATA A CELESTINO V, SITUATA TRA PAGANICA E PESCOMAGGIORE VERTE IN UNA CONDIZIONE DI ABBANDONO E DI INCURIA TOTALE.
DALLA DATA DEL SISMA L'UNICA COSA CHE E' STATA FATTA PER PREVENIRNE IL CROLLO E' PORRE UN TELO SUL TETTO E POI NULL'ALTRO.
OGGI IL NOSTRO ANDREA DE BELLIS E' ANDATO SUL POSTO PER VEDERE LA CONDIZIONE DEL TEMPIETTO